Problemi fibra Tim Telecom: come risolvere

Internet / Adsl / fibra

Hai registrato dei problemi fibra Tim? La tua fibra Telecom è lenta ma non sai da cosa dipende?

In questo articolo di parliamo dei più comuni problemi fibra Tim e ti spieghiamo cosa possiamo fare per risolverli.

Se la tua segnalazione è rimasta inascoltata, affidati a noi e ti aiuteremo a gestire il tuo reclamo e ad ottenere giustizia!

 

 

Le promesse della banda larga

Oggi la connessione Internet è diventata indispensabile sia nel lavoro, che nella vita privata (per svago o semplicemente per comunicare con gli altri).

Navigare in modo veloce e sicuro è la grande promessa della fibra che con il suo avvento ha cambiato decisamente il mondo di Internet, scavalcando l’ormai obsoleta Adsl.

Proprio per questi motivi i Gestori si sono affrettati a pubblicizzare le nuove linee con grandi promesse e garanzie per servizi di alta qualità.

 

Sapevi che…

L’installazione della banda ultra-larga, al posto del tradizionale doppino telefonico – tipico dell’Adsl – utilizza piccoli cavi in fibra vetrosa che permettono la propagazione di segnali ottici? La velocità della fibra si deve proprio a questa nuova tecnologia!

 

Al di là delle grandi promesse, molto più frequentemente di quanto immagini, può capitare di incappare in un problema fibra Tim.

Rimanere senza copertura Internet a causa di problemi fibra Tim Telecom significa, in un certo senso, essere tagliati fuori dal mondo. Vediamo adesso quali sono i problemi più frequenti.

 

Problemi fibra Tim Telecom più frequenti

I problemi fibra Tim Telecom che ci vengono segnalati più di frequente sono: navigazione lenta, connessione altalenante e linea telefonica assente.

Risolvere questi disservizi diventa spesso difficile a causa della scarsa collaborazione dei Gestori che a volte non rispondono ai reclami oppure rendono impossibile parlare con un operatore.

Tra i disagi più frequenti segnalati dai clienti Tim troviamo:

  • ritardo nell’attivazione della fibra Tim
  • mancata attivazione della fibra
  • frequente mancanza di connessione
  • continua caduta della connessione
  • linea telefonica assente o altalenante.

Quando ci si ritrova in queste situazioni non sempre è possibile trovare una soluzione, almeno non nell’immediato.

E non di rado la risoluzione dei problemi può essere soltanto temporanea, visto che i più banali possono ripresentarsi e causare ulteriori disagi.  Vediamolo qui di seguito cosa fare.

 

Verifiche prima della segnalazione problemi fibra Tim Telecom

Barcamenarsi tra telefonate, prove e verifiche tecniche per venire a capo dei problemi fibra Tim Telecom è cosa abbastanza fastidiosa per gli utenti.

Se la tua connessione Internet non funziona, i motivi possono essere diversi.

Per questo è necessario fare delle verifiche e comprendere se il problema dipende da Tim o dai tuoi apparecchi:

  • spegni e riaccendi il modem per qualche minuto, scollegandolo dalla linea elettrica e ad effettuare il reset.
  • assicurati che il Pc non abbia qualche problema, quindi, fai una scansione con l’antivirus e anti-malware.
  • verifica i fili, i cavi e le prese siano correttamente collegati e accertati che non siano usurati.

Il problema fibra Tim può derivare da un guasto generalizzato nella tua zona. In questo caso può essere utile consultare i siti come “DownDetector”.

 

Consulta DownDetector!

Vai sul sito DownDetector. Se l’area che stai esaminando è segnalata in rosso vuol dire che Tim non funziona a causa del Gestore.

 

Misura la tua velocità di connessione

Se tutte le verifiche dei tuoi apparecchi non hanno risolto il problema, quasi certamente la mancanza della connessione o la sua lentezza sono dovuti a un disservizio o colpa di Tim.

Non ti resta che verificare la velocità della tua connessione con il software gratuito Ne.Me.Sys, messo a disposizione dall’Agcom, che permetterà di misurare la velocità di connessione a banda larga e se gli standard minimi di qualità vengono rispettati.

Grazie a questo speed test, infatti, potrai dimostrare con esattezza l’entità dei tuoi problemi fibra Tim e se questi ultimi dipendono da una connessione lenta oppure no.

 

Sapevi che …

Il Ne.Me.Sys. è l’unico speed test che rilascia un certificato valido per legge, con cui contestare problemi fibra Tim? Se il Ne.me.sys rileva una velocità inferiore a quella che stai pagando, Tim non sta rispettando gli standard di qualità promessi in sede contrattuale!  Contattaci subito e saremo pronti a scendere in campo per difendere i tuoi diritti.

 

Purtroppo, non tutte le zone del territorio sono coperte dalla banda larga e i Gestori non si distinguono mai per chiarezza e trasparenza, costringendo i consumatori a fare i conti con problemi e disagi continui.

Una sola cosa però è indispensabile: reclamare al gestore il tuo problema fibra Telecom Tim. Vediamo qui di seguito come fare.

 

La procedura d’urgenza

In caso problemi fibra tim, contattaci e avvieremo per te una procedura d’urgenza nei confronti del gestore, per “costringerlo” a risolvere il problema velocemente.

 

Come reclamare a Tim

Il reclamo è lo strumento che ti consente di informare Tim del disagio, oltre che descrivere esattamente la problematica in corso.

Puoi effettuare una prima segnalazione chiamando il Servizio Clienti ai numeri

  • 187 per la tua linea fissa
  • 119 per la linea mobile.

I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24. Se chiami dall’estero per i problemi sono attivi i Centralini Tim ai numeri:

  • +390285951 e +390636881 (per utenti linea fissa)
  • +393399119 (per utenti mobile).

Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, ed è disponibile 24 ore su 24.

Puoi fare la tua segnalazione anche online attraverso l’Area clienti del sito ufficiale Tim o su App e MyTIM. Sia per linea linea fissa che mobile, invia un messaggio nell’area clienti, specificando il tuo problema.

In alternativa, fai il tuo reclamo TIM con Angie, l’assistente virtuale di TIM. Il servizio via chat è disponibile sul sito ufficiale e da App MyTIM (gratuito e attivo h 24). Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.

Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business, nelle sezioni dedicata ai vari disservizi.

Puoi anche inviare reclami alla Tim su WhatsApp al numero 335 123 7272.

Un altro canale sempre più utilizzato è la segnalazione sulle pagine social Facebook e Twitter. Spesso reclamare con queste modalità può non risolvere il problema.

 

Reclamo scritto Tim Telecom

Per segnalare efficacemente i tuoi problemi fibra Tim, ti consigliamo di inoltrare un reclamo scritto al Gestore

Solo così potrai ricostruire dettagliatamente i fatti accaduti e avere una prova certa dell’avvenuta lamentela.

Inoltre, l’invio di un reclamo scritto consente di avviare una richiesta di indennizzo o di risarcimento danno per problemi fibra Tim Telecom.

Puoi inviare il tuo reclamo con PEC a [email protected] o con Raccomandata A/R: all’indirizzo:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti provati
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

Infine, puoi utilizzare anche il FAX ai numeri

  • 800 000 187 per i privati
  • 800 000 191 per i clienti business.

 

Problemi fibra Tim e Recesso per gravi inadempienze

In caso di problemi fibra Tim o mancato rispetto degli standard di qualità del servizio hai diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza dover penali, né costi di disattivazione. Se hai fatto il recesso per un problema fibra Tim, ma il gestore ti ha addebitato penali o costi esagerati, contattaci.  Ti difenderemo da queste pretese illegittime.

 

Modulo Reclamo Tim

A questo punto, per procedere, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo precompilato, valido sia per Business che per i Privati, che trovi qui sotto.

📥 RECLAMO TELECOM

Compilalo e invialo al tuo Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo:

  • inserisci all’interno del tuo reclamo tutti i dettagli relativi al problema fibra Telecom e gli eventuali danni che questo ti ha procurato
  • allega tutta la documentazione in tuo possesso (certificato ne.me.sys., comunicazioni della compagnia, ecc.)

 

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi fibra TIM

Noi di Problemi Telefonia offriamo un supporto concreto per risolvere i disservizi e contestare gli addebiti non dovuti.

I nostri servizi di assistenza online sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo i costi e non di certo a te, consumatore come noi.

Potrai risolvere i tuoi problemi con la compagnia, stando comodamente seduto in poltrona! Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.

Cosa faremo per te

Raccontaci cosa ti è successo:

  • un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
  • risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.

 

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

PER SAPERNE DI PIÙ

Problemi fibra Tim Telecom tra illusioni e false speranze

Spesso, non è tutto oro quello che luccica. Lo dimostrano proprio i problemi fibra Tim – Telecom che sono, purtroppo, all’ordine del giorno.

Ma perché accade tutto questo?

La risposta è molto semplice. Non tutte le zone del Paese sono ancora coperte dalla banda larga. Le principali città italiane hanno di certo una copertura maggiore rispetto ai piccoli centri dove la fibra ancora non è presente o lo è in modo parziale, proponendo così un servizio inefficiente.

Spesso, lo squilibrio tra la velocità dichiarata dal Gestore e quella reale è evidente. Motivo per il quale poi i consumatori si ritrovano a combattere con i problemi fibra Tim Telecom.

Le insidie che si celano dietro le stratosferiche pubblicità non sono poche ed i grattacapi per gli utenti non sono da meno.

La grande velocità di trasmissione dei dati della fibra ancora, troppo spesso, per molti consumatori come te è solo una falsa speranza.

Per questo motivo ti invitiamo a contattarci subito e potremo avviare procedimenti d’urgenza, nel caso di sospensione del servizio.

Infine, se nonostante i reclami fatti, Tim Telecom non dovesse dare una risposta adeguata alle tue legittime richieste, ci occuperemo gratuitamente della conciliazione presso il Co.Re.Com (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza e alla trattazione del caso sul conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

 

Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio