Problemi con la disdetta Tim, come ti aiutiamo

Disdetta

Leggendo questo articolo scoprirai come fare la disdetta Tim Telecom fisso. Ti forniamo anche il modulo disdetta Telecom Tim in Pdf.

Se non sai come fare la tua disdetta o se continui a ricevere fatture Tim Telecom, anche dopo la disdetta contattaci!

Offriamo assistenza gratuita nel settore della telefonia.

 

 

Cos’è la Disdetta Telecom – Tim fisso

La disdetta contratto Telecom Italia è il diritto del cliente di non rinnovare un contratto scaduto, stipulato in precedenza.

Diverso è invece la disdetta e il recesso dal contratto in corso, in cui interrompi il rapporto contrattuale prima della scadenza.

In entrambi i casi, la legge Bersani del 2007 prevede che gli utenti possono interrompere il contratto col proprio operatore in qualsiasi momento e per qualunque ragione senza alcuna penale.

 

Cosa dice l’Agcom

Con la Delibera n. 487/18, anche l’Agcom ha confermato che gli operatori non possono applicare nessuna penale di recesso ma richiedere solo ed esclusivamente i costi di dismissione e migrazione effettivamente sostenuti (che solitamente di attestano tra i 30-40 euro).

 

Quando e Come fare la disdetta di un contratto Telecom Tim fisso

Puoi disdire un contratto Tim fisso (ex Telecom Italia) per diverse ragioni: cambio gestore telefonico, guasti o disservizi (es. connessione internet lenta), problemi di fatturazione o decesso del titolare ecc.

Puoi fare la tua disdetta contratto Telecom Tim fisso:

  • chiamando il 187 (numero gratuito, attivo tutti i giorni della settimana h 24, digitare 1) e parlare con un operatore) per richiedere la disdetta
  • online, dal sito della compagnia. In questo caso dovrai accedere alla tua Area Personale, entrare nella sezione “Gestisci” e fare clic sul pulsante “Disattiva” alla voce Stato della Linea
  • recarti in un negozio abilitato
  • inviare un fax al numero 000.187
  • inviare la tua disdetta tramite raccomandata A/R o tramite PEC a Telecom Tim utilizzando il modulo più appropriato al tuo caso.

Noi di Problemi telefonia ti consigliamo di fare la disdetta sempre per iscritto.

La disdetta a Telecom Italia (Tim) per iscritto è il modo più sicuro e consente di provare l’avvenuta trasmissione della stessa.

Nella tua disdetta non dimenticare di inserire:

  • i dati personali come nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di residenza dell’intestatario
  • numero di telefono da disattivare o di contratto
  • la motivazione della disdetta linea o migrazione ad altro operatore
  • Il documento di identità dell’intestatario

La disdetta va poi firmata e spedita agli indirizzi Telecom che trovi più giù.

 

Disdetta Tim Telecom per migrazione

Se la tua disdetta linea Telecom viene fatta per cambio gestore, ti consigliamo di non inviare disdetta perché la migrazione ad altro operatore concluderà il tuo rapporto con Tim per quell’utenza.

Ti basterà richiedere il codice di migrazione Tim chiamando il Servizio Clienti al numero 187 ed inviarlo alla nuova compagnia alla quale si intende passare.

In questo caso non si ha la chiusura della linea ma solo del contratto con Tim pur mantenendo lo stesso numero telefonico.

 

Diritto di ripensamento per i contratti Tim fuori dai locali commerciali

Se hai sottoscritto un contratto telefonico, quindi fuori dai locali commerciali, può recedere anticipatamente dal contratto TIM entro 14 giorni dal momento della sottoscrizione. Il diritto di ripensamento non comporta alcun costo per il consumatore.

 

La richiesta di recesso anticipato deve essere inviata tramite PEC o raccomandata A/R.

In caso di recesso o disdetta Tim fisso – Telecom ricorda che tutte le utenze mobili associate rimarranno attive a meno che tu non le disdica singolarmente una per una.

 

Moduli disdetta Telecom TIM

Di seguito troverai i vari moduli per disdire l’abbonamento TIM in Pdf a seconda che il contratto da disdire preveda o meno il noleggio dell’apparecchio telefonico, che alla disdetta segua il subentro di un altro soggetto (coniuge, erede, terzo) ecc.

Modulo con telefono a noleggio in PDF

Modulo senza telefono a noleggio in PDF

Modulo recesso Tim in PDF

Modulo subentro separazione in PDF

Modulo subentro eredi in PDF

Modulo subentro estranei in PDF

Scarica il nostro modulo e, una volta compilato, sottoscrivilo e invialo tramite PEC a:

In alternativa puoi inviarlo a mezzo raccomandata A/R a:

  • TIM Servizio Clienti Residenziali – casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente consumer
  • TIM Servizio Clienti Business – casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente business.

 

– Tempistica disdetta Telecom

La disdetta Telecom – Tim fisso deve avvenire entro 30 giorni dall’invio del modulo alla compagnia telefonica. Conserva l’avviso di ricevimento della raccomandata o le ricevute di consegna di Pec.

Se la richiesta è andata a buon fine, la fattura che si riceve conterrà le voci costi di disattivazione e la fatturazione degli ultimi 30 giorni di servizio.

 

– Costi disdetta contratto Tim fisso

Nel caso di disdetta Telecom, il cliente dovrà corrispondere all’operatore soltanto

  • le spese sostenute dall’operatore per disattivare l’utenza (così come stabilito dalla Legge Bersani del 2007). Solitamente si tratta di € 30,00 per la linea fissa e € 25,00 per l’FWA.
  • i costi di spedizione per l’eventuale restituzione di modem e altre apparecchiature in comodato d’uso
  • le rate dei dispositivi acquistati.

Solo nel caso di recesso per colpa del gestore (gravi guasti e disservizi, mancato rispetto degli standard contrattuali o modifica unilaterale delle condizioni contrattuali) non dovrai pagare le rate rimanenti dei dispositivi a noleggio o in comodato d’uso.

Ma se non restituisci gli apparecchi a noleggio o in comodato la compagnia ti addebiterà il loro costo.

 

Restituzione modem TIM fisso e altri dispositivi

Dopo la disdetta, dovrai anche restituire eventuali apparecchi a noleggio o in comodato d’uso (modem o telefono fisso)

Restituisci i dispositivi Tim presso un centro TIM convenzionato o per posta all’indirizzo” TIM S.p.A c/o SDA Reverse Interporto di Bologna – DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO” entro 30 giorni dall’invio della disdetta.

Se non lo fai la compagnia potrà addebitarti il costo del dispositivo

Per qualsiasi problema con la restituzione degli apparecchi Telecom Tim contattaci!

Ti aiuteremo a tutelare i tuoi diritti e ti daremo tutte le informazioni utili per sapere come muoverti al meglio.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

CONTATTACI

 

Recesso contratto Tim senza penali

Come detto la disdetta non può comportare – per legge – nessuna penale!

Ma accade spesso che l’operatore addebiti costi non giustificati, nascondendo la penale sotto la voce “costi di disattivazione”.

In questi casi, puoi contattarci per verificare gratuitamente la tua bolletta/fattura. Se riscontreremo irregolarità o addebiti non dovuti, presenteremo un’istanza presso i cor.re.com per ottenere l’annullamento o ricevere immediatamente il rimborso delle somme pagate.

 

Come ti aiutiamo in caso di problemi con la disdetta Telecom Tim

Noi di problemi Telefonia, siamo il blog di Unione dei Consumatori, un’associazione che offre assistenza specializzata nel settore della telefonia da oltre 10 anni.

Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.

Con le nostre procedure di conciliazione presso i Co.re.com riusciamo a:

  • ottenere i rimborsi delle fatture pagate ma non dovute
  • ti facciamo riconoscere gli indennizzi che ti spettano per legge.

Con il nostro servizio di assistenza online, potrai risolvere i tuoi problemi con l’operatore, stando comodamente seduto in poltrona!

Tutti questi servizi sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non certo perché i nostri avvocati lavorino gratis, perché addebiteremo i costi a ….. e non certo a te consumatore come noi.

Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te che da soli non avrebbero potuto superare le loro difficoltà: Leggi cosa pensano di noi.

Cosa faremo per te

  • un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
  • risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

 

Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio