Mancata attivazione linea telefonica: come risolvere il problema

Problemi Linea

Stai riscontrando un ritardo o una mancata attivazione della linea telefonica o Internet (Adsl o fibra)?

Hai provato invano a fare un reclamo?

Non preoccuparti, sei nel posto giusto!

Siamo il blog di Unione dei Consumatori, nato per aiutare gratuitamente cittadini ed imprese a far valere i propri diritti e su quanto è dovuto loro.

 

Attivazione della linea telefonica: gli obblighi del gestore

Firmare un contratto con un operatore significa avere il diritto all’attivazione del servizio nei tempi stabiliti dalla Carta dei Servizi.

Di norma, le tempistiche sono:

  • 20-30 giorni lavorativi per la telefonia fissa.
  • 60 giorni lavorativi per la fibra ottica.

Se il gestore non rispetta il contratto, ha l’obbligo di garantire un’adeguata assistenza e di adottare misure per risolvere il disservizio. Inoltre, deve:

  • Erogare un indennizzo automatico, che varia in base all’operatore (tra €2 e €10 al giorno).
  • Risarcire gli eventuali danni economici causati dall’interruzione del servizio.
  • Annullare o rimborsare le fatture relative al periodo di mancata erogazione del servizio.

Tuttavia, nella realtà, le segnalazioni inviate dagli utenti restano spesso inascoltate. Gli operatori ignorano le richieste o forniscono giustificazioni vaghe, come problemi tecnici alle cabine…

 

Come ti aiutiamo

Da oltre 10 anni offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.

Ricevuta la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni)
  • sarai richiamato da un nostro consulente esperto e dedicato, per acquisire informazioni e chiarire eventuali tuoi dubbi
  • esamineremo le bollette in tuo possesso (e nel caso te ne mancasse qualcuna, ce la procuriamo noi per te)
  • valuteremo il tuo caso e lo prenderemo in carico (potrai seguire l’avanzamento nell’Area Utenti).

 

Cosa otterrai con il nostro intervento

Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.

Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte da noi, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.

Con un tasso di successo del 99%, verificabile su Trustpilot ci occuperemo di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti:

  • l’indennizzo per il disservizio subito
  • il rimborso delle somme già pagate

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Tempi attivazione linea dei principali Gestori

Vediamo qui di seguito quali sono i tempi di allaccio previsti dai maggiori Gestori italiani.

 

– Tempi attivazione linea Adsl Telecom

  • trasloco e attivazione linea Telecom: 10 giorni
  • attivazione linea ADSL (con o senza modem): 30 giorni
  • attivazione fibra e banda ultra larga: 60 giorni

Link per verificare lo stato attivazione Telecom Tim.

 

– Tempi attivazione Vodafone

  • attivazione linea Vodafone: 60 giorni
  • internet a banda larga: 60 giorni

Link per controllo stato attivazione Vodafone.

 

– Tempi attivazione Infostrada Wind Tre

  • attivazione linea Wind Infostrada: 90 giorni
  • attivazione Adsl Infostrada: 90 giorni

Link per controllare lo stato attivazione Infostrada.

 

– Tempi attivazione linea Fastweb

  • attivazione del servizio: 60 giorni
  • fibra Fastweb: 25 giorni
  • fibra mista rame, Adsl rame, GPON: 40 giorni
  • ADSL RAME fuori rete Fastweb: 50 giorni

Link di verifica stato attivazione Fastweb.

 

Risarcimento danni ritardo o mancata attivazione della linea telefonica e fibra

In caso di ritardo o mancata attivazione della linea telefonica e/o Internet Fibra, le compagnie telefoniche sono tenute a corrispondere un risarcimento o un indennizzo per il danno subìto.

Ciò è stato stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n.10885 del 23/04/2024 (fonte: Il Sole 24 Ore)

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

Scegli  e  clicca


Invia messaggio
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi