Reclami Vodafone: modulo e assistenza

Reclami

In questo articolo ti spieghiamo come fare i reclami Vodafone efficace e ti parliamo anche dei casi più comuni (guasti, disservizi, fatture non dovute ecc.) in cui è necessario presentarlo.

Ti forniamo i contatti utili e aggiornati e il modulo prestampato da compilare e spedire al Gestore.

In tutti questi casi scopri l’assistenza gratuita che possiamo fornirti.

 

 

Quando fare un reclamo Vodafone

Quotidianamente i consumatori si imbattono in problemi con il loro operatore telefonico.

Sebbene Vodafone sia una delle compagnie più accreditate nel settore delle telecomunicazioni spesso ci arrivano da parte dei clienti Vodafone richieste di aiuto per segnalare disservizi o altri problemi.

Ecco che fare reclami a Vodafone efficace diventa fondamentale.

 

I motivi di reclamo più comuni

Tra i motivi più comuni per fare un reclamo a Vodafone ritroviamo:

  • i guasti e i malfunzionamenti non risolti e prolungati nel tempo
  • altri disservizi come: la mancata attivazione di un nuovo contratto, i ritardi nella portabilità e la perdita del numero storico; il ritardato o mancato trasloco della linea telefonica o internet; il mancato rispetto degli standard contrattuali di qualità; la modifica delle condizioni contrattuali senza il preavviso di legge (30 giorni prima della variazione)
  • gli errori di fatturazione o addebiti non dovuti come: la doppia bolletta telefonica a seguito di cambio operatore ma anche in piena validità del contratto; l’addebito di servizi non richiesti o prima proposti come gratuiti; l’applicazione di penali non dovute per passaggio ad altro operatore; l’addebito di maxi-rate per il saldo di modem acquistati a rate
  • la sospensione della linea telefonica.

Se sei vittima di un guasto o un disservizio tra quelli elencati, o pensi di avere un problema con la tua bolletta, contattaci! Ti guideremo nella risoluzione del guasto o disservizio e verificheremo la tua bolletta Vodafone.

 

Attivazione di servizi non richiesti o non sottoscritti

Spesso i Gestori incaricano i call center di proporre offerte aggiuntive sulla linea telefonica. Così una semplice chiacchierata informativa con un operatore può trasformarsi in un’adesione non consapevole da parte dell’utente. Ascolta il nostro consiglio…non aderire mai alle proposte dei call center. Spesso registrano la telefonata e la manipolano a loro favore. Al riguardo L’AGCOM ha stabilito che il se il contratto a distanza è concluso per telefono, l’operatore deve confermare l’offerta al consumatore, il quale è vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto (Delibera n. 2/16/CIR del 14/01/2016 e art. 51 del codice del consumo)

Inviaci una bolletta con l’importo che contesti: ci servirà per provare che la tariffa applicata è difforme a quella concordata.

 

Come inviare un reclamo a Vodafone

Diverse sono le modalità per inviare il tuo reclamo Vodafone, vediamole insieme…

 

– Reclamare a Vodafone Italia chiamando il Servizio Clienti privati o business

Per i clienti privati chiama:

  • 190, numero gratuito per i clienti Vodafone .il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento. Ti risponderà TOBi, l’assistente digitale, e se servisse ulteriore aiuto ti farà parlare con un operatore
  • 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone TV

Per i clienti Vodafone business rivolgiti al Servizio Clienti per le aziende ai numeri:

  • 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
  • +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
  • 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

CONTATTACI

 

– Reclami Vodafone online

Puoi fare il tuo reclamo dall’area clienti online su:

  • sito ufficiale Vodafone. Bisogna prima registrarsi, inserendo tutti i dati necessari alla creazione delle tue credenziali. A questo punto vai alla sezione “Contattaci”. Effettua il login, inserendo username e password e compila il modulo di reclamo. Potrai verificare online lo stato di avanzamento della tua pratica
  • app My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • Pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT). Questa nuova modalità è particolarmente veloce ed immediata. In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico

 

– Reclami con TOBi WhatsApp

Tobi è il nuovo Chat Robot di Vodafone. Offre assistenza anche sul numero WhatsApp  3499190190.

Il Servizio è gratuito e attivo 24/7 con app di WhatsApp e richiede una navigazione con rete Wi-Fi oppure un piano telefonico dati. Se vuoi parlare con un operatore senza Tobi, digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.

 

Reclami Vodafone in forma scritta

Anche se la segnalazione telefonica o le altre modalità sopra descritte possono sembrare più veloci e immediate, il modo più sicuro ed efficace per segnalare un guasto, un disservizio o un problema in bolletta è il reclamo in forma scritta, da inviare alla tua compagnia telefonica a mezzo pec, lettera raccomandata A/R o fax.

Con il reclamo scritto:

  1. la compagnia telefonica è messa a conoscenza del problema in modo ufficiale (potrai provare l’avvenuta ricezione della segnalazione, anche in fase di contenzioso)
  2. potrai richiedere gli indennizzi che ti spettano in base ai giorni di ritardo trascorsi.

 

Cosa scrivere nella lettera di reclamo

Nella tua lettera di reclamo dovrai indicare in modo chiaro e sintetico il problema che intendi segnalare richiedendo la risoluzione e gli indennizzi previsti in tuo favore dalla Carta dei Servizi Vodafone. Procedendo con ordine non possono mancare:

  • il mittente (con indicazione dei tuoi dati)
  • l’intestazione a Vodafone (con indicazione degli indirizzi della compagnia che torvi più giù)
  • l’oggetto del reclamo (indicazione del disservizio lamentato, seguito da utenza telefonica e il codice cliente)
  • la spiegazione dei fatti, del tipo di disservizio, della data in cui si è presentato il problema, il tempo trascorso, eventuali appuntamenti mancati da parte dei tecnici ecc.)
  • l’indennizzo richiesto secondo la Carta dei servizi Vodafone in base ai giorni trascorsi.

Il reclamo va firmato e va corredato della copia di un documento di identità del titolare dell’utenza.

 

– Contatti reclamo Vodafone scritto

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a [email protected]

In alternativa puoi inviare il tuo reclamo Vodafone mezzo:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
    • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
    • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
  • Fax al numero 800 034 626.

 

Modulo Reclamo

Se nonostante le nostre indicazioni non sai come scrivere una lettera di reclamo, scarica il nostro modulo reclamo Vodafone. Compila i campi mancanti e invialo al Gestore.

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF.

 

Tempi di risposta al Reclamo Vodafone e mancata risposta

A seguito della ricezione del tuo reclamo, Vodafone deve rispondere entro i 45 giorni dalla data di ricevimento della segnalazione, sia nel caso di accoglimento che di rigetto.

Se Vodafone non risponde entro il quarantacinquesimo giorno, se lo fa con ritardo se o se rigetta il reclamo, magari con risposte stereotipate e generiche avrai diritto a un indennizzo economico di € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di € 300,00 (così come stabilito dalla delibera Agcom n. 347/2018).

In questi casi contattaci. Ci attiveremo per te per farti avere gli indennizzi di legge nel caso della mancata risposta al reclamo, ma anche tutte le altre tutele prevista dalla normativa in materia di consumatori.

Ecco cosa faremo per te…

 

Come ti aiutiamo con il reclamo a Vodafone

Problemi Telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, l’associazione che da anni si batte per i diritti degli utenti contro gli abusi delle compagnie Telefoniche. Affidati a noi e risolveremo i tuoi problemi con Vodafone.

Ci attiveremo per te, avviando una procedura di urgenza per costringere Vodafone a risolvere in via immediata guasti e disservizi, o ad attivare il contratto richiesto.

Ti tuteleremo da pretese illegittime di penali, o altre spese non dovute.

  • ti faremo ottenere i rimborsi di eventuali bollette pagate nell’intervallo di tempo del guasto.
  • ti assicureremo gli indennizzi automatici che ti sono dovuti in caso mancata risposta al reclamo

Faremo tutto questo  in modo assolutamente gratuito, come abbiamo fatto con centinaia di consumatori come te.

La gratuità del servizio legale è certificata, e per questo ti verrà fornito un documento (che puoi visionare in anteprima qui) col quale vieni esonerato da qualsiasi pagamento presente e/o futuro per il servizio offerto.

Cosa faremo per te

Raccontaci cosa ti è successo:

  • un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
  • risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.

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