Inviare reclami a Tim è necessario se sei alle prese con un guasto, un disservizio o perché devi contestare l’addebito di una somma illegittima (solo per fare degli esempi).
Noi di Problemi telefonia siamo il blog di Unione dei Consumatori, un’associazione specializzata nella risoluzione delle controversie telefoniche.
Da anni risolviamo problemi degli utenti offrendo un servizio specializzato di assistenza gratuita.
Di cosa parla questo articolo
L’importanza del reclamo a Tim
Se stai subendo guasti, ritardi nell’attivazione della linea o hai problemi con il trasloco e con la portabilità del numero devi richiedere un intervento del Gestore. Reclamare a Telecom Tim è possibile nei seguenti modi:
- attraverso il nostro form di contatto (che trovi di seguito). In questo caso affidi alla nostra associazione la gestione della pratica, avvalendoti della nostra assistenza legale gratuita. Sarai contattato/a da un nostro consulente per ricevere consigli e assistenza
- reclamando in autonomia. Puoi scaricare il nostro modulo e inviare il tuo reclamo ai recapiti che ti forniamo nella sezione dedicata agli approfondimenti.
In ogni caso ricorda che puoi contattarci in ogni momento per ricevere assistenza nella fase successiva all’invio del reclamo. Tim potrebbe non rispondere o rifiutare le tue richieste e il nostro aiuto potrebbe esserti utile per contrastare il silenzio o il rigetto della compagnia.
Reclamare a Tim tramite Servizio Clienti
In caso di guasti, disservizi o problemi di fatturazione, può essere utile fare una segnalazione telefonica al Servizio Clienti telecom tim ai numeri dedicati all’assistenza:
- 187 per assistenza sulla linea fissa
- 119 per assistenza sulla linea mobile.
Entrambi i numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.
Se ti trovi all’estero, per problemi sulla linea fissa, componi:
- +390285951
- +390636881
Verrai messo in contatto con il servizio 187.
Per problemi sulla linea mobile chiama, invece, il numero +393399119.
Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
I numeri sono gratuiti in Europa e a pagamento dal resto del mondo.
Anche dopo la segnalazione telefonica, ti consigliamo di contattarci. In ogni momento saremo pronti a fornirti l’assistenza di cui hai bisogno per:
- sapere quali sono i tuoi diritti nel caso concreto
- ricevere un aiuto concreto in tempi brevi.
Risolvi i tuoi problemi telefonici insieme a noi
Siamo leader nel settore della telefonia e vantiamo un’esperienza decennale nella risoluzione dei problemi telefonici. Grazie al nostro supporto:
- risolverai il tuo problema di linea telefonica o internet (guasto, sospensione della linea, mancato trasloco, internet lento, ritardo nella portabilità del numero telefonico ecc.) perché avvieremo una procedura d’urgenza contro Tim che metterà fine alle attese!
- otterrai gli indennizzi automatici che ti sono dovuti in base ai giorni di disagio subito
- Se invece il tuo problema riguarda addebiti non dovuti, errori di fatturazione, penali o altri addebiti sospetti chiederemo il rimborso di quanto erroneamente o ingiustamente pagato o lo storno delle somme richieste.
Leggi le recensioni certificate su Trustpilot dei nostri lettori. Chi, prima di te, ci ha dato fiducia ha ottenuto il miglior risultato concreto.
Ti offriamo assistenza legale gratuita nella gestione della tua pratica e anche in fase di controversia, con la garanzia di sopportare anche le spese di giudizio nel caso in cui dovessimo perdere. Siamo gli unici in Italia a offrire questa garanzia e possiamo certificarlo con un documento ufficiale!
Consumatori soddisfatti
PER SAPERNE DI PIÙ
Che fare se Tim non risponde al reclamo?
Devi sapere che la compagnia telefonica ha l’obbligo di rispondere al tuo reclamo entro 45 giorni.
In mancanza di risposta la Delibera Agcom n. 347/2018 ha previsto un indennizzo in favore dell’utente pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di € 300,00.
Anche in questo caso ti invitiamo a richiedere la nostra assistenza.
Nella fase successiva al tuo reclamo e otterrai un’assistenza qualificata e totalmente gratuita. Ecco cosa faremo per te.
- avvieremo un procedimento d’urgenza, obbligando la compagnia a riparare il guasto o risolvere il disservizio
- cercheremo un accordo con Tim in sede di conciliazione, che garantisca il miglior risultato.
- saremo pronti ad affrontare anche l’eventuale causa davanti al Giudice in modo totalmente gratuito se la trattativa in conciliazione non soddisfa i nostri standard!
Reclamo Tim online
Puoi fare la tua segnalazione anche online:
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
- tramite l’app mobile “MyTim”.
In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.
Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
- per i clienti business è possibile consultare la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
- su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272.
Reclami tim via social
Puoi anche fare il tuo reclamo anche via social con un messaggio su Facebook o Twitter sulla pagina ufficiale. Riceverai una risposta immediata ad Angie.
Se invece vuoi l’assistenza di un operatore potrai scrivere “chat con operatore”.
Attenzione ai contratti per telefono!
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Modulo Reclamo Tim
Abbiamo messo a punto un modulo di reclamo che puoi scaricare gratuitamente. Segui le istruzioni che trovi all’interno e invialo al gestore
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF.
Vantaggi del reclamo scritto
Il reclamo scritto consente di:
- ricostruire in modo dettagliato i fatti e il disservizio in atto
- provare l’avvenuto la ricezione del reclamo da parte di Tim
- obbligare la compagnia telefonica a risolvere il problema nei tempi previsti dalla Carta dei Servizi
- avviare una richiesta formale di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni.
Reclamo Tim via Pec
L’invio di un reclamo a mezzo pec ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata.
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim tramite PEC a
Conserva le ricevute di consegna per dimostrare l’avvenuto invio del reclamo a Tim.
Reclami Tim con Lettera Raccomandata A/R
Puoi inviare la tua lettera di Reclamo Tim con raccomandata A/R a
- Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse;
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM- per i privati della linea mobile;
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.
Reclami Tim a mezzo fax
Puoi infine inviare un fax ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.
Avevo stipulato una adesione a Tim fibra il 15/03/21 e fatta poi disdetta il 07/08/2019 da allora mi arrivano puntualmente delle fatture per il costo del modem da me trattenute. Il mio codice migrazione è WRM 0828364995 vorrei conoscere la somma da dare per azzerare l’importo visto che ancora oggi ogni bimestre vi arriva una fattura da pagare di 9,10. Grazie
Gentile Vito, non siamo la sua compagnia. Ad ogni modo la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
TIM S.p.A. | Via Gaetano Negri, n.1 – 20123 Milano
IN RIFERIMENTO ALL’OGGETTO, STO ANCORA ASPETTANDO LA RICEVUTA DI AVVENUTA RICONSEGNA DEL TIMVISION BOX IN QUANTO HO DISDETTO APPENA POSSIBILE IL CONTRATTO CON VOI SIGLATO.
CONTRATTO ESEGUITO IL 20.07.2021 (MAI PIU’) SPESA EURO 10,00 DI ATTIVAZIONE + 10,10 POSTALI , CHI ME LI RIMBORSA?
PRODOTTO CONSEGNATO IL 28.07.2021 E SPEDITO A TIM, TRAMITE PACCO ORDINARIO DI POSTE ITALIANE, IL 06.08.2021 ORE 08:27 A S.p.A. C/O GEODIS LOGISTICS
– MAGAZZINO REVERESE A22 – P.LE GIORGIO AMBROSOLI snc – LANDRIANO (PV) 27015
“Scopri i vantaggi e completa la configurazione.” MA QUALI VANTAGGI, NON FUNZIONAVA NIENTE DOPO LA CONFIGURAZIONE.
SAPETE PERCHE’ , NON AVEVO IL NUMERO FISSO IN CASA E IL WI-FI TIM
ho cancellato la registrazione a TIMVISION e relativa sim associata.
Pessimo servizio
VI FACCIO PRESENTE CHE, CON MIA ESTREMA SODDISFAZIONE, PER ME NON ESISTETE PIU’ .
NON COMPRENDO COME POSSIATE ATTIVARE UN SERVIZIO A PERSONE CHE HANNO LA LINEA FISSA CON ALTRO OPERATORE SENZA SPECIFICARE CHE LA CONNESSIONE AVVERRA’ SOLAMENTE TRAMITE LA SIM DATI ( E’ UNA FOLLIA) CONTESTUALMENTE E SURRETTIZIAMENTE CONSEGNATA SENZA SPECIFICARE I REALI COSTI DEL SERVIZIO CHE AVVIENE CON UN ADDEBITO AL CONSUMO SULLA SIM DATI VERAMENTE ESORBITANTE, COMPORTAMENTO SCORRETTO, A MIO MODO DI VEDERE, DA PARTE DEL CENTRO TIM DI VIA TIBURTINA, ROMA. A TAL PROPOSITO CONSIGLIO DI SCEGLIERE MEGLIO I VOSTRI VENDITORI.
VI DIFFIDO INOLTRE AD INVIARMI ULTERIORI COMUNICAZIONI PUBBLICITARIE IN QUANTO NON HO INTERESSE AD AVERE ULTERIORI RAPPORTI CON LA VS. COMPAGNIA.
SCUSATE LO SFOGO, MA SONO RIMASTO VERAMENTE DELUSO DALLE VOSTRE PRATICHE COMMERCIALI
DISTINTI SALUTI,
UN VOSTRO EX CLIENTE
Gentile Andrea, non siamo la sua compagnia. Ad ogni modo la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
sono dispiaciuto, sono 3 mesi che telefono alla telecom. Ho il servizio voce staccato da tempo. Ho bisogno d’aiuto! gRazie
Gent.mo Gianluca, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
da mesi chiedo copia del contratto in essere ma non mi è stato mai inviato, nel richiedere le motivazioni rinnovo la richiesta di copia del contratto
Gent.mo Paolo, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità