Reclami Vodafone: modulo e contatti per l’assistenza

Reclami

Vuoi sapere come inviare dei reclami Vodafone per un disservizio, un guasto o un errore nella fatturazione della tua bolletta?

Sei nel posto giusto, in questo articolo di spieghiamo:

  • come scrivere e a chi inviare un reclamo a Vodafone
  • dove trovare i moduli
  • cosa fare in caso di mancata risposta.

 

 

I reclami Vodafone più frequenti

Per presentare un reclamo a Vodafone di certo ti ritrovi ad avere un problema con il tuo operatore.

In genere i problemi più frequenti di Vodafone riguardano malfunzionamento del servizio o problemi di fatturazione.

Ecco quali sono i casi più frequenti che portano a presentare un reclamo nel caso di malfunzionamento:

  • disservizi legati alla linea voce
  • guasti al servizio internet.

I principali motivi che portano a presentare un formale reclamo sono anche quelli che riguardano aspetti di natura contrattuale, quali:

  • mancato rispetto degli standard di qualità minimi, stabiliti dal contratto
  • modifiche unilaterali del contratto senza preavviso e/o oltre i limiti previsti
  • ritardi nella portabilità e/o perdita della numerazione
  • addebito di servizi non richiesti in bolletta
  • addebito di penali illegittime per recesso anticipato o disdetta
  • sospensione del servizio senza preavviso
  • doppia bolletta a seguito di cambio operatore.

Se ti ritrovi in una di queste situazioni, di seguito scoprirai come risolvere il problema.

 

Come presentare reclamo a Vodafone

Diverse sono le modalità per presentare un reclamo Vodafone,

Vediamo di seguito quali sono…

 

– Segnalazione Vodafone tramite Call Center

Una delle modalità per presentare un reclamo Vodafone, è contattare il servizio clienti al numero Vodafone190 (per i clienti privati); 193 (per i clienti Vodafone Exclusive); 42323 (per i Vodafone business).

Se la numerazione da cui stai chiamando non è un numero Vodafone, per parlare con un operatore Vodafone puoi chiamare il numero 800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).

 

– Reclami Vodafone online e social

Tutti gli operatori ormai si sono attrezzati per fornire un servizio di assistenza tramite sito web dedicato e social.

Vediamo come avanzare un reclamo online:

  • puoi aprire un ticket nell’area clienti dedicata del sito Vodafone
  • attraverso l’app Vodafone dedicata
  • su WhatsApp, al numero 349 91 90 190
  • sulle pagine social ufficiali Facebook e Twitter.

Anche Vodafone, al pari degli altri operatori, si serve di un risponditore automatico: Tobi.

Per quanto questo boot sia evoluto sono moltissime le segnalazioni che lamentano incomprensioni da parte dell’assistente virtuale. Ecco perché, se vuoi evitare di perdere tempo e parlare direttamente con un operatore Vodafone digita “parlare con un operatore” o in alternativa, rivolgiti al call center.

 

Segnalazione non scritta a Vodafone, nota bene

Se per il tuo problema hai deciso di avviare una segnalazione a Vodafone tramite call center o social, ricordati di segnare il codice dell’operatore, data e ora della telefonata. Se invece ti sei rivolto al servizio reclami tramite chat, conserva gli screenshot della conversazione. Queste informazioni saranno utili in caso di controversia.

Se ti ritrovi a leggere questo articolo molto probabilmente hai già provato ad utilizzare uno di questi metodi ma con scarsi risultati.

 

Presentare reclamo in forma scritta

Presentare un reclamo scritto all’operatore è sicuramente la modalità più sicura ed efficace.

Questo perché un reclamo in forma scritta racchiude una serie di elementi importanti, che ci danno una maggiore sicurezza:

  • fornisce una data certa di invio
  • costringe Vodafone a prendersi carico del problema
  • ci garantisce una risposta scritta.

Di seguito vediamo cosa scrivere nel reclamo e come inviarlo.

 

– Cosa scrivere nel reclamo Vodafone

Se vuoi avanzare un reclamo scritto a Vodafone, di certo la prima domanda che ti sei posto è: cosa devo inserire all’interno del reclamo?

Premesso che l’operatore ci dà più indirizzi ai quali inviare il reclamo, vediamo cosa non può mancare nei reclami Vodafone:

  • intestazione all’indirizzo scelto
  • motivo della contestazione a Vodafone
  • numero telefonico dell’utenza interessata e codice cliente
  • copia del documento di identità, in allegato
  • precedenti reclami (se esistenti) in allegato
  • eventuale richiesta di indennizzo economico o di rimborso per somme pagate indebitamente.

Degli elementi che ti abbiamo indicato ciò che è veramente utile nello scrivere un reclamo a Vodafone, è l’oggetto dello stesso, dunque non dilungarti in giri di parole ma spiega chiaramente già dalle prime righe il perché stai presentando il reclamo, esponendo in modo preciso i fatti, e l’oggetto della tua richiesta.

 

Moduli reclami Vodafone

Puoi scaricare e utilizzare il nostro modulo di reclamo nell’apposita sezione del nostro blog, all’interno troverai le indicazioni utili per reclamare in modo veramente efficace.

In alternativa puoi scaricare direttamente qui sotto il file in formato word, che potrai comodamente editare dal tuo PC.

📥 RECLAMO VODAFONE

 

– Come inviare reclamo scritto a Vodafone

Vediamo quali sono i contatti utili per presentare la tua lettera di reclamo Vodafone.

Una delle modalità che ti consigliamo vivamente è utilizzare la PEC reclami Vodafone all’indirizzo [email protected].

Oppure inviare il reclamo scritto tramite:

  • raccomandata A/Ra Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business; Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
  • numero fax Vodafone:800 034 626.

Il gestore è obbligato a darti una risposta entro 45 giorni, con lo stesso mezzo utilizzato per il reclamo.
Nel caso di mancata risposta sarà obbligato a corrisponderti un indennizzo, pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 300.

Se hai già mandato il reclamo ma non hai ricevuto alcuna risposta da parte di Vodafone, contattaci e il nostro staff saprà come far valere le tue ragioni.

 

La risposta di Vodafone al reclamo

Nonostante il Codice del Consumo tuteli la tua posizione come consumatore rispetto a quella del Gestore telefonico, fornendo diverse garanzie, quest’ultimo nella maggior parte dei casi finge di non conoscerle.

Dopo aver presentato reclamo, l’operatore può:

  • accogliere le tue richieste, anche se è difficile che questo accada
  • non darti alcuna risposta o darti le solite risposte stereotipate (che non valgono nulla ai fini giuridici)
  • non accogliere le tue richieste.

Nel caso in cui Vodafone non accolga la tua richiesta o ti risponde in maniera stereotipata, avrai diritto ad un indennizzo.

In questi casi potrai percorrere due vie:

  1. la via della conciliazione tramite Conciliaweb, la piattaforma che l’Agcom ha dedicato allo scopo
  2. la via giudiziale, quando necessario.

Le due vie richiedono competenze e conoscenze nel settore, e in particolar modo, tempo!

In entrambi i casi possiamo esserti d’aiuto, e soprattutto senza alcuna spesa a tuo carico.

Questo perché Problemi Telefonia che è il blog di Unione dei Consumatori, è specializzato nella risoluzione dei problemi di Telefonia e Pay-tv.

 

Come ti aiutiamo

Una volta ricevuta la tua segnalazione:

  • una nostra consulente in carne ed ossa ti ricontatterà per forniti ulteriori informazioni e per prendere in carico il tuo problema
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso. Sia presentando istanza al Corecom tramite ConciliaWeb, che in giudizio se fosse necessario
  • potrai seguire l’avanzamento della pratica, nella tua area riservata, tutte le volte che lo vorrai.

Il servizio prestato dai nostri avvocati è per te completamente gratuito, non perché i nostri avvocati lavorino gratis (ci mancherebbe!), ma perché preferiamo addebitare queste spese a Vodafone piuttosto che a te consumatore come noi!

garanzia della gratuità del servizio, ti verrà fornito un documento che puoi visionare in anteprima qui e col quale vieni esonerato da qualsiasi pagamento presente e/o futuro per il servizio legale offerto.

Lo abbiamo fatto già per tantissimi altri prima di te: leggi le loro esperienze.

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