Disdetta per modifica condizioni contrattuali Tim

Ti hanno comunicato una modifica delle condizioni contrattuali Telecom Tim?

Se non vuoi accettare le nuove condizioni leggi l’articolo!

Potrai scoprire se queste modifiche sono legittime e come recedere dal contratto senza pagare penali. Noi possiamo risolvere gratuitamente il tuo problema e in tempi brevi!

 

 

Cos’è la modifica condizioni contrattuali Tim Telecom

Spesso accade che il Gestore, legittimamente, modifichi unilateralmente alcune condizioni previste nel contratto. Per far sì che queste modifiche abbiano effetto nei confronti del cliente, è necessario che:

  • la modifica sia lecita, e quindi l’oggetto della variazione sia possibile per legge (la più comune delle variazioni è quella del piano tariffario dell’offerta telefonica).
  • Telecom Tim abbia ti informato della volontà di variare le condizioni contrattuali con preavviso di 30 giorni, seguendo le disposizioni dell’art.70 del “Codice delle comunicazioni elettroniche” indicando anche i motivi della modifica e la data di entrata in vigore delle nuove condizioni.
  • la comunicazione è avvenuta correttamente in fattura, nella home page del sito web Tim o attraverso un SMS informativo recante la dicitura “Modifica delle condizioni contrattuali”.
  • il cliente possa esercitare liberamente il diritto di recesso dal contratto per mancata accettazione delle modifiche senza penali o costi di disattivazione.

 

Recesso per modifica delle condizioni contrattuali senza il preavviso di legge

Cosa accade se Telecom Tim effettua la modifica delle condizioni contrattuali senza fare alcuna comunicazione al cliente o non rispettando le tempistiche?

In questo caso ci troviamo di fronte a una grave violazione dei doveri contrattuali del Gestore e del principio di trasparenza.

Per questo motivo, non solo avrai diritto di recedere senza penali (quelle eventualmente applicate saranno illegittime), ma non dovrai pagare nemmeno i costi di disattivazione.

 

Cosa dice Legge Bersani del 2007

In passato, a seguito del recesso anticipato dal contratto, le Compagnie Telefoniche addebitavano penali in bolletta, inducendo i clienti a non interrompere il contratto prima della scadenza.

A questo proposito, la legge Bersani n. 7/2007 ha espressamente stabilito che “I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia (……), indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni”.

Saranno comunque dovuti i costi di disattivazione, cioè i costi per la dismissione del contratto, che normalmente si attestano tra i 30/40 euro e i costi di fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso.

 

– Come recedere per modifica condizioni contrattuali Tim

Dal momento in cui hai ricevuto la comunicazione delle modifiche contrattuali, potrai recedere dal contratto entro 30 giorni dalla comunicazione.

Potrai utilizzare il modulo di recesso Tim scaricabile qui

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF.

 

Come ti aiutiamo a non pagare costi e penali dopo il recesso

Problemi telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, associazione che si occupa con successo della risoluzione dei disservizi telefonici.

Abbiamo già aiutato tanti consumatori che da soli non avrebbero potuto superare le loro difficoltà: Leggi cosa pensano di noi

Pertanto, se a seguito del recesso per la modifica condizioni contrattuali Tim hai ricevuto:

  • un addebito in bolletta di penali non dovute
  • richieste di pagamento per le rate del modem
  • bollette anche dopo la cessazione del contratto
  • costi che esulano da quelli previsti.

Non ti rimane che chiedere il nostro aiuto compilando il form sottostante.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (leggi qui il documento ufficiale che lo certifica).

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

PER SAPERNE DI PIÙ

 

Contatti utili Tim Telecom

Per ogni tua esigenza puoi contattare Tim:

  • telefonicamente, contattando il call center Telecom Italia al187 (utenze fisse), al 191 (utenze business), numeri gratuiti e attivi h24 tutti i giorni della settimana. Se ti trovi all’estero per il Fisso chiama i Centralini Tim ai numeri: +390285951 e +390636881 che ti passeranno il servizio 187.
    Per il Mobile chiama il Servizio Clienti 119 al numero +393399119. Ricorda che in questo caso il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24.
  • online, sul portale dedicato del gestore, sull’app “MyTim”, su WhatsApp al 335 123 7272, oppure sulle pagine Facebook e Twitter della compagnia.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

 

Richiedi Assistenza Gratuita

Scegli  e  clicca


Invia messaggio