Trasloco linea Telecom: procedura, ritardi e tempi

Il trasloco linea Telecom può essere richiesto al Gestore, se le condizioni lo permettono, per trasferire la propria linea telefonica ed Internet presso un’altra residenza.

Pertanto, in questo articolo, parleremo dei casi in cui è possibile mantenere il proprio numero, come inviare modulo Telecom trasloco linea telefonica e dei costi e tempi che richiede l’operazione.

Nonostante sia una procedura abbastanza semplice, purtroppo, spesso ci si ritrova ad avere dei problemi trasloco linea Telecom, come dei ritardi eccessivi o la perdita del proprio numero telefonico.

In questi casi, e ogni volta che dovessi trovarti in simili difficoltà, richiedici una valutazione del tuo caso:

  • un nostro consulente dedicato analizzerà il tuo problema
  • ti aiuteremo a risolverlo in breve
  • otterrai un adeguato indennizzo per i disagi subiti

CONTATTACI SUBITO

Vediamo adesso di capire tutte le fasi del trasloco linea Telecom

 

 

Come richiedere il trasloco linea Telecom

La domanda per il trasloco linea telefonica Telecom deve essere presentata chiamando il 187 o facendone richiesta sulla propria area clienti del sito.

Una volta fatto il log-in dovrai:

  • accedere su “La mia linea” dall’area clienti
  • cliccare su “Trasloca” e compila il modulo Telecom trasloco linea telefonica
  • completata la richiesta di trasloco, riceverai un’e-mail di conferma di presa in carico
  • potrai, infine, seguire lo stato della tua richiesta accedendo in “Stato Richieste” sempre dall’area clienti.

Dopodiché la tua vecchia linea sarà disattivata e sarà attivata quella nuova.  Insieme al trasloco linea Telecom puoi decidere di mantenere lo stesso numero telefonico inviando una richiesta di portabilità al Gestore, ma puoi farlo soltanto se la nuova residenza si trova nello stresso distretto telefonico della precedente.

 

Costi e tempi per trasloco linea Telecom

Per effettuare un trasloco linea Telecom ci vogliono dai 10 ai 60 giorni lavorativi. Tale tempistica può essere influenzata da difficoltà o variazioni di natura tecnica.

Se vengono superati i 60 giorni potrai richiedere la disdetta del contratto e annullare il trasloco senza costi a tuo carico.

La procedura di trasloco costa 73,20 € iva inclusa sia che si tratti di un passaggio di Adsl sia di trasloco linea Telecom Fibra.

Le fatture e i servizi telefonici saranno attivi presso la tua vecchia abitazione fino all’attivazione della linea nella nuova residenza.

 

Come avviene il trasloco della linea e quando è utile

Il trasloco Telecom interessa unicamente la telefonia fissa e lo scopo è quello di mantenere il numero di telefono anche se si cambia abitazione.

Infatti, se per un utente privato questo dettaglio può anche passare in secondo piano, non è così per un’attività commerciale che cambia sede. Ciò permette di mantenere il proprio recapito e il contatto con i clienti.

Il consiglio è comunque quello di muoversi in anticipo nel formulare la richiesta in quanto può capitare che l’intero processo si protragga inaspettatamente.

Il passaggio non è dunque immediato, ma il telefono rimane comunque attivo e funzionante presso il vecchio indirizzo.

Prima di attivare il trasloco della linea Telecom, sarai contatto dal Gestore per verificare se la nuova zona in cui intendi trasferirti:

  • sia fornita dalla propria linea
  • presenta problemi di tipo tecnico o commerciale
  • è servita da una connessione di pari velocità rispetto alla precedente

ricorda però, che non sempre è possibile mantenere la stessa offerta, magari perché il tuo vecchio piano tariffario non esiste più.

Se l’offerta proposta è molto più cara della precedente oppure il servizio erogato non rispetta gli standard di qualità promessi, ti consigliamo di disdire il contratto e rivolgerti ad un altro Operatore.

 

Problemi trasloco linea Telecom

La prima situazione di disagio che può capitarti in caso di trasloco linea Telecom è quella che la richiesta non arrivi a destinazione.

In pratica, nonostante tu abbia inviato la richiesta di trasloco, il Gestore sostiene di non averla ricevuta e pertanto non ti dà comunicazioni in merito, né attiva la procedura. Per questo motivo, è sempre bene seguire lo stato della pratica, così da intervenire se qualcosa non va.

La perdita del numero è, invece, una grossa problematica che si verifica quando la linea viene attivata nella nuova abitazione ma non viene terminata l’operazione di portabilità del numero. Questo disservizio è risarcibile.

Come abbiamo già anticipato sopra, un altro dei problemi che ci vengono segnalati più di frequente è il ritardo. In assoluto, il mancato rispetto dei tempi è la pecca più grande, infatti, anche questo disagio è indennizzabile.

Ricorda che, in tali casi, noi possiamo intervenire, anche con una procedura d’urgenza, per farti ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile e ottenere l’indennizzo economico che ti spetta per i disagi subiti.

 

Come inviare un reclamo

Nel caso in cui i tempi del trasloco linea Telecom non siano rispettati o se riscontri dei problemi di natura tecnica o amministrativa, la prima cosa da fare è quella di inviare un reclamo al Gestore.

Reclamare, infatti, è un obbligo per te ma, d’altro canto, è la condizione necessaria per far valere i tuoi diritti.

Puoi fare una prima segnalazione al Gestore chiamando il servizio clienti al numero 187 o inviando un messaggio nella tua area riservata del sito ufficiale o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Ti consigliamo, però, di effettuare un reclamo in forma scritta perché questo può fare la differenza anche in fase di controversia perché consente di:

  • ricostruire i fatti in un unico documento
  • raggruppare le segnalazioni già fatte al Gestore
  • dare prova certa dell’invio e ricezione dello stesso

Puoi inviare il modulo di reclamo attraverso:

  • Fax al numero 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per Tim business
  • Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Raccomandata A/R indirizzatata a Telecom Italia S.p.A:
    • Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
    • Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business

 

Perché affidarti a noi

Bene, fino a qui ti abbiamo indicato tutto quello che potrebbe esserti utile, ma nella pratica quando ti trovi di fronte a dei problemi trasloco linea Telecom ricorda che noi possiamo assisterti.

In un settore così vasto, fatto di insidie burocratiche, Problemi Telefonia è un blog messo a disposizione dall’Unione dei Consumatori per aiutarti a capire meglio come funziona. In generale, però, è sempre meglio affidarsi ad una Associazione dei Consumatori esperta come la nostra, in grado di difendere i tuoi interessi e far rispettare i tuoi diritti, contro i colossi della telefonia.

Da subito siamo a tua disposizione per:

  • aiutarti a scrivere un reclamo efficace e completo
  • offrirti il nostro servizio di invio gratuito del reclamo tramite fax e pec
  • analizzare il tuo caso per verificare se è assistibile nella eventuale fase di contenzioso
  • di calcolare subito l’indennizzo economico che ti spetta

Inoltre, se Telecom dovesse negare i disservizi o non rispondere al tuo reclamo:

  • possiamo occuparci del tuo problema (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza ed alla sua trattazione presso i Co.Re.Com. – compresi i numerosi rinvii – sul conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.
  • farti indennizzare per i disagi subìti a seguito di un disservizio nel trasloco

Per reclamare, segui queste semplici istruzioni:

  • scarica il

📥 RECLAMO TELECOM
per Business e Privati

  • compilalo e invialo al Gestore secondo una delle modalità indicate all’interno
  • inviacene copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.
  • inoltraci tutti i dettagli relativi al guasto che vorresti segnalare e gli eventuali danni che ti ha procurato.

I nostri avvocati, studieranno il caso e sarai ricontattato per una soluzione del disservizio nel trasloco linea Telecom.

 

Richiedici assistenza

e saremo al tuo fianco!

CONTATTACI SUBITO

Lascia un commento