Segnalazione guasto Tim Telecom: come farla correttamente

Devi inviare una segnalazione guasto Tim Telecom perchè il tuo telefono o internet non funziona?

Stai subendo problemi alla linea o rete a causa di un guasto ai cavi o alle infrastrutture di Telecom Italia?

Qualunque sia il tuo guasto Telecom Tim non ti preoccupare, noi di Problemi Telefonia ti aiuteremo a risolverlo.

Questo blog, specializzato nel settore, è seguito dal team di esperti di Unione dei Consumatori, associazione nazionale in difesa degli utenti.

Grazie al nostro qualificato supporto:

  • ti aiutateremo a fare una segnalazione Telecom Tim veramente efficace
  • avvieremo per tuo conto le procedure d’urgenza previste dall’Agcom la risoluzione del guasto
  • risolveremo velocemente il problema
  • ti faremo ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subìti

CONTATTACI SUBITO

Prosegui la lettura per scoprire come inviare correttamente una segnalazione guasti Telecom e cosa fare per risolvere il disservizio.

 

 

Come individuare i guasti Telecom

I guasti telefonici Telecom sono particolarmente fastidiosi perché possono essere di natura tecnica o amministrativa e vanno a colpire il telefono, Internet o entrambi.

Generalmente si presentano con l’assenza totale o parziale della linea telefonica oppure con un servizio altalenante, cosiddetto “a singhiozzo”.

Il vero e proprio guasto Telecom di natura tecnica, può dipendere da un malfunzionamento della cabina della Compagnia Telefonica, oppure dai tuoi dispositivi.

Per cui, assicurati che i cavi, le prese e gli apparecchi elettronici che usi siano in buono stato e collegati correttamente.

A volte però, quello che viene percepito dal cliente come un guasto linea Telecom è in realtà un problema di fatturazione che comporta la sospensione amministrativa del servizio e quindi il blocco.

Contatta il Gestore e verifica se il tuo disagio deriva da qualche errore di calcolo.

 

Come fare una segnalazione guasto Tim Telecom

Se sei alle prese con guasto Tim Telecom, per risolverlo e far valere i tuoi diritti, devi assolutamente fare una segnalazione guasti Telecom.

Vediamo in quali modalità è possibile farla.

– Segnalazione telefonica

Puoi chiamare il call center Tim e parlare col servizio clienti facendo il n. 187 per i privati (residenziali) o il 191 per i numeri business (P.Iva).

La chiamata, ti consentirà di parlare con un operatore girerà la tua segnalazione Telecom al comparto tecnico.

Per ricevere assistenza per i guasti Telecom, componi il 187, ascolta il messaggio introduttivo e digita il:

  • tasto 1, se sei un cliente Tim
  • tuo numero di linea fissa, oggetto del guasto Telecom, seguito dal tasto (#)
  • tasto 2, per segnalare un guasto linea Telecom o al modem, e successivamente

    • 1, per aprire subito una segnalazione
    • 2, per parlare con un operatore

Se invece devi fare una segnalazione guasti cavi Telecom e urgenze relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia., chiama l’800 41 50 42.

Ti ricordiamo sempre di segnare sempre il codice operatore con il quale hai parlato e il data e l’orario della chiamata.

– Segnalazione guasto Tim Telecom on line

Puoi segnalare il tuoi guasti linea Telecom Tim:

  • inviando un sms su WhatsApp al numero 335 123 7272 
  • attraverso l’App “MyTim” scaricabile da Android, iOS e Windows
  • nell’area clienti, registrandoti sul sito ufficiale Tim.it e aprendo un ticket di assistenza

In questi casi, alle richieste più semplici risponderà un bot virtuale, mentre per esigenze più specifiche (es. guasti Telecom o disservizi) dovrai scrivere “parlare con operatore” e richiedere l’intervento e l’assistenza di un operatore in carne ed ossa.

In queste modalità, fai attenzione a conservare sempre gli screenshot delle conversazioni.

– Segnalazione Telecom Tim su Facebook e Twitter

Per i tuoi guasti linea fissa Telecom, puoi segnalare il tuo guasto sulla pagina Facebook inviando un messaggio privato.

Diversamente sulla pagina Twitter TIM_Official potrai taggare @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio.

Il servizio social care per Facebook e Twitter è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. Anche in questo caso, ricorda di conservare sempre gli screenshot delle conversazioni.

– Segnalazione guasti Telecom in forma scritta

Noi di Problemi Telefonia, per un dare più forza alla tua segnalazione Telecom, ti consigliamo di effettuarla in forma scritta attraverso:

  • Raccomandata A/R agli indirizzi:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati linea fissa
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per i business
  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Fax ai numeri 800 000 187 (privati linea fissa),  800 600 119 (privati mobile) e 800 000 191 (business)
  • Mail scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it

La tua segnalazione guasti Tim Telecom sarà quindi più efficace perchè:

  • certifica l’avvenuta comunicazione al Gestore e dà prova della ricezione
  • evita che tu possa dimenticare di inserire elementi importanti
  • ti consente di richiedere, contestualmente alla risoluzione del problema, anche il risarcimento economico del danno subìto

Per avviare la tua segnalazione guasti linea fissa Tim o mobile, puoi utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato, che puoi scaricare più in avanti in documenti e allegati.

 

Gli obblighi del Gestore sulla segnalazione Tim Telecom

La Compagnia, in sede contrattuale assume una serie di obblighi che sono riportati dalla Carta dei Servizi ed è tenuta a rispettare una serie di impegni e vincoli nei confronti dei propri clienti.

Nello specifico, fissa un termine per la riparazione del guasto di 2 giorni lavorativi, successivi alla tua segnalazione guasto Tim Telecom, altrimenti dovrà corrispondere un indennizzo di 7,80 euro per ogni giorno di ritardo.

In merito a Fibra e Adsl l’indennizzo per un contratto Internet flat o semi flat è di 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di 100 euro.

Se, però, hai riportato un maggior danno a causa del guasto Telecom puoi anche richiedere anche un risarcimento economico.

Inoltre, una volta inviata la segnalazione scritta, il Gestore ha l’obbligo di rispondere entro 45 giorni.

Se dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300,00 €.

 

Richiedici assistenza

A seguito di una segnalazione guasto Tim Telecom, la risoluzione dei problemi in breve tempo e con successo può richiedere competenze specifiche.

Affidarsi ad una struttura seria e affidabile come quella di Problemi Telefonia ti permetterà di fare la differenza nella risoluzione positiva della controversia.

Contattati subito e potremo:

  • valutare dettagliatamente il tuo caso e fornirti tutte le informazioni di cui necessiti
  • aiutarti a scrivere una segnalazione guasti Telecom Tim che contenga le informazioni veramente importanti e spedirla per tuo conto
  • nei casi di sospensione del servizio, attivarci per il ripristino urgente tramite procedimenti d’urgenza Agcom
  • quantificare l’indennizzo economico a cui hai diritto per il disagio subìto

Inoltre, se la Compagnia non rispondesse o dovesse negarti quanto hai richiesto:

  • ci occuperemo interamente del tuo caso sgravandoti da ogni pensiero (dal deposito dell’istanza, alla trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb).
  • ti faremo ottenere il risarcimento economico che ti spetta per i disagi subiti

CONTATTACI SUBITO

Un nostro operatore ti ricontatterà quanto prima.

 

Documenti e allegati

Per procedere alla tua segnalazione guasti Tim Telecom in forma scritta, scarica il nostro modulo di reclamo:

📥 RECLAMO TIM TELECOM
per Business e Privati

  1. compilalo e trasmettilo al Gestore seguendo le istruzioni contenute al suo interno
  2. inviane una copia a noi su problemitelefonia@unionedeiconsumatori.it
  3. descrivici dettagliatamente il motivo della tua segnalazione guasti Telecom fisso e mobile
  4. allega eventuale documentazione (richieste fatte al Gestore, risposte della Compagnia, ecc.)

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.

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