Hai ricevuto delle fatture Tim dopo disdetta?
Non preoccuparti!
Siamo il blog di Unione dei Consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a non pagare le fatture Tim che ti sono state ingiustamente addebitate.
Di cosa parla questo articolo
I diritti dei consumatori e le fatture dopo disdetta Tim
Per fare la disdetta Tim Telecom basta inviare la richiesta all’operatore almeno 30 giorni prima dalla data in cui si vuole cessare il contratto.
A tutela di noi consumatori, la Legge Bersani del 2007 ha introdotto il diritto di poterla effettuare senza dover pagare penali.
Dunque, l’ultima fattura di chiusura del contratto può comprendere soltanto:
- i costi di disattivazione (mediamente 30/40 €) che non possono essere superiori al costo medio della bolletta
- la fatturazione del traffico effettuato, fino a un massimo di 30 giorni dopo la disdetta (tempo concesso alla compagnia per fatturare).
Cosa accade realmente…
Nonostante le leggi siano chiare, molto spesso Telecom continua a fatturare illegittimamente, anche dopo la cessazione del rapporto. Ciò avviene perché non prende in carico o non accetta la disdetta.
Oltre a questo, Tim applica anche nella bolletta di chiusura una serie di costi che non vanno pagati come:
- penali per recesso anticipato (anche “camuffati” sotto diverso nome)
- costi di gestione della richiesta avvenuta per giusta causa (guasto o disservizio prolungato, qualità del servizio sotto lo standard contrattuale, modifica unilaterale del contratto)
- saldo in un’unica soluzione dei dispositivi acquistati a rate, che potrai invece continuare a pagare in modo dilazionato
- richiesta di restituzione degli sconti precedentemente applicati.
Sembra incredibile, ma è la triste realtà dei fatti!
Come ti aiutiamo con le fatture Tim dopo disdetta
Ogni giorno centinaia di utenti ci raccontano di aver provato invano a contattare il call center o di non aver ricevuto risposta alle mail e ai reclami scritti inviati, rimanendo con il problema irrisolto.
Non ci credi? Leggi le recensioni dei clienti Tim Telecom, sul profilo ufficiale Trustpilot.
Noi, consumatori come te, a differenza di Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti concretamente ad ottenere:
- lo storno delle somme indebitamente richieste
- il rimborso delle bollette addebitate in modo illegittimo.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ma non solo, ti sgraviamo da ogni incombenza perché pensiamo a tutto noi!
Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è fidato di noi per risolvere casi simili al tuo.
Non ti resta che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Diritto di ripensamento nel contratto sottoscritto fuori dai locali commerciali
Tutti gli utenti possono recedere dal contratto anche prima della scadenza del contratto senza pagare nessuna penale.
La normativa a tutela dei consumatori prevede anche una forma di recesso per alcuni tipi di contratti: il c.d. diritto di ripensamento per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali…cioè, fuori dal negozio fisico.
Consiste nella possibilità di cambiare idea sul contratto sottoscritto -senza costi e senza motivazione – entro 14 giorni se il contratto è stato concluso per telefono o online, tramite agenti o venditori porta a porta ecc.
Fatture Telecom con penali per recesso
Può capitare che ti vengano addebitate nell’ultima fattura delle penali o dei costi di recesso anticipato. Questi costi sono assolutamente illegittimi!
La Legge Bersani del 2007 riconosce a ciascun consumatore, il diritto di recedere dal contratto in ogni momento senza penali in ogni momento.
In questo caso Telecom potrà pretendere solo il pagamento solo dei costi di disattivazione, c.d. costi vivi per la dismissione del contratto che si attestano intorno ai 30/40 euro.
Recesso anticipato per gravi inefficienze o gravi responsabilità di Telecom
Nel caso gravi disservizi (guasti, malfunzionamenti prolungati) o di mancato rispetto degli standard di qualità del servizio, modifica unilaterale delle condizioni contrattuali senza il preavviso di 30 giorni, hai diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza dover pagare nemmeno costi di disattivazione e i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso (normalmente dovuti).
Qualunque addebito di penali o altri costi di gestione è illegittimo e dà diritto al rimborso.
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più semplice e sicuro per garantirti il risultato che meriti.
Se però decidi di “sfidare” ugualmente Tim Telecom per ottenere la tua vittoria personale, ti offriamo di seguito i numeri e gli indirizzi ai quali reclamare.
Coerenti con la nostra mission, quella di essere al fianco dei consumatori e di difenderli in ogni circostanza (e in ogni tempo) rimaniamo disponibili ad aiutarti anche dopo, nel caso in cui non dovessi ottenere il risultato sperato.
Come fare una contestazione delle fatture Tim dopo disdetta
Puoi fare la tua segnalazione chiamando il Servizio clienti ai numeri:
- 187 per la tua linea fissa (servizio gratuito e attivo 24 ore su 24)
- il 119 per la tua linea mobile
- +390285951 e +390636881 se sei all’estero per utenze fisse, che ti passeranno il servizio 187
- +393399119 se sei all’estero per utenze mobile, che ti passeranno il servizio 119, il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24
- 335 123 7272 numero WhatsApp.
Quando chiami, tieni a portata di mano le bollette perché l’operatore potrebbe chiederti di fornirgli il codice cliente o il numero di contratto. Ricordati sempre quando contatti il call center Telecom di segnare su un foglio il codice operatore, la data e l’orario della chiamata.
Inoltre, puoi fare la tua segnalazione sull’Area clienti MyTIM – per le tue linee fisse e mobili – direttamente on line nell’area utenti del sito ufficiale o tramite l’app mobile “MyTim”.
Puoi fare la tua contestazione fattura Tim dopo disdetta anche sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Un’altra modalità per contestare le fatture incriminate è quella di inoltrare un reclamo scritto all’operatore o di inviare una lettera di contestazione Telecom della quale ti forniamo il modulo.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
I moduli per contestare una bolletta Tim
Puoi scaricare il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – inviarlo a Telecom agli indirizzi riportati di seguito.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
– Inviare un reclamo tramite PEC a Tim
Possono contestare a Tim via Pec:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo [email protected]
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo ([email protected]), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.
– Inviare un reclamo Tim via Fax
Si può inviare una contestazione fattura dopo disdetta Tim Telecom via FAX ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
– Contestare la fattura Tim per Raccomandata
In alternativa, invia una Raccomandata A/R Tim indirizzata a:
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Puoi anche inviare il reclamo tramite e-mail Tim scrivendo a [email protected].
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.