Come contestare una penale per recesso anticipato

Hai paura che ti venga richiesta una penale per cambio gestore o recesso anticipato?

Nell’articolo ti spieghiamo come recedere dal contratto con il tuo operatore telefonico senza pagare penali e come ti aiutiamo gratuitamente ad ottenere il rimborso nel caso ti sia già stata applicata.

 

 

I problemi dei consumatori: le penali applicate dopo il recesso anticipato o il cambio gestore

La legge Bersani n.40 del 2007 non solo stabilisce che i contratti non possono durare più di 24 mesi (salvo rinnovo), ma vieta anche le penali per il recesso anticipato.

La bolletta può contenere solo il corrispettivo per i costi di disattivazione e la fatturazione degli ultimi 30 gg.

In caso di cambio gestore, invece, nemmeno i costi di disattivazione saranno dovuti!

Tuttavia, in tanti ci raccontano ogni giorno che gli operatori addebitano loro penali illegittime dopo il recesso anticipato:

  • gonfiando i costi di disattivazione
  • camuffando gli importi richiesti sotto altre voci (ad es. “contributo di disattivazione”, “importo per dismissione”, “costo per attività di migrazione”).

Ma non è tutto, perché la compagnia è solita richiedere gli sconti precedentemente applicati,  maxi-rate per acquisti strumentali o addebita il costo di servizi mai richiesti.

Non ci credi?

Leggi tu stesso cosa dicono di Tim sul suo profilo ufficiale Trustpilot.

 

Come ti aiutiamo a non pagare le penali

Noi di Problemi Telefonia, consumatori come te, rappresentiamo l’alternativa concreta per risolvere i tuoi problemi, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Se ti ritrovi in uno dei casi esposti sopra, ti basta contattarci e faremo valere il tuo diritto di recedere da Telecom senza pagare penali facendoti ottenere:

  • l’annullamento se l’hanno richiesta
  • il rimborso delle penali prelevate indebitamente.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica).

Insieme a noi non sai più da solo a lottare contro i colossi nazionali della Telefonia

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Recesso anticipato senza pagare penale

Ci sono situazioni (eccezionali) in cui hai il diritto di recedere dal contratto telefonico senza dover sostenere i costi di disattivazione per la cessazione anticipata. Ecco quali sono:

– Guasti o disservizi

Hai riscontrato un disservizio -come un guasto, sospensione della linea telefonica o problemi di portabilità del numero- e il tuo operatore non adotta misure per risolverli?

Puoi recedere anticipatamente dal contratto senza pagare i costi di disattivazione o penali per recesso anticipato.

 

– Passaggio ad altro operatore

Per quanto riguarda la portabilità del numero, i costi di disattivazione non saranno a tuo carico del nuovo gestore che subentra; dovrai pagare solo quelli riferiti alla fatturazione-

Anche in questa circostanza, la richiesta (o l’addebito) di una penale per cambio di gestore è illegittima.

 

– Diritto di ripensamento

Se hai stipulato il contratto fuori dai locali commerciali (telefonicamente o online) hai il diritto di recedere senza alcun costo nei 14 giorni successivi, senza fornire alcuna motivazione al gestore.

 

– Modifica unilaterale delle condizioni contrattuali

La modifica unilaterale del contratto è sì, legittima (e in genere riguarda l’aumento tariffe), ma l’operatore deve notificarti la variazione contrattuale con almeno 30 giorni di anticipo.

Se tu non sei d’accordo, hai diritto ad effettuare la cessazione anticipata linea  senza alcun costo a tuo carico.

 

– Mancato rispetto dello standard minimo di qualità

Il servizio offerto dall’operatore deve essere ininterrotto e rispettare i termini del contratto sottoscritto, garantendoti di ricevere ciò per cui hai pagato.

Se ciò non avviene, hai diritto di lasciare la compagnia senza pagare il costo per la disattivazione o la penale.

Nota bene

Il termine recesso anticipato viene spesso confuso con quello di disdetta, perché entrambi comportano più o meno gli stessi effetti per il cliente.

 

Recesso per decesso dell’intestatario

Se hai subito la perdita di un caro e desideri recedere anticipatamente dal contratto, hai la possibilità di farlo senza incorrere in penale per recesso anticipato. Tuttavia, saranno applicati solo i costi relativi alla gestione della richiesta.

Inviando il certificato di morte insieme alla richiesta di disattivazione della linea telefonica, hai il diritto di ottenere il rimborso o lo storno delle fatture successive al recesso.

Nel caso in cui l’offerta del servizio telefonico sia conveniente e desideri mantenere l’utenza per te, hai la possibilità di richiedere gratuitamente il subentro. Questa procedura ti consentirà di trasferire a te il numero di telefono, mantenendo invariato il piano tariffario attuale.

 

Ricorda!

La legge n. 124 del 2017 (Legge Concorrenza) prevede che eventuali spese relative al recesso anticipato debbano essere “commisurati al valore del contratto” ed “equi e proporzionati alla durata residua della promozione offerta”.

L’Agcom con la delibera nr. 204/18/CONS del 21/05/2018 conferma quanto sancito dalla Bersani, con l’aggiunta dell’esenzione dei costi di disattivazione in caso di migrazione.

 

    

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare il tuo operatore telefonico

 

Come recedere anticipatamente dal contratto linea telefonica

Contatti Utili

 

-Tim

Puoi contattare il servizio clienti ai numeri:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

-Altre modalità per contattare Tim:

  • online scrivendo alla pagina Twitter o Facebook di Tim
  • su WhatsApp scrivendo al numero 335 123 7272
  • accedendo all’area clienti del sito tim.it o all’App MyTim
  • recandoti in un punto vendita autorizzato Tim.

 

-Vodafone

Puoi inviare una segnalazione al servizio clienti ai numeri:

  • 190 (clienti privati) numero gratuito per i clienti Vodafone, attivo tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 22,00 da fisso e da mobile
  • 193 per i clienti Vodafone Exclusive
  • 42323 per i clienti business
  • +393492000190 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio clienti Vodafone) attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • +393482002323 per i clienti business se chiami dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo.

-Altre modalità per contattare Vodafone:

  • online, accedendo all’area clienti del portale o all’App MyVodafone
  • in presenza, in uno dei punti vendita autorizzati
  • per iscritto, tramite PEC: [email protected] / [email protected] raccomandata A/R agli indirizzi postali: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o Casella Postale 109 – 14100 Asti.

 

-Wind

Puoi inviare una segnalazione al servizio clienti ai numeri:

  • 159 (consumer)
  • 139 1928 (business)
  • 388 0000159 (WhatsApp).
  • 800.900.134

Questi numeri sono disponibili tutti giorni h24 per assistenza tecnica e per problemi amministrativi tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.

-Altre modalità per contattare Wind

  • Pec a: [email protected] (consumer)  [email protected] (business).
  • raccomandata A/R a uno dei seguenti indirizzi postali:
  • Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (Business).

 

-Fastweb

Puoi contattare il servizio clienti ai numeri:

  • 146 il servizio commerciale è attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 22 ed è gratuito per linea fissa
  • 192 193 per famiglia e P.IVA numero gratuito sia per mobile che per linea fissa Fastweb
  • 192 194 per piccole imprese ( 2/8 linee) numero gratuito sia per mobile che per linea fissa Fastweb
  • +39 3730004193 se sei all’estero e hai bisogno di assistenza. Il numero è attivo tutti i giorno dalle 8 alle 24 ed è gratuito per i cellulari Fastweb.

-Altre modalità per contattare Fastweb

  • Pec: [email protected]
  • Raccomandata A/R all’indirizzo postale: Fastweb S.p.A, Casella postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

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Modulo di reclamo penale cambio operatore/recesso anticipato

Puoi scaricare il nostro modulo di reclamo valido per tutti gli operatori e, se hai qualsiasi difficoltà, contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a interrompere immediatamente il tuo rapporto con la compagnia

 

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