Come chiedere l’attivazione ADSL fibra Vodafone e cosa fare in caso di ritardo

Internet / Adsl / fibra

In questo articolo ti spieghiamo come richiedere l’attivazione della fibra o Adsl Vodafone e cosa fare se i tempi di attivazione si prolungano.

Da anni offriamo assistenza gratuita nel settore della telefonia aiutando i consumatori a ottenere i rimborsi e gli indennizzi previsti dalla normativa.

 

 

Attivazione della fibra o dell’adsl Vodafone

Per richiedere l’attivazione adsl o fibra Vodafone o attivare Vodafone Casa senza internet puoi:

  • chiamare il servizio clienti al numero 190
  • connetterti al portale della compagnia e seguire la procedura online
  • recarti in un negozio Vodafone.

Lo stesso vale se vuoi passare a Vodafone da altro operatore telefonico. In questo caso farlo in qualsiasi momento e senza pagare penale.

Qualunque sia la modalità di attivazione linea telefonica Vodafone che hai scelto dovrai avere a portata di mano copia del tuo documento d’identità, i dati di pagamento, il tuo indirizzo e-mail, il numero di telefono e l’eventuale codice di migrazione.

Vodafone dovrà verificare che la tua zona sia servita così da poter confermare la tua richiesta di attivazione internet Vodafone.

In particolare, un tecnico verrà a casa tua per verificare la possibilità dell’installazione.

 

Tempi di attivazione fibra Vodafone

I tempi di attivazione adsl o fibra Vodafone cambiano in funzione della linea scelta…

 

– Tempi attivazione fibra o adsl Vodafone nuova linea

Sulla Carta servizi Vodafone i tempi massimi di attivazione previsti sono di 60 giorni.

Per l’Agcom invece i tempi di attivazione non possono superare i 10 giorni, secondo l’Agcom.

Se la tua attivazione è in ritardo, rivolgendoti a noi potrai ricevere l’indennizzo a partire dal giorno fissato dall’Agcom e non certo dalla compagnia!

Problemi attivazione adsl Vodafone o fibra

I tempi di attivazione fibra o adsl Vodafone possono allungarsi per assenza di allaccio della linea telefonica, a cui l’operatore deve provvedere gratuitamente, necessità di intervento tecnico, passaggio da adsl a fibra.

Se il tuo contratto prevede un servizio che Vodafone non può erogare, perché la tua zona non è servita, contattaci per ottenere subito il rimborso del canone eventualmente pagato.  Ti aiuteremo a cambiare gestore senza penali.

 

– Tempi di attivazione fibra o adsl Vodafone in caso di migrazione

Nel caso di migrazione e cioè se sei passato a Vodafone, cambiando operatore, il tuo servizio voce Vodafone Casa dovrà essere attivato in un lasso di tempo tra  gli  8 e i 12 giorni.

Nel caso di attivazione di adsl o fibra Vodafone ci vorranno dai 15 ai 20 giorni.

 

Cosa avviene nel momento del passaggio a Vodafone

Dal momento della richiesta continuerai a usufruire del servizio con il vecchio operatore, senza alcuna interruzione.  A un certo punto potrebbe esserci una interruzione di qualche ora proprio nel momento della migrazione.

 

Come ottenere l’attivazione della linea Adsl o fibra Vodafone in caso di ritardo

Per ottenere l’attivazione della linea ADSL o fibra Vodafone in caso di ritardo da parte dell’operatore e per richiedere l’eventuale rimborso della bolletta che Vodafone ti ha inviato anche se non hai ancora fruito del servizio, devi prima segnalare il tuo problema alla compagnia e poi contattarci subito per evitare che, nei fatti, il tuo diritto vada perso.

 

-Segnalazione ritardo o mancata attivazione ADSL o fibra Vodafone

Puoi fare la tua segnalazione telefonicamente, chiamando il Servizio Clienti ai numeri:

  • 190, gratuito per numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento
  • 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:0
  • +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone TV.

Per le aziende e i clienti business è attivo il numero da chiamare è il 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Puoi anche inviare il tuo reclamo sul sito Vodafone, facendo l’accesso all’area clienti del sito ufficiale o con App MyVodafone.

Inoltre, puoi inviare la tua segnalazione   sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT) o su WhatsApp al numero 3499190190.

Se decidi di fare la segnalazione telefonicamente, ricorda di annotare il codice dell’operatore con cui hai parlato, la data e l’orario della chiamata; negli altri casi conserva gli screenshot dei messaggi con cui hai inoltrato la segnalazione.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

CONTATTACI

 

Reclamo ritardo o mancata attivazione ADSL o fibra Vodafone: cosa scrivere e cosa allegare

Le modalità sopra indicate, per quanto comode e immediate, non sono sempre efficaci.

Il nostro consiglio rimane quello di fare la tua segnalazione per mancata attivazione ADSL o fibra Vodafone e le relative richieste di indennizzo o rimborso in forma scritta.

Solo inviando un reclamo scritto potrai dimostrare l’avvenuta ricezione del reclamo da parte di Vodafone, ricostruire quanto ti è successo e avviare formalmente le tue richieste economiche.

Nel tuo reclamo dovrai indicare:

  • l’intestazione
  • l’oggetto del reclamo: il tipo di disservizio, codice cliente e riferimento contrattuale
  • l’esposizione del disservizio e la motivazione del reclamo
  • la richiesta del rimborso/indennizzo sulla base della Carta dei servizi che te ne dà diritto
  • la copia del tuo documento d’identità e la tua firma.

Infine, dovrai firmare il tuo reclamo e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.

Puoi inviare i tuoi reclami Vodafone business e residenziali tramite PEC reclami Vodafone a [email protected] o in alternativa con lettera Raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone all’indirizzo:

  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 AST I per linea fissa (clienti privati).

O infine via Fax al numero 800 034 626.

Scarica qui il nostro modulo precompilato e inviarlo alla compagnia

📥 RECLAMO VODAFONE

 

Gli Indennizzi previsti dalla Carta dei servizi 

Se hai chiesto l’attivazione di una nuova utenza fissa Vodafone e la compagnia non rispetta l’impegno preso, altrimenti avrai diritto a un indennizzo di € 10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300.

Se hai chiesto la restituzione di addebiti non dovuti (es. penali illegittime, costi per servizi mai richiesti), Vodafone deve rimborsarti entro 90 giorni.

Altrimenti è obbligata a corrispondere € 5 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €150.

 

– Mancata risposta al reclamo

Se Vodafone non risponde al tuo reclamo entro 45 giorni, o lo fa in modo evasivo e stereotipato, ti spettano € 5 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €150. Se l‘indennizzo non ti viene corrisposto automaticamente ma hai richiesto il nostro aiuto, applicheremo gli importi stabiliti dall’Agcom nella Delibera 347/2018, e ti faremo ottenere fino a € 300.

 

Come ti aiutiamo con il ritardo dell’attivazione ADSL e fibra Vodafone

Problemi telefonia è il blog di approfondimento nel settore delle telecomunicazioni, internet e pay-tv, di Unione dei Consumatori.

Offriamo un supporto concreto per risolvere i disservizi Vodafone e contestare gli addebiti non dovuti.

Con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com:

  • obblighiamo Vodafone a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti
  • in sede di conciliazione riusciamo a ottenere i rimborsi delle somme eventualmente pagate ma non dovute
  • ti facciamo riconoscere gli indennizzi che ti spettano per legge.

Con il nostro servizio di assistenza online, potrai risolvere i tuoi problemi con Vodafone, stando comodamente seduto in poltrona!

Tutti questi servizi sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non certo perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo i costi del nostro servizio a Vodafone, e non certo a te, consumatore come noi.

Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te che da soli non avrebbero potuto superare le loro difficoltà: Leggi cosa pensano di noi.

Cosa faremo per te

Raccontaci cosa ti è successo:

  • un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
  • risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

PER SAPERNE DI PIÙ

Come controllare lo stato di attivazione Vodafone

Per verificare che l’attivazione adsl o fibra Vodafone sia andata a buon fine o controllare l’avanzamento della tua attivazione chiamando il servizio clienti al numero 190 oppure consultando:

  • l’area clienti del portale di Vodafone
  • l’app “MyVodafone“.

I tempi di attivazione fibra Vodafone non sono stati rispettati e l’operatore non interviene? Contattaci e risolveremo il tuo problema subito, senza alcun costo.

Con le nostre procedure di urgenza obbligheremo Vodafone ad attivare il servizio e chiederemo il rimborso del canone eventualmente pagato.

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