Come fare una segnalazione guasto Tim Telecom

Guasto linea

Vuoi fare una segnalazione guasto Tim? Hai già fatto la segnalazione ma Telecom Tim non ha risolto il problema?

In questo articolo ti diamo tutte le informazioni e i contatti utili per effettuare una segnalazione guasti a Telecom Tim.

Noi di Problemi telefonia, siamo il blog di Unione dei consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori, specializzata nel settore della Telefonia.

Da anni offriamo assistenza gratuita per i diritti degli utenti e consumatori.

 

CONTATTACI SUBITO!

 

 

I guasti Tim Telecom

In caso di guasto alla linea Telecom o alla connessione internet, la prima cosa da fare è comunicare immediatamente al gestore il guasto.

Alle volte, però, nonostante l’apposita segnalazione guasto Tim Telecom effettuata, il problema non viene risolto con la tempestività richiesta dal caso. Il che crea non pochi disagi.

Ecco perché è importante richiedere il nostro supporto e ottenere la riparazione del guasto e ottenere gli indennizzi economici previsti per legge a tutela dei consumatori e degli utenti.

 

ASSISTENZA GRATUITA!

 

Cosa dice la normativa sui guasti Telecom Tim

La prima cosa da fare in caso di guasto Telecom Tim è effettuare una segnalazione, rivolgendosi all’assistenza clienti.

Informando l’operatore del problema, questi potrà attuare l’intervento necessario per risolverlo nel minor tempo possibile. Infatti, in caso di guasti Tim, la compagnia deve effettuare la riparazione entro tempi ben precisi, di regola indicati nella Carta dei servizi.

Il mancato rispetto di tempistiche certe comporta il venir meno della compagnia telefonica agli impegni assunti nel contratto.

 

Recesso per inadempimento

Se Telecom non ti sta assicurando “la regolare fornitura della linea telefonica o internet” è nei tuoi confronti gravemente inadempiente.

Dunque, quando il recesso dipende dai gravi disservizi da parte dell’operatore potrai recedere dal contratto anche senza alcun costo di chiusura.

Nel caso contrario contattaci subito e ti faremo ottenere il rimborso delle somme ingiustamente pagate e l’eventuale indennizzo economico che ti spetta.

ASSISTENZA GRATUITA!

 

Se non sai come recedere dal contratto o se hai subito l’addebito di penali  o ti sono stati richiesti costi di disattivazione anche quando hai subito dei gravi disservizi, non esitare a contattarci. Saremo in grado di far valere i tuoi diritti e garantire il rimborso di quanto indebitamente richiesto.

Ci sono molteplici modalità per avviare una segnalazione guasto Telecom Tim. Tali modalità sono espressamente indicate nella Carta dei Servizi Telecom.

Per facilitare la consultazione le riportiamo di seguito, una per una.

 

Segnalazione al numero verde Tim Telecom 187 linea fissa

Per segnalare anomalie o malfunzionamenti Tim Telecom, componi il numero guasti Telecom 187 per l’assistenza tecnica. La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono a disposizione ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.

Ascolta il messaggio introduttivo e segui le indicazioni della registrazione telefonica, o digita il numero di rete fissa che presenta problemi di linea e premi il tasto (#).

Se desideri segnalare un problema legato alla linea Telecom o al modem, premi invece il tasto 2. Digita quindi:

  • 1, per aprire una segnalazione immediata
  • 2, per parlare con un operatore.

 

Segnalazione al numero verde Tim Telecom al 119 per i clienti mobile

Per le segnalazioni di malfunzionamenti e disservizi alla linea telefonica, puoi contattare il servizio clienti Tim Telecom al numero 119 per i clienti mobile.

La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono a disposizione ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.

 

Segnalazione al numero verde Tim Telecom 191

Per le necessità dei clienti business e dei professionisti è a disposizione il numero 191, operativo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, sia in Italia che all’estero al numero +39 3344191.

 

Segnalazione per problemi ai cavi, pali, cabine

Per le emergenze relative a pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia, chiama il numero gratuito Telecom per guasti 800 41 50 42.

Ricordati di appuntare il codice dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario e la data della segnalazione. Queste informazioni potranno risultare utili, per comprovare di aver effettuato correttamente la tua segnalazione guasto Tim.

 

Segnalazione guasti Tim su App

Telecom-TIM mette a disposizione dei propri abbonati l’app My Tim, completamente gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo portatile.

My Tim permette di segnalare eventuali guasti sulla rete fissa Telecom o mobile Tim.

Inoltre, l’app consente di:

  • gestire la linea fissa e mobile
  • verificare le tariffe e i servizi offerti
  • impostare dei widget per monitorare saldo e pacchetti a disposizione
  • consultare le FAQ
  • scoprire le istruzioni per la configurazione
  • ottenere assistenza con la chat.

Per la registrazione è necessario seguire le istruzioni sul sito ufficiale di TIM. È sufficiente accedere alla sezione clienti di My Tim e creare un account immettendo un indirizzo e-mail.

Genererai così delle credenziali e ti sarà possibile gestire le offerte attive, entrare nella sezione My Tim Fisso e in quella My Tim Mobile..

 

Segnalazione sui social network

È possibile inviare una comunicazione su Facebook o Twitter scrivendo nella sezione “cosa c’è di nuovo” o citando @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio.

Il servizio assistenza Tim Telecom è in funzione tutti i giorni dalle 7 alle 24. Tuttavia, se si contatta l’assistenza clienti al di fuori della fascia oraria sopra indicata, sarai ricontattato non appena i tecnici saranno di nuovo reperibili.

Ti consigliamo di conservare sempre le schermate delle conversazioni per avere la prova dell’avvenuta segnalazione guasti alla linea telefonica Tim in caso di contenzioso.

 

La procedura d’urgenza in presenza di guasti Tim

In caso di guasto Telecom Tim contattaci e avvieremo nel tuo interesse una procedura d’urgenza nei confronti del gestore, per “costringerlo” a riparare immediatamente il guasto.

Considera che, se il disservizio si prolunga oltre i 2/3 giorni, previsti dalla carta dei servizi, hai diritto di recedere dal contratto senza alcun costo!

Quindi non indugiare a contattarci! Sapremo risolvere le tue difficoltà in tempi ridotti, offrendo assistenza gratuita.

ASSISTENZA GRATUITA!

 

Contattare il supporto tecnico Tim e parlare con un operatore

Per segnalare un guasto a Tim Telecom è possibile inviare un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272.

Il servizio di assistenza tecnica è inoltre accessibile al numero verde 800 447 788, dedicato ai clienti che necessitano supporto sulla linea ADSL.

I servizi sono attivi dalle 8 del mattino fino alle ore 10 di sera e offrono assistenza anche per la soluzione di problemi con computer, smartphone, tablet, netbook e laptop.

Inoltre, i possessori di IPTV possono contattare il numero verde 800 187 800 per ottenere una consulenza tecnica inerente all’installazione e alla gestione degli appuntamenti.

Infine, ricorda che il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è raggiungibile tutti i giorni, dalle 7 del mattino fino alle 24. Se invierai un messaggio al di fuori di questo intervallo, riceverai una risposta al tuo quesito non appena gli operatori saranno nuovamente attivi.

 

Segnalazione guasti Tim con Angie

Se fai la segnalazione guasto Tim online, su app o via whatsapp ti risponderà Angie, l’assistente virtuale dell’operatore dedicata ai disservizi Telecom Tim.

Grazie al servizio di chat, potrai descrivere il tuo inconveniente e ottenere informazioni sulla tua richiesta di risoluzione guasto.

 

Segnalazione guasto Telecom Tim via PEC

Noi di Problemi Telefonia consigliamo sempre di presentare un reclamo Telecom in forma scritta, da inviare via PEC a [email protected].

 

Segnalazione guasto Telecom Tim con Lettera Raccomandata

Se non sei in possesso di una pec, puoi inviare il tuo reclamo con Raccomandata A/R al seguente indirizzo:

  • Telecom Italia S.p.A. – Servizio di Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
  • per i clienti privati o Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
  • Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)

 

Segnalazione guasto Telecom Tim con Fax e-mail

Infine, puoi inviare il tuo reclamo tramite Fax ai numeri

  • 800 000 187 per i privati linea fissa
  • 800 600 119 per i privati linea mobile
  • 800 000 191 per i business
  • 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni.

Inoltre, puoi inviare il tuo reclamo anche via mail a [email protected].

La segnalazione guasti Telecom Tim in forma scritta avrà una maggiore efficacia. Darà prova dell’effettivo invio della segnalazione e la ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.

Dopo l’invio della segnalazione guasto, Tim Telecom dovrà rispondere entro 45 giorni per iscritto, come stabilito dall’AgCom (delibera n. 347/2018).

In caso di mancata risposta hai diritto a un indennizzo per ogni giorno di ritardo, fino a un tetto massimo stabilito.

 

Modulo reclamo Tim

Per presentare la tua segnalazione guasto linea Telecom Tim, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo dell’associazione dei consumatori precompilato, che puoi scaricare qui.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF.

 

Non dimenticare che…

Una volta inviata la segnalazione sui guasti o malfunzionamenti Telecom Tim, potrai monitorare l’avanzamento della tua pratica nell’area dedicata. Inoltre, nello stesso spazio, sarai in grado di fare un controllo del tuo servizio attraverso un sistema online e inviare nuove segnalazioni.

 

Tempi riparazione del guasto e indennizzi

Nella Carta dei Servizi l’operatore si impegna a riparare il guasto entro i due giorni lavorativi successivi alla segnalazione gusti Tim. Lo stesso per i guasti Telecom che riguardano Adsl e Fibra.

Se non rispetta tale tempistica dovrà corrispondere un indennizzo pari a:

  • 7,80 euro, per ogni giorno di ritardo nel caso di disservizi alla linea
  • 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 100 euro per i guasti che riguardano la linea Adsl e Fibra.

Ciò non toglie che in caso di maggior danno puoi chiedere anche un risarcimento economico.

 

Come ti aiutiamo con la segnalazione Guasti Telecom Tim

Se vuoi inviare un reclamo a Sky o se, dopo aver inviato il tuo reclamo, Sky non ti ha risposto o ha rigettato il reclamo con risposte stereotipate o generiche, contattaci.

Da anni forniamo assistenza gratuita (guarda il documento che lo certifica) e tutela online a difesa dei consumatori. Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.

I nostri avvocati, ricevuta la documentazione necessaria, presenteranno un reclamo contro la compagnia e gestiranno tutte le fasi successive, garantendoti una tutela professionale e sicura.

Tutto questo stando comodamente seduto a casa. Leggi cosa pensa la gente di noi e del nostro servizio di assistenza online.

 

Cosa faremo per te

Un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso
Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Davide

Giustizia è stata fatta! Sono molto contento davvero del risultato ottenuto e di avere visto far valere i diritti di base che ognuno di noi deve pretendere di fare rispettare.
Complimenti per il lavoro svolto e per l’ assistenza continua che ho ricevuto in particolare nel momento in cui ero sotto pressione e sotto minaccia della Tim.

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Ernesto S.

L’avvocato Valentina Fortunato si è dimostrata persona capace e determinata. In una società in cui il cittadino onesto è sempre bistrattato, ho trovato finalmente una persona che crede nella tutela dei diritti e in poco tempo ha risolto il mio problema. Mi ritengo completamente soddisfatto

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Luca S.

Affidabili, determinati a difenderti, ti seguono passo dopo passo, fino ad ottenere il risultato prospettato. Finalmente qualcuno che ti aiuta ad avere un po’ di giustizia come cittadino, perché ormai troppo spesso si appropriano dei nostri soldi senza giusto motivo…magari tutti gli studi legali fossero così. Un GRAZIE PER TUTTO

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Sara C.

Professionalità e gentilezza dell’Avv.Vari.  Sono stata cliente dell’Avv. Vari e da subito sono stata seguita con professionalità ed estrema umanità nel cercare di comprendere la situazione.
Nel momento di richiesta di aggiornamenti ho sempre ricevuto feedback gentili e precisi.
Il tutto poi si è concluso con una vincita dell’Avv rispetto alla controparte.

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Renato L.

Una bellissima notizia,la vittoria sui prepotenti.Grazie Avv. Vari, sono immensamente felice, e’ stato veramente molto bravo e Le devo fare i mieI complimenti.Grazie per avermi sostenuto, cosi bene.
Fortunatamente , abbiamo Associazioni come la vostra a cui rivolgerci per vedere riconosciuti i nostri diritti, contro chi pretende di fare cio’ che vogliono, nascondendosi dietro un telefono, ma sono sicuro che siano quasi tutti complessati che pensano di riscattarsi nella societa’ usando sistemi meschini.
La ringrazio ancora e Le invio i miei piu’ cordiali e sentiti saluti

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Vittorio

Storno fatture Tim ingiustamente addebitate. L’avv. Benedetta Dell’Osso mi ha risolto positivamente una controversia con Tim che andava avanti da molto tempo. Erano 3 anni che Tim voleva essere pagata di importi che non gli erano dovuti e l’avv. Dell’Osso e’ riuscita povitivamente a vincere la causa consentendo lo storno delle mie ingiuste fatture pendenti. Grazie di cuore Benedetta.

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Raul M.

Esperienza molto favorevole. Contatta l’azienda per un problema di ritardo nello spostamento della linea FAstweb al nuovo indirizzo. In meno di un mese il team di avvocati ha risolto il problema e ottenuto un risarcimento. L’avvocato Fortunato è stato sempre disponibile, cordiale, fornendo un’assistenza impeccabile. Un grande onore sapere che ci sono professionisti come lei che fanno rispettare i diritti dei consumatori. Ha rinnovato la mia fiducia in questo bellissimo paese e negli avvocati in generale.

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Antonella G.

Gli avvocati sono stati celeri, gentili, professionali e si sono dimostrati davvero molto competenti. Ci hanno aiutato a risolvere una controversia con Tim, che continua ad addebitarci un importo senza motivo dopo che siamo passato ad altro operatore. Consiglio vivamente di affidarsi a loro!

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Antonella C.

Ebbene sì è tutto vero, posso confermarlo!!, avvocati esperti ed empatici a vostra disposizione, ed è un servizio completamente gratuito! Io finalmente sono uscita da un calvario con una nota azienda di servizi è grazie a loro, ma soprattutto ringrazio l’avvocato Fortunato Valentina che mi ha seguito con dedizione e competenza! Affidatevi a loro senza indugio e non sbaglierete!

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