Hai problemi con la linea fissa o Internet TIM e vuoi segnalare il guasto?
Hai già reclamato e non sei stato ascoltato?
Siamo il blog di Unione dei Consumatori, specializzato nella risoluzione dei problemi di telefonia e possiamo aiutarti gratuitamente perché i nostri avvocati saranno pagati da TIM.
Continua a leggere per scoprire come…
Come ti assistiamo
Siamo il blog di Unione dei Consumatori e, da oltre 10 anni, difendiamo migliaia di utenti da un gestore inefficiente e poco rispettoso dei suoi clienti.
Ci impegniamo nella gestione del tuo caso risolvendolo in tempi rapidi.
Cosa ti assicuriamo?
- la risoluzione del problema in tempi rapidi;
- il rimborso delle somme versate e l’indennizzo che ti spetta per il danno subito;
- assistenza legale gratuita e garantita (leggi qui il documento ufficiale).
Come facciamo?
Semplice: gli avvocati che mettiamo a tua disposizione, riceveranno il loro compenso direttamente dal gestore.
I nostri numeri:
- 98% di successi
- 70% pratiche chiuse in transazione
- 85.000 utenti soddisfatti.
Affidati a chi registra tanti successi contro le richieste di recupero credito. Leggi le recensioni su Trustpilot
Esempio di successo
Grazie all’intervento dell’Associazione ed all’attività dell’avvocato Manlio Arnone,un nostro assistito che ha subìto un guasto non risolto è riuscito a ottenere l’annullamento delle fatture e un indennizzo significativo.
Se vuoi approfondire clicca qui per leggere la sentenza.
L’inefficienza di TIM e i diritti calpestati
Stipulando il contratto,il nostro impegno è pagare le bollette; l’obbligo di TIM, in cambio, è garantire un servizio funzionante e risolvere i guasti in tempi rapidi (2-3 giorni lavorativi).
Purtroppo, ogni giorno migliaia di utenti si scontrano con un operatore che ignora totalmente la richiesta, infatti:
- è impossibile contattare il call center 187;
- PEC e reclami formali vengono ignorati;
- l’operatore, quando risponde, fornisce scuse generiche come il “guasto generalizzato”.
Nonostante la linea sia bloccata per loro responsabilità, TIM continua ad inviare le bollette!
Non sprecare altro tempo prezioso con tentativi inutili: noi siamo qui per aiutarti risolvendo il problema e facendoti ottenere l’indennizzo che ti spetta.

Le tipologie di guasto Tim
È essenziale distinguere la causa del blocco: mentre il guasto si riferisce a un’interruzione per motivi prettamente tecnici, la sospensione del servizio dipende solitamente da cause amministrative (es. mancato pagamento).
Indipendentemente dalla causa, i problemi che più comunemente ci vengono segnalati riguardano:
- telefono muto o totale assenza di linea
- connessione assente adsl fibra o a intermittenza
- linea telefonica “a singhiozzo” o con fruscii di sottofondo
- guasto cavi Telecom o alla cabina
- caduta di pali o cavi tranciati
- interruzione del segnale tra l’ingresso della linea di casa e l’apparecchio
- blackout da sovraccarico (c.d. down Telecom)
Il diritto all’Indennizzo automatico
E’ fondamentale sapere che, in caso di ritardo nella riparazione (oltre i 2/3 giorni lavorativi previsti) o di mancata risoluzione del problema, hai diritto per legge a un indennizzo automatico fino ad un massimo di 300€.
Questo non è un bonus, ma un tuo diritto sacrosanto.
Ti garantisce l’avvio immediato della richiesta formale di indennizzo, assicurandoti il risarcimento economico spettante per il disagio subito.



