Come fare una segnalazione guasto Tim Telecom

Guasto linea

Vuoi fare (o hai già fatto) una segnalazione guasto Tim Telecom per risolvere il tuo problema?

Siamo il blog di Unione dei consumatori, associazione specializzata in Telefonia e nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo gratuitamente a:

  • ripristinare velocemente la linea
  • ottenere un risarcimento economico per il disagio che stai subendo.

 

 

La segnalazione per guasto Tim e i diritti dei consumatori

Per guasto si intende l’interruzione del servizio per motivi tecnici, diverso dalla sospensione del servizio (che, invece, riguarda la mancata erogazione della linea o di internet per cause amministrative).

Il servizio di telefonia viene disciplinato dal contratto e dalla Carta dei Servizi con cui, a proposito della segnalazione guasti Tim:

  • fissa i tempi di riparazione in 2-3 giorni lavorativi
  • stabilisce la misura dell’indennizzo automatico da corrispondere al cliente per il disagio.

Quindi tutto semplice perché, a detta dell’operatore, “basterebbe” segnalare il guasto (per telefono, inviare una pec, reclamare all’interno dell’area riservata ecc.) per risolvere il disservizio?

A noi non risulta…

 

La segnalazione del guasto Tim e i problemi irrisolti

Stabilito che tu, consumatore, hai pieno diritto a godere del servizio perché lo stai pagando e non può essere interrotto (perché essenziale), cosa avviene realmente nella pratica?

Lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori, perché ce lo raccontano ogni giorno i tanti utenti che hanno il tuo stesso problema.

Perché provano invano a richiedere il ripristino della linea/internet:

  • chiamando gli operatori del call center che non rispondono, lo fanno in modo evasivo o con risposte generiche (danno plurimo, guasto diffuso…)
  • ripetono per giorni le stesse operazioni, inviando anche svariati reclami che non portano a nulla
  • attendendo giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema.

Se ti rivedi in una (o più) di queste situazioni, noi possiamo aiutarti a venirne a capo.

 

Come ti aiutiamo a farti ripristinare il servizio

Siamo un’associazione di consumatori (come te!) e da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, lottando contro i colossi della Telefonia.

A differenza dei gestori, noi siamo qui per ascoltare le tue legittime(!) lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione, perché pensiamo a tutto noi.

Con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti, facendoti ottenere:

  • la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni per il disagio subito
  • il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Leggi le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema. (TrustPilot)

Compila il form di contatto, che trovi appresso, e non sarai più solo a lottare contro la Tim (ex Telecom).

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I guasti più comuni

Riguardano le Interruzioni o i malfunzionamenti totali/parziali:

  • guasti tecnici alla linea (blackout da sovraccarico, caduta di pali, linee spezzate, guasti sui cavi o alla cabina, interruzione del segnale tra l’entrata di casa e il telefono)
  • telefoni senza audio o interruzione della linea
  • audio con sibili, fruscii o a intermittenza
  • mancanza di connessione internet adsl o fibra.

 

Tempi riparazione del guasto e indennizzi

Nella Carta dei Servizi l’operatore si impegna a riparare il guasto entro i due giorni lavorativi successivi alla segnalazione gusti Tim. Lo stesso per i guasti Telecom che riguardano Adsl e Fibra.

Se non rispetta tale tempistica dovrà corrispondere un indennizzo pari a:

  • 7,80 euro, per ogni giorno di ritardo nel caso di disservizi alla linea
  • 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 100 euro per i guasti che riguardano la linea Adsl e Fibra.

Ciò non toglie che in caso di maggior danno puoi chiedere anche un risarcimento economico.

 

Come segnalare un guasto Tim Telecom in autonomia

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più semplice per garantirti il ripristino i tempi rapidi della linea e il risarcimento economico che ti spetta per i danni che hai subito.

Se però desideri “sfidare” Tim Telecom per ottenere la tua vittoria personale, ti offriamo di seguito i numeri e gli indirizzi ai quali segnalare (o continuare a segnalare) il guasto.

Rimaniamo disponibili ad aiutarti anche dopo, nel caso in cui non dovessi ottenere il risultato sperato.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Ci sono molteplici modalità per avviare una segnalazione guasto Telecom Tim. Tali modalità sono espressamente indicate nella Carta dei Servizi Telecom.

Per facilitare la consultazione le riportiamo di seguito, una per una.

 

Segnalazione al numero verde Tim Telecom 187 linea fissa

Per segnalare anomalie o malfunzionamenti Tim Telecom, componi il numero guasti Telecom 187 per l’assistenza tecnica. La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono a disposizione ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.

Ascolta il messaggio introduttivo e segui le indicazioni della registrazione telefonica, o digita il numero di rete fissa che presenta problemi di linea e premi il tasto (#).

Se desideri segnalare un problema legato alla linea Telecom o al modem, premi invece il tasto 2. Digita quindi:

  • 1, per aprire una segnalazione immediata
  • 2, per parlare con un operatore.

 

Segnalazione al numero verde Tim Telecom al 119 per i clienti mobile

Per le segnalazioni di malfunzionamenti e disservizi alla linea telefonica, puoi contattare il servizio clienti Tim Telecom al numero 119 per i clienti mobile.

La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono a disposizione ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.

 

Segnalazione al numero verde Tim Telecom 191

Per le necessità dei clienti business e dei professionisti è a disposizione il numero 191, operativo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, sia in Italia che all’estero al numero +39 3344191.

 

Segnalazione per problemi ai cavi, pali, cabine

Per le emergenze relative a pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia, chiama il numero gratuito Telecom per guasti 800 41 50 42.

Ricordati di appuntare il codice dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario e la data della segnalazione. Queste informazioni potranno risultare utili, per comprovare di aver effettuato correttamente la tua segnalazione guasto Tim.

 

Segnalazione guasti Tim su App

Telecom-TIM mette a disposizione dei propri abbonati l’app My Tim, completamente gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo portatile.

My Tim permette di segnalare eventuali guasti sulla rete fissa Telecom o mobile Tim.

Inoltre, l’app consente di:

  • gestire la linea fissa e mobile
  • verificare le tariffe e i servizi offerti
  • impostare dei widget per monitorare saldo e pacchetti a disposizione
  • consultare le FAQ
  • scoprire le istruzioni per la configurazione
  • ottenere assistenza con la chat.

Per la registrazione è necessario seguire le istruzioni sul sito ufficiale di TIM. È sufficiente accedere alla sezione clienti di My Tim e creare un account immettendo un indirizzo e-mail.

Genererai così delle credenziali e ti sarà possibile gestire le offerte attive, entrare nella sezione My Tim Fisso e in quella My Tim Mobile.

 

Segnalazione sui social network

È possibile inviare una comunicazione su Facebook o Twitter scrivendo nella sezione “cosa c’è di nuovo” o citando @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio.

Il servizio assistenza Tim Telecom è in funzione tutti i giorni dalle 7 alle 24. Tuttavia, se si contatta l’assistenza clienti al di fuori della fascia oraria sopra indicata, sarai ricontattato non appena i tecnici saranno di nuovo reperibili.

Ti consigliamo di conservare sempre le schermate delle conversazioni per avere la prova dell’avvenuta segnalazione guasti alla linea telefonica Tim in caso di contenzioso.

 

Contattare il supporto tecnico Tim e parlare con un operatore

Per segnalare un guasto a Tim Telecom è possibile inviare un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272.

Il servizio di assistenza tecnica è inoltre accessibile al numero verde 800 447 788, dedicato ai clienti che necessitano supporto sulla linea ADSL.

I servizi sono attivi dalle 8 del mattino fino alle ore 10 di sera e offrono assistenza anche per la soluzione di problemi con computer, smartphone, tablet, netbook e laptop.

Inoltre, i possessori di IPTV possono contattare il numero verde 800 187 800 per ottenere una consulenza tecnica inerente all’installazione e alla gestione degli appuntamenti.

Infine, ricorda che il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è raggiungibile tutti i giorni, dalle 7 del mattino fino alle 24. Se invierai un messaggio al di fuori di questo intervallo, riceverai una risposta al tuo quesito non appena gli operatori saranno nuovamente attivi.

 

Segnalazione guasti Tim con Angie

Se fai la segnalazione guasto Tim online, su app o via whatsapp ti risponderà Angie, l’assistente virtuale dell’operatore dedicata ai disservizi Telecom Tim.

Grazie al servizio di chat, potrai descrivere il tuo inconveniente e ottenere informazioni sulla tua richiesta di risoluzione guasto.

 

Segnalazione guasto Telecom Tim via PEC

Noi di Problemi Telefonia consigliamo sempre di presentare un reclamo Telecom in forma scritta, da inviare via PEC a [email protected].

 

Segnalazione guasto Telecom Tim con Lettera Raccomandata

Se non sei in possesso di una pec, puoi inviare il tuo reclamo con Raccomandata A/R al seguente indirizzo:

  • Telecom Italia S.p.A. – Servizio di Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
  • per i clienti privati o Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
  • Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)

 

Recesso per inadempimento

Se Telecom non ti sta assicurando “la regolare fornitura della linea telefonica o internet” è nei tuoi confronti gravemente inadempiente.

Dunque, quando il recesso dipende dai gravi disservizi da parte dell’operatore potrai recedere dal contratto anche senza alcun costo di chiusura.

Nel caso contrario contattaci subito e ti faremo ottenere il rimborso delle somme ingiustamente pagate e l’eventuale indennizzo economico che ti spetta.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Segnalazione guasto Telecom Tim con Fax e-mail

Infine, puoi inviare il tuo reclamo tramite Fax ai numeri

  • 800 000 187 per i privati linea fissa
  • 800 600 119 per i privati linea mobile
  • 800 000 191 per i business
  • 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni.

Inoltre, puoi inviare il tuo reclamo anche via mail a [email protected].

La segnalazione guasti Telecom Tim in forma scritta avrà una maggiore efficacia. Darà prova dell’effettivo invio della segnalazione e la ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.

Dopo l’invio della segnalazione guasto, Tim Telecom dovrà rispondere entro 45 giorni per iscritto, come stabilito dall’AgCom (delibera n. 347/2018).

In caso di mancata risposta hai diritto a un indennizzo per ogni giorno di ritardo, fino a un tetto massimo stabilito.

 

Modulo reclamo Tim

Per presentare la tua segnalazione guasto linea Telecom Tim, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo dell’associazione dei consumatori precompilato, che puoi scaricare qui.

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF.

 

Non dimenticare che…

Una volta inviata la segnalazione sui guasti o malfunzionamenti Telecom Tim, potrai monitorare l’avanzamento della tua pratica nell’area dedicata. Inoltre, nello stesso spazio, sarai in grado di fare un controllo del tuo servizio attraverso un sistema online e inviare nuove segnalazioni.

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