Problemi tempi di attivazione fibra Tim, come risolverli

Problemi Linea

Hai firmato un nuovo contratto ma i tempi di attivazione fibra Tim non sono stati rispettati e sei ancora senza linea voce o internet?

In questo articolo ti spieghiamo quali sono i tempi di attivazione fibra Tim per la connessione internet e ti parliamo dei problemi più comuni, come il ritardo o la mancata attivazione.

Noi di Problemi telefonia, siamo il blog di Unione dei consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori, specializzata nel settore della Telefonia e internet e telecomunicazioni.

Da anni offriamo assistenza gratuita a tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori.

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

 

I Tempi di attivazione Adsl fibra Telecom Tim

La Carta dei servizi Telecom Tim stabilisce che l’attivazione della Fibra Tim debba avvenire

  • entro 10 giorni solari per nuova linea,
  • 30 giorni per l’adsl
  • 60 giorni per la fibra FTTC e FTTH.

Queste tempistiche valgono anche per il caso in cui devi fare la c.d. migrazione, cioè il passaggio a Tim da altro operatore.

Capita spesso che Tim non porti a termine la migrazione, o l’attivazione della nuova linea nei tempi sopra indicati.

In questo caso ti ritroverai privo di un servizio importantissimo, la connessione internet, senza tua colpa.

Devi sapere che il rispetto dei tempi di attivazione Adsl fibra Telecom Tim costituisce un vero e proprio obbligo per la compagnia.

Infatti, in caso di ritardo o mancata attivazione, avrai diritto agli indennizzi automatici previsti dalla Carta dei servizi, che dovranno essere accreditati da Telecom Tim nella prima bolletta utile.

 

Monitora lo stato della tua pratica.

Se sei in attesa dell’attivazione della tua linea internet, puoi monitorare lo stato della tua richiesta di attivazione linea ADSL o Fibra Tim sulla pagina Web di Telecom Tim, facendo l’accesso con le tue credenziali all’ area clienti. Potrai eseguire l’operazione anche dall’app “MyTim” o parlando con un operatore del servizio clienti 187 (numero gratuito ed è attivo h24).

 

Superamento tempi di attivazione linea adsl e Fibra Telecom Tim

Se i tempi di attivazione adsl e fibra Telecom sono stati superati e la tua linea la prima tua segnalazione al gestore (leggi fino in fondo per sapere come).

Sappi che il mancato rispetto dei tempi previsti dalla Carta dei Servizi per l’attivazione del servizio adsl e fibra Telecom o per il completamento della migrazione, opportunamente segnalato, ti consente di attivare una serie di rimedi. Contattaci subito e:

  • avvieremo per te una procedura di urgenza che obbligherà la compagnia ad attivare il contratto e/o portare a termine la migrazione
  • valuteremo insieme a te la possibilità di recedere dal contratto anticipatamente e a cambiare compagnia. Il tutto senza penali, senza pagare costi di disattivazione e la fattura dei 30
  • ti faremo ottenere il rimborso di tutti i costi sostenuti per l’attivazione del servizio
  • chiederemo per te l’indennizzo economico per il disagio derivante dalla mancata attivazione del servizio, in base ai vari giorni di ritardo

se sei un cliente business, un’azienda o un professionista e la mancata attivazione della linea ti ha impedito di svolgere la tua attività lavorativa potresti anche aver diritto a un risarcimento. Per questo ti invitiamo a contattarci subito.

 

Reclamo ritardo nei tempi di attivazione adsl Fibra Tim Telecom

Se sta subendo un problema legato al superamento dei tempi di attivazione Fibra Tim, la prima cosa da fare è reclamare al gestore.

Solo con il reclamo costringi il Gestore ad attivarsi per risolvere il disservizio Tim e puoi richiedere l’indennizzo economico per il disagio subito. Vediamo insieme quali sono le modalità per reclamare.

Puoi reclamare il tuo disservizio fibra Tim con diverse modalità. Continua a leggere per conoscerle.

 

Reclamo Tim tramite call center

Una prima segnalazione può essere fatta telefonicamente, contattando il call center al

  • 187 (per utenze fisse)
  • 191 (per professionisti e titolari di P.IVA)
  • 800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).

I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.

 

Reclamo Tim tramite sul sito, su app “My Tim” o su whastapp

Puoi fare la tua segnalazione problemi tempi di attivazione fibra Tim online, inviando un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale o tramite l’app mobile “MyTim”;

puoi anche scrivere un messaggio sul numero WhatsApp dedicato 335 123 7272.

 

Sapevi che…

In caso di gravi disservizi (guasti, malfunzionamenti prolungati) o di  mancato rispetto degli standard di qualità del servizio hai diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza dover pagare costi di disattivazione né tanto meno i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso (normalmente dovuti)?

 

Reclamo Tim su Facebook e Twitter

Sono attive, inoltre, le pagine social (Facebook e Twitter) di Tim.

Cerca la pagina online e lascia lì la tua segnalazione.

Ricorda però di conservare gli screenshot del tuo messaggio o del tuo post, per poter provare al gestore di aver fatto la segnalazione.

Noi di Problemi telefonia ti consigliamo però di fare il tuo reclamo preferibilmente per iscritto.

Il reclamo in forma scritta ti dà prova dell’avvenuta ricezione della segnalazione da parte della compagnia telefonica ed è il rimedio efficace per fare la tua segnalazione. In più potrai richiedere in modo ufficiale gli indennizzi che ti spettano per il ritardo subito.

Se hai delle perplessità su come reclamare rivolgiti a noi: Ti aiuteremo a risolvere tutti i tuoi problemi con la linea adsl e Fibra Telecom Tim.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

CONTATTACI

 

Modulo Reclamo Tim associazione dei consumatori

Se non sai come scrivere il tuo reclamo, scarica il nostro modulo reclamo Telecom Tim.

 

📥 RECLAMO TELECOM

 

Compila le parti mancanti: indica nell’oggetto il tipo di disservizio, inserisci i tuoi dati, descrivi il disservizio subito (facendo riferimento al contratto, all’utenza di cui lamenti la mancata attivazione), firma il reclamo e allega la copia del tuo documento di identità.

Infine, spediscilo con le modalità di seguito indicate.

 

Reclamo Tim associazione dei consumatori via Pec

Se sei in possesso di una Pec (posta elettronica certificata), trasmetti il tuo reclamo a [email protected]

La trasmissione a mezzo pec avrà lo stesso valore di una lettera raccomandata.

Al riguardo ricorda di conservare le ricevute di accettazione e consegna che verranno generate automaticamente al momento dell’invio.

La durata del contratto con Tim: 24 mesi

I contratti di telefonia, e quindi anche i contratti Tim, hanno generalmente durata di 24 mesi.

A stabilirlo è il nuovo codice delle comunicazioni elettroniche, che prevede un vincolo contrattuale superiore ai  24 mesi (salvo tacito rinnovo). Tale durata massima si estende anche ai contratti modem

Sia nel caso di noleggio che di acquisto la rateazione superiore ai 24 mesi è illegittima.

 

Reclamo Tim associazione dei consumatori con lettera raccomandata

Puoi inviare il tuo reclamo con la classica   lettera raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A. (Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa;
  • Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

Telecom Tim dovrà rispondere al tuo reclamo entro 45 giorni dalla ricezione. Se non lo fa o ti risponde in ritardo o con frasi stereotipate, avrai diritto all’ indennizzo economico per mancata risposta pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 300.

A stabilirlo è la Delibera Agcom 347/18 che indica anche gli indennizzi che spettano all’utente per tutti i disservizi alla linea telefonica e internet.

 

 Come ti aiutiamo con i problemi tempi di attivazione fibra Tim

Noi di Problemi Telefonia offriamo un supporto concreto per aiutarti a segnalare e risolvere i problemi legati al mancato rispetto dei tempi di attivazione fibra Tim a contestare gli addebiti non dovuti.

I nostri servizi di assistenza online sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo i costi a Tim e non di certo a te, consumatore come noi.

Potrai risolvere i tuoi problemi con la compagnia, stando comodamente seduto in poltrona! Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.

Cosa faremo per te

Raccontaci cosa ti è successo:

  • un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
  • risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

PER SAPERNE DI PIÙ

Adesso sai davvero tutto su come risolvere un problema di attivazione fibra Tim. Di seguito troverai un approfondimento su come attivare una nuova connessione fibra Telecom Tim.

 

Come attivare una nuova linea ADSL o Fibra Telecom Tim

Per attivare la linea adsl o fibra Tim Telecom o passare a Tim puoi:

  • andare in uno dei punti vendita Tim più vicino a te
  • richiedere l’attivazione o la migrazione online, sulla pagina web di Tim.

Per inoltrare la tua richiesta dovrai esibire il tuo documento d’identità, i dati di pagamento, il tuo indirizzo e-mail, il tuo numero di telefono e l’eventuale codice di migrazione.

L’operatore controllerà la copertura nella tua zona e manderà a casa tua un tecnico per un sopralluogo presso il tuo domicilio o abitazione. Successivamente, ti verrà inviato il modem, se previsto dal contratto.

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