Problemi Vodafone: come risolverli e ottenere l’indennizzo

Disservizi

Vuoi sapere come segnalare dei problemi Vodafone di linea o rete? Non funziona Vodafone e pensi sia in corso un Vodafone down? Qualunque il tuo problema non ti preoccupare.

In questo articolo ti spieghiamo quali sono i principali problemi e ti diciamo cosa fare se hai problemi connessione Vodafone o se la linea Vodafone è assente.

Per qualunque problema con Vodafone non esitare a contattarci! Da anni offriamo assistenza gratuita nel settore della telefonia.

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Individuare il problema Vodafone alla linea

I problemi Vodafone sono molteplici e le cause sono difficili da individuare.

Inoltre, i disservizi Vodafone possono riguardare problemi rete Vodafone, servizio voce o entrambi.

Il disservizio Vodafone può anche derivare da un guasto generalizzato nella tua zona. In questo caso può essere utile consultare i siti come “DownDetector”.

 

Controlla DownDetector!

Vai sulla piattaforma “DownDetector”. Se l’area che stai esaminando è segnalata in rosso vuol dire che Vodafone non funziona a causa del Gestore.

 

In caso di problemi ricezione Vodafone con totale assenza di linea telefonica, potresti essere vittima di una interruzione o sospensione amministrativa erronea.

In questi casi contatta il Gestore e fai la tua segnalazione.

 

I problemi Vodafone più comuni

Se hai un problema alla tua linea Vodafone (fissa, mobile o internet), bisogna individuare l’origine del disservizio.

Possiamo distinguere tra:

  • disservizi dovuti a problemi tecnici come cavi tranciati, pali spezzati, down tecnici o problemi alla centrale. Si tratta di guasti di natura tecnica in grado di interrompere la linea voce o internet per diversi giorni.
  • problemi linea Vodafone dovuti a responsabilità del gestore: mancata attivazione della linea telefonica, servizio di linea voce o internet al di sotto degli standard di qualità previsti nel contratto, mancato o ritardato trasloco, ritardo nella conclusione della portabilità del numero (c.d. migrazione). Infatti, se la migrazione viene conclusa con ritardo rischi di rimanere con un numero provvisorio per tanto tempo. Anche in questo caso si ha il diritto all’indennizzo.
  • guasto (solitamente essa deve avvenire entro due /tre giorni dalla segnalazione)
  • sospensione amministrativa del servizio: in caso di mancato pagamento delle bollette è possibile che la compagnia telefonica proceda alla “sospensione amministrativa del servizio” che deve essere comunicata con almeno 10 giorni di preavviso.

 

Perdita del numero storico

La tua portabilità è in ritardo e temi di perdere il numero storico? Non temere! Devi sapere che l’operatore è obbligato a conservare il numero storico del cliente per almeno sei mesi, e non può assegnarlo ad altri!

Inoltre, se la perdita del numero storico si verifica per colpa del gestore, sono previsti indennizzi economici abbastanza elevati per il disagio subito! Contattaci e saremo pronti scendere in campo per difendere i tuoi diritti!

 

Problemi Vodafone di rete

Se il disservizio riguarda la linea internet verifica che la Vodafone Station stia funzionando correttamente, altrimenti prova a riavviarla.

Verifica, inoltre, che i cavi, le prese e i fili di collegamento con il modem non siano usurati e siano collegati correttamente.

Se tutti i tentativi non risolvono il problema probabilmente è in corso un Vodafone down di rete. Segnala al Gestore il problema e attendi la riparazione.

Può anche accadere che il servizio Internet fornito da Vodafone non rispetti gli standard di qualità promessi in sede contrattuale. In questo caso può essere utile effettuare il Ne.Me.Sys. Si tratta di uno speed test dell’Agcom, che rilascia al termine della misurazione un certificato valido per legge, con cui contestare problemi Vodafone.

 

Recesso per gravi inadempienze e mancato rispetto degli standard di qualità

Ricorda che in caso di gravi disservizi (guasti, malfunzionamenti prolungati) o di mancato rispetto degli standard di qualità del servizio hai diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza dover pagare penali, costi di disattivazione, né tanto meno i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso (normalmente dovuti).

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Come segnalare i problemi Vodafone

Se stai subendo problemi Vodafone, la prima cosa da fare è la segnalazione al Gestore.

Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il call center ai numeri:

  • 190 (per i clienti privati) gratuito per numeri Vodafone e attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22.
  • 800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) se chiami da altro gestore
  • 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
  • +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

Se hai bisogno di assistenza per aziende e Vodafone business usa il numero:

  • 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
  • +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
  • 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • o il numero fax 800 034 626.

In alternativa, puoi inviare:

  • un messaggio nell’area clienti del sito ufficiale,
  • o sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone),
  • su WhatsApp al n. 349 91 90 190
  • o sulle pagine Facebook e Twitter (@VodafoneIT).

In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi.  Il servizio è gratuito e attivo 24/7.

Se vuoi parlare con un operatore senza Tobi ti basterà scrivere “parlare con operatore” e sarai messo in contatto con un operatore in carne e ossa.

 

Servizio clienti Vodafone TV

Per l’assistenza su Vodafone TV chiama il numero dedicato 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00.

 

Reclamo scritto Problemi Vodafone

Noi di Problemi Telefonia, però, teniamo a ricordarti che questo genere di segnalazioni difficilmente viene presa in considerazione dal Gestore.

Per reclamare un problema Vodafone ti consigliamo di farlo per iscritto attraverso tramite PEC a:

Ma anche per Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:

  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTIper linea fissa (clienti privati)

Infine, il reclamo a Vodafone può essere inoltrato via Fax al

  • numero 800 034 626

Questa modalità ti consentirà di:

  • scrivere nel dettaglio fatti e circostanze relative al perchè Vodafone non funziona
  • raggruppare in un unico documento scritto le eventuali altre segnalazioni fatte a Vodafone
  • avere prova certa di invio e ricezione del reclamo
  • avviare una richiesta ufficiale di indennizzo, in fase di controversia.

 

Vodafone avrà 45 giorni di tempo per risponderti. Se non lo farà, o dovesse farlo in maniera stereotipata o vaga, sarà tenuta a corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta al reclamo che può arrivare fino 300,00 euro (come stabilito dalla Delibera AGCOM 347/2018).

 

La procedura d’urgenza in presenza di guasti Vodafone

In caso di guasto Vodafone non riparato, contattaci e avvieremo nel tuo interesse una procedura d’urgenza nei confronti del gestore, per “costringerlo” a riparare immediatamente il guasto. Se il disservizio si prolunga oltre i 2/3 giorni, previsti dalla carta dei servizi, hai diritto di recedere dal contratto senza alcun costo!

Quindi non indugiare a contattarci! Sapremo risolvere le tue difficoltà in tempi ridotti e ti faremo ottenere anche l’indennizzo economico per il disagio subito.

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

– Modulo Reclamo Vodafone

Per segnalare i tuoi problemi Vodafone scarica il nostro modulo sia per Business e Privati e segui le informazioni contenute al suo interno:

📥 RECLAMO VODAFONE

Compilalo e invialo al Gestore seguendo le modalità indicate all’interno

In caso di problemi Vodafone l’aiuto di professionisti specializzati nel settore può essere fondamentale.

 

 

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi Vodafone

Problemi Telefonia è il blog di approfondimento nel settore delle telecomunicazioni, internet e pay-tv, di Unione dei Consumatori.

Offriamo un supporto concreto per risolvere i problemi Vodafone e contestare gli addebiti non dovuti.

Con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com:

  • obblighiamo Vodafone a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti

In sede di conciliazione riusciamo a ottenere:

  • i rimborsi delle somme eventualmente pagate ma non dovute
  • ti facciamo riconoscere gli indennizzi che ti spettano per legge.

Con il nostro servizio di assistenza online potrai risolvere i tuoi problemi con l’operatore, stando comodamente seduto in poltrona!

Tutti questi servizi sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità) perché addebiteremo tutti costi a Vodafone e non certo a te consumatore come noi.

Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.

Raccontaci cosa ti è successo e saremo pronti a scendere in campo per difendere i tuoi diritti

Cosa faremo per te

  • un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
  • risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.

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3 commenti su “Problemi Vodafone: come risolverli e ottenere l’indennizzo”

  1. 25 giorni che la rete dati del cellulare non va, devo sempre staccare e riattaccare connessione dati, sembra che ci sono firewall che bloccano siti, devo usare le vpn straniere per navigare…. la vodafone ha fatto 2 reset nulla, ho cambiato scheda nulla, ho cambiato telef nulla, ora cambio operatore

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