Stai riscontrando un ritardo o una mancata attivazione della linea telefonica o Internet (Adsl o fibra)?
Hai provato invano a fare un reclamo?
Non preoccuparti, sei nel posto giusto!
Siamo il blog di Unione dei Consumatori, nato per aiutare gratuitamente cittadini ed imprese a far valere i propri diritti e su quanto è dovuto loro.
Attivazione della linea telefonica: gli obblighi del gestore
Firmare un contratto con un operatore significa avere il diritto all’attivazione del servizio nei tempi stabiliti dalla Carta dei Servizi.
Di norma, le tempistiche sono:
- 20-30 giorni lavorativi per la telefonia fissa.
- 60 giorni lavorativi per la fibra ottica.
Se il gestore non rispetta il contratto, ha l’obbligo di garantire un’adeguata assistenza e di adottare misure per risolvere il disservizio. Inoltre, deve:
- Erogare un indennizzo automatico, che varia in base all’operatore (tra €2 e €10 al giorno).
- Risarcire gli eventuali danni economici causati dall’interruzione del servizio.
- Annullare o rimborsare le fatture relative al periodo di mancata erogazione del servizio.
Tuttavia, nella realtà, le segnalazioni inviate dagli utenti restano spesso inascoltate. Gli operatori ignorano le richieste o forniscono giustificazioni vaghe, come problemi tecnici alle cabine…
Come ti aiutiamo
Da oltre 10 anni offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.
Ricevuta la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni)
- sarai richiamato da un nostro consulente esperto e dedicato, per acquisire informazioni e chiarire eventuali tuoi dubbi
- esamineremo le bollette in tuo possesso (e nel caso te ne mancasse qualcuna, ce la procuriamo noi per te)
- valuteremo il tuo caso e lo prenderemo in carico (potrai seguire l’avanzamento nell’Area Utenti).
Cosa otterrai con il nostro intervento
Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.
Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte da noi, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.
Con un tasso di successo del 99%, verificabile su Trustpilot ci occuperemo di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti:
- l’indennizzo per il disservizio subito
- il rimborso delle somme già pagate
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Tempi attivazione linea dei principali Gestori
Vediamo qui di seguito quali sono i tempi di allaccio previsti dai maggiori Gestori italiani.
– Tempi attivazione linea Adsl Telecom
- trasloco e attivazione linea Telecom: 10 giorni
- attivazione linea ADSL (con o senza modem): 30 giorni
- attivazione fibra e banda ultra larga: 60 giorni
Link per verificare lo stato attivazione Telecom Tim.
– Tempi attivazione Vodafone
- attivazione linea Vodafone: 60 giorni
- internet a banda larga: 60 giorni
Link per controllo stato attivazione Vodafone.
– Tempi attivazione Infostrada Wind Tre
- attivazione linea Wind Infostrada: 90 giorni
- attivazione Adsl Infostrada: 90 giorni
Link per controllare lo stato attivazione Infostrada.
– Tempi attivazione linea Fastweb
- attivazione del servizio: 60 giorni
- fibra Fastweb: 25 giorni
- fibra mista rame, Adsl rame, GPON: 40 giorni
- ADSL RAME fuori rete Fastweb: 50 giorni
Link di verifica stato attivazione Fastweb.
Risarcimento danni ritardo o mancata attivazione della linea telefonica e fibra
In caso di ritardo o mancata attivazione della linea telefonica e/o Internet Fibra, le compagnie telefoniche sono tenute a corrispondere un risarcimento o un indennizzo per il danno subìto.
Ciò è stato stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n.10885 del 23/04/2024 (fonte: Il Sole 24 Ore)