Devi effettuare una disdetta TimVision?
In questo articolo ti spieghiamo cos’è TimVision, come procedere alla disdetta e cosa fare nel caso che la tua disdetta venga ignorata.
Noi di Problemi Telefonia, blog di unione di unione dei consumatori, ci occupiamo da anni dei problemi di telefonia e Pay Tv offrendo assistenza a chi ha bisogno gratuitamente.
Di cosa parla questo articolo
Cos’è TimVision
TimVision è l’ultima novità di Tim. Si tratta di un abbonamento di Tv on demand che può essere attivato dai clienti Tim Telecom, ma non solo. Anche gli utenti di altri operatori possono infatti sottoscrivere un abbonamento Tim Vision.
Il contratto TimVision non ha una durata minima e può essere attivato anche per un solo mese. Ha però una durata massima di 12 mesi.
Alla scadenza dovrai sempre effettuare la disdetta se non vuoi rinnovare il contratto.
Tim ti dà, inoltre, la possibilità di acquistare separatamente dei contenuti non compresi nell’abbonamento mensile.
Il costo mensile di TimVision varia in base al pacchetto scelto.
– TimVision per clienti Tim
Gli utenti TIM che sottoscrivono specifiche offerte per la telefonia fissa, l’ADSL e la fibra possono usufruire di TimVision senza alcun costo. Per attivare le varie opzioni è sufficiente contattare il servizio clienti Tim al numero 187.
– Il mese di prova gratuita
Per invogliare gli utenti a provare i servizi TimVision, Tim offre ai nuovi clienti un mese di prova gratuita.
Ti basterà collegarti alla pagina TimVision e creare un nome utente e una password. Una volta effettuato l’accesso, si potranno visionare tutti i contenuti disponibili (film, serie TV e programmi di intrattenimento) senza alcuna limitazione.
Terminata la prova gratuita potrai sottoscrivere un abbonamento o annullare il rinnovo automatico previsto dalla piattaforma, come ti spieghiamo nel paragrafo successivo.
Come disdire TimVision
Per evitare il rinnovo automatico è necessario disdire TimVision alla scadenza. Puoi anche decidere di interrompere il contratto prima dei 12 mesi, esercitando il diritto di recesso.
Fai attenzione
Se decidi di effettuare il recesso TimVision, il gestore non ti può applicare penali. Ciò è previsto dalla legge Bersani (L. n. 40 del 2 aprile 2007) che riconosce ai clienti il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento prima della scadenza, senza incorrere in penali.
Ecco come procedere:
– Disdetta TimVision dall’area riservata MyTIM
Il modo più comune di disdire TimVision è farlo dall’ area riservata.
Dovrai accedere alla piattaforma, inserendo le tue credenziali e disattivare il servizio pagato con carta di credito cliccando su “Strumenti di pagamento”, “carta di credito” e infine “disattiva abbonamento”.
Se hai scelto un altro metodo di pagamento utilizzato per l’abbonamento mensile dovrai selezionare quello utilizzato, seguito sempre da “disattiva abbonamento”
Se il servizio TimVision viene addebitato sul credito telefonico di un telefono TIM mobile potrai disattivare il servizio tramite l’app, seguendo la stessa procedura prevista per la disattivazione da desktop. Potrai pure disattivarlo rivolgendoti al numero del servizio clienti di TIM 119.
Infine, chi fa uso dell’app MyTIM, può non solo verificare il proprio traffico telefonico o le opzioni e i servizi connessi al proprio numero, ma potrà anche revocare l’abbonamento a TimVision tramite la propria pagina personale.
– Disdetta TimVision tramite servizio clienti
Se TimVision è collegato a una promozione in abbonamento Tim, è possibile recedere:
- andando direttamente in un punto vendita TIM
- contattando il Servizio Clienti 187 se sei cliente di linea fissa (numero gratuito e attivo 24 ore su 24)
- componendo il 119 se hai attivato l’offerta su linea mobile (anche questo numero è gratuito e attivo 24 ore su 24).
In caso di difficoltà puoi sempre contattare il Numero Verde per l’assistenza, all’800 187 800.
– Disdire TimVision per iscritto
Noi di Problemi Telefonia, consigliamo di fare la disdetta TimVision in forma scritta.
Il modulo di disdetta deve contenere:
- I dati anagrafici dell’intestatario della linea
- il numero dell’utenza a cui è collegato il servizio e se presente il codice cliente
- dichiarazione circa la volontà di disattivare il servizio
- data, luogo e firma.
Una volta fatto ciò potrai inviare la tua disdetta:
- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo [email protected]
- con raccomandata A/R alla Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma), allegando una copia del documento d’identità.
In questo modo, si può dimostrare l’avvenuta disdetta e richiedere immediatamente il rimborso in caso di addebiti non dovuti. Tuttavia, non sempre ciò avviene. Ma non preoccuparti: se anche tu non riesci ad ottenere il tuo diritto, sappiamo come aiutarti!
Fac-simile modulo disdetta TimVision
Oggetto: disdetta del contratto di abbonamento Tim Vision stipulato in data […]
“Il sottoscritto […] nato a […] e residente in […], località […] CAP […], codice fiscale […], cellulare […], e con codice cliente/contratto […]
DICHIARA
di voler disdire il contratto di abbonamento a Tim Vision usufruendo del diritto di ripensamento entro 14 giorni (art. 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005) oppure alla scadenza naturale del contratto oppure recesso oltre i 14 giorni e a decorrere dal prossimo (ricorda che devi inviare la disdetta con 30 giorni d’anticipo).
Data e luogo
In fede
Firma”.
– Disattivare Tim Vision
Come abbiamo visto puoi interrompere il contratto alla scadenza (disdetta) o recedere anticipatamente.
Diverso ancora è il caso della disattivazione TimVision, anche se spesso tutti questi termini vengono utilizzati senza fare la dovuta distinzione.
Con la disdetta il tuo account TimVision (sul sito o app) rimane attivo. Non fruisci di alcun servizio e non paghi alcunché. Ovviamente, se vuoi riattivare l’abbonamento potrai farlo dalla piattaforma, così come hai fatto la prima volta. Il tuo account, infatti, viene conservato e può essere utilizzato per la riattivazione inserendo nuovamente una carta di credito o altro metodo di pagamento.
Con la disattivazione cancelli il tuo account dalla piattaforma in via definitiva. In questo caso:
- se l’utilizzo di TimVision è connesso a un contratto telefonico fisso o mobile, è necessario contattare l’assistenza clienti che ti indicherà come procedere alla cancellazione dell’account della piattaforma senza intaccare la possibilità di accesso anche agli altri profili, servizi e app TIM di cui fai uso
- se il tuo abbonamento TimVision non è collegato ad altri servizi o contratti con Tim Telecom, il servizio assistenza ti dirà come procedere alla disattivazione sul dispositivo su cui è installata la piattaforma.
Disdetta TimVision senza penali o altri costi non dovuti
Quando fai la disdetta sei tenuto a pagare il servizio erogato fino alla sua effettiva cessazione da parte della compagnia.
Tuttavia, capita spesso che a seguito di disdetta TimVision l’utente si veda ugualmente applicate penali o costi non dovuti.
Parliamo di addebiti di spese non dovute dopo la restituzione del decoder (è il caso in cui i clienti ricevano l’addebito del costo dell’apparecchio con la motivazione di “decoder non funzionante” -anche quando funziona correttamente- oppure nel caso in cui Tim contesta la mancata restituzione, invece effettuata).
Menzione a parte meritano i casi di disdetta TimVision per:
- guasti o malfunzionamenti prolungati che si hanno quando il Servizio TimVision non funziona o funziona in modo discontinuo
- mancato rispetto degli standard contrattuali che si ha nei casi di scarsa qualità del servizio TimVision, rispetto alle condizioni generali di contratto (il tutto mentre stai pagando il tuo abbonamento!)
- modifica unilaterale delle condizioni contrattuali che danno diritto al recesso senza costi di disattivazione.
Se sei alle prese con uno di questi problemi, quasi certamente stai subendo anche una fatturazione illegittima perché stai pagando un servizio in abbonamento, non fruito per guasto o malfunzionamento.
Ma potresti anche subire addebiti dopo la disdetta TimVision, anche se stata effettuata correttamente. In questi casi non dovrai pagare nulla ma è fondamentale contestare la fattura.
Per questo ti invitiamo a contattarci subito. Sapremo valutare il tuo caso e risolvere i tuoi problemi con Tim, oltre a farti avere un indennizzo economico, se spettante, per il disservizio subito
Costo disdetta TimVision
Per disdire TimVision non dovrai sopportare alcun costo. La disdetta TimVision è gratuita, sia online che in un negozio fisico Tim.
Ciò vale anche per chi decide di recedere anticipatamente dal contratto.
Non dimenticare però di restituire il decoder entro 30 giorni dalla richiesta di disattivazione TimVision, a meno che tu non abbia aderito a un’altra offerta che preveda l’utilizzo dello stesso.
Successivamente alla richiesta di disattivazione di un’offerta TV, riceverai la comunicazione via e-mail “Modalità di Restituzione TIMVISION Box” contenente l’etichetta precompilata indispensabile per effettuare la restituzione.
Le spese di spedizione sono a tuo carico.
Se il decoder non viene restituito entro 30 giorni, o verrà restituito non funzionante, ti saranno addebitati in bolletta costi di TimVision Box che ammontano a:
- 69 euro se la disdetta avviene dopo 1 anno dall’abbonamento
- 39 euro dopo 2 anni
- 19 euro dopo 3 anni
- 10 euro dopo 4 anni e successive.
– Come restituire il decoder dopo disdetta TimVision
Per restituire il decoder, allega il modulo di disdetta TimVision, indicando nell’oggetto “restituzione prodotto”.
Successivamente, spedisci il decoder e il modulo a questo indirizzo: TIM S.p.A. c/o Geodis CL Italia, Magazzino Reverse A22, Piazzale Giorgio Ambrosoli snc, 27015 Landriano PV.
Perché contattarci
Problemi Telefonia è il blog di Unione dei Consumatori l’associazione che da oltre 10 anni si occupa a difendere gli interessi di cittadini e imprese contro e lo strapotere delle compagnie telefoniche.
Pertanto, se ti ritrovi ad avere problemi con Tim perché:
- si presentano ostacoli nella disdetta TimVision
- Tim ti richiede il pagamento del decoder, nonostante tu lo abbia restituito
- ti arriva una fattura di chiusura con una maxi-rata per il pagamento del decoder a seguito di recesso TimVision anticipato o disdetta
Ma soprattutto, se TimVision ti è stato attivato senza che tu lo abbia richiesto non esitare a contattarci e ti faremo rimborsare quanto ti è stato indebitamente sottratto!
Sapremo come far valere i tuoi diritti gratuitamente (leggi la liberatoria che ti rilasciamo).
Lo abbiamo fatto già per tantissimi altri prima di te: leggi le loro esperienze.
Come ti aiutiamo
Ricevuta la tua segnalazione:
- un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà per capire cosa ti è successo e spiegarti a cosa hai diritto
- un avvocato esperto in materia si attiverà subito per far valere le tue ragioni
- il nostro team sarà a tua disposizione tutte le volte che lo vorrai, per risolvere tutti quei problemi che da solo/a non potresti risolvere.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!
PER SAPERNE DI PIÙ
– Modalità di restituzione Decoder in comodato d’uso
Procedi alla restituzione seguendo le indicazioni che Tim ti ha inviato nella e-mail “Modalità di Restituzione TIMVISION Box”:
- stampa l’etichetta precompilata in 2 copie
- confeziona con cura il decoder, con tutti i suoi accessori
- Inserisci una copia dell’etichetta precompilata nel pacco
- applica sul pacco la seconda copia dell’etichetta
Il pacco dovrà essere inviato a tue spese, all’indirizzo indicato nell’etichetta, utilizzando qualsiasi operatore logistico.
Se dopo la comunicazione della disdetta non ricevi alcuna e-mail contenente l’Etichetta precompilata contatta il servizio Clienti TIM 187 o 119.
Il decoder in comodato d’uso dovrà essere restituito entro 30 giorni dalla cessazione del servizio TimVision, l’eventuale mancata restituzione varrà come esercizio dell’opzione di acquisto del Decoder.
– Modalità di restituzione Decoder in noleggio
Se il decoder che devi restituire a causa di richiesta di disattivazione delle offerte TIMVISION era in noleggio dovrai inviarlo, completo di tutti gli accessori, al seguente indirizzo:
TIM S.p.A. c/o SDA Reverse
Interporto di Bologna – DC24
SAN GIORGIO DI PIANO 40016 (BO)