Portabilità Tim: costo, tempi e ritardo

Hai richiesto la portabilità Tim (fissa o mobile) e stai subendo un ritardo?

Il problema, purtroppo, riguarda moltissimi utenti.

Siamo un’associazione specializzata nella risoluzione dei disservizi telefonici e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ottenere l’indennizzo che ti spetta.

 

 

I problemi frequenti dei consumatori nella portabilità Tim

La portabilità Tim è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono.

Le tempistiche previste sono regolamentate da due delibere differenti dell’AgCom:

  • la 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 30 giorni solari
  • la n°147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 1 giorno lavorativi (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).

Durante la migrazione da un operatore all’altro, viene assegnato al cliente un numero provvisorio per che serve a garantire la continuità del servizio.

L’operazione, tuttavia, non è semplice e immediata e priva di impedimenti come dovrebbe.

Sono tanti gli utenti che ci raccontano ogni giorno di subire grossi disagi in seguito alla richiesta di portabilità, come:

  • un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
  • un numero provvisorio Tim, che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
  • la portabilità non andata a buon fine (c.d. mancata portabilità o portabilità non avvenuta)
  • perdita del numero storico.

Non ci credi? 

 

Come risolviamo i tuoi problemi con la portabilità Tim

Noi di Problemi Telefonia, consumatori come te, rappresentiamo l’alternativa concreta per risolvere i tuoi problemi, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Quindi se ti sei ritrovato in uno dei casi esposti sopra, compila il form di contatto e ti faremo ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica).

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Cos’è la portabilità Tim

La portabilità (MNP per il mobile e GNP per la linea fissa) è quella procedura che ti consente di cambiare operatore mantenendo il numero di telefono cellulare o linea fissa.

In caso di portabilità, 2 sono gli operatori interessati: da un lato l’operatore cedente “donating” dall’altro l’operatore ricevente “recipient”.

 

-Come chiedere la portabilità a Tim?

Per richiedere la portabilità a Tim puoi:

  • contattare il call center al 119 o al 187
  • seguire la procedura online attraverso il portale dell’operatore
  • recarti presso un punto vendita fisico.

Il nuovo operatore telefonico sarà incaricato di comunicare al Gestore precedente il completamento del passaggio, confermando così l’esito positivo della portabilità.

Non dovrai dunque disdire preventivamente il tuo attuale contratto, che cesserà automaticamente.

Grazie alla Delibera dell’Agcom n. 86/21/CIR , dal 14/11/2022 per fare una richiesta occorre:

  • un documento d’identità
  • il codice fiscale / tessera sanitaria
  • la SIM del vecchio operatore.

Le nuove regole, consentono la portabilità di una un’utenza mobile a condizione che la SIM sia funzionante.

Nel caso in cui questa risulti smarrita o non funzionante, prima di richiedere la portabilità al nuovo Gestore, bisognerà richiedere al vecchio operatore una nuova SIM.

 

Costo portabilità Tim

Se hai deciso di cambiare operatore e ti stai chiedendo quale sia il costo portabilità Tim, devi considerare:

  • i costi della nuova SIM
  • i costi di attivazione della nuova tariffa, che spesso lievita nei mesi seguenti (perché inizialmente Tim applica dei ” finti sconti” che fanno apparire il passaggio molto vantaggioso).

 

Distinzione dei tempi del passaggio in Tim

I tempi di passaggio a Tim possono essere distinti in:

  1. periodo di attivazione, che va dal momento della richiesta all’attivazione del nuovo contratto
  2. periodo di realizzazione, che termina con la possibilità dell’utente di effettuare una telefonata con il nuovo gestore telefonico scelto.

Il processo inizia con la richiesta avanzata dal nuovo operatore nei confronti del precedente e si conclude nel momento in cui la prestazione viene effettivamente attivata, ossia quando il cliente riesce con successo a effettuare chiamate con il nuovo operatore.

 

Portabilità numero Tim mobile (Mobile Number Portability o MNP)

 

-Tempi previsti

In conformità con quanto indicato nella sua Carta dei Servizi e ribadito dalla delibera Agcom 147/11/CIR , la procedura deve essere conclusa entro 1 giorno lavorativo. Tale termine è da interpretarsi entro le prime ore del mattino del giorno successivo.

 

-Indennizzo automatico Tim Telecom

Tim dà diritto a un indennizzo di € 2,50 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di € 50.

Nel caso in cui tu sia un cliente con piano ricaricabile, è previsto che riceverai il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro un periodo di 30 giorni. Se invece sei un cliente con abbonamento, l’indennizzo sarà incluso nella tua successiva fattura o bolletta.

Se sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla, hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito.

Affidati a noi e ci attiveremo gratuitamente per farti ottenere tutte le somme che ti spettano!

 

Portabilità del numero fisso Tim (GNP) e Adsl / Fibra

 

-Tempi previsti

Nella sua Carta dei servizi, l’operatore specifica la durata necessaria per la portabilità Tim fisso. Tale procedura deve essere completata entro 20 giorni solari, mentre nel caso di Adsl e Fibra, il termine massimo è esteso a 60 giorni solari.

 

 -Indennizzi automatici

Tutti i contratti di telefonia prevedono che, per ritardo portabilità Tim linea fissa o altri disservizi, il cliente riceva un indennizzo automatico.

Se la migrazione della tua linea telefonica subisce un ritardo o viene rifiutata, hai diritto a un indennizzo, come stabilito nella delibera Agcom n. 147/11/CIR, successivamente aggiornata nel 2018 dalla n.347/18.

Effettivamente, nel caso in cui i tempi portabilità Tim non vengano rispettati, l’operatore è obbligato a corrispondere un risarcimento di € 7.80 per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di € 50.

 

Indennizzi previsti dalle tabelle Agcom

Se l’operatore non provvede automaticamente a corrispondere quanto dovuto, hai la possibilità di ricorrere attraverso l’Agcom o di rivolgerti al giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.

Conformemente alle tabelle incluse nella delibera Agcom n.347/18, l’importo dell’indennizzo è superiore a quello stabilito nella Carta dei Servizi e ammonta a € 7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Rifiuto portabilità Tim e numero provvisorio

Non riuscendo spesso a rispettare la tempistica stabilita, potrebbe esserti assegnato un numero provvisorio Tim, da utilizzare per il periodo in cui il vecchio numero mobile è ancora attivo con l’operatore cedente, in attesa che la portabilità venga completata.

Una volta completato il trasferimento, il numero provvisorio verrà disattivato automaticamente e sostituito con il tuo numero di cellulare.

Se i tempi vanno oltre quelli previsti, questo ritardo – di fatto – rappresenta già un disservizio.

Potrebbe anche capitare che la tua richiesta di portabilità Tim venga rifiutata e con le scuse più diverse, per esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Anche in questi casi possiamo aiutarti gratuitamente: ti basterà affidarti a noi per scongiurare il rischio di perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.

 

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Tim.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come segnalare il ritardo della portabilità a Tim

 

– Call center Tim

Il modo più semplice per segnalare il problema è chiamare ai numeri:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per il mobile)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

In questo caso, ricorda sempre di segnare la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato, torneranno utili in caso di controversia.

 

– Segnalazione online e su whatsapp

Puoi inoltre segnalare i tuoi problemi Tim Telecom:

  • aprendo un ticket nell’area utenti del sito ufficiale o sull’App mobile “MyTim”
  • mandando un messaggio privato sulle pagine social (Facebook Twitter)
  • inviando un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.

Anche in questo caso, ricorda di conservare gli screenshot delle conversazioni.

 

Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

AFFIDATI A NOI

 

Modulo di reclamo Tim

📥 RECLAMO TELECOM 

Per inviare un reclamo scritto puoi inviarlo tramite Pec a [email protected] oppure via:

  • fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per i clienti business
  • mail [email protected]
  • raccomandata A/R a:
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati con linea fissa
    • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.

 

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