Segnalazione guasto Tiscali: come farla

Guasto linea

Vuoi fare (o hai già fatto) una segnalazione guasto Tiscali per risolvere il tuo problema?

Siamo il blog di Unione dei consumatori, associazione specializzata in Telefonia e nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo gratuitamente a:

  • ripristinare velocemente la linea
  • ottenere un risarcimento economico per il disagio che stai subendo.

 

 

La segnalazione per guasto Tiscali e i diritti dei consumatori

Per guasto si intende l’interruzione del servizio per motivi tecnici, diverso dalla sospensione del servizio (che, invece, riguarda la mancata erogazione della linea o di internet per cause amministrative).

Il servizio di telefonia viene disciplinato dal contratto e dalla Carta dei Servizi con cui, a proposito della segnalazione guasti Tiscali:

  • fissa i tempi di riparazione in 2-3 giorni lavorativi
  • stabilisce la misura dell’indennizzo automatico da corrispondere al cliente per il disagio.

Quindi tutto semplice perché, a detta dell’operatore, “basterebbe” segnalare il guasto (per telefono, inviare una PEC, reclamare all’interno dell’area riservata ecc.) per risolvere il disservizio?

A noi non risulta…

 

La segnalazione del guasto Tiscali e i problemi irrisolti

Stabilito che tu, consumatore, hai pieno diritto a godere del servizio perché lo stai pagando e non può essere interrotto (perché essenziale), cosa avviene realmente nella pratica?

Lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori, perché ce lo raccontano ogni giorno i tanti utenti che hanno il tuo stesso problema.

Perché provano invano a richiedere il ripristino della linea/internet:

  • chiamando gli operatori del call center che non rispondono, lo fanno in modo evasivo o con risposte generiche (danno plurimo, guasto diffuso…)
  • ripetono per giorni le stesse operazioni, inviando anche svariati reclami che non portano a nulla
  • attendendo giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema.

Se ti rivedi in una (o più) di queste situazioni, noi possiamo aiutarti a venirne a capo.

 

Come ti aiutiamo a farti ripristinare il servizio

Siamo consumatori (come te!) e da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, lottando contro i colossi della Telefonia.

A differenza dei gestori, noi siamo qui per ascoltare le tue legittime(!) lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione, perché pensiamo a tutto noi.

Con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti, facendoti ottenere:

  • la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni per il disagio subito
  • il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Leggi le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Compila il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro Tiscali.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I guasti più comuni

Riguardano le Interruzioni o i malfunzionamenti totali/parziali:

  • guasti tecnici alla linea (blackout da sovraccarico, caduta di pali, linee spezzate, guasti sui cavi o alla cabina, interruzione del segnale tra l’entrata di casa e il telefono)
  • telefoni senza audio o interruzione della linea
  • audio con sibili, fruscii o a intermittenza
  • mancanza di connessione internet adsl o fibra.

 

Tempi riparazione dopo segnalazione guasto Tiscali

Dalla segnalazione guasto Tiscali, il gestore ha solitamente 3-4 giorni lavorativi per procedere alla riparazione.
Se non lo fa entro queste tempistiche, dovrà corrisponderti gli indennizzi automatici previsti nella Carta dei Servizi. Ma prima ancora che un indennizzo, a te consumatore interessa riattivare il servizio! Ecco perché è importante rivolgerti a noi.

 

Come segnalare un guasto Tiscali in autonomia

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più semplice per garantirti il ripristino della linea in tempi rapidi e il risarcimento economico che ti spetta per i danni che hai subito.

Se però desideri “sfidare” Tiscali per ottenere la tua vittoria personale, ti offriamo di seguito i numeri e gli indirizzi ai quali segnalare (o continuare a segnalare) il guasto.

Rimaniamo disponibili ad aiutarti anche dopo, nel caso in cui non dovessi ottenere il risultato sperato.

 

Segnalazioni guasti Tiscali al servizio assistenza clienti

In caso di guasti, disservizi o problemi con tua bolletta, contatta Tiscali telefonicamente al numero verde:

  • 130 per Tiscali mobile assistenza e per rete fissa (contratti domestici)
  • 192130 per assistenza Tiscali aziende e Tiscali assistenza business.

La chiamata è gratuita da tutte le reti fisse e mobili, secondo la normativa vigente. Il servizio è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi).

Se invece ti trovi all’estero, puoi chiamare l’assistenza clienti Tiscali al numero:

  • 39 070 4608600 
  • +39 070 4600102 è riservato a tutti i clienti Tiscali Aziende.

Il costo è quello di una chiamata dall’estero verso un numero geografico italiano. Il supporto Tiscali è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi).

Se scegli questa modalità per reclamare, ricorda di appuntare la data, l’orario della chiamata e il codice dell’operatore che ti ha risposto. Questa accortezza potrebbe rivelarsi utili in fase di contenzioso.

 

Segnalazione guasti Tiscali sul sito web o APP

Puoi contattare l’assistenza clienti Tiscali Fibra e Telefonia anche online sul sito ufficiale del Gestore, nella tua area MyTiscali o tramite l’App da smartphone o tablet.

 

Segnalazione guasti Tiscali su facebook e Twitter via social

Oggi puoi fare il tuo reclamo Tiscali anche dalle pagine social del Gestore (Facebook e Twitter).

Il profilo Twitter, in particolare, si divide in quello ufficiale @TiscaliServizi e quello dedicato al supporto tecnico @tiscalihelpdesk.

 

Recesso per inadempimento

Se Tiscali non ti sta assicurando “la regolare fornitura della linea telefonica o internet” è nei tuoi confronti gravemente inadempiente.

Dunque, quando il recesso dipende dai gravi disservizi da parte dell’operatore potrai recedere dal contratto anche senza alcun costo di chiusura.

Nel caso contrario contattaci subito e ti faremo ottenere il rimborso delle somme ingiustamente pagate e l’eventuale indennizzo economico che ti spetta.

 

Modulo reclamo Tiscali associazione dei consumatori

Per scrivere una segnalazione guasto Tiscali devi tenere a mente questi suggerimenti. Devi infatti inserire:

  • l’intestazione agli indirizzi della compagnia,
  • l’oggetto del reclamo,
  • i tuoi dati personali e il codice cliente;
  • la descrizione del disservizio, eventuali segnalazioni già effettuate, la richiesta di rimborso/risarcimento con richiamo alla normativa che lo prevede, la copia del tuo documento d’identità e la tua firma.

Ecco il nostro modulo reclamo Tiscali associazione dei consumatori precompilato, valido sia per consumer che per clienti business.

Modulo reclamo Tiscali in Word

Modulo reclamo Tiscali in PDF.

Compila i campi mancanti, seguendo le istruzioni in esso contenute e inoltra il tuo reclamo Tiscali con una delle modalità che trovi di seguito.

 

Reclamo guasto Tiscali via PEC

Per inviare un reclamo Tiscali via PEC, devi essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata.

Invia il tuo reclamo a Tiscali a  [email protected].

La trasmissione via PEC avrà la stessa validità legale della posta raccomandata A/R.

Conserva le ricevute che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione.  Potranno esserti utili in fase di contenzioso.

 

Reclamo guasto Tiscali con Lettera Raccomandata/Ar

Se non hai una PEC, puoi sempre inviare il tuo reclamo a Vodafone con raccomandata A/R a:

Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa illetta, 09123 Cagliari.

 

Reclamo guasto Tiscali via Fax

Ecco, infine, i numeri di Fax del Servizio Clienti Privati:

  • 800 910028

Il numero è dedicato ai reclami e richieste amministrative, all’assistenza tecnica Tiscali e commerciali.

  • 800 910089 per inviare la prova di pagamento e richiedere la riattivazione di un servizio sospeso
  • 800910032 per le aziende.

 

Gli indennizzi previsti dalla carta dei Servizi

Ciascuna compagnia Telefonica è dotata di una carta dei servizi. Si tratta di un documento di autoregolamentazione che fissa gli obblighi della compagnia e riconosce eventuali indennizzi automatici in caso di disservizi non risolti.

Per la mancata riparazione del guasto nei 4 giorni lavorativi la Carta dei Servizi, Tiscali prevede un indennizzo per ogni giorno di ritardo pari a:

  • 2,50 euro di indennizzo per ogni giorno di disservizio nel caso della tipologia residenziale, 5,00 euro per i business
  • 7,50 euro per ogni giorno di ingiustificata o non preventivamente comunicata sospensione della linea.

Esiste però un limite massimo non superabile per il risarcimento economico pari a 100 euro per i servizi consumer e 200 euro per servizi business.

Questi indennizzi dovrebbero esserti accreditati nella prima bolletta utile!

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