Come contestare il servizio TIM Expert non richiesto e ottenere il rimborso

In questo articolo ti spieghiamo cos’è Tim Expert, e come ti aiutiamo a:

  • disattivare il servizio senza penali
  • ottenere il rimborso delle somme pagate, nel caso di servizio attivato a insaputa del cliente.

Siamo il blog di Unione dei Consumatori, l’associazione che da oltre dieci anni si occupa gratuitamente di controversie telefoniche.

 

 

Cos’è Tim Expert

Tim Expert è un servizio di assistenza tecnica TIM che può essere attivato in fase di installazione del modem Tim.

Oltre all’assistenza tecnica sul modem, consente la configurazione di 4 dispositivi (smartphone, tablet, Pc, Smart Tv ecc.).

Oggi il servizio non è più attivabile. Un importante intervento dell’Agcom (Delibera 591/20) ha definito Tim Expert un “servizio anticoncorrenziale” e ha irrogato a Tim una sanzione di € 116 milioni.

Ancora oggi però Tim Expert è associato in automatico al contratto Tim Connect e prevede l’assistenza tecnica a domicilio per la configurazione del modem Tim per 48 mesi!

L’attivazione automatica del servizio a pagamento è illegittima perché il consumatore deve fare una scelta consapevole sui servizi a pagamento.

Allo stesso modo la durata del contratto di 48 mesi è contraria alla legge Bersani che stabilisce la durata massima dei contratti telefonici in 24 mesi (Legge Bersani n. 40/ 2007).

Inoltre, se il cliente decide di passare da un contratto Tim Connect a un altro, sarà obbligato al pagamento di tutte le rate residue di Tim Expert.

 

Come disdire Tim Expert

Nonostante la condanna dell’Agcom, Tim non ha rimborsato agli utenti le somme pagate per il servizio non richiesto.

In questo caso hai due possibilità:

  1. puoi disattivare TIM EXPERT in autonomia, rivolgendoti alla compagnia. Se Tim non tiene conto della tua disattivazione e continua ad addebitarti il costo del servizio, dovrai fare un reclamo alla compagnia. A tal proposito, a fondo pagina, ti forniamo un modulo reclamo e gli indirizzi della compagnia
  2. Puoi affidarci da subito la tua richiesta di disattivazione, compilando i form che trovi qui sotto. Il tutto senza alcun costo a tuo carico.

Affidati a noi e potrai avvalerti di un’assistenza legale totalmente gratuita specie nel caso di ostruzionismo della compagnia.

 

Come ti aiutiamo con la disattivazione e il rimborso di TIM EXPERT

Siamo un’associazione di consumatori con una grande esperienza nel settore e siamo qui per aiutarti.

Quindi, se dopo la richiesta di disattivazione Tim Expert, la compagnia continua a fatturare il servizio e non ti restituisce ciò che ti spetta:

  1. avvieremo un tentativo di conciliazione presso l’AgCom
  2. saremo pronti a rivolgerci al Giudice se la compagnia rigetta la nostra richiesta.

Leggi le nostre recensioni su Trustpilot. Prima di te, in tanti ci hanno dato fiducia ottenendo il risultato sperato.

Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso di insuccesso e siamo gli unici in Italia a farlo!

Scopri nel dettaglio come funziona il nostro servizio.

 

Invia la tua segnalazione

Ti ricontattiamo con operatori in ''carne ed ossa'' per ascoltarti
Ti assistiamo gratuitamente online, senza stress né pensieri
Risolviamo il tuo problema, dando voce ai tuoi diritti

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Ernesto S.

L’avvocato Valentina Fortunato si è dimostrata persona capace e determinata. In una società in cui il cittadino onesto è sempre bistrattato, ho trovato finalmente una persona che crede nella tutela dei diritti e in poco tempo ha risolto il mio problema. Mi ritengo completamente soddisfatto

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Antonella C.

Ebbene sì è tutto vero, posso confermarlo!!, avvocati esperti ed empatici a vostra disposizione, ed è un servizio completamente gratuito! Io finalmente sono uscita da un calvario con una nota azienda di servizi è grazie a loro, ma soprattutto ringrazio l’avvocato Fortunato Valentina che mi ha seguito con dedizione e competenza! Affidatevi a loro senza indugio e non sbaglierete!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Vittorio

Storno fatture Tim ingiustamente addebitate. L’avv. Benedetta Dell’Osso mi ha risolto positivamente una controversia con Tim che andava avanti da molto tempo. Erano 3 anni che Tim voleva essere pagata di importi che non gli erano dovuti e l’avv. Dell’Osso e’ riuscita povitivamente a vincere la causa consentendo lo storno delle mie ingiuste fatture pendenti. Grazie di cuore Benedetta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Sara C.

Professionalità e gentilezza dell’Avv.Vari.  Sono stata cliente dell’Avv. Vari e da subito sono stata seguita con professionalità ed estrema umanità nel cercare di comprendere la situazione.
Nel momento di richiesta di aggiornamenti ho sempre ricevuto feedback gentili e precisi.
Il tutto poi si è concluso con una vincita dell’Avv rispetto alla controparte.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Raul M.

Esperienza molto favorevole. Contatta l’azienda per un problema di ritardo nello spostamento della linea FAstweb al nuovo indirizzo. In meno di un mese il team di avvocati ha risolto il problema e ottenuto un risarcimento. L’avvocato Fortunato è stato sempre disponibile, cordiale, fornendo un’assistenza impeccabile. Un grande onore sapere che ci sono professionisti come lei che fanno rispettare i diritti dei consumatori. Ha rinnovato la mia fiducia in questo bellissimo paese e negli avvocati in generale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Antonella G.

Gli avvocati sono stati celeri, gentili, professionali e si sono dimostrati davvero molto competenti. Ci hanno aiutato a risolvere una controversia con Tim, che continua ad addebitarci un importo senza motivo dopo che siamo passato ad altro operatore. Consiglio vivamente di affidarsi a loro!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Luca S.

Affidabili, determinati a difenderti, ti seguono passo dopo passo, fino ad ottenere il risultato prospettato. Finalmente qualcuno che ti aiuta ad avere un po’ di giustizia come cittadino, perché ormai troppo spesso si appropriano dei nostri soldi senza giusto motivo…magari tutti gli studi legali fossero così. Un GRAZIE PER TUTTO

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Davide

Giustizia è stata fatta! Sono molto contento davvero del risultato ottenuto e di avere visto far valere i diritti di base che ognuno di noi deve pretendere di fare rispettare.
Complimenti per il lavoro svolto e per l’ assistenza continua che ho ricevuto in particolare nel momento in cui ero sotto pressione e sotto minaccia della Tim.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto
Renato L.

Una bellissima notizia,la vittoria sui prepotenti.Grazie Avv. Vari, sono immensamente felice, e’ stato veramente molto bravo e Le devo fare i mieI complimenti.Grazie per avermi sostenuto, cosi bene.
Fortunatamente , abbiamo Associazioni come la vostra a cui rivolgerci per vedere riconosciuti i nostri diritti, contro chi pretende di fare cio’ che vogliono, nascondendosi dietro un telefono, ma sono sicuro che siano quasi tutti complessati che pensano di riscattarsi nella societa’ usando sistemi meschini.
La ringrazio ancora e Le invio i miei piu’ cordiali e sentiti saluti

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:
Vedi tutto

 

PER SAPERNE DI PIÙ

 

La delibera dell’Agcom 591/20

L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha contestato a Tim la violazione della normativa a tutela dei consumatori che stabilisce il diritto di ogni utente di scegliere consapevolmente i servizi da attivare, non potendo essere costretto a pagare un servizio imposto;

Infine, tra le violazioni contestate a Tim c’è anche il mancato rispetto della legge Bersani del 2007 che prevede la durata massima dei contratti di telefonia in 24 mesi.

Anche a seguito di queste evidenti condanne Tim non ha rimborsato agli utenti le somme incassate per un servizio non richiesto, e anzi ha continuato chiedere il pagamento del servizio associato al contratto Tim Connect. Se ti trovi in questa situazione sei ancora in tempo per richiedere il rimborso! Contattaci e difenderemo i tuoi diritti contro le scorrettezze della compagnia.

 

Modulo disdetta Tim expert

Scarica il modulo direttamente dal sito della compagnia Tim e invia la tua disdetta Tim expert con Pec a:

[email protected]

Inoltre, puoi inviare una raccomandata A/R a:

  • TIM Servizio Clienti Residenziali – casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente consumer
  • TIM Servizio Clienti Business – casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente business.

Entro 30 giorni l’operatore dovrà, per legge, disattivare il servizio.

Se hai già inviato la tua disdetta a Tim, ma continui a ricevere gli addebiti di Tim Expert, contattaci. Ci occuperemo del tuo caso in tempi brevi e in modo assolutamente gratuito!

 

Il costo di Tim Expert

Il costo di circa è € 330 euro.

Può essere distribuito in 4 anni con varie modalità:

  • 6,88€/mese per 48 rate, con modem gratuito
  • 6,00€/mese per 48 rate, con modem gratuito
  • 5,89€/mese per 36 rate, con modem gratuito
  • 99€ senza modem Tim o 49€ con modem Tim.

 

Reclamo Tim Expert

Anche se hai fatto la disdetta Tim Expert, l’operatore, potrebbe addebitarti penali mascherate sotto il nome “costi di disattivazione”, chiedere la restituzione di sconti applicati, o il pagamento di maxi-rate per l’acquisto del modem, anche se hai il pieno diritto di continuare a pagare in modo rateizzato.

Oppure Tim potrebbe ignorare il tuo recesso e continuare ad addebitarti il costo del servizio non richiesto per le rate rimanenti.

Se questo è ciò che ti è successo, fai reclamo a Tim con noi! Ti faremo ottenere il rimborso delle rate ingiustamente pagate!

Noi di Problemi Telefonia, però, ti consigliamo di reclamare in forma scritta per certificare la data di invio e ricezione del reclamo e richiedere rimborsi ed indennizzi.

 

Modulo Reclamo Tim Expert

Nel tuo reclamo dovrai indicare in modo chiaro e preciso il disservizio che lamenti (in questo caso l’attivazione del servizio non richiesto e la contestazione degli addebiti non dovuti) e inserire:

  • l’intestazione, vale a dire “Telecom Tim” e i suoi recapiti
  • l’oggetto del reclamo: ad es. servizio non richiesto Tim Expert, la linea su cui è stato attivato il servizio e il codice cliente.
  • indicare le eventuali segnalazioni telefoniche già effettuate ecc.
  • richiedere il rimborso delle somme non dovute per il servizio non richiesto.

Utilizza il nostro modulo precompilato che trovi qui sotto:

Modulo reclamo Tim in PDF

Modulo reclamo Tim in PDF.

Il reclamo va poi sottoscritto e spedito, insieme a una della copia del tuo documento di identità con PEC a  [email protected] oppure con Raccomandata A/R Tim indirizzata a:

  • TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;
  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.

puoi inviarlo anche tramite e-mail a [email protected]

o via fax al numero:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 000 191 per le utenze business.

 

Altri contatti per segnalare addebiti Tim Expert non dovuti

Puoi fare la tua segnalazione chiamando il Servizio Clienti di Tim ai numeri:

  • 187 per la tua linea fissa
  • 119 per la tua linea mobile.

I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.

Dall’estero sono attivi i numeri di assistenza:

  • +390285951 e +390636881 per la linea fissa che ti passeranno il servizio 187.
  • Per il Mobile chiama+393399119 che ti metterà in contatto con il Servizio Clienti 119.

Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24.

Inoltre, puoi fare la tua segnalazione on line su App e Area clienti MyTIM, inviando un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale o da app “MyTim”,

Ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat da App MyTIM che proverà a risolvere il tuo problema di linea fissa o mobile. Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.

Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nella sezione dedicata ai disservizi.

È attivo anche il servizio clienti su WhatsApp al numero 3351237272

Infine, un canale sempre più utilizzato è la segnalazione sulle pagine social Facebook e Twitter.

 

Mancata risposta al Reclamo

Se Tim non ha risposto al tuo reclamo contattaci. Chiederemo per te l’indennizzo che ti spetta nel caso di mancato reclamo così come stabilito dalla Delibera Agcom n. 347/2018

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

 

Richiedi Assistenza Gratuita

Scegli  e  clicca


Invia messaggio