Perdita numero telefonico: cosa fare

Portabilità del numero

In questo articolo ti parliamo della perdita numero telefonico e cosa fare se la compagnia telefonica non ha completato la procedura di portabilità e ti ha lasciato con il numero provvisorio.

E soprattutto ti spieghiamo come possiamo risolvere gratuitamente il tuo problema.

 

CONTATTACI SUBITO!

 

 

Quando si può perdere il numero telefonico? Cambio operatore

La perdita del numero telefonico è un disservizio che può verificarsi quando non viene completata la procedura di portabilità numero fisso o mobile

La richiesta di portabilità ti contente di cambiare operatore telefonico mantenendo il numero. In questo caso l’operatore c.d. cedente o “donating”) trasferirà la numerazione al nuovo operatore, c.d. ricevente o “recipient”.

Potrai così conservare il numero di telefono che hai sempre avuto.

La legge Bersani del 2007 garantisce, infatti, all’utente il diritto di cambiare compagnia telefonica senza alcuna penale e pagando solo i costi fissi per la disattivazione.

Quindi se hai chiesto la portabilità e ti è stata addebitata la penale dal vecchio operatore, contattaci subito per ottenere il rimborso o non pagarla.

 

Perché affidarti a noi per contestare la tua bolletta

Siamo un’associazione e da oltre dieci anni aiutiamo i tanti consumatori che si rivolgono a noi.

Inviaci la tua richiesta e sarai ricontattato dai nostri operatori (persone in carne e ossa, nessuna chat bot o voce registrata).

Daremo ascolto al tuo problema e lo risolveremo.

 

CONTATTACI SUBITO!

 

A chi appartiene il numero telefonico? Cosa prevede la legge

Il cliente è l’esclusivo titolare del numero telefonico ed è pertanto suo diritto conservarlo anche in caso di cambio gestore.

Ciascun operatore individua, sia nelle condizioni generali di contratto che nella propria Carta dei servizi le tempistiche della procedura di portabilità.

In ogni caso, la normativa generale prevede che la portabilità di una rete fissa debba avvenire al massimo in 30 giorni dalla richiesta.

Invece per i numeri mobile, la delibera Agcom n. 147/11/CIR, ha ridotto i tempi della portabilità mobile a un giorno lavorativo, riconoscendo, in caso di mancato rispetto di questo termine, il diritto dei clienti ad essere indennizzati.

Normalmente però il trasferimento ad un altro operatore di rete fissa avviene in circa 8-12 giorni lavorativi per la linea fissa, ed entro qualche giorno per la rete mobile.

Alle volte il nuovo operatore ti assegna un numero provvisorio che potrai utilizzare in attesa della conclusione della procedura e della riattivazione del tuo vecchio numero.

Se la procedura è in ritardo rispetto ai tempi previsti dalla compagnia devi segnalare al gestore. Il rischio è che la portabilità non si concluda affatto e la conseguenza più grave è appunto  la perdita numero telefonico.

In ogni caso (migrazione, recesso dal contratto puro e semplice ecc.) la tua vecchia compagnia telefonica è obbligata a conservare il tuo numero di telefono, senza assegnarlo ad altri) per un periodo di:

  • 3 mesi per il mobile
  • 6 mesi per i fissi.

 

Servizio legale gratuito

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.

Ma non solo…

È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.

CONTATTACI SUBITO!

 

Reclamo perdita numero telefonico

Come detto, in caso di ritardo portabilità è necessario fare reclamo alla compagnia per evitare la perdita del numero telefonico!

Puoi fare una prima segnalazione al call center o dall’area clienti del sito ufficiale. Oppure puoi provare a fare la segnalazione sulle pagine Facebook e Twitter di ciascuna compagnia.

Noi di Problemi telefonia consigliamo sempre di inviare un reclamo in forma scritta tramite Fax, Raccomandata A/R o Pec.

Solo così potrai:

  •  esporre i fatti in maniera dettagliata
  • avere prova ufficiale dell’invio e della ricezione del reclamo
  • formalizza una richiesta di risarcimento danni perdita numero telefonico.

Il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni dalla trasmissione del tuo reclamo.  Se non lo fa o rigetta il reclamo con risposte generiche o stereotipate dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta pari a € 2,50 al giorno, fino a un massimo 300 €.

 

Modulo Reclamo

Se non sai come scrivere il tuo reclamo per perdita numero telefonico, scarica il modulo valido per tutti gli operatori che trovi qui sotto

📥 I RECLAMI

compilalo, firmalo e trasmettilo al Gestore secondo le modalità indicare al suo interno, allegando anche eventuale documentazione in tuo possesso a sostegno del tuo reclamo.

Dopo aver inviato il tuo reclamo contattaci subito. Valuteremo come aiutarti.

Grazie al supporto qualificato dei nostri esperti potremo:

  • attivarci per farti recuperare il numero cessato ove possibile
  • farti ottenere un risarcimento danni per la perdita del numero telefonico

Scopri qui sotto gli indennizzi perdita numero telefonico.

 

Problemi con la perdita del numero? Scopri il nostro servizio online

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.

Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code!

Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

 

CONTATTACI SUBITO!

 

Gli indennizzi in caso di perdita numero telefonico

Il Gestore è tenuto a corrispondere un indennizzo perdita numero telefonico, calcolato in base al numero di anni in cui si è stati proprietari del numero.

Nel caso di utenze residenziali si ha diritto a un indennizzo pari a 100 € per ogni anno, fino a un massimo di 1500 €.

Se invece si tratta di un numero “business” l’indennizzo va corrisposto in misura pari al quadruplo.

 

I nostri successi!

Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.

Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.

Ecco perché la gente si affida a noi!

CONTATTACI SUBITO!

 

Inoltre, se il Gestore dovesse negare i disservizi o non rispondere al tuo reclamo, ci occuperemo interamente del tuo caso sgravandoti da ogni pensiero dal deposito dell’istanza, alla trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb.

 

Come ti aiutiamo con la perdita del numero Telefonico

Se hai subito la perdita del numero telefonico e sei rimasto con il numero provvisorio, sappi che non sei il solo.

A volte, contestare in autonomia non porta ai risultati sperati. Per questo motivo ti consigliamo di affidarti a noi!

Ti faremo ottenere:

  • il ripristino della numerazione, ove possibile
  • l’indennizzo economico che ti spetta per la perdita numero telefonico.

 

Cosa faremo per te

Un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso
Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Davide

Giustizia è stata fatta! Sono molto contento davvero del risultato ottenuto e di avere visto far valere i diritti di base che ognuno di noi deve pretendere di fare rispettare.
Complimenti per il lavoro svolto e per l’ assistenza continua che ho ricevuto in particolare nel momento in cui ero sotto pressione e sotto minaccia della Tim.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 26 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Antonella C.

Ebbene sì è tutto vero, posso confermarlo!!, avvocati esperti ed empatici a vostra disposizione, ed è un servizio completamente gratuito! Io finalmente sono uscita da un calvario con una nota azienda di servizi è grazie a loro, ma soprattutto ringrazio l’avvocato Fortunato Valentina che mi ha seguito con dedizione e competenza! Affidatevi a loro senza indugio e non sbaglierete!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 26 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Antonella G.

Gli avvocati sono stati celeri, gentili, professionali e si sono dimostrati davvero molto competenti. Ci hanno aiutato a risolvere una controversia con Tim, che continua ad addebitarci un importo senza motivo dopo che siamo passato ad altro operatore. Consiglio vivamente di affidarsi a loro!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 26 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Vittorio

Storno fatture Tim ingiustamente addebitate. L’avv. Benedetta Dell’Osso mi ha risolto positivamente una controversia con Tim che andava avanti da molto tempo. Erano 3 anni che Tim voleva essere pagata di importi che non gli erano dovuti e l’avv. Dell’Osso e’ riuscita povitivamente a vincere la causa consentendo lo storno delle mie ingiuste fatture pendenti. Grazie di cuore Benedetta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 26 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Raul M.

Esperienza molto favorevole. Contatta l’azienda per un problema di ritardo nello spostamento della linea FAstweb al nuovo indirizzo. In meno di un mese il team di avvocati ha risolto il problema e ottenuto un risarcimento. L’avvocato Fortunato è stato sempre disponibile, cordiale, fornendo un’assistenza impeccabile. Un grande onore sapere che ci sono professionisti come lei che fanno rispettare i diritti dei consumatori. Ha rinnovato la mia fiducia in questo bellissimo paese e negli avvocati in generale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 26 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Ernesto S.

L’avvocato Valentina Fortunato si è dimostrata persona capace e determinata. In una società in cui il cittadino onesto è sempre bistrattato, ho trovato finalmente una persona che crede nella tutela dei diritti e in poco tempo ha risolto il mio problema. Mi ritengo completamente soddisfatto

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 26 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Luca S.

Affidabili, determinati a difenderti, ti seguono passo dopo passo, fino ad ottenere il risultato prospettato. Finalmente qualcuno che ti aiuta ad avere un po’ di giustizia come cittadino, perché ormai troppo spesso si appropriano dei nostri soldi senza giusto motivo…magari tutti gli studi legali fossero così. Un GRAZIE PER TUTTO

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 26 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Renato L.

Una bellissima notizia,la vittoria sui prepotenti.Grazie Avv. Vari, sono immensamente felice, e’ stato veramente molto bravo e Le devo fare i mieI complimenti.Grazie per avermi sostenuto, cosi bene.
Fortunatamente , abbiamo Associazioni come la vostra a cui rivolgerci per vedere riconosciuti i nostri diritti, contro chi pretende di fare cio’ che vogliono, nascondendosi dietro un telefono, ma sono sicuro che siano quasi tutti complessati che pensano di riscattarsi nella societa’ usando sistemi meschini.
La ringrazio ancora e Le invio i miei piu’ cordiali e sentiti saluti

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 26 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Sara C.

Professionalità e gentilezza dell’Avv.Vari.  Sono stata cliente dell’Avv. Vari e da subito sono stata seguita con professionalità ed estrema umanità nel cercare di comprendere la situazione.
Nel momento di richiesta di aggiornamenti ho sempre ricevuto feedback gentili e precisi.
Il tutto poi si è concluso con una vincita dell’Avv rispetto alla controparte.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 26 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto

 

PER SAPERNE DI PIÙ

I 2 momenti della portabilità

La procedura di portabilità consta di due momenti ben precisi

  • Il primo è rappresentato dal “periodo di attivazione”, vale a dire  tempo che intercorre tra la richiesta  e l’attivazione del nuovo contratto
  • Il secondo viene definito “periodo di realizzazione” della portabilità: inizia con la richiesta effettuata al vecchio operatore telefonico, soggiace all’accettazione del primo (c.d. donating) e si concluse nel momento in cui effettivamente il cliente riesce a telefonare con il nuovo operatore.

Solo se la tua richiesta viene accettata, ma la procedura non si è conclusa con l’attivazione del tuo vecchio numero, potrai lamentare un disservizio!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 26 Media: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

 

Richiedi Assistenza Gratuita

Scegli  e  clicca


Invia messaggio