In questo articolo ti diciamo tutto quello che c’è da sapere sul trasloco linea telefonica e ti parliamo anche dei rischi più frequenti per gli utenti che richiedono questo servizio.
Ma soprattutto ti spieghiamo come possiamo risolvere gratuitamente i tuoi problemi.
Di cosa parla questo articolo
- 1 Cos’è il trasloco linea telefonica
- 2 Come trasferire la linea telefonica
- 3 Tempi trasloco linea telefonica
- 4 Costo trasloco linea telefonica
- 5 Segnalazione problemi trasloco linea telefonica
- 6 Reclamo per mancato trasloco linea telefonica
- 7 La procedura d’urgenza per ritardo o mancato trasloco linea telefonica
- 8 Indennizzo ritardo trasloco linea telefonica
- 9 Trasloco linea telefonica alle stesse condizioni contrattuali e di qualità del servizio
- 10 Come ti aiutiamo a risolvere i problemi trasloco linea telefonica
- 11 Cosa faremo per te
- 12 Diritto di recesso senza penali e senza costi
- 13 Contatti utili
Cos’è il trasloco linea telefonica
Il trasloco linea telefonica è il servizio che ti consente di spostare la linea telefonica o internet (residenziale o business) in un altro immobile, mantenendo lo stesso contratto e lo stesso numero di telefono.
Il trasferimento linea telefonica o il trasloco linea fibra può avvenire solo se il nuovo indirizzo si trova all’interno dello stesso distretto telefonico del precedente. In caso contrario dovrai necessariamente sottoscrivere un nuovo contratto.
Come trasferire la linea telefonica
La richiesta di trasloco linea telefonica o trasloco linea adsl può essere inoltrata telefonicamente o sul sito della compagnia.
Dovrai quindi richiedere all’operatore se la nuova zona è coperta dalla linea e accertarti che il nuovo indirizzo si trovi nello sesso distretto telefonico del primo.
IMPORTANTE ! Se vuoi mantenere anche il tuo numero storico, insieme al trasloco linea fissa dovrai richiedere anche la portabilità del tuo numero.
La nostra mission
Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.
Parlaci del tuo problema e sarai ricontattato dal nostro team, fatto di operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.
Tempi trasloco linea telefonica
Entro 60 gg al massimo dalla richiesta, il Gestore dovrà disattivare la linea al vecchio domicilio e attivarla nel nuovo indirizzo.
Normalmente le compagnie telefoniche portano a termine la procedura entro 30 – 35 giorni.
In ogni caso, ti consigliamo di fare la richiesta trasloco linea telefonica almeno 60 giorni prima dell’effettivo trasferimento per evitare di ritrovarti senza linea telefonica e internet presso la nuova sede o abitazione.
Costo trasloco linea telefonica
Il costo trasloco linea telefonica o del trasferimento adsl varia da compagnia a compagnia (tra gli 80 e i 100 euro) ed è generalmente indicato nella carta dei servizi di ciascun operatore.
Segnalazione problemi trasloco linea telefonica
Tra i tanti problemi legati al trasloco abbiamo il ritardo, il mancato trasloco, la linea internet lenta nel nuovo domicilio, la richiesta di costi mensili superiori a quelli contrattualmente previsti al vecchio domicilio. In tutti questi casi, la prima cosa da fare è reclamare al Gestore.
Puoi fare la tua segnalazione telefonicamente, chiamando il Servizio Clienti, sulla pagina web del Gestore o dall’app dedicata.
Inoltre, puoi inviare la tua segnalazione sulle pagine social o al numero WhatsApp, messo a disposizione da quasi tutte le compagnie.
Il nostro consiglio però è di presentare sempre un reclamo in forma scritta per:
- ricostruire esattamente i fatti
- dar prova dell’avvenuta segnalazione
- avviare formalmente la richiesta di indennizzo.
Reclamo per mancato trasloco linea telefonica
Per fare il tuo reclamo scarica il nostro modulo Reclamo valido per tutti gli operatori qui sotto.
Compila il prestampato e invialo tramite PEC, lettera Raccomandata A/R o via Fax ai contatti della compagnia. Trovi a fondo pagina i recapiti delle più importanti compagnie telefoniche.
Servizio legale gratuito
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.
Ma non solo…
È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
La procedura d’urgenza per ritardo o mancato trasloco linea telefonica
In caso di mancato trasloco linea telefonica contattaci subito.
Avvieremo per te una procedura d’urgenza nei confronti del gestore, per “costringerlo” a completare la procedura di trasloco della linea con portabilità del numero.
Indennizzo ritardo trasloco linea telefonica
Se hai subìto un ritardo nel trasloco avrai diritto a:
- un indennizzo pari a €7,50 per ogni giorno di disservizio
- al rimborso del canone versato nel periodo in cui il trasferimento sarebbe già dovuto essere effettivo.
A stabilirlo è la Delibera AGCOM 347/2018, che individua tutti gli indennizzi automatici riconosciuti agli utenti per i vari disservizi.
Per questo ti invitiamo a presentare reclamo e a richiedere gli indennizzi di legge.
Spesso però il consumatore non conosce i suoi diritti e le segnalazioni fai da te rischiano di non produrre i risultati sperati.
Scopri il nostro servizio online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.
Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code!
Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
Trasloco linea telefonica alle stesse condizioni contrattuali e di qualità del servizio
Quando richiedi il trasloco linea telefonica hai diritto a mantenere invariate le tue condizioni contrattuali sia con riferimento al costo del servizio che agli standard di qualità.
Al momento dell’attivazione della linea presso il nuovo indirizzo, la compagnia deve quindi garantire la medesima velocità di connessione prevista dal contratto e il medesimo canone mensile o tariffa già applicata.
Se la compagnia prova a cambiare le tue condizioni contrattuali, contattaci. Sapremo difendere i tuoi diritti!
Come ti aiutiamo a risolvere i problemi trasloco linea telefonica
Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.
Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.
Ecco perché la gente si affida di noi! Leggi le loro testimonianze
Consumatori soddisfatti
PER SAPERNE DI PIÙ
Diritto di recesso senza penali e senza costi
In caso di ritardo o mancato trasloco linea telefonica o se la compagnia prova a cambiare le tue condizioni contrattuali avrai diritto a recedere dal contratto senza penalità e senza pagare i costi di disattivazione (normalmente dovuti in caso di recesso anticipato).
Ciò perché il ritardo prolungato si è trasformato in un grave disservizio imputabile al gestore o perché la compagnia è stata inadempiente rispetto alle condizioni promesse (ad esempio quando la linea internet presso il nuovo domicilio è al di sotto della soglia contrattuale).
Contatti utili
Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.
– Vodafone
Call center: 190
Pec: v[email protected]/ [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o Casella Postale 109 – 14100 Asti.
– Tim
Call center: 119
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).
– WindTre Infostrada
Call center: 159
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).
– Tiscali
Call center: 130
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Tiscali Italia S.p.A. Ufficio Gestione Contratti – Località Sa Illetta Strada Statale 195 km 2.300 – 09123 Cagliari.
– Fastweb
Call center: 192193
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Fastw