Disdetta per modifica condizioni contrattuali Tim

Non hai accettato la modifica delle condizioni contrattuali Tim e ti è stata addebitata una penale per disdetta?

Non temere: siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.

 

 

Modifica contrattuale Tim e diritti dei consumatori

Conformemente alla legge Bersani n. 40/2007 e alle delibere dell’Agcom, le modifiche contrattuali Tim devono essere notificate almeno 30 giorni prima che entrino in vigore.

Questa comunicazione deve includere una spiegazione dei motivi delle modifiche e la data in cui saranno applicate.

Una volta informato, avrai diritto a cambiare operatore o fare disdetta Tim per modifiche contrattuali se non trovi vantaggiose le nuove condizioni.

In questi casi, i soli costi dovuti saranno:

  • per la disdetta, quelli per la disattivazione e la fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso
  • in caso di migrazione la sola fatturazione, fino al giorno precedente al passaggio.

Ma come sappiamo, l’operatore spesso non rispetta le regole e noi di Unione dei Consumatori lo sappiamo bene perché ci ritroviamo ogni giorno ad aiutare i tanti i cui diritti vengono calpestati.

Uno dei tanti casi che abbiamo risolto

Lorenzo ci ha contattati per risolvere più di un problema con Tim, ma qui ci soffermeremo su uno in particolare: poiché non aveva intenzione di accettare la modifica delle condizioni contrattuali, aveva deciso di recedere dal rapporto.

In seguito a ciò, Tim ha ben pensato di richiedergli il pagamento di penali dopo recesso, ovviamente illegittime!

Ritenendo fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente emesso una nota di credito per far annullare la richiesta di pagamento non dovuta (facendo valere il suo diritto a non pagare) e liberarlo da ogni pressione.

Ottenuto il risultato sperato, Lorenzo ci ha ringraziati lasciando la sua testimonianza autentica su TrustPilot, che riportiamo anche qui:

…dopo un anno, al cambio unilaterale delle condizioni contrattuali, avendo diritto al recesso gratuito, mi veniva richiesta addirittura una penale doppia per la rescissione del contratto di ben 450 €. Così facendo, non mi sono perso d’animo, ho cambiato immediatamente operatore ed ho contattato Unione dei Consumatori, che mi ha chiesto tutti i documenti necessari per procedere all’azione. Grazie ancora di tutto! Mi riassocerò sicuramente volentieri!”

Anche tu stai vivendo la stessa situazione? Se vuoi ottenere gli stessi risultati di Lorenzo continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con la modifica delle condizioni contrattuali Tim

Noi di Problemi Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Il tuo problema sarà affidato ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (che potrai anche fare da solo nella tua Area Riservata, quando vorrai)

Grazie a noi otterrai:

  • l’annullamento delle richieste di pagamento illegittime
  • il rispetto del rifiuto della proposta
  • il rimborso delle somme già pagate, ma non dovute.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale), perché i nostri avvocati saranno pagati da Tim.

Affidandoti a noi sarai libero da ogni incombenza e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Non ti rimane che compilare il Form per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Modifica delle condizioni contrattuali Tim illegittima

In tanti ci raccontano che spesso Tim, non rispettando le regole imposte dalla legge, continua anche fatturare dopo la disdetta o la migrazione e addebita illegittimamente:

  • costi per servizi a pagamento non richiesti
  • costi di disattivazione a seguito di disdetta maggiori di quelli consentiti
  • costi di disattivazione a seguito di migrazione (perché vengono caricati del gestore subentrante come stabilito dalla delibera nr. 204/18/CONS)
  • penali non dovute (anche sotto diversa voce).

Ma non solo: ci raccontano anche che l’operatore è solito richiedere il rimborso degli sconti o la restituzione di eventuali importi promozionali ricevuti in precedenza.

 

Ricorda

Se è stato acquistato un dispositivo elettronico insieme all’offerta originale, si può continuare a mantenere il beneficio della rateizzazione anche decidendo di inviare un recesso per modifiche contrattuali Tim.

 

Disdetta / recesso per modifica condizioni contrattuali Tim: modulo

Se hai ricevuto la proposta di modifiche contrattuali Tim ma non vuoi accettare le nuove condizioni, puoi inviare la disdetta utilizzando il modulo apposito.

Dovrai, entro 30 giorni dalla comunicazione, inviarlo a Tim con allegata la copia di un documento di riconoscimento dell’intestatario del contratto.

Potrai inoltrarlo tramite:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo:
  • TIM Servizio Clienti Residenziali – casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente consumer
  • TIM Servizio Clienti Business – casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente business.
  • PEC all’indirizzo [email protected]

Puoi effettuare il recesso anche:

  • contattando il servizio clienti al 187 (per utenze fisse), al 119 (per i numeri mobile), al 191 (per i clienti business) e all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).
  • compilando il modulo on line sul sito ufficiale
  • scrivendo il cartaceo in uno dei punti vendita Tim sul territorio italiano.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come contattare Tim per modifica condizioni contrattuali illegittima

 

– Chiamare il Call Center Tim

Puoi contattare il Servizio Clienti Tim al:

  • 187 per utenze fisse
  • 119 (per i numeri mobile)
  • 191 (per i clienti business)
  • all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

 

-Contattare Tim per modifica contrattuale online

Puoi contattare la compagnia anche tramite:

Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:

  • con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
  • tramite l’APP mobile “MyTim”

In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.

Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà assisterti, verrai messo in contatto con un operatore.

  • per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
  • su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

Moduli reclamo Tim per modifica contrattuale illegittima

 Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF

 

Puoi inviare il reclamo via:

  • PEC all’indirizzo [email protected]
  • Fax ai numeri 800 000 187(privati della linea fissa), 800 600 119(privati della linea mobile), 800 000 191 (clienti business)
  • Raccomandata A/R diretta all’Ufficio reclami Tim, all’indirizzo:
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
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