In questo articolo ti spieghiamo cos’è Tim Expert, e come ti aiutiamo a:
- disattivare il servizio senza penali
- ottenere il rimborso delle somme pagate, nel caso di servizio attivato a insaputa del cliente.
Siamo il blog di Unione dei Consumatori, l’associazione che da oltre dieci anni si occupa gratuitamente di controversie telefoniche.
Di cosa parla questo articolo
Cos’è Tim Expert
Tim Expert è un servizio di assistenza tecnica TIM che può essere attivato in fase di installazione del modem Tim.
Oltre all’assistenza tecnica sul modem, consente la configurazione di 4 dispositivi (smartphone, tablet, Pc, Smart Tv ecc.).
Oggi il servizio non è più attivabile. Un importante intervento dell’Agcom (Delibera 591/20) ha definito Tim Expert un “servizio anticoncorrenziale” e ha irrogato a Tim una sanzione di € 116 milioni.
Ancora oggi però Tim Expert è associato in automatico al contratto Tim Connect e prevede l’assistenza tecnica a domicilio per la configurazione del modem Tim per 48 mesi!
L’attivazione automatica del servizio a pagamento è illegittima perché il consumatore deve fare una scelta consapevole sui servizi a pagamento.
Allo stesso modo la durata del contratto di 48 mesi è contraria alla legge Bersani che stabilisce la durata massima dei contratti telefonici in 24 mesi (Legge Bersani n. 40/ 2007).
Inoltre, se il cliente decide di passare da un contratto Tim Connect a un altro, sarà obbligato al pagamento di tutte le rate residue di Tim Expert.
Come disdire Tim Expert
Nonostante la condanna dell’Agcom, Tim non ha rimborsato agli utenti le somme pagate per il servizio non richiesto.
In questo caso hai due possibilità:
- puoi disattivare TIM EXPERT in autonomia, rivolgendoti alla compagnia. Se Tim non tiene conto della tua disattivazione e continua ad addebitarti il costo del servizio, dovrai fare un reclamo alla compagnia. A tal proposito, a fondo pagina, ti forniamo un modulo reclamo e gli indirizzi della compagnia
- Puoi affidarci da subito la tua richiesta di disattivazione, compilando i form che trovi qui sotto. Il tutto senza alcun costo a tuo carico.
Affidati a noi e potrai avvalerti di un’assistenza legale totalmente gratuita specie nel caso di ostruzionismo della compagnia.
Come ti aiutiamo con la disattivazione e il rimborso di TIM EXPERT
Siamo un’associazione di consumatori con una grande esperienza nel settore e siamo qui per aiutarti.
Quindi, se dopo la richiesta di disattivazione Tim Expert, la compagnia continua a fatturare il servizio e non ti restituisce ciò che ti spetta:
- avvieremo un tentativo di conciliazione presso l’AgCom
- saremo pronti a rivolgerci al Giudice se la compagnia rigetta la nostra richiesta.
Leggi le nostre recensioni su Trustpilot. Prima di te, in tanti ci hanno dato fiducia ottenendo il risultato sperato.
Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso di insuccesso e siamo gli unici in Italia a farlo!
Scopri nel dettaglio come funziona il nostro servizio.
Consumatori soddisfatti
PER SAPERNE DI PIÙ
La delibera dell’Agcom 591/20
L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha contestato a Tim la violazione della normativa a tutela dei consumatori che stabilisce il diritto di ogni utente di scegliere consapevolmente i servizi da attivare, non potendo essere costretto a pagare un servizio imposto;
Infine, tra le violazioni contestate a Tim c’è anche il mancato rispetto della legge Bersani del 2007 che prevede la durata massima dei contratti di telefonia in 24 mesi.
Anche a seguito di queste evidenti condanne Tim non ha rimborsato agli utenti le somme incassate per un servizio non richiesto, e anzi ha continuato chiedere il pagamento del servizio associato al contratto Tim Connect. Se ti trovi in questa situazione sei ancora in tempo per richiedere il rimborso! Contattaci e difenderemo i tuoi diritti contro le scorrettezze della compagnia.
Modulo disdetta Tim expert
Scarica il modulo direttamente dal sito della compagnia Tim e invia la tua disdetta Tim expert con Pec a:
Inoltre, puoi inviare una raccomandata A/R a:
- TIM Servizio Clienti Residenziali – casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente consumer
- TIM Servizio Clienti Business – casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente business.
Entro 30 giorni l’operatore dovrà, per legge, disattivare il servizio.
Se hai già inviato la tua disdetta a Tim, ma continui a ricevere gli addebiti di Tim Expert, contattaci. Ci occuperemo del tuo caso in tempi brevi e in modo assolutamente gratuito!
Il costo di Tim Expert
Il costo di circa è € 330 euro.
Può essere distribuito in 4 anni con varie modalità:
- 6,88€/mese per 48 rate, con modem gratuito
- 6,00€/mese per 48 rate, con modem gratuito
- 5,89€/mese per 36 rate, con modem gratuito
- 99€ senza modem Tim o 49€ con modem Tim.
Reclamo Tim Expert
Anche se hai fatto la disdetta Tim Expert, l’operatore, potrebbe addebitarti penali mascherate sotto il nome “costi di disattivazione”, chiedere la restituzione di sconti applicati, o il pagamento di maxi-rate per l’acquisto del modem, anche se hai il pieno diritto di continuare a pagare in modo rateizzato.
Oppure Tim potrebbe ignorare il tuo recesso e continuare ad addebitarti il costo del servizio non richiesto per le rate rimanenti.
Se questo è ciò che ti è successo, fai reclamo a Tim con noi! Ti faremo ottenere il rimborso delle rate ingiustamente pagate!
Noi di Problemi Telefonia, però, ti consigliamo di reclamare in forma scritta per certificare la data di invio e ricezione del reclamo e richiedere rimborsi ed indennizzi.
Modulo Reclamo Tim Expert
Nel tuo reclamo dovrai indicare in modo chiaro e preciso il disservizio che lamenti (in questo caso l’attivazione del servizio non richiesto e la contestazione degli addebiti non dovuti) e inserire:
- l’intestazione, vale a dire “Telecom Tim” e i suoi recapiti
- l’oggetto del reclamo: ad es. servizio non richiesto Tim Expert, la linea su cui è stato attivato il servizio e il codice cliente.
- indicare le eventuali segnalazioni telefoniche già effettuate ecc.
- richiedere il rimborso delle somme non dovute per il servizio non richiesto.
Utilizza il nostro modulo precompilato che trovi qui sotto:
Modulo reclamo Tim in PDF
Modulo reclamo Tim in PDF.
Il reclamo va poi sottoscritto e spedito, insieme a una della copia del tuo documento di identità con PEC a [email protected] oppure con Raccomandata A/R Tim indirizzata a:
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.
puoi inviarlo anche tramite e-mail a [email protected]
o via fax al numero:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.
Altri contatti per segnalare addebiti Tim Expert non dovuti
Puoi fare la tua segnalazione chiamando il Servizio Clienti di Tim ai numeri:
- 187 per la tua linea fissa
- 119 per la tua linea mobile.
I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.
Dall’estero sono attivi i numeri di assistenza:
- +390285951 e +390636881 per la linea fissa che ti passeranno il servizio 187.
- Per il Mobile chiama+393399119 che ti metterà in contatto con il Servizio Clienti 119.
Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24.
Inoltre, puoi fare la tua segnalazione on line su App e Area clienti MyTIM, inviando un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale o da app “MyTim”,
Ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat da App MyTIM che proverà a risolvere il tuo problema di linea fissa o mobile. Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nella sezione dedicata ai disservizi.
È attivo anche il servizio clienti su WhatsApp al numero 3351237272
Infine, un canale sempre più utilizzato è la segnalazione sulle pagine social Facebook e Twitter.
Mancata risposta al Reclamo
Se Tim non ha risposto al tuo reclamo contattaci. Chiederemo per te l’indennizzo che ti spetta nel caso di mancato reclamo così come stabilito dalla Delibera Agcom n. 347/2018