Vuoi presentare una richiesta di rimborso Telecom, ma non sai come fare?
Nell’articolo ti spighiamo quando spetta un rimborso, come presentarne richiesta e soprattutto cosa fare per ottenerlo.
E se l’operatore non risponde alla tua domanda di rimborso o questa riceve un esito negativo, non preoccuparti.
Ti aiutiamo a noi, gratuitamente, e faremo valere le tue ragioni!
Di cosa parla questo articolo
La casistica dei rimborsi Telecom
Diversi sono i casi in cui è possibile presentare una richiesta rimborso Tim, uno tra tanti è la mancata erogazione del servizio.
Ma non solo. Se hai avuto problemi con la tua linea fissa, se l’operatore ti ha applicato delle penali nascoste o hai pagato somme che non erano dovute, è tuo diritto presentare domanda per ottenere il rimborso.
Anche se può sembrare complicato, presentare una richiesta di rimborso Tim fisso non è così difficile e in molti casi non solo avrai diritto a riceve il rimborso delle cifre pagate, ma potrai ottenere anche un indennizzo economico.
Vediamo nel particolare fare una richiesta.
Richiesta rimborso Telecom per guasto alla linea telefonica
I casi più frequenti che ci vengono segnalati per la presentazione della richiesta di rimborso Telecom riguardano generalmente i guasti alla linea telefonica.
La prima cosa da fare in questi casi è quella di segnalare il guasto a Tim, attraverso una chiamata al 187.
Dal momento in cui hai avviato la segnalazione, Tim – così come gli altri gestori – ha 2/3 giorni di tempo per la risoluzione del guasto.
Nel caso in cui questo non venga risolto avrai diritto al rimborso delle bollette pagate nel periodo in cui non hai fruito del servizio o ne hai fruito solo parzialmente.
Questo perché è un obbligo contrattuale di Tim fornirti il servizio che paghi e soprattutto fornirtelo secondo gli standard previsti.
Ad esempio: se a causa di un guasto (non legato a problematiche del tuo impianto domestico), non riesci per 20 giorni a fruire del servizio Internet, senza dubbio avrai diritto al rimborso della bolletta riguardante quel periodo di fatturazione (se già pagata).
Inoltre, passati i due/tre giorni dalla segnalazione, avrai diritto ad ottenere un indennizzo economico per il disagio subito (nella misura di € 7,80 al giorno per la linea telefonica e di € 5 al giorno per la linea adsl, come previsto dalla Carta dei Servizi Tim Telecom) e a recedere dal contratto senza pagare penali o costi di disattivazione.
Se incappi in questa situazione e vuoi essere tutelato appieno nei tuoi diritti, non devi far altro che contattarci e ci occuperemo del tuo caso gratuitamente.
Ricorda
Nel momento in cui contatti l’operatore per un guasto, assicurati che il problema non sia interno al tuo impianto e assicurati inoltre di aver provato a fare il reset del tuo router.
Altri casi in cui spetta il rimborso Telecom
Numerosi sono i casi in cui puoi presentare richiesta per il rimborso Telecom.
Vediamo di seguito quali sono i più diffusi.
– Rimborso Telecom per ritardo del trasloco
Una volta presentata la domanda per il trasloco della propria linea , Tim ha a disposizione 10 giorni di tempo per attivare il servizio presso in nuovo domicilio.
Nel caso di mancata attivazione della linea, rientra nelle tue facoltà richiedere il rimborso Tim per le bollette già pagate e per il quale non vi è una corrispettiva fornitura del servizio.
In questo caso, secondo quanto previso dalla Carta dei Servizi, avrai anche diritto ad un indennizzo che ammonta a 7,80 euro per ogni giorno di ritardo.
Rimborso Tim 28 giorni
Dopo la scelta da parte delle compagnie telefoniche , tra il 2017 e il 2018 di passare alla fatturazione a 28 giorni è intervenuta l’Agcom con diverse delibere per ristabilire l’ordine e riportale la fatturazione con cadenza mensile (guarda l’articolo dedicato).
Se ancora non hai ricevuto il rimborso automatico da parte di Tim, o non lo hai ricevuto nella misura prevista, non esitare a contattarci. Te lo faremo ottenere noi, gratuitamente!
– Rimborso per disservizio alla rete internet
Frequenti sono in casi in cui i clienti lamentano disservizi Telecom per internet.
In questi casi sarà obbligo del gestore provvedere alla risoluzione del problema nel più breve tempo possibile.
– Rimborso per mancata attivazione della rete internet
In particolar modo, In base alla tipologia di servizio internet fornito diverse sono le tempistiche previste dalla carta dei servizi:
- 30 giorni solari dalla richiesta, in caso di ADSL senza modem
- 50 giorni solari dalla richiesta, in caso di ADSL con modem
- 60 giorni solari dalla richiesta, nel caso di banda ultra-larga.
In caso contrario non solo sarà possibile presentare domanda per ottenere il rimborso Telecom, ma è dovuto un indennizzo.
Nel caso in cui i termini per il ripristino della rete non vengano rispettati, avrai diritto a:
- 2 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo– fino a un massimo di 40 euro – per contratti a consumo
- 5 euro al giorno– fino a un massimo di 100 euro – per abbonamenti Flat o Semi Flat .
-Cambio del numero telefonico Tim, l’indennizzo
In alcuni rari casi e per esigenze puramente tecniche, l’operatore potrebbe cambiare il tuo numero di telefono.
In questa evenienza sappi che Tim Telecom deve rispettare le seguenti tempistiche e obblighi:
- 90 giorni prima della modifica, per informarti del cambio
- 45 giorni, tempo entro il quale deve fornirti un nuovo numero.
Nel caso in cui queste tempistiche non sono state rispettate, potrai presentare una richiesta di indennizzo Telecom.
Rimborso Telecom: come richiederlo
Per ottenere un rimborso Telecom, la prima cosa da fare è presentare un reclamo al gestore.
Le modalità di reclamo sono varie, puoi farlo mediante una chiamata gratuita al 187, attraverso i canali social del gestore (Facebook, Twitter, WhatsApp) o attraverso la propria area personale MyTim da app o da browser.
Il nostro consiglio è quello di richiedere il tuo rimborso mediante un reclamo in forma scritta, così da obbligare Tim a risponderti entro 45 giorni e soprattutto a farlo con le stesse modalità.
Nella parte finale dell’articolo troverai tutti i contatti utili per inviare il tuo reclamo per il tuo rimborso Tim fisso.
Per reclamare, puoi scaricare e utilizzare il nostro modulo rimborso Telecom editabile.
Dopo aver inviato il tuo reclamo, ti sarà comunicato l’esito della tua richiesta.
Se non ricevi alcuna risposta o l’esito di quest’ultima non è quello che ti aspettavi, non esitare a contattarci.
Ti faremo ottenere gratuitamente il rimborso delle somme dovute e ,nel caso in cui vi siano i presupposti, l’indennizzo economico previsto.
Attenzione
Nel caso in cui la presentazione del reclamo non venga fatta per iscritta, ricordati di appuntarti il codice dell’operatore e il numero della segnalazione.
Inoltre, se utilizzi i canali social, non cancellare le conversazioni.
Questi dati potrebbero essere utili al fine di dimostrare la presentazione del reclamo.
Mancata risposta alla richiesta di rimborso Tim
Dalla presentazione del reclamo per il rimborso Telecom, l’operatore ha a disposizione 45 giorni di tempo per evadere la tua richiesta.
Se in questo arco temporale non ricevi alcuna risposta o l’esito della risposta è negativo, occorre presentare istanza per un tentativo di conciliazione tramite la piattaforma ConciliaWeb.
Seppur la procedura possa essere fatta in autonomia, come tutte le cose, non è semplice come sembra.
Avere a che fare con gli avvocati della compagnia, infatti, significa avere una conoscenza ferrata della materia in sede di conciliazione.
Questo potrebbe comportare nient’altro che una perdita di tempo e alla fine non ottenere ciò che realmente ti spetta.
Per questo motivo ti offriamo la nostra competenza nel settore, senza alcun costo da parte tua.
Ti garantirai il risultato, senza stress e pensieri.
Come garantirsi il rimborso Telecom
Problemi Telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, associazione con esperienza ultradecennale nel campo della telefonia.
Nel caso in cui ti venga negato il Rimborso Telecom o non dovessi ricevi risposta alla tua richiesta ci occuperemo noi di far valere le tue ragioni.
Facciamo tutto questo gratuitamente, sollevandoti da ogni pensiero e assicurandoti il massimo risultato possibile.
Non ci credi? Leggi cosa dicono coloro che si sono già fidati di noi.
Tutti questi servizi saranno per te completamente gratuiti. Non perché i nostri legali lavorino gratis, ma perché abbiamo scelto di addebitare ogni costo a Tim e non certo a te, consumatore come noi!
Per garantirti anche la massima trasparenza di cui hai bisogno, ti firmiamo una liberatoria che ti solleverà dall’obbligo di corrispondere alcunché per la nostra assistenza legale.
Non perdere altro tempo: ottieni subito giustizia!
Come ti aiutiamo
Ricevuta la tua segnalazione:
- un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà per ascoltare cosa ti è successo e spiegarti a cosa hai diritto
- un avvocato esperto in materia si farà interamente carico del tuo problema
- ti assicuriamo in breve tempo la soluzione del caso, facendoti ottenere il rimborso/indennizzo che ti spetta.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!
PER SAPERNE DI PIÙ
I contatti utili per richiedere il tuo rimborso Telecom
Per ricevere un rimborso da Tim Telecom, le modalità di contatto sono diverse, puoi contattare l’operatore:
- chiamando gratuitamente il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business), il 119 (clienti mobile) o l’800 191 101 (grandi aziende)
- tramite l’App MyTim o l’area clienti del sito web della compagnia.
- attraverso le pagine social ufficiali dell’operatore
- inviando un messaggio su WhatsApp al 335 123 7272
- presentando il reclamo tramite Pec a [email protected] o fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa – 800 600 119 per i privati della linea mobile – 800 000 191 per i clienti business
- inviando il reclamo scritto tramite raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.