Hai richiesto la portabilità e ti è stato attivato un numero provvisorio Vodafone che si protrae oltre il necessario?
Hai provato a reclamare ma non sei riuscito a risolvere il problema?
Sei alle prese con un problema che accomuna molti utenti e noi possiamo aiutarti a risolverlo gratuitamente.
A cosa serve il numero provvisorio Vodafone e come funziona
Premesso che la portabilità può riguardare sia la linea fissa che mobile, in quest’ultimo caso nelle more della procedura, Vodafone prevede l’invio di una nuova Sim alla quale è assegnato un numero provvisorio.
Questo numero deve provvisoriamente garantire la continuità del servizio. Infatti, espletata la procedura ( entro 48 ore) verrà disattivato automaticamente e sostituito con il tuo numero di cellulare.
Quanto tempo dura il numero provvisorio Vodafone?
l’AgCom prevede dei termini ben precisi entro i quali Vodafone deve espletare la procedura di portabilità:
- 2 giorni lavorativi per il mobile e precisamente entro le prime ore del mattino successivo (delibera n° 147/11/CIR all. 1)
- 3 giorni lavorativi per la linea fissa, fino a un massimo di 10 giorni per i casi più complessi (delibera n°274/07/CONS).
Se i tempi vanno oltre quelli previsti, questo ritardo – di fatto – rappresenta già un disservizio.
I tuoi diritti di consumatore
Se ti ritrovi in questa situazione, e invano hai anche provato a reclamare, ti confermiamo che stai subendo un (doppio) abuso dal gestore, perché:
- Inadempiendo a quanto previsto nel contratto sta ledendo un tuo diritto
- Ti sta privando della possibilità di essere contattato al tuo numero causandoti un vero e proprio disservizio (e per questo deve corrisponderti un indennizzo economico).
Alla luce di ciò che avviene a tanti (te compreso), ne deduciamo che il gestore si ricorda di noi con grande puntualità solo quando dobbiamo pagare la bolletta!
Quindi di fronte alla sua indifferenza non ci rimane che arrenderci? Giammai…
Il vantaggio di affidarti a noi
Noi di Problemi Telefonia siamo il blog di Unione dei Consumatori specializzato nella risoluzione di problemi come questo! Siamo dalla parte di migliaia di consumatori come te per far valere i vostri diritti e darvi l’ascolto che meritate.
Contattaci: i consulenti e gli avvocati specializzati in telefonia che fanno parte del nostro team ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno, risolvendo ogni tua perplessità.
Ecco perché ti conviene affidarti a noi!
Cosa faremo per te
Per prima cosa attiveremo un procedimento d’urgenza per farti recuperare il numero storico e l’indennizzo economico previsto dall’AgCom (delibera n.347/18)
Inviata la tua segnalazione:
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Non ci credi?
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Come richiedere un indennizzo
La procedura di portabilità deve concludersi entro i termini ti abbiamo riportato sopra.
Se la compagnia telefonica non provvede, è tenuta a corrisponderti un indennizzo automatico (come stabilito nella sua stessa Carta dei Servizi):
- €2,50per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di €50, per la portabilità mobile
- € 7.80 per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di € 50.
Inoltre, se la migrazione della tua linea telefonica subisce un ritardo o viene rifiutata, hai diritto a un indennizzo, come stabilito nella delibera Agcom n. 147/11/CIR, successivamente aggiornata nel 2018 dalla n.347/18.
se Vodafone non ti ha ancora corrisposto questi indennizzi, rivolgendoti a noi potrai ottenere gratuitamente ciò che ti spetta!