Problemi fibra Tim Telecom: cosa fare

problemi fibra Tim Telecom che ci vengono segnalati più di frequente sono: navigazione lenta, connessione altalenante e linea telefonica assente.

Inoltre, risolvere questo genere di situazioni può risultare difficile a causa della scarsa collaborazione dei Gestori che a volte non rispondono ai reclami oppure rendono impossibile parlare con un operatore.

In questi casi puoi rivolgerti ad Indennizzo Telefonico!

Questo blog, seguito dagli esperti di Unione dei Consumatori, è  specializzato nella risoluzione dei problemi telefonici.

Entrando a far parte della nostra famiglia, grazie al supporto dei nostri esperti potremo:

  • aiutarti a scrivere un reclamo efficace
  • risolvere velocemente i tuoi problemi fibra Telecom
  • farti ottenere un indennizzo economico per il disagio subito

CONTATTACI SUBITO

Scopri cosa fare quando si riscontrano dei problemi connessione Tim Telecom dovuti alla linea e al modem e come risolverli.

 

 

Le promesse della banda larga

Oggi, la connessione ad Internet è indispensabile. Siamo sempre più connessi, sia per lavoro che per divertimento, ma anche semplicemente per comunicare con gli altri.

Rimanere senza copertura Internet a causa di problemi fibra Tim Telecom significa, in un certo senso, essere tagliati fuori dal mondo.

Poter, quindi, navigare in modo più veloce e continuo, con la copertura di grandi distanze e in maggiore sicurezza è la grande promessa della fibra che con il suo avvento ha cambiato decisamente il mondo di Internet, scavalcando l’ormai obsoleta Adsl.

Quale migliore soluzione dunque se non l’istallazione della banda ultra-larga, che al posto del tradizionale doppino telefonico – tipico dell’Adsl – utilizza piccoli cavi in fibra vetrosa che permettono la propagazione di segnali ottici.

Proprio per questi motivi i Gestori si sono affrettati a pubblicizzare le nuove linee con grandi promesse e garanzie per servizi di alta qualità.

Promesse che, però, visti i problema internet Telecom, non vengono quasi mai mantenute.

 

Problemi fibra Tim Telecom, i casi più frequenti

Barcamenarsi tra telefonate, prove e verifiche tecniche per venire a capo dei problemi fibra Tim Telecom è cosa abbastanza abituale per gli utenti.

Tra i disagi più frequenti segnalati dai clienti Tim troviamo:

  • ritardo nell’attivazione della fibra Tim
  • mancata attivazione della fibra
  • frequente mancanza di connessione
  • continua caduta della connessione
  • linea telefonica assente o altalenante

Quando ci si ritrova in queste situazioni non sempre è possibile trovare una soluzione, almeno non nell’immediato.

E cosa ancora più seccante, la risoluzione dei problemi può essere soltanto temporanea.

Nel giro di poco tempo, infatti, anche i più banali problemi internet Tim possono ripresentarsi e causare ulteriori disagi.

Ma perché accade tutto questo? Ci sarebbe da chiederlo alle Compagnie.

Noi però, sappiamo cosa è giusto fare per ottenere giustizia! Vediamolo qui di seguito.

 

Prime azioni da fare per verificare i problemi fibra Tim Telecom

Nel caso di malfunzionamento, mancanza di connessione, internet lento o a singhiozzo, dovrai provare al Gestore il disagio in corso.

Effettuare quindi una verifica della tua connessione con il software gratuito Ne.Me.Sys, rilasciato dall’Agcom, che permetterà di misurare la velocità di connessione a banda larga e se gli standard minimi di qualità vengono rispettati.

Grazie a questo speed test, infatti, potrai dimostrare con esattezza l’entità dei tuoi problemi fibra Tim e se questi ultimi dipendono da una connessione lenta oppure no.

Avendo questo documento, sarà fondamentale reclamare all’Operatore, che ha il diritto di essere informato dei malfunzionamenti e il dovere di riparare il guasto nei tempi previsti.

Vediamo qui di seguito come reclamare al Gestore i tuoi problemi fibra Telecom Tim.

 

Come reclamare al Gestore

Purtroppo, non tutte le zone del territorio sono coperte dalla banda larga e i Gestori non si distinguono mai per chiarezza e trasparenza, costringendo i consumatori a fare i conti con problemi e disagi continui.

Una sola cosa perà è indispensabile: reclamare al gestore il tuo problema fibra Telecom Tim.

Tale azione infatti, serve per informazione il Gestore del disagio, oltre che per descrivere esattamente la problematica in corso.

Puoi fare una prima segnalazione:

  • chiamando il call center al 187 (per utenze private), al 191 (per professionisti e titolari di P.IVA),  all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende)
  • inviando un messaggio su whatsapp al numero 335 123 7272
  • aprendo un ticket nell’area utenti del sito ufficiale o tramite l’app MyTim
  • inviando un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter )

Però, noi, per segnalare efficacemente i tuoi problemi fibra Tim, ti consigliamo di inoltrare un reclamo scritto al Gestore attraverso:

  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
  • FAX ai numeri 800 000 187 per i privati e 800 000 191 per i clienti business
  • Raccomandata A/R: all’indirizzo:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti provati
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business

Questo ti permetterà di avere la documentazione necessaria ricostruire dettagliatamente i fatti accaduti e avere una prova certa dell’avvenuta lamentela.

Inoltre, consente di avviare una richiesta di indennizzo o di risarcimento danno per problemi fibra Tim Telecom.

A questo punto, per procedere, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo precompilato, che trovi in più avanti in documenti e allegati.

 

Richiedici assistenza

Non hai risolto ancora i tuoi problemi con la fibra o non hai, addirittura, ricevuto alcuna risposta dal Gestore?

Ti aiuteremo a ottenere giustizia e a fare un passo importante verso la risoluzione dei tuoi problemi fibra Tim – Telecom.

Avrai a tua disposizione un team di professionisti abituati a gestire con successo centinaia di casi simili al giorno, in tutta Italia.

Contattaci subito e potremo:

  • valutare il tuo caso e capire come affrontare correttamente i tuoi problemi fibra Telecom
  • aiutarti a compilare il tuo reclamo efficace, che potremo anche spedire per tuo conto
  • quantificare l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito
  • avviare procedimenti d’urgenza, nel caso di sospensione del servizio

Infine, se nonostante i reclami fatti, Tim  Telecom non dovesse dare una risposta adeguata alle tue legittime richieste:

  • potremo occuparci interamente del contenzioso presso il Co.Re.Com., sostenendo per te il procedimento di conciliazione (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza e alla trattazione del caso sul conciliaweb, sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere il risarcimento economico o i rimborsi richiesti e mai avuti

In pratica ti occuperemo interamente del tuo caso, sgravandoti in tal modo da ogni pensiero!

CONTATTACI SUBITO

Un nostro operatore ti ricontatterà quanto prima.

 

Documenti e allegati

Se vuoi avviare la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo e segui queste semplici indicazioni:

📥 RECLAMO TIM TELECOM
per Business e Privati

  1. Compilalo e invialo al tuo Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo
  2. inviane copia a noi su problemitelefonia@unionedeiconsumatori.it
  3. Inoltraci tutti i dettagli relativi al problema fibra Telecom e gli eventuali danni che questo ti ha procurato
  4. Allega tutta la documentazione in tuo possesso (certificato ne.me.sys., comunicazioni della compagnia, ecc. )

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare.


► PER APPRODONDIRE

Problemi fibra Tim Telecom tra illusioni e false speranze

Spesso, non è tutto oro quello che luccica. Lo dimostrano proprio i problemi fibra Tim – Telecom che sono, purtroppo, all’ordine del giorno.

Ma perché accade tutto questo?

La risposta è molto semplice. Non tutte le zone del Paese sono ancora coperte dalla banda larga. Le principali città italiane hanno di certo una copertura maggiore rispetto ai piccoli centri dove la fibra ancora non è presente o lo è in modo parziale, proponendo così un servizio inefficiente.

Spesso, lo squilibrio tra la velocità dichiarata dal Gestore e quella reale è evidente. Motivo per il quale poi i consumatori si ritrovano a combattere con i problemi fibra Tim TTelecom.

Le insidie che si celano dietro le stratosferiche pubblicità non sono poche ed i grattacapi per gli utenti non sono da meno.

La grande velocità di trasmissione dei dati della fibra ancora, troppo spesso, per molti italiani è solo un’illusione e una falsa speranza.

 

Lascia un commento