In questo articolo ti spieghiamo come segnalare correttamente un disservizio Vodafone e richiedere il rimborso Vodafone per disservizi, gli indennizzi e il risarcimento dei danni per il disagio subito.
Ma soprattutto ti offriamo il nostro aiuto per la risoluzione di qualsiasi problema con Vodafone.
E lo facciamo in modo assolutamente gratuito.
Di cosa parla questo articolo
- 1 Disservizio Vodafone: cos’è e come tutelarsi
- 2 Differenza tra contratto e Carta dei servizi
- 3 Risarcimento, rimborso e indennizzo Vodafone per disservizi: facciamo chiarezza
- 4 Quando fare la richiesta di indennizzo Vodafone per disservizio
- 5 Come chiedere un rimborso per disservizio Vodafone
- 6 Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso Vodafone per disservizi
- 7 Cosa faremo per te
Disservizio Vodafone: cos’è e come tutelarsi
Quando si sottoscrive un contratto Vodafone di telefonia, Internet o pay-tv, il Gestore assume una serie di obblighi nei confronti del cliente, il cui contenuto è indicato nelle condizioni contrattuali e nella Carta dei Servizi Vodafone.
Differenza tra contratto e Carta dei servizi
La Carta dei servizi è un documento informativo che assicura il rispetto del principio di trasparenza e fissa i principi e le regole che l’operatore adotta nei confronti degli utenti, gli standard di qualità dei servizi offerti e i diritti dei clienti.
Il singolo contratto telefonico riguarda lo specifico rapporto contrattuale tra gestore e utente, da cui scaturisce l’erogazione del servizio richiesto dietro pagamento da parte del singolo consumatore.
Cosa trovi nella carta dei servizi Vodafone
Nella “Carta dei servizi Vodafone” sono indicati:
- i termini entro i quali i servizi stessi devono essere attivati
- gli standard qualitativi garantiti
- i diritti del cliente nel caso in cui il servizio non venga erogato o non corrisponda a quello richiesto
- le tutele in favore dei consumatori in caso di disservizi Vodafone.
Ma la normativa a tutela dei consumatori è molto complessa: le norme contenute nel Codice del Consumo, i principi fissati nelle Carte dei servizi degli operatori telefonici, le delibere dell’Agcom e le direttive europee che dettano le regole generali nel settore delle telecomunicazioni, nel tempo, hanno creato un sistema di tutele in favore dei consumatori.
Con il nostro aiuto, in caso di guasti, malfunzionamenti prolungati e altri disservizi potrai:
- avviare una procedura di urgenza: ogni giorno presentiamo per i nostri assistiti istanze davanti ai co.re.com., chiedendo che Vodafone sia obbligata ad attivare il servizio non erogato, riparare il guasto o risolvere il disservizio non risolto entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza
- esercitare il diritto di recesso anticipato
- richiedere il rimborso, l’indennizzo economico o risarcimento dei danni per il disagio subito.
Risarcimento, rimborso e indennizzo Vodafone per disservizi: facciamo chiarezza
I termini rimborso, indennizzo e risarcimento spesso vengono usati indistintamente, pur essendo molto diversi tra loro. Spesso, si parla di “risarcimento Vodafone” in maniera impropria ed è per questo che avere al tuo fianco un team di professionisti specializzati nel settore fa la differenza.
Devi sapere che:
- Il rimborso, si riferisce alla restituzione di somme già pagate ma non dovute, ad esempio per un servizio di cui non ha fruito senza tua colpa o che non ha mai richiesto, ma è stato attivato a tua insaputa
- lo storno è invece la cancellazione totale o parziale di una fattura non ancora pagata. Con questa operazione Vodafone annulla la richiesta di pagamento
- l’indennizzo economico in favore del cliente che ha subito un disservizio è una somma di denaro, il cui Importo viene fissato in misura forfettaria dalla stessa Compagnia
- il risarcimento danni è una somma di denaro che viene riconosciuta all’utente, solo se dimostra che, a causa del disservizio, ha subìto un vero e proprio danno risarcibile, quantificabile ed effettivo.
Indennizzo e risarcimento disservizio Vodafone
Se hai subìto un ritardo nella portabilità del numero potresti aver diritto al rimborso di eventuali bollette pagate nel periodo del disservizio e all’indennizzo per il ritardo.
Il risarcimento del danno ti spetta, invece, se hai perso il numero di telefono o se sei titolare un’attività commerciale o professionale e dimostri di non aver potuto lavorare, aver perso clienti, non aver evaso gli ordini, rispettato le consegne a causa del disservizio telefonico.
Quando fare la richiesta di indennizzo Vodafone per disservizio
Per ottenere un rimborso, un indennizzo o il risarcimento Vodafone occorre innanzitutto segnalare il problema al gestore.
Hai diritto all’indennizzo (insieme all’eventuale rimborso) tutte le volte in cui:
- non puoi usufruire del servizio pattuito sul contratto nei tempi stabiliti per colpe addebitabili al gestore
- segnali un guasto, ma l’operatore non interviene a ripararlo secondo la tempistica prevista dalla Carta dei servizi Vodafone (solitamente 3 giorni lavorativi dalla segnalazione)
- invii un reclamo alla compagnia, ma questa non risponde entro 45 giorni in modo esaustivo e chiaro, utilizzando lo stesso mezzo da te utilizzato per reclamare (es. per iscritto). Questo è quello che viene chiamato “indennizzo per mancata risposta al reclamo”.
Continuando a leggere questo articolo scoprirai come farlo in modo efficace, evitando che la tua segnalazione cada nel vuoto come accade a tanti altri.
– Come si calcola l’indennizzo per disservizi Vodafone
Per sapere a quanto ammonta l’indennizzo per disservizio Vodafone dovrai consultare la Carta dei Servizi Vodafone e individuare l’importo stabilito per ciascun disservizio.
Potrai calcolare l’importo che ti spetta in base al numero di giorni del disservizio.
Spesso la compagnia individua un tetto massimo di indennizzo, che non può essere superato anche se, in base ai giorni di ritardo, il calcolo darebbe un importo superiore.
L’indennizzo dovrebbe essere erogato automaticamente dalla compagnia, anche se spesso non è così. Per questo ci siamo noi!
Contattaci e sapremo far valere i tuoi diritti gratuitamente.
Come chiedere un rimborso per disservizio Vodafone
Per avere diritto al rimborso Vodafone per disservizi, all’indennizzo e/o al risarcimento del danno, devi prima segnalare il tuo problema alla compagnia e poi contattarci subito per evitare che, nei fatti, il tuo diritto vada perso.
-Segnalazione problema Vodafone
Puoi fare la tua segnalazione telefonicamente, chiamando il Servizio Clienti ai numeri:
- 190, gratuito per numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento
- 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00
- +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
- 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone TV.
Per le aziende e i clienti business è attivo il numero da chiamare è il 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
Puoi anche inviare il tuo reclamo sul sito Vodafone, facendo l’accesso all’area clienti del sito ufficiale o con App MyVodafone.
Inoltre, puoi inviare la tua segnalazione sulla pagina Facebook (@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT) o su WhatsApp al numero 3499190190.
Ma il nostro consiglio rimane quello di fare la tua richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento danno per disservizio Vodafone in forma scritta.
Solo inviando un reclamo scritto potrai dimostrare l’avvenuto invio e la ricezione del reclamo da parte di Vodafone; potrai ricostruire quanto ti è successo e avviare formalmente le tue richieste economiche.
Cosa scrivere nel tuo reclamo e cosa allegare
Nel presentare il tuo reclamo per ottenere il rimborso per disservizi Vodafone, non dimenticare di indicare:
- l’oggetto del reclamo: tipo di disservizio, codice cliente e riferimento contrattuale
- l’esposizione del disservizio e la motivazione del reclamo
- la richiesta del rimborso/indennizzo con la citazione della parte della Carta dei servizi che te ne dà diritto
- la copia del tuo documento d’identità e la tua firma
- firma il tuo reclamo e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.
Puoi inviare i tuoi reclami Vodafone business e residenziali tramite PEC reclami Vodafone a [email protected] o in alternativa con lettera Raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone all’indirizzo:
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
- Casella Postale 109 – 14100 AST I per linea fissa (clienti privati)
O ancora via Fax al numero 800 034 626.
Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso Vodafone per disservizi
Problemi Telefonia è il blog di approfondimento nel settore delle telecomunicazioni, internet e pay-tv, di Unione dei Consumatori.
Offriamo un supporto concreto per risolvere i disservizi Vodafone e contestare gli addebiti non dovuti.
Con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com:
- obblighiamo Vodafone a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti
- in sede di conciliazione riusciamo a ottenere i rimborsi delle somme eventualmente pagate ma non dovute
- ti facciamo riconoscere gli indennizzi che ti spettano per legge.
Con il nostro servizio di assistenza online, potrai risolvere i tuoi problemi con Vodafone, stando comodamente seduto in poltrona!
Tutti questi servizi sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non certo perché i nostri avvocati lavorino gratis, perché addebiteremo i costi a Vodafone e non certo a te consumatore come noi.
Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te che da soli non avrebbero potuto superare le loro difficoltà: Leggi cosa pensano di noi.
Cosa faremo per te
Raccontaci cosa ti è successo:
- un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
- risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.
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PER SAPERNE DI PIÙ
Gli indennizzi per disservizio Vodafone
Di seguito troverai gli indennizzi che Vodafone si impegna a versare ai suoi clienti nei casi di disservizio.
– Mancata risposta al reclamo
Se Vodafone non risponde al tuo reclamo entro 45 giorni, o lo fa in modo evasivo e stereotipato, ti spettano €5 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €150. Se l ‘indennizzo non ti viene corrisposto automaticamente ma hai richiesto il nostro aiuto, applicheremo gli importi stabiliti dall’Agcom nella Delibera 347/2018, e ti faremo ottenere fino a €300.
– Ritardo attivazione servizio voce su mobile
Se Vodafone non attiva il servizio voce sulla tua linea mobile entro 48 ore dalla tua richiesta, ti spettano €10 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €300.
– Ritardo nella restituzione addebiti non dovuti
Se hai chiesto la restituzione di addebiti non dovuti (es. penali illegittime, costi per servizi mai richiesti), Vodafone deve rimborsarti entro 90 giorni.
Altrimenti è obbligata a corrisponderti €5 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €150.
– Ritardo nell’attivazione linea fissa o nella portabilità
Hai chiesto l’attivazione di una nuova utenza fissa o la portabilità da un altro operatore a Vodafone?
La compagnia ha 60 giorni solari di tempo per rispettare l’impegno preso, altrimenti deve erogarti €10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300.
– Mancata riparazione guasti
Hai segnalato un guasto a Vodafone? L’operatore ha 4 giorni di tempo per ripararlo, sennò ti spettano €10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €150. Oltre, ovviamente, al rimborso del canone.
Come richiedere un tecnico alla Vodafone?
Sei alle prese con un disservizio e non sai come ottenere l’intervento di un tecnico Vodafone?
Per chiedere l’aiuto di un tecnico specializzato, almeno in teoria, ti basterà segnalare il tuo problema a Vodafone nelle modalità che leggerai tra poco.
La compagnia rimanda continuamente l’appuntamento oppure sostiene di non essere obbligata a intervenire? Non perdere altro tempo: contattaci e, gratuitamente, attiveremo una procedura d’urgenza che la obblighi a rispettare i suoi doveri!
– Ritardo nell’attivazione del servizio Vodafone TV
L’attivazione di Vodafone TV, subordinata alla rete fissa, deve avvenire entro 7 giorni solari dalla richiesta.
Se ciò non avviene nei tempi stabiliti, hai diritto a €5 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300.