Portabilità Vodafone: tempi, ritardo e numero provvisorio

Portabilità del numero

Stai subendo dei disagi a causa di un ritardo della portabilità Vodafone (linea fissa o mobile)?

Se hai perso il tuo numero storico o la portabilità non è andata a buon fine, non preoccuparti.

Nell’articolo scoprirai come possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e anche, come ottenere un rimborso.

 

 

I diritti del consumatore e la portabilità Vodafone

La portabilità del numero è quell’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono.

Le tempistiche previste sono regolamentate da due delibere differenti dell’AgCom:

  • la 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 30 giorni
  • la n° 147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 2 giorni lavorativi (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).

Al cliente, durante la migrazione -e per il tempo previsto- viene assegnato un numero provvisorio che serve a garantire la continuità del servizio.

Quindi l’operazione sembrerebbe semplice ed immediata.

Ma le cose stanno davvero così? Non proprio…

 

Ritardi e altri problemi di portabilità Vodafone

I problemi nella portabilità Vodafone dipendono sia da impedimenti tecnici, amministrativi che dall’ostruzionismo attuato dal vecchio gestore (per non perdere il cliente).

Qualunque sia il motivo per noi consumatori poco cambia, perché ci ritroviamo a vivere numerosi disagi, fra cui:

  • ritardo nella portabilità, ben oltre i tempi stabiliti
  • assegnazione di un numero provvisorio, che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
  • portabilità non andata a buon fine
  • perdita del numero storico

Ma questi non sono gli unici problemi che vengono riscontrati perché, nel tentativo di reclamare:

  • gli operatori del Call center non rispondono
  • Tobi, “non capisce” le richieste
  • le PEC e reclami scritti inviati non ricevono risposta.

Di fatto, gli utenti Vodafone si ritrovano col problema irrisolto!

Non ci credi? 

Ecco cosa pensano di Vodafone i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.

Leggi tu stesso le testimonianze sul profilo ufficiale Trustpilot

Quindi ci arrendiamo all’inefficienza del gestore?

Niente affatto!

 

Come ti aiutiamo con il ritardo della portabilità Vodafone

Noi di Problemi Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o portabilità Vodafone non avvenuta)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro Vodafone!

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Ritardo e rifiuto portabilità Vodafone:  e se la migrazione non avviene?

Accade spesso che la portabilità Vodafone non si concluda nel modo sperato, che subisca pericolosi ritardi o che addirittura venga rifiutata con le scuse più diverse, per esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Se sei alle prese con un rifiuto o ritardo portabilità Vodafone, l’unica cosa che ti consigliamo ddi fare è quella di contattarci immediatamente!

 

Ricorda

La sola richiesta della portabilità senza accettazione non produrrà di fatto la migrazione del numero. Se il vecchio gestore la rifiuta dovrà in ogni caso indicare i gravi motivi che gli hanno impedito di rendere disponibile il numero.

Se la tua richiesta viene accettata, ma la procedura non si è conclusa, puoi lamentare un disservizio!

 

La portabilità Vodafone della linea fissa (GNP) e Adsl / Fibra

 

-Tempi previsti

Così come precisato nella sua Carta dei Servizi la portabilità di un’utenza fissa deve avvenire entro 20 giorni solari, ed entro 60 giorni solari per Adsl e Fibra.

 

-Indennizzo automatico

Tutti i contratti Vodafone, anche ad insaputa dei clienti, prevedono che – in caso di ritardo portabilità Vodafone o altri disservizi – il cliente riceva un indennizzo automatico.

Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo o è stata rifiutata, così come previsto dalla  delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.

Infatti, se non rispetta i tempi previsti, l’operatore è tenuto a corrispondere 2.50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di €50.

 

Quanto dura il numero provvisorio Vodafone?

Entro 2 giorni dalla richiesta di portabilità Vodafone potrebbe esserti assegnato il numero provvisorio.

Questo durerà fino a quando la procedura non sarà completata, dopodiché verrà sostituito dal tuo numero storico.

 

Devi sapere che…

La compagnia telefonica è tenuta alla conservazione del tuo numero di telefono (e ciò significa che non potrà assegnarlo ad altri) per un periodo di tre mesi per il mobile e sei mesi per i fissi.

Se questo è ciò che ti è accaduto sappi che stai subendo un disservizio!

Quindi tiene a mente che puoi esigere il recupero del numero e in caso di diniego, sappi che noi possiamo aiutarti.

 

AFFIDATI A NOI

 

Portabilità Vodafone mobile (Mobile Number Portability o MNP)

 

-Tempi previsti

Così come precisato nella sua Carta dei Servizi e ribadito dalla delibera Agcom147/11/CIR ,  la procedura deve essere completata entro 1 giorno lavorativo, da intendersi entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi all’utente.

 

-Indennizzo automatico

Questo viene calcolato in funzione dei giorni di ritardo subiti e della tipologia di disservizio. Con Vodafone si ha diritto a un indennizzo di €2,50 per ogni giorno di ritardo (7,50 € per tre giorni lavorativi di ritardo, 10 € per quattro giorni lavorativi di ritardo e così via), fino ad un massimo di 50 €.

Se sei un cliente ricaricabile, dovresti ricevere il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro 30 giorni. Se invece hai un abbonamento, il tuo indennizzo sarà erogato in fattura/bolletta.

Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito…affidati a noi: ci attiveremo gratuitamente e ti faremo ottenere tutte le somme che ti spettano!

 

Indennizzo secondo le tabelle Agcom

Nel caso in cui l’operatore non corrisponda quanto deve in automatico, hai la possibilità di ricorrere attraverso l’Agcom o il giudice per vedere riconosciuto il risarcimento per il disagio subito.

Come da tabelle, contenute sempre nella delibera Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è maggiore di quella prevista nella Carta dei Servizi ed è pari a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

RECLAMA CON NOI

 

Come reclamare per ritardo portabilità Vodafone

Puoi segnalare il mancato rispetto della tempistica portabilità Vodafone o altri problemi portabilità Vodafone con diversi canali.

 

– Reclamare al servizio clienti Vodafone

Puoi fare una prima segnalazione al servizio clienti, chiamando il 190 per parlare con un operatore, il 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).

Inoltre puoi pure chiamare il 42323 per l’assistenza clienti Vodafone business (clienti mobile) e l’800 227 755 per i numeri di rete fissa.

Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.

 

– Reclamare a Vodafone online

Puoi anche scegliere di inviare il tuo reclamo online attraverso:

  • l’area clienti del sito ufficiale
  • l’App MyVodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • WhatsApp al n. 349 91 90 190
  • le pagine Facebook e Twitter (@VodafoneIT).

In questo caso, conservare lo screenshot della conversazione.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

Moduli reclamo per problemi portabilità Vodafone

Nella tua segnalazione scritta inserisci:

  • il codice cliente o il contratto
  • il tuo numero di telefono
  • la copia del tuo documento d’identità e la tua firma
  • la motivazione nell’oggetto
  • l’indirizzo scelto nell’intestazione
  • la copia dei tuoi precedenti reclami
  • la richiesta dell’indennizzo con la parte della Carta servizi che te ne dà diritto.

Ecco di seguito, i moduli precompilati scaricalibili:

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF

 

– Indirizzi a cui inviare il reclamo Vodafone

Puoi inviare il tuo reclamo:

  • via PEC a [email protected]
  • tramite Raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone – C. Postale 190 – 10015 Ivrea (To)
  • via Fax al numero 800034626

L’operatore è tenuto a rispondere entro 45 giorni per iscritto, altrimenti dovrà corrisponderti un indennizzo per mancata risposta al reclamo.

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