Come fare la disdetta TeleTu

Disdetta

Disdetta Teletu, vuoi cambiare operatore o disattivare la tua linea e non sai come fare? Hai già inviato la tua lettera disdetta Teletu, ma il gestore ti ha addebitato una penale?

Leggendo il nostro articolo scoprirai:

  • come disdire TeleTu e quanto costa
  • dove trovare il modulo disdetta TeleTu
  • come ottenere una disdetta TeleTu senza penale oppure ricevere lo storno o il rimborso della penale che ti è stata illegittimamente addebitata.

 

 

Perché scegliere la disdetta TeleTu?

TeleTu, dal 2007, è diventata proprietà di Vodafone. Questa modifica ha comportato diversi disagi che si sono sommati a tutti quelli che normalmente si verificano un po’ con tutte le compagnie telefoniche:

  • non è più possibile attivare nuove linee
  • i tempi di risoluzione di guasti e disservizi sono diventati molto più ampi rispetto agli altri operatori
  • la casella di posta gratuita ha cominciato a non funzionare più
  • le promozioni spesso risultano meno vantaggiose degli altri competitor.

Per queste ed altre ragioni tantissimi utenti hanno scelto:

  • il recesso TeleTu anticipato, ovvero si sono svincolati prima della scadenza del contratto per cambiare gestore
  • la disattivazione TeleTu, cioè la cessazione della linea perché non più utile
  • la disdetta contratto TeleTu dopo la scadenza del contratto, comunicando all’operatore la volontà di non procedere con il rinnovo automatico.

Qualsiasi sia la motivazione per cui hai scelto di disdire TeleTu, ricorda che è tuo diritto farlo in qualsiasi momento, così come stabilito dalla legge Bersani.

 

Quanto costa disdire TeleTu?

Così come chiarito dall’Agcom, se la rescissione dal contratto TeleTu viene richiesta dopo la scadenza prevista, non dovrai pagare assolutamente nulla.

Se invece la tua richiesta di recesso contratto TeleTu avviene prima della scadenza contrattale dovrai pagare esclusivamente i costi di gestione della tua richiesta e MAI la penale per cambio gestore o recesso.

I costi di disattivazione TeleTu, in questo caso:

  • non possono superare il canone mensilmente richiesto per il servizio
  • devono essere ben espressi sul contratto
  • devono rappresentare i costi effettivamente sostenuti dalla compagnia per la disdetta abbonamento Teletu
  • non possono includere restituzione di sconti precedentemente applicati
  • non possono essere richiesti se la tua disdetta TeleTu è motivata da un disservizio o un guasto non riparato nei tempi stabiliti dalla Carta dei servizi da una modifica unilaterale del contratto o dal mancato rispetto degli standard di qualità da parte dell’operatore.

Normalmente le somme previste sono: da 40 a 70 euro per la disdetta adsl; 40 per il passaggio a un nuovo operatore; 70 euro per la cessazione della linea.

Ma capita molto spesso che il costo di disattivazione TeleTu superi quello che le norme consentono. Perché tutti gli operatori di telefonia addebitano la penale illegittima mascherandola sotto diverso nome, contando sulla mancanza d’informazione da parte del cittadino.

Oppure perché non riconoscono le loro responsabilità e non ammettono di aver costretto l’utente, con le loro mancanze, a cambiare gestore.

Se questo è ciò che ti è successo, non preoccuparti…sei ancora in tempo per far valere i tuoi diritti! Contattaci: verificheremo la tua bolletta gratuitamente, ti diremo a quanto ammontino effettivamente i tuoi costi disdetta TeleTu e ti faremo restituire ogni centesimo che ti è stato ingiustamente sottratto.

 

Disdetta TeleTu per decesso

Un tuo caro è venuto a mancare e vuoi chiedere al suo posto la cessazione contratto TeleTu? Ricorda che puoi chiedere anche di intestare a te l’utenza telefonica, approfittando dello stesso piano tariffario. Leggi il nostro articolo per saperne di più (link all’articolo che scriveremo).

 

– Disdetta TeleTu con dispositivi acquistati a rate oppure ricevuti in comodato d’uso

Se hai acquistato un cellulare o un modem a rate, hai diritto a recedere ugualmente dal tuo contratto e di continuare a pagare in modo dilazionato il tuo dispositivo.

Il gestore telefonico, infatti, non può chiederti il saldo in un’unica soluzione (maxi-rata) se non sei tu a volerlo.

Se invece hai ricevuto un dispositivo in comodato d’uso, dovrai riconsegnarlo entro 30 giorni, altrimenti ti verrà addebitato il tuo costo.

Sulla tua bolletta compare la maxi rata per il saldo finale del tuo smartphone oppure per l’acquisto del dispositivo noleggiato o ricevuto in comodato d’uso che hai già restituito? Hai diritto al rimborso immediato: per ottenerlo ti basterà rivolgerti a noi gratuitamente!

 

Come disattivare TeleTu?

La disdetta Vodafone TeleTu deve essere inviata con almeno 30 giorni d’anticipo; sia che si tratti di un recesso anticipato, sia che tu voglia comunicare all’operatore di non voler rinnovare il contratto.

Se il tuo contratto prevede un abbonamento con canone addebitato mensilmente, ti consigliamo di inviare la tua richiesta alla fine del mese precedente, per evitare che i tempi si dilunghino.

Per la tua disdetta abbonamento o linea telefonica TeleTu, ti consigliamo contattarci subito per evitare che la tua richiesta venga ignorata o che ti vengano addebitati costi illegittimi e di inviare esclusivamente una comunicazione scritta alla compagnia tramite:

  • PEC a [email protected]
  • raccomandata A/R intestata a Teletu Italia S.p.A. – Servizio Clienti – Casella Postale 1022 – 88 San Pietro Lamentino (CZ).

Questa modalità, infatti, ti consente di dimostrare di aver davvero inviato la tua richiesta e di ricevere tutti i rimborsi che ti spettano. Se invece hai bisogno di parlare con un operatore, puoi chiamare il numero verde TeleTu 848 991022.

Vuoi cambiare operatore? Non avrai bisogno di mandare nulla: ti basterà contattare la nuova compagnia telefonicamente, online e o tramite punto vendita, con codice di migrazione alla mano, e sottoscrivere con lei il nuovo contratto.

 

Modulo disdetta TeleTu senza penale

Nella tua lettera di disdetta TeleTu non possono mancare: la copia del tuo documento d’identità e la tua firma; il codice della tua utenza o la copia del contratto; la tua richiesta con motivazione allegata (se questa fa sì che tu non debba pagare nemmeno i costi di disattivazione).

Puoi scaricare qui il modulo recesso TeleTu. Hai dubbi o difficoltà? Pensiamo a tutto noi: chiedi subito la nostra assistenza per disdire il contratto TeleTu senza problemi e senza pagare nessuna penale!

 

Problemi frequenti della disdetta TeleTu

Nonostante disdire il contratto TeleTu senza pagare penale sia un diritto del consumatore, indipendentemente dalle sue motivazioni, e nonostante la richiesta possa essere presentata in modo semplice, ogni giorno tanti utenti riscontrano diversi problemi come:

  • l’addebito della penale, degli sconti o della maxi-rata per il saldo del dispositivo acquistato a rate
  • il prosciugamento del credito residuo
  • la mancata disattivazione della linea, con il conseguente addebito del canone dopo la disdetta
  • la ricezione di una doppia bolletta da parte di due gestori diversi nello stesso arco temporale, quando la disdetta avviene per cambio operatore
  • il rifiuto della compagnia di riconoscere le lecite motivazioni dell’utente che gli danno il diritto di non pagare nemmeno i costi di disattivazione.

Se ti rivedi in uno di questi casi o se nella tua disdetta TeleTu hai incontrato altre difficoltà, sappi che noi possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e a ottenere il rimborso che ti spetta.

 

Perché sceglierci

Problemi Telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, associazione specializzata in telefonia, Internet e pay-tv – aiutiamo da oltre 10 anni chi, come te, ogni giorno si scontra con la prepotenza dei Gestori.

Lo facciamo sollevandoti da ogni incombenza burocratica e assicurandoti il massimo risultato possibile. Non ci credi? Leggi cosa dicono coloro che si sono già fidati di noi.

Tutti questi servizi saranno per te completamente gratuiti (guarda la liberatoria). Non perché i nostri legali lavorino gratis, ma perché abbiamo scelto di addebitare ogni costo a Tim e non certo a te, consumatore come noi!

Non perdere altro tempo: ottieni subito giustizia!

Come ti aiutiamo

Ricevuta la tua segnalazione:

  • un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà per ascoltare cosa ti è successo e spiegarti a cosa hai diritto
  • un avvocato esperto in materia si farà interamente carico del tuo problema e ti eviterà di pagare somme non dovute
  • faremo valere i tuoi diritti di consumatore.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

 

Richiedi Assistenza Gratuita

Scegli  e  clicca


Invia messaggio