Perdita numero telefonico: cosa fare

Sei incappato anche tu nella perdita numero telefonico?

Cambiare gestore telefonico oggi è molto facile, ma lo è anche imbattersi in incidenti di percorso che non sono affatto piacevoli.

Tra questi c’è anche la perdita del numero, che avviene durante il processo di portabilità e apporta un danno non indifferente a chi possiede quel numero da sempre o a chi ha un’utenza commerciale.

Se ti trovi in questa situazione, non devi far altro che contattarci!

I nostri consulenti sono pronti a rispondere a tutte le tue domande aiutarti a:

  • risolvere velocemente il problema
  • ottenere un indennizzo economico per il disagio subito

📝 CONTATTACI SUBITO!

Continua nella lettura e scoprirai cosa fare in questi casi e come essere risarcito

 

 

Quando e come avviene la perdita numero telefonico

Cambiare Gestore telefonico e richiedere la portabilità del numero è un’operazione consueta che dovrebbe garantire la possibilità di mantenere il proprio numero di telefono, sia per quanto riguarda la linea fissa che per quella mobile. Perdita numero telefonico

Davvero una grande conquista e un’operazione che, almeno in teoria, dovrebbe salvare dalle lungaggini burocratiche.

Tra i tanti vantaggi, infatti, la portabilità permette di evitare le doppie fatturazioni dato che, in automatico, si passa dal vecchio al nuovo contratto.

Ma le insidie, si sa, sono sempre dietro l’angolo e, per questo motivo, incappare in alcuni disservizi è abbastanza frequente.

La perdita numero telefonico rappresenta, inoltre, un danno non indifferente nei confronti dell’utente che possiede, ad esempio, un’attività commerciale. La buona notizia è che è previsto un indennizzo.

 

Gli indennizzi per la perdita del numero

In caso di perdita numero telefonico, sia fisso che mobile, l’utente ha diritto ad un indennizzo economico in relazione alla quantità di anni di possesso del numero.

La causa può essere imputabile all’operatore telefonico stesso: può accadere, infatti, che la portabilità non vada a buon fine.

Inoltre, se si tratta di un’utenza business legata, quindi, a un’attività economica o professionale l’importo è quadruplicato.

Spesso, infatti, il numero telefonico è parte integrante dell’identità aziendale, per cui la perdita della numerazione rappresenta un danno non indifferente in quanto l’utenza è indispensabile per essere contattati dai clienti.

L’indennizzo mira proprio a compensare tutti i possibili disagi causati all’utente che si vede, in questi casi, costretto a cambiare numero di telefono e a dire addio al suo vecchio numero.

 

Come reclamare al Gestore

Per ottenere l’indennizzo per perdita numero telefonico e, quindi, il risarcimento economico che spetta per legge, l’utente è obbligato a reclamare nei al proprio operatore.

Si può innanzitutto aprire un ticket di segnalazione sul portale del Gestore, chiamare il call center o inviare un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter).

però, noi di Problemi telefonia ti consigliamo di inoltrare un reclamo in forma scritta tramite PEC, Fax o Raccomanda A/R al proprio Gestore, nel quale descrivere esattamente il disagio subìto e la problematica in corso.

Questa azione permette di:

  • ricostruire correttamente i fatti avvenuti
  • avviare la richiesta di un indennizzo economico
  • dare prova della lamentela fatta al Gestore

La compagnia, dovrà rispondere ai tuoi reclami entro 45 giorni e, nel caso in cui non dovesse farlo, corrisponderti anche un indennizzo per mancata risposta.

 

Perchè affidarti a noi

Rivolgiti a noi per far valere i tuoi diritti e diventare un consumatore consapevole.

Riceverai il supporto qualificato dei nostri esperti, che ti aiuteranno con la pratica e con la richiesta di risarcimento per perdita numero telefonico.

L’indennizzo, anche se previsto dalla Carta dei Servizi di ogni Gestore, non è sempre automatico.

Per questo, ti consigliamo di seguire queste semplici indicazioni, scarica il

📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori

  • Compilalo e invialo al tuo Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo
  • Inviacene una copia su problemitelefonia@unionedeiconsumatori.it
  • Inoltraci tutti i dettagli relativi al problema e gli eventuali danni che questo ti ha procurato

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare.

 

Richiedici assistenza

e saremo al tuo fianco!

📝 CONTATTACI SUBITO!

[Voti: 26   Media: 5/5]

Lascia un commento