Vuoi presentare una richiesta di rimborso Tim per disservizi, ma non sai come fare?
Nell’articolo ti spighiamo quando spetta un rimborso Tim, come presentare la richiesta e soprattutto cosa fare se la compagnia nega i tuoi diritti.
E soprattutto ti spieghiamo come risolvere il tuo problema gratuitamente.
Di cosa parla questo articolo
- 1 La casistica dei rimborsi Telecom
- 2 Tim richiesta rimborso per guasto alla linea telefonica
- 3 Rimborso Tim 28 giorni
- 4 Rimborso per disservizio alla rete internet e richiesta indennizzo Tim
- 5 Rimborso per mancata attivazione della rete internet
- 6 Cambio del numero telefonico Tim: l’indennizzo previsto
- 7 Rimborso disservizi Telecom: come richiederli
- 8 Mancata risposta Telecom Tim
- 9 Come ti aiutiamo a ottenere il rimborso Telecom
- 10 Cosa faremo per te
La casistica dei rimborsi Telecom
Diversi sono i casi in cui è possibile presentare una richiesta rimborso Tim, uno tra tanti è la mancata erogazione del servizio.
Ma non solo. Hi diritto a un rimborso Telecom per guasto quando la mancanza di linea è legata a un down tecnico generalizzato o a un malfunzionamento imputabile al gestore e non ai tuoi apparecchi, o nel caso in cui l’operatore ti ha applicato delle penali nascoste o hai pagato somme che non dovute.
In questo caso dovrai fare la tua richiesta di rimborso Tim all’operatore e in molti potrai ottenere anche un indennizzo economico. Richiedi la nostra assistenza e saremo lieti di aiutarla.
La nostra mission
Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.
Parlaci del tuo problema e sarai ricontattato dal nostro team, fatto di operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.
Tim richiesta rimborso per guasto alla linea telefonica
Il caso più frequente che ci viene segnalato è la richiesta di rimborso Tim per guasto alla linea telefonica.
La prima cosa da fare in questi casi è segnalare il guasto a Tim, attraverso una chiamata al 187.
Dal momento in cui hai avviato la segnalazione, Tim ha 2/3 giorni di tempo per la risoluzione del guasto.
Nel caso in cui il problema non venga risolto avrai diritto al rimborso delle bollette pagate nel periodo in cui non hai fruito del servizio o ne hai fruito parzialmente.
Questo perché è un obbligo contrattuale di Tim fornirti il servizio che paghi secondo gli standard previsti.
Ad esempio, passati i due/tre giorni dalla segnalazione, senza che la compagnia abbia risolto il problema, avrai diritto a:
- un indennizzo economico per il disagio subito (nella misura di € 7,80 al giorno per la linea telefonica e di € 5 al giorno per la linea adsl, come previsto dalla Carta dei Servizi Tim Telecom)
- al recesso dal contratto senza pagare penali o costi di disattivazione.
Se incappi in questa situazione e vuoi essere tutelato appieno nei tuoi diritti, non devi far altro che contattarci e ci occuperemo del tuo caso gratuitamente.
Servizio legale gratuito
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.
Ma non solo… è tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
E se dovessimo malauguratamente perdere… tranquillo, paghiamo tutto noi!
Nel momento in cui contatti l’operatore per un guasto, assicurati che il problema non sia interno al tuo impianto e assicurati inoltre di aver provato a fare il reset del tuo router.
Disservizio Tim rimborso per ritardo del trasloco
Una volta presentata la domanda per il trasloco della propria linea, Tim ha a disposizione dai 10 ai 60 giorni di tempo per attivare il servizio presso in nuovo domicilio.
Nel caso di mancata attivazione della linea, rientra nelle tue facoltà richiedere il rimborso Tim per le bollette già pagate e per il quale non vi è una corrispettiva fornitura del servizio.
In questo caso, secondo quanto previso dalla Carta dei Servizi, avrai anche diritto ad un indennizzo che ammonta a 7,80 euro per ogni giorno di ritardo.
Rimborso Tim 28 giorni
Dopo la scelta da parte delle compagnie telefoniche, tra il 2017 e il 2018 di passare alla fatturazione a 28 giorni è intervenuta l’Agcom con diverse delibere per ristabilire l’ordine e riportale la fatturazione con cadenza mensile (guarda l’articolo dedicato).
Se ancora non hai ricevuto il rimborso automatico da parte di Tim, o non lo hai ricevuto nella misura prevista, non esitare a contattarci. Te lo faremo ottenere noi, gratuitamente!
Rimborso per disservizio alla rete internet e richiesta indennizzo Tim
Frequenti sono in casi in cui i clienti lamentano disservizi Telecom per internet.
In questi casi sarà obbligo del gestore provvedere alla risoluzione del problema nel più breve tempo possibile.
Rimborso per mancata attivazione della rete internet
In particolar modo, In base alla tipologia di servizio internet fornito diverse sono le tempistiche previste dalla carta dei servizi:
- 30 giorni solari dalla richiesta, in caso di ADSL senza modem
- 50 giorni solari dalla richiesta, in caso di ADSL con modem
- 60 giorni solari dalla richiesta, nel caso di banda ultra-larga.
In caso contrario non solo sarà possibile presentare domanda per ottenere il rimborso Telecom, ma è dovuto un indennizzo.
Nel caso in cui i termini per il ripristino della rete non vengano rispettati, avrai diritto a:
- 2 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo– fino a un massimo di 40 euro – per contratti a consumo
- 5 euro al giorno– fino a un massimo di 100 euro – per abbonamenti Flat o Semi Flat .
Cambio del numero telefonico Tim: l’indennizzo previsto
In alcuni rari casi e per esigenze puramente tecniche, l’operatore potrebbe cambiare il tuo numero di telefono.
In questa evenienza sappi che Tim Telecom deve rispettare le seguenti tempistiche e obblighi:
- 90 giorni prima della modifica, per informarti del cambio
- 45 giorni, tempo entro il quale deve fornirti un nuovo numero.
Nel caso in cui queste tempistiche non sono state rispettate, potrai presentare una richiesta di indennizzo Telecom.
Scopri il nostro servizio online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.
Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code!
Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
Rimborso disservizi Telecom: come richiederli
Per ottenere un rimborso Telecom, la prima cosa da fare è presentare un reclamo al gestore.
Le modalità di reclamo sono varie. Puoi farlo mediante
- una chiamata al servizio clienti al numero gratuito 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business), il 119 (clienti mobile) o l’800 191 101 (grandi aziende)
- tramite l’App MyTim o l’area clienti del sito web della compagnia.
- attraverso le pagine social ufficiali dell’operatore
- inviando un messaggio su WhatsApp al 335 123 7272
In tutti questi casi ricordati di appuntare il codice dell’operatore e il numero della segnalazione e lo screen shot delle conversazioni fatte via whatsapp o via social.
Questi dati potrebbero essere utili al fine di dimostrare la presentazione del reclamo.
Il nostro consiglio è quello di richiedere il tuo rimborso mediante un reclamo in forma scritta, così da obbligare Tim a risponderti entro 45 giorni e soprattutto a farlo con le stesse modalità.
Nella parte finale dell’articolo troverai tutti i contatti utili per inviare il tuo reclamo per il tuo rimborso Tim fisso e la richiesta rimborso Telecom Tim
Per reclamare, puoi scaricare e utilizzare il nostro modulo editabile.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF.
Dopo averlo compilato invialo al gestore via PEC a [email protected] o con raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse;
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.
Puoi inviarlo anche via fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa – 800 600 119 per i privati della linea mobile – 800 000 191 per i clienti business.
Se non ricevi alcuna risposta o l’esito di quest’ultima non è quello che ti aspettavi, non esitare a contattarci.
Ti faremo ottenere gratuitamente il rimborso delle somme dovute e, nel caso in cui vi siano i presupposti, l’indennizzo economico previsto.
Mancata risposta Telecom Tim
Dalla presentazione del reclamo per il rimborso disservizio Telecom Tim l’operatore ha a disposizione 45 giorni di tempo per evadere la tua richiesta.
Se in questo arco temporale non ricevi alcuna risposta o l’esito della risposta è negativo, occorrerà avviare un tentativo di conciliazione tramite la piattaforma ConciliaWeb.
Per questo motivo ti offriamo la nostra competenza nel settore, senza alcun costo da parte tua.
Ti garantirai il risultato, senza stress e pensieri.
Come ti aiutiamo a ottenere il rimborso Telecom
Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.
Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.
Ecco perché la gente si affida di noi! Leggi le loro testimonianze.
Consumatori soddisfatti