Guasto linea Telefonica: come fare una segnalazione

Guasto linea

Devi segnalare un guasto della tua linea telefonica e adsl?

Probabilmente hai già provato a contattare il tuo operatore telefonico e non sei riuscito a risolvere il problema: non preoccuparti!

In caso di guasti o malfunzionamenti, possiamo farti ottenere il ripristino della linea telefonica/Internet avviando una procedura di urgenza contro il tuo Gestore e richiedere l’indennizzo economico per il disagio subito.

 

 

Quali sono i tuoi diritti

In qualità di consumatore devi sapere che con la sottoscrizione del contratto di telefonia la compagnia assume il dovere di erogare il servizio secondo gli standard di qualità pattuiti e, soprattutto, in modo continuativo.

Quindi, nel caso in cui si verifichi un guasto (il telefono fisso non funziona o il tuo pc non si connette) la compagnia telefonica ha il dovere di:

  • intervenire per ripristinare la linea in 2-3 giorni lavorativi(come previsto dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR)
  • corrispondere al cliente un indennizzo automatico per il disagio.

Ciò è specificato nella Carta dei Servizi di ogni operatore, nel  Codice del Consumo e nelle delibere AgCom.

Purtroppo però, gli operatori telefonici spesso non forniscono neppure un’assistenza da remoto causando enormi disagi.

 

Come possiamo aiutarti

Per far fronte all’inefficienza delle compagnie telefoniche noi di Problemi Telefonia rappresentiamo, da oltre dieci anni, i consumatori come te e possiamo risolvere il tuo problema in modo gratuito. Ti spieghiamo in che modo:

Il nostro team di consulenti e avvocati specializzati ascolterà le tue richieste e lavorerà per farti ottenere:

  • il rispristino della tua linea telefonica grazie ad un procedimento d’urgenza
  • l’indennizzo economico per il disservizio subito (previsto dall’agcom con delibera n.347/18)
  • il rimborso delle fatture emesse durante il periodo di disservizio

Ma non solo: non devi temere di pagare alcun costo nascosto!

La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.

Non ti basta che inviarci la tua segnalazione e:

un nostro consulente esperto ti ricontatterà per prendere in carico il tuo caso e valutarlo
studieremo tutti i documenti pertinenti all’istanza e avvieremo la pratica (tenendoti costantemente aggiornato)
Intimeremo al tuo gestore di risolvere il disservizio ripristinando la linea

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Come prova della nostra efficienza, puoi leggere (ad esempio) su Trustpilot  come abbiamo risolto il problema di Lorenzo:

Ottima assistenza

“Dopo aver avuto problemi con i tecnici della TIM ed esser rimasto circa 3 mesi senza internet a casa con lavoro da remoto, sono stato assistito per rimborso e risoluzione guasto. Ottimo servizio.”

 

Come segnalare un guasto telefonico alla compagnia

Fare la segnalazione guasto telefonico è molto importante perché, da quel momento, l’operatore sarà messo ufficialmente a conoscenza del problema e dovrà risolverlo (o dovrebbe farlo!) nei tempi previsti dalla Carta dei servizi.

Puoi fare la tua segnalazione con diverse modalità:

  • Contattando l’operatore telefonicamente ai numeri dedicati al servizio clienti
  • Facendo la segnalazione sulla pagina internet della compagnia o attraverso le app dedicate
  • ai numeri whatsapp dedicati alla messaggistica istantanea
  • Sulle pagine social ufficiali di ciascun gestore (facebook, Istagram, Twitter ecc.)
  • In forma scritta inviando un vero e proprio reclamo.

Tempi di riparazione guasti alla linea telefonia

Il caso più comune di guasto telefonico è l’assenza totale di linea telefonica o internet. Si tratta di una vera e propria interruzione del servizio che crea non pochi disagi. Nei casi più gravi può riguardare un’intera zona e può essere causata da pali spezzati, cavi tranciati, problemi alla cabina o al ripetitore.

Si tratta di guasti tecnici di natura straordinaria che potrebbero richiedere molto tempo per la riparazione. Non meno fastidiosi sono i casi di linea telefonica a singhiozzo, telefono muto, linea voce coperta da ronzii o fruscii.

Lo stesso dicasi per la linea internet assente, lenta o attiva solo in alcune ore della giornata. Anche in questi casi i malfunzionamenti non consentono di fruire in modo corretto del servizio e, se prolungati, si trasformano in un vero e proprio disservizio.

In tutti questi casi, la compagnia telefonica deve riparare il guasto entro 4 giorni (72 ore lavorative) dalla segnalazione, così come stabilito dalle Carte dei Servizi di tutti gli operatori telefonici.

 

Come richiedere un indennizzo per guasto linea telefonica

In caso di mancata riparazione del guasto nei 4 giorni lavorativi previsti dalla Carta dei Servizi, la compagnia telefonica dovrà corrispondere automaticamente un indennizzo per ogni giorno di ritardo nella riparazione del guasto (di solito € 5), fino a un tetto massimo; indennizzi automatici sono previsti anche per il caso di sospensione o malfunzionamenti.

Gli importi degli indennizzi sono diversi per ciascun operatore e ciò perché ogni compagnia telefonica nella sua carta stabilisce in autonomia quanto riconoscere ai propri utenti.

Se, a seguito di una segnalazione guasto, la tua compagnia non riconosce gli indennizzi automatici con accredito sulla prima bolletta utile, contattaci e ci attiveremo per farti avere ciò che ti spetta.

 

RICHIEDI IL TUO INDENNIZZO

 

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i contatti per reclamare al tuo operatore telefonico.

 

Come fare reclamo per guasto alla linea telefonica: i contatti degli operatori

 

– Contattare Tim Telecom

È possibile inviare reclamo per guasti telefonici all’indirizzo PEC [email protected], oppure:

  • tramite fax al numero 800.000.187;
  • con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).

Il Call-Center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).

 

– Contatti Vodafone

Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta per PEC all’indirizzo [email protected] oppure tramite raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:

  • per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
  • per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI

Puoi anche contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.

 

–WindTre Infostrada

Per contattare l’Ufficio Reclami WindTre puoi chiamare il Call center ai numeri:

  • 159(se sei un cliente consumer e professional)
  • 1391928(se sei un business)
  • +39 3205000200(se sei all’estero).

Oppure inviare il reclamo WindTre alla pec [email protected] o a [email protected] per i business.

Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:

  • CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).

 

– Contatti Fastweb

Puoi chiamare il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.

Possono reclamare a Fastweb via PEC:

In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).

 

Modulo reclamo guasto linea telefonica

Scarica il nostro modulo reclami per guasti linea telefonica o internet o altri disservizi. Potrai compilare i campi mancanti e inviarlo alla tua compagnia telefonica.

📥 I RECLAMI

 

Tempi di risposta al reclamo

Una volta inviato il tuo reclamo, il gestore dovrà rispondere per iscritto entro 45 giorni.

In caso di mancata risposta, di ritardo nella risposta o di rigetto del tuo reclamo con risposta non motivate, evasive o stereotipate l’Agcom con la Delibera 347/2018 ha previsto, a tutela dei diritti dei consumatori, un indennizzo economico di €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300. Se il tuo operatore ha ignorato la tua richiesta, contattaci! Risolveremo il tuo problema e ti faremo avere gli indennizzi dovuti.

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