Leggendo questo articolo scoprirai e come cambiare gestore telefonico senza pagare penali cambio gestore telefonico e come farti rimborsare la penale illegittima che ti è stata applicata per cambio gestore telefonico fisso o mobile.
Di cosa parla questo articolo
Quali sono i tuoi diritti in caso di cambio operatore
La legge Bersani, introdotta nel 2007, ha stabilito che tutti gli utenti consumer (ovvero non aziendali) possano recedere da un contratto telefonico in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, senza pagare la penale per cambio gestore telefonico.
Le compagnie telefoniche possono pretendere esclusivamente i costi relativi alla gestione della richiesta. Questi devono essere:
- chiaramente espressi sul contratto
- non superiori alla mensilità richiesta normalmente.
Un ulteriore intervento dell’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) nel 2018 (delibera 204/18/CONS), poi, ha chiarito ogni dubbio sui costi del recesso anticipato dell’utente, della portabilità e del trasloco: tanto per il servizio voce, quanto per internet e pay- tv l’Agcom ha sostanzialmente messo nero su bianco:
- il tetto per i costi di disattivazione
- la portabilità del credito residuo
- le regole per la scontistica
- la liberalizzazione del pagamento a rate.
Inoltre, esistono dei casi in cui il gestore non ha diritto a pretendere nemmeno i costi di gestione. In particolare, nel caso di:
- recesso dovuto a disservizi e guasti a cui l’operatore non rimedia in tempi ragionevoli
- modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali senza preavviso
- mancato rispetto degli standard di qualità del servizio stabiliti sul contratto
- diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla firma del contratto avvenuta fuori dai locali commerciali (es. telefonicamente).
Le truffe delle compagnie telefoniche sulla penale cambio operatore telefonico
Conosci il detto “fatta la legge, trovato l’inganno”? Nonostante il divieto di penali cambio operatore sia ormai indiscusso, le compagnie telefoniche hanno escogitato dei piccoli “trucchi” per addebitare ugualmente ai loro clienti costi non dovuti per il cambio operatore.
Si tratta di fantomatiche “restituzioni di sconti “, di “costi di disattivazione” gonfiati e altri espedienti come il “bonus fedeltà” (applicato da Tim) o il servizio Vodafone Ready (applicato da Vodafone) che spesso compaiono in bolletta. E.…sono addebiti totalmente illegittimi!
Se questo è ciò che ti è successo, non esitare a contattarci! Ti daremo assistenza gratuita e ti faremo stornare quanto ti è stato ingiustamente addebitato.
Segnalare al gestore l’applicazione di penali cambio operatore
La prima cosa da fare in caso di addebito penali cambio operatore telefonico è inviare una segnalazione per avvisare il gestore
Nella sezione dedicata al “per saperne di più” troverai i numeri e i recapiti delle principali compagnie telefoniche e un modulo reclami scaricabile gratuitamente.
Richiedi la nostra assistenza
Sarai ricontattato da un nostro operatore, che ti darà indicazioni, consigli e monitorerà la situazione.
E se la compagnia non annulla la penale … interverremo a tua tutela per obbligarla a farlo.
Come ti aiutiamo a non pagare la penale per cambio operatore
Sei rimasto/a vittima anche tu dell’addebito illegittimo della penale cambio operatore?
La tua compagnia ha mascherato questo o altri costi non dovuti sotto svariate e fantasiose voci?
Siamo consumatori come te, ma siamo anche professionisti del settore.
Conosciamo a menadito la normativa e sappiamo intervenire nel modo più efficace:
- ti daremo le informazioni che ci richiedi e i consigli che ti servono
- come associazione di consumatori daremo voce alle tue ragioni
- avvieremo una procedura d’urgenza per obbligare la compagnia ad annullare le sue pretese illegittime per penali cambio operatore
- ti faremo ottenere gli indennizzi previsti per i disagi subiti e i rimborsi dovuti
- Ti aiuteremo a recedere dal contratto senza penali e addebiti non dovuti
Ti offriamo un’assistenza legale totalmente gratuita, certificata da un documento ufficiale (anche nel caso in cui dovessimo perdere). Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!
Guarda le recensioni di coloro che si sono già fidati di noi e ti convincerai del perché ti conviene affidarci il tuo problema.
Se hai ancora dubbi sul nostro modo di operare e di come possiamo aiutarti gratuitamente, leggi qui per approfondire.
Consumatori soddisfatti
PER SAPERNE DI PIÙ
I contatti dei principali operatori telefonici
– Vodafone
Per contattare Vodafone, puoi inviare una PEC a [email protected] o raccomandata A/R a:
- Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA Torino
- Casella Postale 109 – 14100 Asti.
Puoi contattare il call-center al numero Verde Vodafone:
- 190 – dalle 8 alle 24 – 7 giorni su 7
- 42323 da cellulare Vodafone
- 800 227755 da fisso, dalle 8 alle 24 – 7 giorni su 7
- 800100195 se chiami da altro operatore
- +39 349 2000190 dall’esterno (valido sia per i privati che per le aziende).
Puoi inviare anche un Fax (per clienti P.IVA) al numero 800 034622.
Il numero di fax per i privati è stato disattivato a metà settembre 2018. Per qualunque segnalazione deve essere chiamato il servizio clienti o va inviata raccomandata con ricevuta di ritorno al gestore.
– Tim
Per contattare Vodafone, puoi inviare una PEC a [email protected] o raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse;
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.
Puoi contattare il call-center al numero Verde Tim:
- 187 linea fissa, gratuito e attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
- 119 linea mobile, gratuito e attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
- 335 123 7272 servizio WhatsApp.
Dall’estero: Per il Fisso chiama i Centralini Tim ai numeri: +390285951 e +390636881
Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24.
Inoltre, è possibile inviare un fax Tim al numero:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.
– WindTre
Per contattare WindTre, puoi inviare una PEC a [email protected] o [email protected] o raccomandata A/R a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
- Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.
Puoi contattare il call-center al numero Verde Wind:
- 159 (se sei un cliente consumer e professional) attivi tutti giorni 24 ore su 24.
- 139 e il 1928 (se sei un business) attivi tutti giorni 24 ore su 24.
- 388 0000159, numero WhatsApp dedicato.
-Fastweb
Per contattare Fastweb, puoi inviare una PEC a [email protected] o a (per le chiusure contrattuali) a [email protected] o raccomandata A/R a:
- FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
Puoi contattare il call-center al numero Verde Fastweb:
- 192 193 tutti i giorni della settimana, h24
- 192 194 per le piccole imprese operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24
- 3756497700, numero WhatsApp dedicato.
– Reclamo
Scarica il nostro reclamo, valido per tutti gli operatori e segui le istruzioni che trovi all’interno.
📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori
Invialo al gestore e contattaci subito.
Quanto costa il passaggio a un altro operatore telefonico?
Se decidi di effettuare il cambio gestore telefonico, non può esserti richiesta alcuna penale. Le spese relative alla gestione della tua pratica, invece, variano in funzione del tipo di contratto che hai firmato.
Penale per cambio gestore telefonico fisso
Normalmente, quando si tratta di linea fissa, le spese di disattivazione risultano più onerose rispetto ai contratti mobile.
Se si attende la scadenza del contratto (fissata dalla legge Bersani nel massimo di 24 mesi), è possibile effettuare la migrazione senza pagare né penale per cambio operatore, né spese ulteriori.
In ogni caso il costo di recesso anticipato (quindi prima della scadenza del contratto) non potrà MAI essere superiore al canone mensile da te pagato e gli sconti del quale hai usufruito non potranno essere richiesti indietro dal gestore.
Penale per cambio operatore mobile e acquisto dispositivi a rate
In linea generale, la portabilità per i contratti mobile è completamente gratuita.
Ma possono esserci delle voci di spesa differenti per gli eventuali dispositivi che potresti aver acquistato a rate (es. smartphone, modem, etc).
In questo caso puoi scegliere se mantenerli continuando a pagarli a rate, oppure se saldare l’acquisto in un’unica soluzione.
La tua compagnia non può in alcun modo addebitarti in automatico una maxi-rata: la scelta di continuare la rateizzazione o meno, per legge, spetta esclusivamente a te!
E non può nemmeno addebitarti la restituzione degli sconti delle promozioni: perché i “regali” non si chiedono indietro!
Hai ricevuto queste assurde pretese? Contattaci per far rispettare subito i tuoi diritti, senza alcun costo.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato? L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica. Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Modifica delle condizioni contrattuali senza preavviso
Se il tuo operatore decide di modificare le condizioni della tua offerta, aumentandone ad esempio il canone mensile, è tenuto ad avvisarti almeno 30 giorni prima che la variazione diventi effettiva.
Se non sei convinto delle nuove condizioni, puoi richiedere alla compagnia il recesso senza penali. E se non te le accorda, mandandoti il “conto da pagare”, ci pensiamo noi!