Come parlare con operatore Tim Telecom: Numeri e contatti per l’assistenza

Contatti

Devi parlare con un operatore Tim Telecom per un disservizio, problemi di fatturazione o penali per recesso, ma non riesci a farti ascoltare?

Non preoccuparti, conosciamo bene il problema (operatori del call center maleducati, che non rispondono o danno risposte evasive e sempre diverse) e siamo qui per aiutarti.

Nell’articolo ti indichiamo tutti i canali possibili per contattare l’assistenza clienti, ma soprattutto -di fronte a questa situazione- ti offriamo un’alternativa concreta per aiutarti a risolvere il tuo caso.

 

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Come ti facciamo ascoltare da Tim

Riceviamo quotidianamente le lamentele degli utenti perché non riescono a contattare Tim per:

  • problemi amministrativi o informazioni sul contratto
  • reclamare per la prima volta al gestore un guasto, un ritardo nell’attivazione della linea, nella portabilità del numero, nel trasloco, un rimborso non erogato o un problema di fatturazione (giusto per fare degli esempi)
  • sollecitare la risoluzione di un disservizio o di un problema già segnalato da tempo e/o più volte (e che non ha ricevuto risposta).

Se ti ritrovi in questi casi non devi fare altro che contattarci e interverremo noi gratuitamente e per tuo conto, per obbligare il gestore a intervenire per risolvere il tuo problema.

 

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Se invece vuoi proseguire da solo, ti forniamo i numeri per (provare a) parlare con un operatore Tim.

 

Numero assistenza Tim linea fissa

Il numero per parlare con operatore Telecom per la tua linea fissa chiama il:

  • 187, la chiamata è gratuita e il servizio clienti è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30 per le informazioni commerciali e amministrative; se invece hai bisogno di assistenza tecnica il servizio è attivo h24.
  • +390285951 e +390636881 (se ti trovi all’estero) che ti passeranno il servizio 187
  • 800 41 50 42 per guasti ai cavi Telecom e urgenze relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture.

 

– Come chiamare il 187

Dopo aver composto il 187, segui le indicazioni della voce e premi il tasto:

1) per consulenza commerciale che ti permetterà di parlare con un operatore Tim sulle nuove offerte che puoi attivare sulla tua utenza

2) e poi 1 se devi segnalare un guasto della linea telefonica o modem

3) per avere informazioni sul pagamento di fatture o la cessazione della linea.

Se non riesci a parlare con operatore Tim, sappi che puoi prenotare la chiamata e sarai quindi ricontattato dalla Compagnia.

 

Numero assistenza Tim business

Per parlare con un operatore Tim Telecom specializzato in contratti business, dovrai comporre:

  • 191 numero gratuito, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • +393344191 se ti trovi all’estero, attivo 24 su 24, 7 giorni su 7 e dall’ estero gratuito da Zona 1 e UE e a pagamento per il resto del mondo
  • 800191101 per medie e grandi Aziende, gratuito per i clienti e attivo soltanto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

Se ti fanno attendere troppo tempo al telefono prova a prenotare la chiamata.

 

– Come chiamare il 191

Dopo aver composto il 191, premi il tasto 1 se hai bisogno di ricevere assistenza dal telefono dal quale stai chiamando, oppure digita il numero con contratto business in esame seguito al tasto #. Poi clicca il tasto:

1) per le offerte commerciali

2) per assistenza tecnica o per segnalare un guasto

4) per la cessazione della linea.

 

E se l’operatore Tim non ti risponde o non risolve il tuo problema?

Siamo un’associazione di consumatori con una grande esperienza nel settore e siamo qui per aiutarti:

  • interverremo presso il gestore per far valere i tuoi diritti;
  • avvieremo un tentativo di conciliazione presso l’AgCom nel caso in cui Tim dovesse fare orecchie da mercante;
  • andremo davanti al Giudice e sostenendo noi tutti i costi legali, nel caso in cui non dovessimo riuscire a ottenere un risultato onorevole in conciliazione;
  • pretenderemo il rimborso del canone pagato durante il periodo di disservizi e il riconoscimento degli indennizzi previsti per il disagio subito.

Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.

Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).

Se hai ancora dubbi, scopri nel dettaglio come funziona il nostro servizio.

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Di seguito ti forniamo le altre modalità per parlare con un operatore Tim.

 

Numero verde Tim Telecom

Se hai delle esigenze specifiche potrebbero esserci dei numeri a te dedicati. Verifica se trovi il tuo caso nei numeri verdi indicati di seguito.

  • 800 447 788: dedicato ai clienti ADSL – PRONTO PC – ASSISTENZA su PC, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Il servizio a pagamento prevede la possibilità di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi sul PC (desktop, notebook, netbook e principali tablet presenti sul mercato) acquistato da Telecom Italia o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza, con 3 € al mese (IVA inclusa)
  • 800187800: dedicato ai Clienti IPTV sia per assistenza tecnica che per informazioni su installazione (es. richiesta conferma appuntamento, richiesta modifica appuntamento)
  • 800020955: numero verde SMS dedicato ai clienti NON udenti (Del. 79/09/CSP) a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a Telecom Italia
  • 800000314: Fax per la richiesta/rinnovo della riduzione superiore del 50% o dell’esenzione totale dell’abbonamento mensile, come previsto dall’agevolazione legge 314/514
  • 800000195: Fax per i clienti NON udenti (Del. 79/09/CSP) a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a Telecom Italia
  • 800134134: per informazioni inerenti la telefonia pubblica
  • 800254232: da utilizzare dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate
  • 800578722: per verificare il nominativo del proprio Gestore ADSL
  • 800315429: per richieste di spostamento pali – cavi ed altre infrastrutture di Telecom Italia
  • 800414472: per richieste di allaccio di nuovi fabbricati
  • 800415042: per segnalazioni di urgenza relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia
  • 800133131: per richieste cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti Telecom Italia
  • 800803380: assistenza esclusivamente per clienti ex Tin.it

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

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Numero assistenza Tim linea mobile

Se hai problemi con la linea del tuo smartphone puoi parlare con operatore Tim Mobile componendo il numero 119 tutti i giorni, 24 ore su 24.

Dopo aver avviato la chiamata, stai attento alle indicazioni della voce guida perché spesso la combinazione dei tasti varia.

Per parlare con operatore Tim al telefono, dovrai attendere che sia trasferita la chiamata senza cliccare nulla.

Spesso, però, gli utenti lamentano situazioni di attese al telefono che si prolungano per ore oppure di un servizio clienti scadente perché gli operatori non sono adeguatamente competenti in materia.

Se ti ritrovi all’estero e hai l’esigenza di contattare il tuo operatore i numeri di contatto sono diversi.

Per il Mobile, puoi chiamare il Servizio Clienti 119 al numero +393399119.

Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24.

 

Parlare con Tim su Facebook

La pagina Facebook ufficiale della Compagnia è appunto la TimOfficialPage.

Qui c’è la community WeChat in cui potrai essere assistito a livello tecnico oppure scambiare opinioni e problematiche con gli altri utenti.

Il servizio social care di Tim Telecom è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24.

Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai la risposta quando gli operatori torneranno al lavoro.

 

Parlare con Tim su Twitter

La pagina Twitter TIM_Official è incentrata principalmente sulle nuove offerte commerciali e sugli eventi, ma è possibile parlare con Operatore Tim anche qui.

In particolare, per assistenza o informazioni puoi contattare @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio per i problemi alla linea fissa Telecom e @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano se hai un contratto mobile.

Inserire nel tweet il nome dell’operatore che vuoi contattare e poi scrivi il tuo messaggio nella sezione “che c’è di nuovo”.

In questo caso, però, non si tratta di una chat come quella di Facebook, ma il messaggio è pubblico, per cui attenzione ai dati personali che inserisci.

 

Contattare Tim sul sito ufficiale

Entrando sul sito ufficiale Tim Telecom, potrai chiedere assistenza e inviare un reclamo.

Crea quindi il tuo account MyTim e apri un ticket con cui potrai controllare lo stato di avanzamento delle tue richieste.

Inoltre, puoi usufruire del servizio Tim Chat che ti dà la possibilità di ricevere assistenza e parlare con un operatore Telecom Tim via web tutti i giorni dalle 7 alle 23.

Per i clienti commerciali o business, Tim ha creato un sito dedicato che puoi consultare qui.

 

Segnalare il problema con App My Tim

L’App My Tim che puoi scaricare per Android o iOS ti consente di tenere sempre sotto controllo tutte le numerazioni a te intestate.

Lì potrai segnalare via chat il tuo problema ad un operatore e attendere la sua risposta. L’operatore non risponde o lo fa in maniera evasiva?

 

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Contattare l’operatore tramite Whatsapp

Hai anche la possibilità di contattare un operatore Tim Telecom tramite WhatsApp, grazie al link che la Compagnia invia in automatico con un sms al numero 3351237272.

 

Angie: l’assistente virtuale di Tim

Angie è l’assistente digitale di TIM che si occupa di dare risposte ai clienti e raccogliere le segnalazioni.

I chat-robot, come Angie, sono frutto dell’intelligenza artificiale e come la maggior parte di queste non sono sempre in grado di fornire una risposta adeguata.

Per iniziare a parlare con Angie, basta cliccare sul pulsante “Chiedi ad Angie” sul sito web di TIM o con app MyTIM.

Nel caso in cui la risposta non sia soddisfacente puoi chiedere di “parlare con un operatore” e sarai reindirizzato alla chat con un operatore in carne ed ossa.

 

Assistenza Tim Vicino casa tua

Nel caso in cui tu abbia bisogno di andare fisicamente in un centro Tim, ma non sai dove trovarlo vicino casa tua, ti segnaliamo che nel sito è presente la sezione “Trova Negozio”.

Inserendo la tua provincia di residenza e i dati del tuo indirizzo ti saranno indicati tutti i negozi Tim, autorizzati e anche non autorizzati.

Inoltre, c’è anche la mappa che ti aiuta a capire meglio dove trovare i centri Tim più vicini a casa tua.

 

Come posso parlare con un operatore Tim per iscritto

Nel momento in cui ti trovi di fronte ad un problema o un disservizio, o anche solo per una richiesta chiarimenti, provare a parlare con un operatore Tim sarebbe la prima cosa da fare: se non fosse che è praticamente impossibile…

Quindi, per comunicare con il Gestore, è consigliato inviare un reclamo in forma scritta.

 

Modulo di reclamo

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF.

 

Puoi inviare il tuo reclamo tramite PEC su [email protected] o raccomandata A/R:

  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati con linea fissa
  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.

Inoltre, puoi inviare un Fax ai numeri 800 600 119 (privati linea mobile), 800 000 187 (utenze fisse), 800 000 191 (utenze business).

Ma potrai farlo anche per mail a [email protected].

Ciò ti permetterà di ricostruire i fatti in maniera dettagliata e avere una prova certa dell’invio e ricezione del reclamo. Inoltre, la compagnia sarà tenuta a risponderti (per iscritto) entro 45 giorni.

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