Cosa fare quando internet non funziona o è assente

Internet / Adsl / fibra

Internet non funziona o è assente, ma non sai da cosa dipende?

Hai dei problemi di connessione, ma il tuo Gestore non ti aiuta?

Non ti preoccupare, ti aiutiamo noi di Problemi Telefonia!

Siamo un blog di Unione dei Consumatori, specializzato nella risoluzione dei problemi nel settore della telefonia e Pay-Tv.

Contattaci subito e i nostri esperti:

  • ti aiuteranno a capire il motivo per cui non funziona Internet
  • ti spiegheranno come scrivere il reclamo in modo corretto ed efficace
  • sapranno indicarti come risolvere il tuo problema in breve tempo.
  • ti faranno ottenere un risarcimento economico per il disagio che sei costretto a subire

CONTATTACI SUBITO

Vediamo cosa fare quando internet è assente e come segnalare il problema al Gestore e richiederne la risoluzione.

 

 

Cosa fare quando Internet non va?

Nel momento in cui ti rendi conto di avere dei problemi perché la connessione Internet non funziona, è necessario fare dei piccoli test per capire se il problema dipende dal Gestore oppure dai tuoi apparecchi.

Per prima cosa, prova a spegnere e riaccendere il tuo dispositivo per qualche minuto, scollegandolo dalla linea elettrica. Puoi anche effettuare un reset.

Se ancora non va Internet assicurati che il Pc non abbia qualche problema, quindi, fai una scansione con l’antivirus e anti-malware. Cerca di collegarti anche con terzo dispositivo.

Verifica anche che i fili, i cavi e le prese siano correttamente collegati e non siano usurati. Assicurati che i filtri del telefono no siano mal posti o mancanti.

Se dopo tutte queste verifiche, Internet non funziona il disservizio dipende dal Gestore.

Pertanto, non ti resta effettuare la misurazione della velocità di connessione attraverso lo speed test dell’Agcom: il Ne.Me.Sys.

Questo test, fondamentale per certificare il problema al Gestore, rilascia a fine valutazione un certificato attendibile e valido che potrai utilizzare come prova tangibile del disservizio che stai subendo.

A questo punto, sarà fondamentale reclamare al Gestore per iscritto, allegando il test effettuato.

Vediamo qui di seguito come fare.

 

Come inviare un reclamo se internet non funziona

Quando Internet non funziona e hai appurato che il disservizio è causato dal Gestore, puoi fare una prima segnalazione chiamando il call center, scrivendo nelle pagine social della tua Compagnia Telefonica oppure aprendo un ticket nell’tua area riservata del sito ufficiale.

Tali lamentele, però, restano spesso inascoltate dai Gestori.

Il metodo più sicuro, che ha il vantaggio di certificare la data di invio dello stesso e costringe il Gestore a prendersi carico del tuo problema, facendolo per iscritto tramite Pec, Fax o raccomandata A/R.

Questa modalità ti permetterà infatti di:

  • ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
  • allegare il test Ne.Me.Sys.
  • certificare la data di invio e dare prova della lamentela fatta
  • avviare una richiesta di risarcimento per i disagi subìti

Il Gestore, ricevuto il reclamo, avrà 45 giorni di tempo per rispondere. Se non lo dovesse fare o dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica (con frasi stereotipate o risposte evasive) sarà tenuto a indennizzarti con 2,50 € per ogni giorno di ritardo (oltre i 45 giorni) e fino ad un massimo di 300,00 €.

A questo punto, per agevolarti e rendere tutto più semplice, scarica il nostro modulo di reclamo e segui tutte le istruzioni per l’invio:

📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori

Compilalo e trasmettilo al Gestore scegliendo una delle modalità indicate al suo interno.

Inviaci copia su [email protected] e comunicaci tutte le informazioni utili che ci aiutino a comprendere il tuo problema.

Valuteremo subito come possiamo aiutarti se non funziona Internet.

 

Richiedici assistenza

Se Internet non funziona e il Gestore non risolve il tuo problema, non rispondo o non ascolta le tue lamentele, affidati a noi!

I nostri esperti di Problemi Telefonia, che gestiscono con successo centinaia di casi simili al giorno, possono aiutarti concretamente a risolvere i tuoi problemi!

Contattaci subito così potremo:

  • valutare il motivo per il quale internet non funziona e fornirti tutte informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a scrivere correttamente il reclamo controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • fornirti il nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • quantificare l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto
  • nei casi di sospensione del servizio, attivarci per il ripristino urgente del servizio

Inoltre, se la Compagnia dovesse negare i disservizi o non rispondere al tuo reclamo:

  • ci occuperemo interamente del tuo caso sgravandoti da ogni pensiero (dal deposito dell’istanza, alla trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb).
  • ti faremo ottenere il risarcimento danni e i rimborsi automatici

CONTATTACI SUBITO

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

 

Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio