Trasloco linea Telefonica: cos’è e cosa fare in caso di ritardo

Trasloco Linea

In questo articolo ti diciamo tutto quello che c’è da sapere sul trasloco linea telefonica e ti parliamo anche dei rischi più frequenti per gli utenti che richiedono questo servizio.

Ma soprattutto ti spieghiamo come possiamo risolvere gratuitamente i tuoi problemi.

 

CONTATTACI SUBITO!

 

 

Cos’è il trasloco linea telefonica

Il trasloco linea telefonica è il servizio che ti consente di spostare la linea telefonica o internet (residenziale o business) in un altro immobile, mantenendo lo stesso contratto e lo stesso numero di telefono.

Il trasferimento linea telefonica o il trasloco linea fibra può avvenire solo se il nuovo indirizzo si trova all’interno dello stesso distretto telefonico del precedente. In caso contrario dovrai necessariamente sottoscrivere un nuovo contratto.

 

Come trasferire la linea telefonica

La richiesta di trasloco linea telefonica o trasloco linea adsl può essere inoltrata telefonicamente o sul sito della compagnia.

Dovrai quindi richiedere all’operatore se la nuova zona è coperta dalla linea e accertarti che il nuovo indirizzo si trovi nello sesso distretto telefonico del primo.

IMPORTANTE ! Se vuoi mantenere anche il tuo numero storico, insieme al trasloco linea fissa dovrai richiedere anche la portabilità del tuo numero.

 

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.

Parlaci del tuo problema e sarai ricontattato dal nostro team, fatto di operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.

CONTATTACI SUBITO!

 

Tempi trasloco linea telefonica

Entro 60 gg al massimo dalla richiesta, il Gestore dovrà disattivare la linea al vecchio domicilio e attivarla nel nuovo indirizzo.

Normalmente le compagnie telefoniche portano a termine la procedura entro 30 – 35 giorni.

In ogni caso, ti consigliamo di fare la richiesta trasloco linea telefonica almeno 60 giorni prima dell’effettivo trasferimento per evitare di ritrovarti senza linea telefonica e internet presso la nuova sede o abitazione.

 

Costo trasloco linea telefonica

Il costo trasloco linea telefonica o del trasferimento adsl varia da compagnia a compagnia (tra gli 80 e i 100 euro) ed è generalmente indicato nella carta dei servizi di ciascun operatore.

 

Segnalazione problemi trasloco linea telefonica

Tra i tanti problemi legati al trasloco abbiamo il ritardo, il mancato trasloco, la linea internet lenta nel nuovo domicilio, la richiesta di costi mensili superiori a quelli contrattualmente previsti al vecchio domicilio. In tutti questi casi, la prima cosa da fare è reclamare al Gestore.

Puoi fare la tua segnalazione telefonicamente, chiamando il Servizio Clienti, sulla pagina web del Gestore o dall’app dedicata.

Inoltre, puoi inviare la tua segnalazione sulle pagine social o al numero WhatsApp, messo a disposizione da quasi tutte le compagnie.

Il nostro consiglio però è di presentare sempre un reclamo in forma scritta per:

  • ricostruire esattamente i fatti
  • dar prova dell’avvenuta segnalazione
  • avviare formalmente la richiesta di indennizzo.

 

Reclamo per mancato trasloco linea telefonica

Per fare il tuo reclamo scarica il nostro modulo Reclamo valido per tutti gli operatori qui sotto.

📥 I RECLAMI

Compila il prestampato e invialo tramite PEC, lettera Raccomandata A/R o via Fax ai contatti della compagnia. Trovi a fondo pagina i recapiti delle più importanti compagnie telefoniche.

 

Servizio legale gratuito

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.

Ma non solo…

È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.

CONTATTACI SUBITO!

 

La procedura d’urgenza per ritardo o mancato trasloco linea telefonica

In caso di mancato trasloco linea telefonica contattaci subito.

Avvieremo per te una procedura d’urgenza nei confronti del gestore, per “costringerlo” a completare la procedura di trasloco della linea con portabilità del numero.

 

Indennizzo ritardo trasloco linea telefonica

Se hai subìto un ritardo nel trasloco avrai diritto a:

  • un indennizzo pari a €7,50 per ogni giorno di disservizio
  • al rimborso del canone versato nel periodo in cui il trasferimento sarebbe già dovuto essere effettivo.

A stabilirlo è la Delibera AGCOM 347/2018, che individua tutti gli indennizzi automatici riconosciuti agli utenti per i vari disservizi.

Per questo ti invitiamo a presentare reclamo e a richiedere gli indennizzi di legge.

Spesso però il consumatore non conosce i suoi diritti e le segnalazioni fai da te rischiano di non produrre i risultati sperati.

 

Scopri il nostro servizio online

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.

Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code!

Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

CONTATTACI SUBITO!

 

Trasloco linea telefonica alle stesse condizioni contrattuali e di qualità del servizio

Quando richiedi il trasloco linea telefonica hai diritto a mantenere invariate le tue condizioni contrattuali sia con riferimento al costo del servizio che agli standard di qualità.

Al momento dell’attivazione della linea presso il nuovo indirizzo, la compagnia deve quindi garantire la medesima velocità di connessione prevista dal contratto e il medesimo canone mensile o tariffa già applicata.

Se la compagnia prova a cambiare le tue condizioni contrattuali, contattaci. Sapremo difendere i tuoi diritti!

 

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi trasloco linea telefonica

Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.

Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.

Ecco perché la gente si affida di noi! Leggi le loro testimonianze

 

Cosa faremo per te

Un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso
Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Davide

Giustizia è stata fatta! Sono molto contento davvero del risultato ottenuto e di avere visto far valere i diritti di base che ognuno di noi deve pretendere di fare rispettare.
Complimenti per il lavoro svolto e per l’ assistenza continua che ho ricevuto in particolare nel momento in cui ero sotto pressione e sotto minaccia della Tim.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Ernesto S.

L’avvocato Valentina Fortunato si è dimostrata persona capace e determinata. In una società in cui il cittadino onesto è sempre bistrattato, ho trovato finalmente una persona che crede nella tutela dei diritti e in poco tempo ha risolto il mio problema. Mi ritengo completamente soddisfatto

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Antonella C.

Ebbene sì è tutto vero, posso confermarlo!!, avvocati esperti ed empatici a vostra disposizione, ed è un servizio completamente gratuito! Io finalmente sono uscita da un calvario con una nota azienda di servizi è grazie a loro, ma soprattutto ringrazio l’avvocato Fortunato Valentina che mi ha seguito con dedizione e competenza! Affidatevi a loro senza indugio e non sbaglierete!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Antonella G.

Gli avvocati sono stati celeri, gentili, professionali e si sono dimostrati davvero molto competenti. Ci hanno aiutato a risolvere una controversia con Tim, che continua ad addebitarci un importo senza motivo dopo che siamo passato ad altro operatore. Consiglio vivamente di affidarsi a loro!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Luca S.

Affidabili, determinati a difenderti, ti seguono passo dopo passo, fino ad ottenere il risultato prospettato. Finalmente qualcuno che ti aiuta ad avere un po’ di giustizia come cittadino, perché ormai troppo spesso si appropriano dei nostri soldi senza giusto motivo…magari tutti gli studi legali fossero così. Un GRAZIE PER TUTTO

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Renato L.

Una bellissima notizia,la vittoria sui prepotenti.Grazie Avv. Vari, sono immensamente felice, e’ stato veramente molto bravo e Le devo fare i mieI complimenti.Grazie per avermi sostenuto, cosi bene.
Fortunatamente , abbiamo Associazioni come la vostra a cui rivolgerci per vedere riconosciuti i nostri diritti, contro chi pretende di fare cio’ che vogliono, nascondendosi dietro un telefono, ma sono sicuro che siano quasi tutti complessati che pensano di riscattarsi nella societa’ usando sistemi meschini.
La ringrazio ancora e Le invio i miei piu’ cordiali e sentiti saluti

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Raul M.

Esperienza molto favorevole. Contatta l’azienda per un problema di ritardo nello spostamento della linea FAstweb al nuovo indirizzo. In meno di un mese il team di avvocati ha risolto il problema e ottenuto un risarcimento. L’avvocato Fortunato è stato sempre disponibile, cordiale, fornendo un’assistenza impeccabile. Un grande onore sapere che ci sono professionisti come lei che fanno rispettare i diritti dei consumatori. Ha rinnovato la mia fiducia in questo bellissimo paese e negli avvocati in generale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Sara C.

Professionalità e gentilezza dell’Avv.Vari.  Sono stata cliente dell’Avv. Vari e da subito sono stata seguita con professionalità ed estrema umanità nel cercare di comprendere la situazione.
Nel momento di richiesta di aggiornamenti ho sempre ricevuto feedback gentili e precisi.
Il tutto poi si è concluso con una vincita dell’Avv rispetto alla controparte.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Vittorio

Storno fatture Tim ingiustamente addebitate. L’avv. Benedetta Dell’Osso mi ha risolto positivamente una controversia con Tim che andava avanti da molto tempo. Erano 3 anni che Tim voleva essere pagata di importi che non gli erano dovuti e l’avv. Dell’Osso e’ riuscita povitivamente a vincere la causa consentendo lo storno delle mie ingiuste fatture pendenti. Grazie di cuore Benedetta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Diritto di recesso senza penali e senza costi

In caso di ritardo o mancato trasloco linea telefonica o se la compagnia prova a cambiare le tue condizioni contrattuali avrai diritto a recedere dal contratto senza penalità e senza pagare i costi di disattivazione (normalmente dovuti in caso di recesso anticipato).

Ciò perché il ritardo prolungato si è trasformato in un grave disservizio imputabile al gestore o perché la compagnia è stata inadempiente rispetto alle condizioni promesse (ad esempio quando la linea internet presso il nuovo domicilio è al di sotto della soglia contrattuale).

 

Contatti utili

Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.

 

– Vodafone

Call center: 190
Pec: v[email protected]/ [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o Casella Postale 109 – 14100 Asti.

 

– Tim

Call center: 119
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).

 

– WindTre Infostrada

Call center: 159
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).

 

– Tiscali

Call center: 130
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Tiscali Italia S.p.A. Ufficio Gestione Contratti – Località Sa Illetta Strada Statale 195 km 2.300 – 09123 Cagliari.

 

– Fastweb

Call center: 192193
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Fastw

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

 

Richiedi Assistenza Gratuita

Scegli  e  clicca


Invia messaggio