In questo articolo ti spieghiamo cosa fare in caso di ritardo o di mancata attivazione della linea telefonica, come scrivere un reclamo efficace per ottenere l’attivazione del servizio e cosa ti spetta per il disagio subito.
E, soprattutto, ti diciamo come risolvere il tuo problema gratuitamente.
Di cosa parla questo articolo
- 1 Il ritardo e la mancata attivazione linea telefonica
- 2 Reclamo mancata attivazione linea telefonica
- 3 La procedura d’urgenza per mancata attivazione della linea telefonica
- 4 Gli indennizzi automatici e il risarcimento per mancata attivazione linea telefonica
- 5 Recesso per mancata attivazione linea telefonica
- 6 Come ti aiutiamo con la mancata attivazione della linea telefonica
- 7 Cosa faremo per te
- 8 Gli indennizzi automatici per la mancata attivazione linea telefonica
- 9 Il ritardo o la mancata attivazione della linea nelle portabilità o trasloco
Il ritardo e la mancata attivazione linea telefonica
La mancata attivazione linea telefonica è un disservizio molto frequente tra le compagnie telefoniche che si verifica proprio quando firmi un nuovo contratto.
Oppure può verificarsi in caso di problemi nella procedura di portabilità del numero a seguito di migrazione o nel caso di trasloco della linea.
Benché sia un’operazione abbastanza semplice, è facile incappare in un ritardo o, nei casi più gravi, in una mancata attivazione della linea.
La nostra mission
Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.
Parlaci del tuo problema e sarai ricontattato dal nostro team, fatto di operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.
Reclamo mancata attivazione linea telefonica
La prima cosa da fare di fronte alla mancata attivazione linea telefonica è reclamare alla compagnia.
Puoi inviare una prima segnalazione al Gestore tramite:
- call center
- aprendo un ticket di assistenza nella area riservata del sito
- scrivendo sulle sue pagine social ufficiali.
Questo genere di segnalazioni, però, potrebbe restate inascoltato.
Per questo motivo, ti consigliamo sempre di inviare un reclamo ufficiale in forma scritta tramite Pec, fax o raccomandata A/R che ti permette di:
- descrivere il tuo problema in modo dettagliato
- fornire prova certa della ricezione del reclamo da parte del Gestore
- presentare una richiesta di rimborso o indennizzo.
Per avviare la tua contestazione scarica il nostro modulo:
Compilalo, descrivendo dettagliatamente i fatti, e invialo al gestore (trovi i contatti delle compagnie più importanti a fondo pagina).
Servizio legale gratuito
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.
Ma non solo…
È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
La procedura d’urgenza per mancata attivazione della linea telefonica
In caso di mancata attivazione della linea telefonica contattaci subito.
Avvieremo per te una procedura d’urgenza nei confronti del gestore, per “costringerlo” ad attivare il nuovo contratto o completare la procedura di trasloco della linea in altro immobile o il passaggio al nuovo operatore (c.d. migrazione con portabilità del numero).
Scopri il nostro servizio online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.
Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code!
Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
Gli indennizzi automatici e il risarcimento per mancata attivazione linea telefonica
Come dicevamo, se hai subito un ritardo o una mancata attivazione linea telefonica ti spetta un indennizzo calcolato in base ai giorni di ritardo dell’attivazione.
L’importo varia da gestore a gestore ed è generalmente contenuto nella Carta dei Servizi di ciascuna Compagnia telefonica.
Trovi a fondo pagina gli indennizzi automatici previsti dai più importanti gestori telefonici.
In caso di ritardo o mancata attivazione linea telefonica, l’Agcom ha comunque stabilito che le Compagnie Telefoniche devono corrispondere l’indennizzo automatico mediante accredito sulla prima fattura utile.
Se l’importo da corrispondere è superiore all’importo della fattura, la compagnia dovrà effettuare l’accredito entro i 30 giorni dall’emissione della stessa.
La parte eccedente superiore a 100 euro deve essere versata tramite assegno o bonifico bancario.
Nel caso di cliente mobile l’indennizzo per la mancata attivazione linea telefonica o per il ritardo è accreditato sulla sim entro 60 giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla sua risoluzione. Si tratta di credito trasferibile e monetizzabile.
Oltre all’indennizzo, nel caso di maggiore danno (es. aziende, imprese, ecc.) può richiesto anche un risarcimento che va calcolato in base al disagio subito.
Recesso per mancata attivazione linea telefonica
Se la mancata attivazione si prolunga oltre i giorni previsti dalla carta dei servizi, hai diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza alcun costo.
Non saranno dovuti neppure i costi di disattivazione normalmente dovuti, in caso di recesso anticipato. Ciò perché in questo caso la scelta di interrompere il contratto è dipesa da gravi inadempienze dell’operatore, quali la mancata erogazione del servizio dedotto in contratto.
Se la compagnia ti ha addebitato costi non dovuti o penali di recesso, contattaci e ti faranno ottenere l’indennizzo economico per il disagio o subito.
Come ti aiutiamo con la mancata attivazione della linea telefonica
Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.
Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.
Ecco perché la gente si affida di noi! Leggi le loro testimonianze.
Consumatori soddisfatti
PER SAPERNE DI PIÙ
Gli indennizzi automatici per la mancata attivazione linea telefonica
– Tim Telecom
La compagnia si impegna ad attivare la linea mobile entro 1 giorno lavorativo dalla sottoscrizione del contratto.
In mancanza è previsto un indennizzo pari al canone base dell’abbonamento mensile del profilo tariffario da te prescelto.
La cifra, comunque, non dovrà essere inferiore a € 5,16 per ogni giorno lavorativo di ritardo e non potrà essere superiore complessivamente a 180,76 euro, fatto salvo il maggior danno.
Per l’attivazione della linea fissa è previsto un termine di 10 giorni solari dalla richiesta o il risarcimento sarà di 7,80 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo.
– Wind Tre Infostrada
L’attivazione della linea telefonica mobile deve avvenire entro le 48 ore successive all’inserimento della richiesta di attivazione sui suoi sistemi.
Per i servizi di telefonia fissa o servizi voce e Internet a banda larga ovvero della richiesta di trasloco, sono previsti 70 giorni solari successivi al perfezionamento della richiesta.
Per internet a larga banda i giorni che devono passare dalla richiesta sono al massimo 45.
In caso di ritardo attivazione linea telefonica, Wind ti pagherà 2 euro per ogni giorno di ritardo, per un importo comunque non superiore a 100 euro.
Se sei titolare di tre o più linee/Sim, allora hai diritto ad un indennizzo, comunque, non superiore a 250 euro.
– Fastweb
Per la linea fissa i servizi dovranno essere attivati entro 30 giorni dall’esito positivo delle verifiche tecniche, che avverranno entro 30 giorni dalla ricezione da parte di Fastweb della proposta (60 giorni totale).
Per ogni giorno di ritardo attivazione linea telefonica accumulato, potrai richiedere un indennizzo pari a 5 euro per gli abbonamenti residenziali e a 10 euro per gli abbonamenti Partita IVA, con un indennizzo massimo di 10 giorni.
In caso di mobile, Fastweb ti pagherà 6 euro per ogni giorno di ritardo (fino a un massimo di 60 euro).
– Vodafone
La compagnia deve attivare la linea mobile entro 48 ore e 60 giorni per quella fissa.
L’indennizzo previsto è di 10 euro per ogni giorno di ritardo (fino ad un massimo di 300 euro).
– Tiscali
Questo Operatore si impegna ad attivare il servizio voce entro 90 giorni dalla ricezione della proposta di abbonamento, per le Sim mobili entro 15 giorni oppure dovrà risarcirti con 7,50 euro per ogni giorno di ritardo.
Il ritardo o la mancata attivazione della linea nelle portabilità o trasloco
Il trasloco di una linea fissa in un altro immobile prevede che una stessa numerazione venga trasferita in una nuova abitazione o sede.
La portabilità del numero avviene a seguito di una migrazione da un Gestore all’altro.
Le tempistiche con cui il Gestore deve portare a termine l’operazione sono riportate nella Carta dei Servizi
In entrambi i casi, se si tratta di una linea business, il danno subito a causa del ritardo o della mancata attivazione del servizio è maggiore rispetto a quello di un privato e pertanto dovrà essere adeguatamente risarcito.