Problemi portabilità Vodafone: tempi e numero provvisorio

Hai richiesto la portabilità Vodafone (fissa o mobile) e stai subendo un ritardo?

Il problema, purtroppo, riguarda moltissimi utenti.

Siamo un’associazione specializzata nella risoluzione dei disservizi telefonici e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ottenere l’indennizzo che ti spetta.

 

 

I problemi frequenti dei consumatori nella portabilità Vodafone

La portabilità Vodafone è quell’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono.

Le tempistiche previste sono regolamentate da due delibere differenti dell’AgCom:

  • la 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 30 giorni
  • la n° 147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 2 giorni lavorativi (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).

Durante la migrazione da un operatore all’altro, viene assegnato al cliente un numero provvisorio per che serve a garantire la continuità del servizio.

L’operazione, tuttavia, non è semplice e immediata e priva di impedimenti come dovrebbe.

Sono tanti gli utenti che ci raccontano ogni giorno di subire grossi disagi in seguito alla richiesta di portabilità, come:

  • un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
  • un numero provvisorio Vodafone, che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
  • la portabilità non andata a buon fine (c.d. mancata portabilità o portabilità non avvenuta)
  • perdita del numero storico.

Non ci credi? 

 

Come risolviamo i tuoi problemi con la portabilità Vodafone

Noi di Problemi Telefonia, consumatori come te, rappresentiamo l’alternativa concreta per risolvere i tuoi problemi, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Quindi se ti sei ritrovato in uno dei casi esposti sopra, compila il form di contatto e ti faremo ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica).

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Cos’è la portabilità Vodafone

La portabilità (MNP per il mobile e GNP per la linea fissa) è quella procedura che ti consente di cambiare operatore mantenendo il numero di telefono cellulare o linea fissa.

In caso di portabilità, 2 sono gli operatori interessati: da un lato l’operatore cedente “donating” dall’altro l’operatore ricevente “recipient”.

 

-Come chiedere la portabilità a Vodafone?

Per richiedere la portabilità a Vodafone puoi:

  • contattare il call center al 190
  • seguire la procedura online attraverso il portale dell’operatore
  • recarti presso un punto vendita fisico.

Il nuovo operatore telefonico sarà incaricato di comunicare al Gestore precedente il completamento del passaggio, confermando così l’esito positivo della portabilità.

Non dovrai dunque disdire preventivamente il tuo attuale contratto, che cesserà automaticamente.

Grazie alla Delibera dell’Agcom n. 86/21/CIR , dal 14/11/2022 per fare una richiesta occorre:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale / tessera sanitaria
  • la SIM del vecchio operatore.

Le nuove regole, consentono la portabilità di una un’utenza mobile a condizione che la SIM sia funzionante.

Nel caso in cui questa risulti smarrita o non funzionante, prima di richiedere la portabilità al nuovo Gestore, bisognerà richiedere al vecchio operatore una nuova SIM.

 

Costo portabilità Vodafone

Se hai deciso di cambiare operatore e ti stai chiedendo quale sia il costo portabilità Vodafone, devi considerare:

  • i costi della nuova SIM
  • i costi di attivazione della nuova tariffa, che spesso lievita nei mesi seguenti (perché inizialmente Vodafone applica dei ” finti sconti” che fanno apparire il passaggio molto vantaggioso).

 

Distinzione dei tempi del passaggio in Vodafone

I tempi di passaggio a Vodafone possono essere distinti in:

  1. periodo di attivazione, che va dal momento della richiesta all’attivazione del nuovo contratto
  2. periodo di realizzazione, che termina con la possibilità dell’utente di effettuare una telefonata con il nuovo gestore telefonico scelto.

Il processo inizia con la richiesta avanzata dal nuovo operatore nei confronti del precedente e si conclude nel momento in cui la prestazione viene effettivamente attivata, ossia quando il cliente riesce con successo a effettuare chiamate con il nuovo operatore.

 

Portabilità numero Vodafone mobile (Mobile Number Portability o MNP)

 

-Tempi previsti

In conformità con quanto indicato nella sua Carta dei Servizi e ribadito dalla delibera Agcom 147/11/CIR , la procedura deve essere conclusa entro 1 giorno lavorativo. Tale termine è da interpretarsi entro le prime ore del mattino del giorno successivo.

 

-Indennizzo automatico Vodafone

Vodafone dà diritto a un indennizzo di € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di € 50.

Nel caso in cui tu sia un cliente con piano ricaricabile, è previsto che riceverai il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro un periodo di 30 giorni. Se invece sei un cliente con abbonamento, l’indennizzo sarà incluso nella tua successiva fattura o bolletta.

Se sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla, hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito.

Affidati a noi e ci attiveremo gratuitamente per farti ottenere tutte le somme che ti spettano!

 

Portabilità del numero fisso Vodafone (GNP) e Adsl / Fibra

 

-Tempi previsti

Nella sua Carta dei servizi, l’operatore specifica la durata necessaria per la portabilità Vodafone fisso. Tale procedura deve essere completata entro 20 giorni solari, mentre nel caso di Adsl e Fibra, il termine massimo è esteso a 60 giorni solari.

 

 -Indennizzi automatici

Tutti i contratti di telefonia prevedono che, per ritardo portabilità Vodafone linea fissa o altri disservizi, il cliente riceva un indennizzo automatico.

Se la migrazione della tua linea telefonica subisce un ritardo o viene rifiutata, hai diritto a un indennizzo, come stabilito nella delibera Agcom n. 147/11/CIR, successivamente aggiornata nel 2018 dalla n.347/18.

Effettivamente, nel caso in cui i tempi portabilità Vodafone non vengano rispettati, l’operatore è obbligato a corrispondere un risarcimento di € 7.80 per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di € 50.

 

Indennizzi previsti dalle tabelle Agcom

Se l’operatore non provvede automaticamente a corrispondere quanto dovuto, hai la possibilità di ricorrere attraverso l’Agcom o di rivolgerti al giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.

Conformemente alle tabelle incluse nella delibera Agcom n.347/18, l’importo dell’indennizzo è superiore a quello stabilito nella Carta dei Servizi e ammonta a € 7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Rifiuto portabilità Vodafone e numero provvisorio

Non riuscendo spesso a rispettare la tempistica stabilita, potrebbe esserti assegnato un numero provvisorio Vodafone, da utilizzare per il periodo in cui il vecchio numero mobile è ancora attivo con l’operatore cedente, in attesa che la portabilità venga completata.

Una volta completato il trasferimento, il numero provvisorio verrà disattivato automaticamente e sostituito con il tuo numero di cellulare.

Se i tempi vanno oltre quelli previsti, questo ritardo – di fatto – rappresenta già un disservizio.

Potrebbe anche capitare che la tua richiesta di portabilità Vodafone venga rifiutata e con le scuse più diverse, per esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Anche in questi casi possiamo aiutarti gratuitamente: ti basterà affidarti a noi per scongiurare il rischio di perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.

 

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Vodafone.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come segnalare il ritardo della portabilità Vodafone

– Servizio clienti Vodafone

Puoi fare una prima segnalazione al servizio clienti, chiamando

  • 190 per parlare con un operatore
  • 193 (per i clienti Vodafone Exclusive)
  • 42323 (per i Vodafone business).

Inoltre puoi pure chiamare il 42323 per l’assistenza clienti Vodafone business (clienti mobile) e l’800 227 755 per i numeri di rete fissa.

Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.

 

– Reclamare a Vodafone online

Puoi anche scegliere di inviare il tuo reclamo online attraverso:

  • l’area clienti del sito ufficiale
  • l’App MyVodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • WhatsApp al n. 349 91 90 190
  • le pagine Facebook e Twitter (@VodafoneIT).

In questo caso, conservare lo screenshot della conversazione.

 

Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

AFFIDATI A NOI

 

Moduli reclamo per problemi portabilità Vodafone

Ecco di seguito, i moduli precompilati scaricabili:

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF

 

– Indirizzi a cui inviare il reclamo Vodafone

Puoi inviare il tuo reclamo:

  • via PEC a [email protected]
  • tramite Raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone – C. Postale 190 – 10015 Ivrea (To)
  • via Fax al numero 800034626

L’operatore è tenuto a rispondere entro 45 giorni per iscritto, altrimenti dovrà corrisponderti un indennizzo per mancata risposta al reclamo.

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