Cos’è la Prescrizione delle bollette telefoniche: puoi davvero non pagare?

Cos’è la prescrizione bollette telefoniche? Puoi davvero non pagare le bollette prescritte?

Leggendo questo articolo scoprirai cos’è la prescrizione e quando interviene. Se la tua compagnia telefonica, dopo molti anni, ti ha intimato di pagare le bollette arretrate, non esitare a contattarci.

Ti assisteremo gratuitamente per questo o qualsiasi altro problema nel campo della telefonia.

 

 

La prescrizione delle bollette telefoniche

La prescrizione bollette telefoniche incide sul diritto a pretendere un pagamento in base al decorso del tempo. Si tratta di una regola generale che riguarda tutti i contratti, compresi quelli telefonici.

È fuori di dubbio che chi ha attivo un contratto di telefonia, deve pagare la bolletta, il canone ecc. Ma c’è un tempo massimo oltre il quale il pagamento non è più dovuto.

Infatti, la compagnia telefonica può pretendere il pagamento di una bolletta entro due anni dall’emissione. Il termine di prescrizione fatture telefoniche di due anni è stato modificato con La legge di Bilancio 2020 (prima era di cinque anni) che ha esteso al settore della telefonia, la regola generale valida per acqua, luce e gas.

Quindi se sono passati due anni dall’emissione della bolletta, senza che il Gestore ti abbia chiesto il pagamento, la bolletta è prescritta e il pagamento non sarà più dovuto.

 

Attenzione!

Se prima che intervenga la prescrizione bollette telefoniche il Gestore ti ha richiesto il pagamento con un sollecito o una diffida dovrai pagare! Queste iniziative sono infatti “atti interruttivi della prescrizione”, per cui, se non paghi, il Gestore ha il diritto di farti causa.

 

Cosa fare in caso di prescrizione di bollette telefoniche non pagate

Come detto, se la bolletta è prescritta non va pagata. Tuttavia, accade spesso che gli operatori telefonici chiedano ugualmente il pagamento delle somme prescritte, confidando sulla disattenzione degli utenti.

Se ti è arrivata una diffida da parte della tua compagnia telefonica, o da un vecchio gestore, per bollette già prescritte non lasciare che passi troppo tempo. Contesta la bolletta per bloccare subito eventuali iniziative legali nei tuoi confronti e contattaci immediatamente. Ti difenderemo dalle pretese illegittime delle Compagnie Telefoniche.

 

Pagamento della bolletta telefonica prescritta

Se paghi la bolletta telefonica prescritta non potrai più richiedere il rimborso. Per questo motivo, ti invitiamo a mantenere la calma e di verificare, prima di pagare, se si è prescritta. Se sono decorsi due anni fai reclamo e contattaci!

 

Reclamo per bollette telefoniche prescritte

Devi fare una contestazione al tuo Gestore per intervenuta prescrizione della bolletta telefonica?

Il modo più tradizionale è quello di rivolgerti al servizio clienti del gestore telefonico, chiamando i numeri dedicati.

Ma siamo davvero sicuri che sia la scelta migliore per contestare la bolletta? Non sempre rimane traccia di una telefonata e questa modalità è forse la meno indicata quando si tratta di contrastare una pretesa economica nei tuoi confronti.

Puoi fare la contestazione della bolletta anche sulla pagina Web della tua compagnia, consultando l’area clienti, o utilizzando i numeri whatsapp che quasi tutti i gestori mettono a disposizione dei propri clienti (in questo caso ricorda di conservare gli screenshot delle conversazioni e il codice operatore). Lo stesso vale per le segnalazioni fatte ai sempre più diffusi chat robot, messi a disposizione dalle compagnie, e per la segnalazione fatta sui social ufficiali.

 

Fac-simile modulo prescrizione bollette telefoniche

Noi di Problemi telefonia consigliamo sempre di fare reclamo con raccomandata A/R o via Pec per poter dimostrare che hai presentato la tua segnalazione correttamente e per poter richiedere gli indennizzi economici che ti spettano in base a quanto previsto dalla Carta del tuo operatore o comunque in base alle più recenti Delibere dell’Agcom.

Se non sai come scrivere la tua contestazione scarica il nostro facsimile del modulo prescrizione bollette telefoniche e invialo alla tua compagnia! Trovi a fondo pagina i contatti delle principali Compagnie telefoniche.

Modulo prescrizione bollette telefoniche in Word

Modulo prescrizione bollette telefoniche in PDF

 

Cosa avviene dopo aver inviato il tuo reclamo

La compagnia telefonica ha l’obbligo di rispondere al tuo reclamo entro 45 giorni dalla spedizione. In caso di mancata risposta dell’operatore hai diritto a un indennizzo di € 2,50 per ogni giorno di ritardo/mancata risposta e fino a un massimo di € 300,00. Lo stesso vale per il caso di rigetto con risposte generiche e standardizzate. A stabilirlo è la Delibera n. 347/18 dell’Agcom.

 

Come possiamo aiutarti con la prescrizione bollette telefoniche

Problemi Telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, l’associazione con esperienza ultradecennale nel campo della telefonia.

Da anni ci occupiamo di risolvere tutti i problemi nel settore della telefonia, tra qui quelli legati alla contestazione delle bollette.

Ci occupiamo di analizzare le bollette che presentino anomalie o eventuali scorrettezze da parte delle Compagnie telefoniche

Presentiamo per te l’istanza di conciliazione presso i Co.re.com utilizzando la piattaforma Conciliaweb. Cerchiamo di raggiungere un accordo con la compagnia telefonica per il riconoscimento degli indennizzi di legge in tuo favore e, se necessario, siamo pronti anche ad andare in giudizio in tua difesa.

Ti faremo avere il rimborso della fattura non dovuta e eventuali indennizzi economici in tuo favore.

Nel caso l’operatore abbia risposto al tuo reclamo, o lo abbia fatto oltre i 45 giorni, ti faremo avere gli indennizzi che ti spettano.

Il servizio che ti offriamo è totalmente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica) e questo non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché li faremo pagare dal Gestore che sta violando i tuoi diritti!

Non ci credi? Lo abbiamo già fatto per tantissimi altri prima di te: leggi le esperienze degli altri utenti.

Come ti aiutiamo

Una volta ricevuta la tua segnalazione:

  • un consulente in carne ed ossa ti ricontatterà per prendere in carico il tuo problema
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà di risolvere il tuo caso
  • daremo voce ai tuoi diritti negati.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

PER SAPERNE DI PIÙ

Contatti operatori telefonici

Ecco di seguito i contatti dei più importanti operatori per inviare un reclamo in caso di prescrizione bollette telefono.

 

– Contattare Tim in caso di prescrizione bollette telefoniche

Per contestare le bollette Tim prescritte, si può chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Puoi anche inviare reclami alla Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Per la segnalazione in forma scritta con PEC a [email protected]

oppure con:

  • Raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
  • E-mail Tim scrivendo a [email protected].

 

– Chi contattare per bolletta Vodafone prescritta

Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il call center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).

Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).

Puoi anche mandare un messaggio:

  • nell’area clienti del sito ufficiale
  • sull’App My Vodafone(disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
  • sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter(@VodafoneIT)

In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a [email protected]

Ma anche per:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
    • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
    • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
  • Fax al numero 800 034 626

 

– Contattare Wind Tre per prescrizione bolletta

Per contestare una fattura Wind Tre Infostrada è possibile chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional), o il 139 e il 1928 (se sei un business). Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24

Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:

  • aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
  • all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
  • inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
  • su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159

In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).

I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo scritto tramite:

  • PEC a [email protected].
  • Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)

I clienti business, invece, attraverso:

  • Pec a [email protected]
  • Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
  • Raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano

 

– Contatti Fastweb

Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

Puoi anche fare un reclamo Fastweb:

  • online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” → in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
  • sull’App My Fastwebper Ios e Android
  • tramite l’assistenza ai clientisu Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
  • al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp

Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite:

  • Pec a [email protected] o a (per le chiusure contrattuali) a [email protected]
  • Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
  • Fax al numero 02 454011077.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

 

Richiedi Assistenza Gratuita

Scegli  e  clicca


Invia messaggio