Hai fatto una segnalazione al Servizio Clienti TIM per un guasto o un’irregolarità nella bolletta?
Nonostante i numerosi reclami, la questione è rimasta irrisolta?
Siamo il blog ufficiale dell’Unione dei Consumatori e siamo specializzati nel ribaltare queste situazioni: ti difendiamo con un’assistenza gratuita (perché faremo pagare i costi a Tim).
TIM: tra obblighi contrattuali e la realtà dell’assistenza
Quando diventi cliente, TIM S.p.A. si impegna formalmente (stabilito nella sua Carta dei Servizi) a garantirti un servizio senza intoppi e a risolvere rapidamente qualsiasi anomalia, inclusi guasti e bollette errate.
Sulla carta, bastano pochi minuti al telefono, chiamando il Servizio Clienti 187 (utenza fissa) o il 119 (utenza mobile) per risolvere ogni problema.
Purtroppo, l’esperienza dei consumatori rivela una situazione molto diversa!
Riceviamo quotidianamente racconti di utenti esasperati che denunciano queste difficoltà:
- contatto impossibile (ore trascorse al telefono scontrandosi con un call center irraggiungibile);
- silenzio assordante (i reclami inviati tramite PEC o email vengono ignorati);
- rimborsi fantasma (gli operatori forniscono informazioni vaghe o promettono risarcimenti che non vengono mai accreditati).
Se ti riconosci in questi scenari, è ora di smettere di sprecare tempo ed energie con procedure che si rivelano totalmente inefficaci.
Noi siamo la tua soluzione definitiva e concreta: ti offriamo un servizio di difesa e un’assistenza completamente gratuita.
Come ti aiutiamo
Siamo il blog di Unione dei Consumatori e, da oltre 10 anni, difendiamo migliaia di utenti da un gestore inefficiente e poco rispettoso dei suoi clienti.
Ci impegniamo nella gestione del tuo caso risolvendolo in tempi rapidi.
Cosa ti assicuriamo?
- la risoluzione del problema in tempi rapidi;
- il rimborso delle somme versate e l’indennizzo che ti spetta per il danno subito;
- assistenza legale gratuita e garantita (leggi qui il documento ufficiale).
Come facciamo?
Semplice: gli avvocati che mettiamo a tua disposizione, riceveranno il loro compenso direttamente dal gestore.
Per te solo vantaggi: 98% di percentuale di successo, 70% pratiche chiuse in transazione, 85.000 utenti soddisfatti.
Affidati a chi registra tanti successi contro le richieste di recupero credito. Leggi le recensioni su Trustpilot
Esempio di successo
Grazie all’intervento dell’Associazione ed all’attività dell’avvocato Manlio Arnone, il Tribunale di Viterbo ha condannato la TIM S.p.A. alla riattivazione del servizio e al risarcimento di €544,60 (oltre interessi legali) in favore della nostra assistita Santina, che si è rivolta all’Associazione per un guasto alla linea.
Se desideri approfondire e leggere integralmente la sentenza clicca qui.

I problemi più frequenti da reclamare a TIM
I problemi che solitamente i nostri assistiti lamentano con TIM sono: i disservizi tecnici (ad es. guasto o assenza di connessione) e i problemi di fatturazione (ad es. doppia bolletta).
Tra i più frequenti riscontriamo:
- guasto
- malfunzionamento di decoder, digital key o smart card
- assenza di segnale
- problemi ricezione
- mancanza di connessione internet
- doppia fatturazione
- penali per recesso ingiuste
- servizi a pagamento non richiesti.
Ottieni l’indennizzo per mancata o ritardata risposta
L’indennizzo scatta se TIM non risponde al reclamo formale entro un termine massimo (30 giorni) stabilito dalla Carta dei Servizi e dalla normativa AGCOM.
La mancata risposta o una risposta generica, stereotipata o evasiva, ti dà diritto ad ottenere un indennizzo economico fino ad un massimo di 300€.
Per ottenere l’indennizzo basta fare una segnalazione a TIM tramite PEC o raccomandata.
Se non lo hai ottenuto, ci pensiamo noi: unitamente alla risoluzione del problema ti faremo ottenere le somme spettanti.




Avevo stipulato una adesione a Tim fibra il 15/03/21 e fatta poi disdetta il 07/08/2019 da allora mi arrivano puntualmente delle fatture per il costo del modem da me trattenute. Il mio codice migrazione è WRM 0828364995 vorrei conoscere la somma da dare per azzerare l’importo visto che ancora oggi ogni bimestre vi arriva una fattura da pagare di 9,10. Grazie
Gentile Vito, non siamo la sua compagnia. Ad ogni modo la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
TIM S.p.A. | Via Gaetano Negri, n.1 – 20123 Milano
IN RIFERIMENTO ALL’OGGETTO, STO ANCORA ASPETTANDO LA RICEVUTA DI AVVENUTA RICONSEGNA DEL TIMVISION BOX IN QUANTO HO DISDETTO APPENA POSSIBILE IL CONTRATTO CON VOI SIGLATO.
CONTRATTO ESEGUITO IL 20.07.2021 (MAI PIU’) SPESA EURO 10,00 DI ATTIVAZIONE + 10,10 POSTALI , CHI ME LI RIMBORSA?
PRODOTTO CONSEGNATO IL 28.07.2021 E SPEDITO A TIM, TRAMITE PACCO ORDINARIO DI POSTE ITALIANE, IL 06.08.2021 ORE 08:27 A S.p.A. C/O GEODIS LOGISTICS
– MAGAZZINO REVERESE A22 – P.LE GIORGIO AMBROSOLI snc – LANDRIANO (PV) 27015
“Scopri i vantaggi e completa la configurazione.” MA QUALI VANTAGGI, NON FUNZIONAVA NIENTE DOPO LA CONFIGURAZIONE.
SAPETE PERCHE’ , NON AVEVO IL NUMERO FISSO IN CASA E IL WI-FI TIM
ho cancellato la registrazione a TIMVISION e relativa sim associata.
Pessimo servizio
VI FACCIO PRESENTE CHE, CON MIA ESTREMA SODDISFAZIONE, PER ME NON ESISTETE PIU’ .
NON COMPRENDO COME POSSIATE ATTIVARE UN SERVIZIO A PERSONE CHE HANNO LA LINEA FISSA CON ALTRO OPERATORE SENZA SPECIFICARE CHE LA CONNESSIONE AVVERRA’ SOLAMENTE TRAMITE LA SIM DATI ( E’ UNA FOLLIA) CONTESTUALMENTE E SURRETTIZIAMENTE CONSEGNATA SENZA SPECIFICARE I REALI COSTI DEL SERVIZIO CHE AVVIENE CON UN ADDEBITO AL CONSUMO SULLA SIM DATI VERAMENTE ESORBITANTE, COMPORTAMENTO SCORRETTO, A MIO MODO DI VEDERE, DA PARTE DEL CENTRO TIM DI VIA TIBURTINA, ROMA. A TAL PROPOSITO CONSIGLIO DI SCEGLIERE MEGLIO I VOSTRI VENDITORI.
VI DIFFIDO INOLTRE AD INVIARMI ULTERIORI COMUNICAZIONI PUBBLICITARIE IN QUANTO NON HO INTERESSE AD AVERE ULTERIORI RAPPORTI CON LA VS. COMPAGNIA.
SCUSATE LO SFOGO, MA SONO RIMASTO VERAMENTE DELUSO DALLE VOSTRE PRATICHE COMMERCIALI
DISTINTI SALUTI,
UN VOSTRO EX CLIENTE
Gentile Andrea, non siamo la sua compagnia. Ad ogni modo la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
sono dispiaciuto, sono 3 mesi che telefono alla telecom. Ho il servizio voce staccato da tempo. Ho bisogno d’aiuto! gRazie
Gent.mo Gianluca, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità
da mesi chiedo copia del contratto in essere ma non mi è stato mai inviato, nel richiedere le motivazioni rinnovo la richiesta di copia del contratto
Gent.mo Paolo, la contatterà un nostro consulente via mail. Cordialità