Mancata attivazione linea telefonica: ecco cosa fare per risolvere il problema

Portabilità del numero

In questo articolo ti spieghiamo cosa fare in caso di ritardo o di mancata attivazione della linea telefonica, come scrivere un reclamo efficace per ottenere l’attivazione del servizio e cosa ti spetta per il disagio subito.

E, soprattutto, ti diciamo come risolvere il tuo problema gratuitamente.

 

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Il ritardo e la mancata attivazione linea telefonica

La mancata attivazione linea telefonica è un disservizio molto frequente tra le compagnie telefoniche che si verifica proprio quando firmi un nuovo contratto.

Oppure può verificarsi in caso di problemi nella procedura di portabilità del numero a seguito di migrazione o nel caso di trasloco della linea.

Benché sia un’operazione abbastanza semplice, è facile incappare in un ritardo o, nei casi più gravi, in una mancata attivazione della linea.

 

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.

Parlaci del tuo problema e sarai ricontattato dal nostro team, fatto di operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.

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Reclamo mancata attivazione linea telefonica

La prima cosa da fare di fronte alla mancata attivazione linea telefonica è reclamare alla compagnia.

Puoi inviare una prima segnalazione al Gestore tramite:

  • call center
  • aprendo un ticket di assistenza nella area riservata del sito
  • scrivendo sulle sue pagine social ufficiali.

Questo genere di segnalazioni, però, potrebbe restate inascoltato.

Per questo motivo, ti consigliamo sempre di inviare un reclamo ufficiale in forma scritta tramite Pec, fax o raccomandata A/R che ti permette di:

  • descrivere il tuo problema in modo dettagliato
  • fornire prova certa della ricezione del reclamo da parte del Gestore
  • presentare una richiesta di rimborso o indennizzo.

Per avviare la tua contestazione scarica il nostro modulo:

📥 I RECLAMI

Compilalo, descrivendo dettagliatamente i fatti, e invialo al gestore (trovi i contatti delle compagnie più importanti a fondo pagina).

 

Servizio legale gratuito

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.

Ma non solo…

È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.

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La procedura d’urgenza per mancata attivazione della linea telefonica

In caso di mancata attivazione della linea telefonica contattaci subito.

Avvieremo per te una procedura d’urgenza nei confronti del gestore, per “costringerlo” ad attivare il nuovo contratto o completare la procedura di trasloco della linea in altro immobile o il passaggio al nuovo operatore (c.d. migrazione con portabilità del numero).

 

Scopri il nostro servizio online

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.

Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code!

Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

CONTATTACI SUBITO!

 

Gli indennizzi automatici e il risarcimento per mancata attivazione linea telefonica

Come dicevamo, se hai subito un ritardo o una mancata attivazione linea telefonica ti spetta un indennizzo calcolato in base ai giorni di ritardo dell’attivazione.

L’importo varia da gestore a gestore ed è generalmente contenuto nella Carta dei Servizi di ciascuna Compagnia telefonica.

Trovi a fondo pagina gli indennizzi automatici previsti dai più importanti gestori telefonici.

In caso di ritardo o mancata attivazione linea telefonica, l’Agcom ha comunque stabilito che le Compagnie Telefoniche devono corrispondere l’indennizzo automatico mediante accredito sulla prima fattura utile.

Se l’importo da corrispondere è superiore all’importo della fattura, la compagnia dovrà effettuare l’accredito entro i 30 giorni dall’emissione della stessa.

La parte eccedente superiore a 100 euro deve essere versata tramite assegno o bonifico bancario.

Nel caso di cliente mobile l’indennizzo per la mancata attivazione linea telefonica o per il ritardo è accreditato sulla sim entro 60 giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla sua risoluzione. Si tratta di credito trasferibile e monetizzabile.

Oltre all’indennizzo, nel caso di maggiore danno (es. aziende, imprese, ecc.) può richiesto anche un risarcimento che va calcolato in base al disagio subito.

 

Recesso per mancata attivazione linea telefonica

Se la mancata attivazione si prolunga oltre i giorni previsti dalla carta dei servizi, hai diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza alcun costo.

Non saranno dovuti neppure i costi di disattivazione normalmente dovuti, in caso di recesso anticipato. Ciò perché in questo caso la scelta di interrompere il contratto è dipesa da gravi inadempienze dell’operatore, quali la mancata erogazione del servizio dedotto in contratto.

Se la compagnia ti ha addebitato costi non dovuti o penali di recesso, contattaci e ti faranno ottenere l’indennizzo economico per il disagio o subito.

 

Come ti aiutiamo con la mancata attivazione della linea telefonica

Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.

Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.

Ecco perché la gente si affida di noi! Leggi le loro testimonianze.

 

Cosa faremo per te

Un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso
Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Luca S.

Affidabili, determinati a difenderti, ti seguono passo dopo passo, fino ad ottenere il risultato prospettato. Finalmente qualcuno che ti aiuta ad avere un po’ di giustizia come cittadino, perché ormai troppo spesso si appropriano dei nostri soldi senza giusto motivo…magari tutti gli studi legali fossero così. Un GRAZIE PER TUTTO

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Sara C.

Professionalità e gentilezza dell’Avv.Vari.  Sono stata cliente dell’Avv. Vari e da subito sono stata seguita con professionalità ed estrema umanità nel cercare di comprendere la situazione.
Nel momento di richiesta di aggiornamenti ho sempre ricevuto feedback gentili e precisi.
Il tutto poi si è concluso con una vincita dell’Avv rispetto alla controparte.

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Renato L.

Una bellissima notizia,la vittoria sui prepotenti.Grazie Avv. Vari, sono immensamente felice, e’ stato veramente molto bravo e Le devo fare i mieI complimenti.Grazie per avermi sostenuto, cosi bene.
Fortunatamente , abbiamo Associazioni come la vostra a cui rivolgerci per vedere riconosciuti i nostri diritti, contro chi pretende di fare cio’ che vogliono, nascondendosi dietro un telefono, ma sono sicuro che siano quasi tutti complessati che pensano di riscattarsi nella societa’ usando sistemi meschini.
La ringrazio ancora e Le invio i miei piu’ cordiali e sentiti saluti

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Antonella C.

Ebbene sì è tutto vero, posso confermarlo!!, avvocati esperti ed empatici a vostra disposizione, ed è un servizio completamente gratuito! Io finalmente sono uscita da un calvario con una nota azienda di servizi è grazie a loro, ma soprattutto ringrazio l’avvocato Fortunato Valentina che mi ha seguito con dedizione e competenza! Affidatevi a loro senza indugio e non sbaglierete!

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Raul M.

Esperienza molto favorevole. Contatta l’azienda per un problema di ritardo nello spostamento della linea FAstweb al nuovo indirizzo. In meno di un mese il team di avvocati ha risolto il problema e ottenuto un risarcimento. L’avvocato Fortunato è stato sempre disponibile, cordiale, fornendo un’assistenza impeccabile. Un grande onore sapere che ci sono professionisti come lei che fanno rispettare i diritti dei consumatori. Ha rinnovato la mia fiducia in questo bellissimo paese e negli avvocati in generale.

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Vittorio

Storno fatture Tim ingiustamente addebitate. L’avv. Benedetta Dell’Osso mi ha risolto positivamente una controversia con Tim che andava avanti da molto tempo. Erano 3 anni che Tim voleva essere pagata di importi che non gli erano dovuti e l’avv. Dell’Osso e’ riuscita povitivamente a vincere la causa consentendo lo storno delle mie ingiuste fatture pendenti. Grazie di cuore Benedetta.

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Antonella G.

Gli avvocati sono stati celeri, gentili, professionali e si sono dimostrati davvero molto competenti. Ci hanno aiutato a risolvere una controversia con Tim, che continua ad addebitarci un importo senza motivo dopo che siamo passato ad altro operatore. Consiglio vivamente di affidarsi a loro!

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Davide

Giustizia è stata fatta! Sono molto contento davvero del risultato ottenuto e di avere visto far valere i diritti di base che ognuno di noi deve pretendere di fare rispettare.
Complimenti per il lavoro svolto e per l’ assistenza continua che ho ricevuto in particolare nel momento in cui ero sotto pressione e sotto minaccia della Tim.

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Ernesto S.

L’avvocato Valentina Fortunato si è dimostrata persona capace e determinata. In una società in cui il cittadino onesto è sempre bistrattato, ho trovato finalmente una persona che crede nella tutela dei diritti e in poco tempo ha risolto il mio problema. Mi ritengo completamente soddisfatto

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PER SAPERNE DI PIÙ

Gli indennizzi automatici per la mancata attivazione linea telefonica

 

– Tim Telecom

La compagnia si impegna ad attivare la linea mobile entro 1 giorno lavorativo dalla sottoscrizione del contratto.

In mancanza è previsto un indennizzo pari al canone base dell’abbonamento mensile del profilo tariffario da te prescelto.

La cifra, comunque, non dovrà essere inferiore a € 5,16 per ogni giorno lavorativo di ritardo e non potrà essere superiore complessivamente a 180,76 euro, fatto salvo il maggior danno.

Per l’attivazione della linea fissa è previsto un termine di 10 giorni solari dalla richiesta o il risarcimento sarà di 7,80 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo.

 

– Wind Tre Infostrada

L’attivazione della linea telefonica mobile deve avvenire entro le 48 ore successive all’inserimento della richiesta di attivazione sui suoi sistemi.

Per i servizi di telefonia fissa o servizi voce e Internet a banda larga ovvero della richiesta di trasloco, sono previsti 70 giorni solari successivi al perfezionamento della richiesta.

Per internet a larga banda i giorni che devono passare dalla richiesta sono al massimo 45.

In caso di ritardo attivazione linea telefonica, Wind ti pagherà 2 euro per ogni giorno di ritardo, per un importo comunque non superiore a 100 euro.

Se sei titolare di tre o più linee/Sim, allora hai diritto ad un indennizzo, comunque, non superiore a 250 euro.

 

– Fastweb

Per la linea fissa i servizi dovranno essere attivati entro 30 giorni dall’esito positivo delle verifiche tecniche, che avverranno entro 30 giorni dalla ricezione da parte di Fastweb della proposta (60 giorni totale).

Per ogni giorno di ritardo attivazione linea telefonica accumulato, potrai richiedere un indennizzo pari a 5 euro per gli abbonamenti residenziali e a 10 euro per gli abbonamenti Partita IVA, con un indennizzo massimo di 10 giorni.

In caso di mobile, Fastweb ti pagherà 6 euro per ogni giorno di ritardo (fino a un massimo di 60 euro).

 

– Vodafone

La compagnia deve attivare la linea mobile entro 48 ore e 60 giorni per quella fissa.

L’indennizzo previsto è di 10 euro per ogni giorno di ritardo (fino ad un massimo di 300 euro).

 

– Tiscali

Questo Operatore si impegna ad attivare il servizio voce entro 90 giorni dalla ricezione della proposta di abbonamento, per le Sim mobili entro 15 giorni oppure dovrà risarcirti con 7,50 euro per ogni giorno di ritardo.

 

Il ritardo o la mancata attivazione della linea nelle portabilità o trasloco

Il trasloco di una linea fissa in un altro immobile prevede che una stessa numerazione venga trasferita in una nuova abitazione o sede.

La portabilità del numero avviene a seguito di una migrazione da un Gestore all’altro.

Le tempistiche con cui il Gestore deve portare a termine l’operazione sono riportate nella Carta dei Servizi

In entrambi i casi, se si tratta di una linea business, il danno subito a causa del ritardo o della mancata attivazione del servizio è maggiore rispetto a quello di un privato e pertanto dovrà essere adeguatamente risarcito.

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