Come segnalare un disservizio Vodafone

Hai necessità di reclamare un disservizio Vodafone ma non sai come procedere? Hai provato a chiamare il servizio clienti ma non ti ha mai risposto nessuno?

Purtroppo, nonostante la Vodafone sia una delle più importanti aziende italiane nel settore della telefonia, le segnalazioni in merito ai disservizi sono innumerevoli.

La casistica dei problemi che possono sorgere vanno dalla scarsa connessione Internet alla poca trasparenza nei costi e nei servizi.

Proprio per aiutarti a districarti in questo difficile mondo è stato creato Problemi Telefonia, blog messo a disposizione dall’Unione dei Consumatori, associazione specializzata nel settore della telefonia e delle Pay-Tv.

Intanto, in questo articolo ti indicheremo:

  • quali sono i disservizi Vodafone più frequenti
  • come segnalare disservizi Vodafone
  • in che modo avvalerti del nostro supporto qualificato

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Continua a leggere per scoprire come segnalare un disservizio Vodafone.

 

 

Quali sono i disservizi Vodafone più frequenti?

Come abbiamo accennato sopra, sotto la voce di “disservizio Vodafone” ricadono problematiche anche di natura molto diversa tra loro. Per provare a fare ordine, ne indichiamo di seguito alcuni:

 Vodafone disservizio linea o mancanza di rete: si verifica quando non può essere utilizzata correttamente la linea perché il segnale è assente o va a singhiozzo

  • Guasto per interruzione del servizio: questo genere di problema si può presentare sia per il servizio voce che per Internet. Leggi in nostro articolo sul guasto Vodafone per saperne di più in merito
  • Disservizio Vodafone Adsl: le motivazioni per cui puoi avere problemi con l’Adsl sono molte, infatti, possono riguardare i dispositivi elettronici che hai in uso, le prese elettriche, i cavi, problemi di configurazione o mancati aggiornamenti software, malfunzionamento all’impianto.
  • Problemi con la fibra: in genere è maggiormente soggetto a questo disservizio Vodafone chi passa da Adsl a fibra
  • Ritardo o mancata attivazione della linea: se le tempistiche promesse nella Carta dei Servizi Vodafone per l’attivazione della linea non sono rispettati hai diritto ad essere indennizzato
  • Problemi con il trasloco: nel caso in cui hai richiesto il trasloco ma la procedura non è andata a buon fine contattaci e ti diremo cosa fare
  • Fatturazioni errate o non dovute: noi possiamo aiutarti a controllare gli importi se ritieni che la sua bolletta sia maggiorata o errata. Intanto paga ciò che ritieni opportuno in attesa che la situazione sia chiarita e i soldi rimborsati
  • Ritardo o mancata portabilità del numero: capita spesso che in seguito ad una richiesta di portabilità si dilatino i tempi, fino ai casi più gravi di perdita del numero telefonico.
  • Linea telefonica assente: questo problema di linea fissa è anche un disservizio Vodafone mobile molto frequente

 

Come reclamare in caso di disservizio Vodafone

A fronte di tanti disagi tanto diversificati, la strategia da adottare è solo una: reclamare! Innanzitutto perché si tratta di un’azione obbligatoria da parte tua, infatti, solo così non perdi il diritto a ricevere l’indennizzo che ti spetta e costringi il Gestore ad attivarsi per sistemare la situazione.

Per inviare una prima segnalazione a Vodafone puoi chiamare il numero 190 per parlare con l’assistenza clienti, il numero 42323 per i business e l’800 227 755 per i numeri di rete fissa. In alternativa puoi scrivere al Gestore tramite le sue pagine social ufficiali o nella tua area riservata del sito.

Noi di Problemi Telefonia, però, consigliamo sempre di inviare al Gestore un reclamo in forma scritta, il quale:

  • lo mette ufficialmente a conoscenza del problema e lo obbliga a prenderlo in carico
  • ti consente di avviare una richiesta di indennizzo economico
  • un domani (nel caso di contenzioso) ti permetterà di ricostruire correttamente i fatti avvenuti

Il reclamo scritto può essere inoltrato tramite:

  • Pec all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • Raccomandata A/R indirizzata a Servizio Clienti Vodafone  – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)
  • Fax all numero 800034626

Indennizzo per disservizi Vodafone

Una volta che il gestore avrà ricevuto il tuo reclamo scritto avrà a disposizione 45 giorni di tempo per risponderti. Inoltre, dovrà farlo usando lo stesso canale che hai usato tu (per iscritto) e senza usare frasi stereotipate.

Se il Gestore non rispetta queste regole dovrà riconoscerti un indennizzo per la mancata risposta al reclamo.

L’indennizzo previso nella Carta dei Servizi del Gestore ammonta ad una somma pari a 5 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 150 euro.

Con la delibera 347/2018 l’Autorità Garante per le Comunicazioni ha dato delle indicazioni chiare sugli indennizzi da corrispondere in merito al disservizio Vodafone. Parliamo di un 1 euro per ogni giorno di ritardo.

In merito all’attivazione del servizio il gestore ha 48 ore di tempo per concludere la procedura altrimenti dovrà pagare 10 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 300 euro.

Vodafone, inoltre, si impegna a riparare i guasti entro il quarto giorno dalla segnalazione oppure dovrà dare al cliente 10 euro per ogni giorno di ritardo con un tetto massimo di 150 euro.

 

Perché affidarti a noi

Come avrai capito da solo il modo della telefonia è vasto, molto tecnico ed è pieno di insidie burocratiche. In caso di disservizio Vodafone il “fai da te” non la soluzione migliore per risolvere il tuo problema in breve tempo.

Contro lo strapotere delle Compagnia Telefoniche solo l’azione qualificata di un team di professionisti esperti nel settore, come quello di Problemi Telefonia, potrà permetterti di vedere rispettati i tuoi diritti.

Da subito siamo a tua disposizione per:

  • aiutarti a scrivere un reclamo efficace e completo
  • offrirti il nostro servizio di invio gratuito del reclamo tramite fax e pec
  • analizzare il tuo caso per verificare se è assistibile nella eventuale fase di contenzioso
  • di calcolare subito l’indennizzo economico che ti spetta

Inoltre, se Vodafone dovesse negare i disservizi o non rispondere al tuo reclamo:

  • possiamo occuparci del tuo problema (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza ed alla sua trattazione presso i Co.Re.Com. – compresi i numerosi rinvii – sul conciliaweb), sgravandoti da ogni pensiero.
  • farti indennizzare per i disagi subìti a seguito di un disservizio

Per reclamare, segui queste semplici istruzioni:

  • scarica il

📥 RECLAMO VODAFONE
per Business e Privati

  • Compilalo e invialo al Gestore seguendo le modalità indicate all’interno
  • Invia copia a noi su problemitelefonia@unionedeiconsumatori.it
  • Comunicaci ogni informazione utile che ci aiuti a comprendere meglio il problema

I nostri avvocati studieranno il caso e sarai ricontattato da un nostro consulente che ti indicherà il da farsi per risolvere i disservizi Vodafone che ti riguardano.

 

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e saremo al tuo fianco!

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