Devi fare una segnalazione guasto Tim perché il tuo telefono o internet non funziona?
Leggendo questo articolo scoprirai quando è possibile fare una segnalazione all’operatore, quali sono i guasti che si presentano più frequentemente e ti forniamo tutti i contatti e le modalità per segnalarli in maniera efficace.
Contattaci, e senza alcun costo a tuo carico, avvieremo una procedura d’urgenza prevista dall’Agcom per la risoluzione del guasto.
Inoltre, ove sia previsto, ti faremo ottenere il rimborso delle bollette non dovute e l’indennizzo che ti spetta.
Di cosa parla questo articolo
Segnalare guasto Tim, previsione normativa
Per le riparazioni dei guasti, le compagnie telefoniche spesso si rifanno alle regole stabilite dalle c.d. Carte dei servizi, veri e propri strumenti di autoregolamentazione (da esse redatti) in cui indicano le tempistiche che si impegnano a rispettare e gli indennizzi che in automatico riconoscono al cliente per il disagio subito.
A prescindere da quanto stabilito da questi documenti, tutele importanti per i consumatori (ciascun privato è un consumatore quando stipula contratti con gli operatori telefonici) sono comunque stabilite dalla Legge Bersani.
Inoltre, se il recesso è giustificato da gravi inefficienze nella fornitura del servizio, al cliente non potranno essere richiesti nemmeno i costi di disattivazione (normalmente dovuti in caso di recesso puro e semplice, non dipendente da gravi disservizi).
Se non hai idea di come difenderti dalle inadempienze di Telecom Tim, o se, in seguito alla conclusione del rapporto contrattuale, ti sei visto addebitare sanzioni o penali non esitare a contattarci. Sapremo come difenderti da queste richieste indebite.
Come fare una segnalazione guasti Telecom
Se sei vittima di un disservizio Telecom Tim sulla linea telefonica o sulla tua connessione, ti indichiamo i contatti utili per comunicare il guasto Telecom Tim, e cosa fare se il servizio clienti non risponde alle tue richieste.
– Segnalazione al numero verde Tim Telecom
Per segnalare i guasti e i problemi alla linea telefonica, puoi contattare il servizio guasti Tim Telecom al numero 187 (per i privati linea fissa) e al 119 (per i clienti mobile). La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono disponibili quotidianamente dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.
Per i clienti business e per i professionisti è a disposizione il numero 191, operativo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, sia in Italia che all’estero al numero +39 3344191.
Per le emergenze legate a pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia, chiama il numero gratuito Telecom per guasti 800 41 50 42.
Non dimenticare di annotare il codice operatore con il quale hai parlato e la data della telefonata. Queste informazioni potranno essere di aiuto, nel caso in cui la segnalazione guasto Tim Telecom non abbia sortito alcun risultato e tu debba dar prova dell’avvenuta apertura guasto in caso di contestazione o contenzioso con l’operatore.
– Chiamare il 187 assistenza tecnica
Per ricevere assistenza in caso di guasti o malfunzionamenti Tim Telecom, componi il numero 187 per l’assistenza tecnica e ascolta il messaggio introduttivo del servizio. Una volta fatto, premi il tasto 1, se stai chiamando da una linea Tim, oppure digita il numero di linea fissa, su cui hai registrato il guasto, seguito dal tasto (#).
Se desideri segnalare un problema relativo alla linea Telecom o al modem premi il tasto 2 e successivamente:
- 1, per aprire una segnalazione guasto Tim immediata
- 2, per parlare con un operatore.
– Segnalazione area clienti
La segnalazione del guasto Tim può essere effettuata anche accedendo all’area clienti di My Tim.
Per effettuare una segnalazione guasti su My Tim è necessario creare un profilo digitando un indirizzo di posta elettronica e seguire le linee guida sul sito web ufficiale di TIM.
Una volta ultimata l’iscrizione, con le tue credenziali puoi effettuare diverse attività:
- personalizzare la tua tariffa
- avere informazioni utili
- bloccare la SIM in caso di smarrimento o furto
- gestire le offerte attive, entrando nella sezione My Tim Fisso e in quella My Tim Mobile.
– Segnalazione sui social
È possibile inviare un messaggio sui social media (menzionando @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio o scrivendo nella sezione “che c’è di nuovo”). Il servizio guasti Tim Telecom è disponibile aperto tutti i giorni tra le 7 del mattino e le 24 di sera.
Se contatti il servizio clienti fuori da questo arco orario, la tua richiesta verrà presa in carico non appena i tecnici saranno operativi.
Consigliamo inoltre di conservare sempre gli screen shot delle chat per poter mostrare in seguito la segnalazione di problemi alla linea fissa Tim, in caso di controversia futura.
Segnalazione guasto Telecom con Angie
Puoi comunicare il tuo malfunzionamento anche ad Angie, l’assistente digitale di TIM per la segnalazione di inconvenienti tecnici Telecom Tim.
Attraverso il servizio di chat, potrai esporre la tua problematica ed avere dettagli sulla tua domanda di riparazione guasto.
Come parlare con il Supporto tecnico Tim
Per segnalare un malfunzionamento a Tim Telecom puoi scrivere un sms al numero 335 123 7272.
Il supporto tecnico è anche accessibile attraverso il numero verde 800 447 788, che è riservato ai clienti che necessitano di assistenza sulla connessione ADSL.
I servizi sono aperti dalle 8 del mattino fino alle ore 10 di sera, e forniscono assistenza anche per la soluzione di questioni con computer, cellulari, tablet, netbook e notebook. Inoltre, i titolari di IPTV possono chiamare il numero verde 800 187 800 per avere consulenza tecnica relativa alla configurazione e alla gestione delle scadenze.
Ricorda che il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è raggiungibile ogni giorno, dalle 7 del mattino fino alle 24.
Attenzione
Purtroppo, può capitare che, nonostante l’avvenuta segnalazione guasto Tim con le modalità che abbiamo illustrato, la tua richiesta di assistenza cada nel dimenticatoio, fra le migliaia di altre segnalazioni.
Il ritardo nella riparazione può così prolungarsi nel tempo, causandoti gravi disagi.
In caso di malfunzionamento/guasto Telecom Tim, non esitare a contattarci!
Ti garantiamo assistenza gratuita e tempestiva avviando una procedura d’urgenza che obbligherà Telecom Tim a intervenire in breve tempo per riparare il guasto e in aggiunta ti faremo ottenere un indennizzo finanziario per la sofferenza patita.
– Contatti utili per segnalazione guasto Telecom Tim in forma scritta
Puoi inoltrare il tuo reclamo:
- per Posta elettronica certificata a [email protected]
- Con Raccomandata A/R ai seguenti indirizzi:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio di Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
- per i clienti privati o Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
- Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) –per tutti gli utenti business.
- A mezzo Fax ai numeri 800 000 187 per i privati, 800 600 119 per i privati linea mobile, 800 000 191 per i business e 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni.
- Per Posta elettronica a [email protected]
Il nostro consiglio per segnalare guasto Tim
In caso di gravi disservizi da parte di Telecom Tim, noi di Problema Telefonia consigliamo ai nostri lettori di inviare sempre un reclamo in forma scritta.
Così facendo si avrà prova certa dell’avvenuta ricezione del reclamo da parte dell’assistenza tecnica Telecom.
Dopo l’invio della segnalazione del guasto Tim Telecom, il tuo Fornitore dovrà rispondere entro 45 giorni per iscritto, come stabilito dall’AgCom nella delibera n. 347/2018.
In caso di mancata risposta è previsto il diritto del cliente a un indennizzo per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di 300 euro.
Scarica il modulo per segnalare il guasto
Per presentare la tua segnalazione guasti linea Telecom Tim, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo precompilato, che puoi scaricare qui
Tempi di riparazione post segnalazione guasto Tim Telecom
Nel caso di malfunzionamenti sulla linea Telecom, l’operatore deve provvedere alla soluzione del problema entro 48 ore dalla denuncia.
Per i guasti su linea Tim mobile, invece, la tempistica prevede un intervento entro 3-5 giorni.
In alcune situazioni, però, non si osservano i tempi stabiliti e si deve attendere molte settimane prima che il guasto sia risolto.
Perché sceglierci
Qualsiasi problema tu stia riscontrando in merito a un guasto o a un malfunzionamento dei servizi Telecom Tim, noi possiamo aiutarti a risolverlo.
Problemi telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, un’associazione che da più di dieci anni opera nel campo della telefonia.
Ti offriamo assistenza totalmente gratuita (leggi qui il documento che lo certifica) e questo non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché chiederemo a Telecom di pagare il loro compenso e non di certo a te, consumatore come noi!
Non ci credi? Lo abbiamo già fatto per tantissimi altri prima di te: leggi le esperienze degli altri utenti.
Come ti aiutiamo
Una volta ricevuta la tua segnalazione:
- un consulente in carne ed ossa ti ricontatterà per esaminare il tuo problema
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà di risolvere il tuo caso
- daremo voce ai tuoi diritti negati.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!
Per saperne di più
– I Guasti Tim Telecom più comuni
Tra gli inconvenienti più comunemente segnalati al servizio di assistenza, i guasti Telecom Tim possono distinguersi in disservizi totali o parziali.
I primi, si traducono in una totale assenza di linea (telefonica o internet) e possono derivare da gravi problemi tecnici come:
- crolli da sovraccarico (c.d. down Telecom)
- distruzione di pali o fili spezzati
- problemi ai cavi Telecom o alla cabina.
In questi casi la linea sarà del tutto assente, oppure si potrà verificare il caso della linea presente ma senza audio (ipotesi frequentissima).
I disservizi parziali, invece, danno luogo a linea telefonica irregolare, audio con fischi, ronzii o a intermittenza, o ancora connessione adsl o fibra con malfunzionamenti, interruzione del segnale tra l’ingresso di casa e il telefono.
In simili casi devi innanzitutto effettuare una segnalazione all’assistenza clienti Telecom Tim.
Ciò serva ad avviare “l’apertura del guasto”. Telecom, messo a conoscenza della problematica, provvederà a risolverla (o almeno dovrebbe!) nei tempi previsti dalla “Carta dei servizi”.
Altrimenti ci siamo noi!!!