Fatture Vodafone non dovute: come contestarle

Devi contestare una fattura Vodafone non dovuta? Sei nel posto giusto!

Siamo un’Associazione che tutela i consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente.

Di seguito riportiamo uno dei tanti casi che abbiamo risolto brillantemente.

 

 

Il caso che abbiamo risolto

Tamara è stata vittima di una grave inadempienza da parte del gestore (Vodafone) che gli ha successivamente addebitato anche una penale (illegittima!) dopo recesso:

Vodafone mi comunica che per cambiare operatore devo restituire gli sconti anticipati e pagare la penale. Potete aiutarmi?

.

Il nostro operato

Ritenendo legittima la lamentela di Tamara e avviato così tutte le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Vodafone per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio), il Giudice ha condannato la suddetta compagnia a corrispondere €.150,00.

Leggi qui la sentenza

 

N.RG 1443 / 2022

REPUBBLICA ITALIANA
 IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
 IL GIUDICE DI PACE DI IVREA
 nella persona del dott. Giampiero Caliendo ha pronunciato la seguente
SENTENZA

[omissis]

 

P.Q.M

In parziale accoglimento delle domande attoree;

  • Dichiara risolto il contratto di telefonia oggetto di causa ed intercorso tra parte attrice ********** Tamara e parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. per grave inadempimento di quest’ultima;
  • Dichiara tenuta e condanna parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. al pagamento di Euro 150,00 a titolo di indennizzo in favore di parte attrice ********Tamara, oltre interessi al tasso legale dalla domanda al saldo;
  • Dichiara non dovuto l’importo di Euro 280,88 portato dalla fattura: – ********** del 29.11.21 di Euro 428,99 e relativo agli addebiti per recesso anticipato;
  • Le spese di lite, liquidate […omissis] oltre accessori di legge, sono poste a carico di parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. in misura del 70%, da distrarsi in favore dei difensori antistatari avv. ********* ***** e avv. ****** ******, compensate per il residuo.

Ivrea, 24.08.23

Il Giudice di Pace

Dott. Giampiero Caliendo

 

Come ti aiutiamo a risolvere il problema

Ti ritrovi anche tu in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Tamara?

Non devi far altro che inviare una segnalazione, compilando il Form in basso, e a tutto il resto penseremo noi.

Inoltrata la tua segnalazione:

  1. sarai ricontattato da un nostro consulente esperto che ascolterà con cortesia le tue lamentele
  2. un avvocato specializzato in Telefonia bloccherà immediatamente le richieste illegittime dell’operatore e avvierà tutte le attività necessarie per raggiungere l’obiettivo
  3. sarai seguito passo passo fino alla risoluzione del problema.

Così il tuo problema diventerà il nostro!

I vantaggi

Affidati a noi e:

  • darai eco alla tua voce, garantendoti un risultato concreto
  • ti sgraverai da ogni pensiero e perdite di tempo perché facciamo tutto noi
  • sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica, ma potrai farlo in autonomia tutte le volte che vorrai nella tua Area Riservata
  • usufruirai della nostra assistenza legale di qualità e totalmente gratuita (vedi il documento che lo certifica), ad opera di avvocati specializzati e riconosciuti a livello nazionale.

Di noi ti puoi fidare: lo hanno già fatto molti altri prima di te, ottenendo risultati importanti!

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Contestazione fattura Vodafone: i problemi dei consumatori

La Legge Bersani n. 40/2007 e i successivi interventi dell’Agcom stabiliscono che il contratto debba contenere soltanto i servizi essenziali (linea/internet) e che quelli aggiuntivi vengano espressamente accettati separatamente.

Pagare le bollette, quindi, è certamente un dovere del cliente, ma solo quando queste sono dovute e non contengono costi differenti da quelli concordati.

 

Ciononostante ci contattano in tanti per segnalarci bollette contenenti addebiti per errata fatturazione fatturazioni non dovute, come:

  • doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza
  • doppia fatturazione a seguito di portabilità del numero o dopo disdetta
  • fatturazione multipla per lo stesso servizio
  • doppia fatturazione a seguito di recesso
  • attribuzione di consumi superiori a quelli reali
  • penali o costi di recesso non dovuti
  • addebiti non dovuti per servizi, inizialmente proposti come gratuiti.

Ci parlano inoltre di richieste di pagamento della Vodafone o della società di recupero crediti incaricata, riferite a bollette prescritte o non dovute.

Non ci credi?

Leggi tu stesso cosa dicono di Vodafone sul suo profilo ufficiale Trustpilot

 

: Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

I contatti Vodafone per contestare una fattura

– Contestare bolletta Vodafone contattando il Servizio Clienti

Se fai la tua contestazione telefonica, ricorda di annotare la data, l’ora della telefonata e il codice dell’operatore con cui hai parlato.

Puoi chiamare ai numeri:

  • 190, gratuito per numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento
  • 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone TV.

Per le aziende e i clienti business sono attivi i numeri:

  • 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Se scegli la segnalazione telefonica, ricorda di annotare il giorno l’orario della chiamata, e il codice operatore di chi ti ha dato assistenza telefonica;

 

Contestazione fattura contattando Vodafone online

Puoi fare anche una contestazione fattura Vodafone inviando un messaggio:

  • nell’area utenti del sito ufficiale
  • sull’APP “MyVodafone”, servizio attivo 24 ore su 24
  • su WhatsApp al numero 3499190190
  • sulla pagina ufficiale Facebook
  • sulla pagina ufficiale Twitter.

Tieni a mente sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’ora della chiamata e di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserci utili in caso di controversia.

 

Contestazione fattura Vodafone: modulo reclamo per addebiti non dovuti

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF

 

Contestare una fattura Vodafone non dovuta in forma scritta

In questo modo potrai:

  • descrivere dettagliatamente i fatti e racchiudere in un unico documento eventuali altre lamentele fatte
  • dare prova certa dell’avvenuta comunicazione del problema
  • avviare una richiesta ufficiale di riconteggio, rimborso delle somme indebitamente pagate o lo storno di quelle richieste in pagamento (anche se non dovute).

 

Contestare la fattura Vodafone a mezzo PEC

Tra i mezzi più affidabili per contestare la bolletta / fattura Vodafone rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.

Possono contestare a Vodafone via PEC:

  • i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo [email protected]
  • i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo ([email protected]), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.

 

Fare una contestazione Vodafone per fax

Puoi fare una contestazione bolletta / fattura Vodafone  via FAX al numero:

  • 800 034 626

 

–  Contestare la bolletta Vodafone per Raccomandata

Puoi inviare la tua contestazione all’ufficio reclami Vodafone presso:

  • Servizio clienti Vodafone c/o Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).

 

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro fac simile lettera di contestazione e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

 

CONTESTA LA TUA FATTURA

 

Approfondimento: i motivi per cui si può contestare una fattura

– Contestazione fattura Vodafone per somme prescritte

Se Vodafone ti ha inviato una fattura dopo molti anni, devi verificare se è ancora dovuta. Infatti, la compagnia telefonica ha il diritto di richiedere il pagamento delle bollette entro e non oltre due anni dall’emissione della fattura.

la Legge di Bilancio 2020 ha modificato il vecchio termine di prescrizione da 5 a 2 anni e, invece, il consumatore ha 10 anni di tempo per richiedere eventuali rimborsi per somme non dovute.

 

– Contestazione Fattura Vodafone per consumi extra-soglia non comunicati

Se la bolletta salata riguarda consumi extra-soglia, devi sapere che Vodafone deve informarti che stai esaurendo il tuo pacchetto prima dell’effettivo superamento della soglia disponibile, che il consumo sarà a pagamento dal momento della scadenza e che il servizio ti costerà una certa cifra.

 

– Contestazione fattura Vodafone per mancata attivazione del contratto

Capita spesso di avere a che fare con una mancata attivazione del servizio da parte di Vodafone e ricevere ugualmente la bolletta riferita al periodo per il quale non si è ricevuto il servizio previsto da contratto. Anche in questo caso, contattaci e ti faremo avere il rimborso delle somme pagate per un servizio di cui non hai fruito.

 

– Contestare fattura Vodafone per guasto

La contestazione della fattura Vodafone per guasto va fatta quando, nonostante il disservizio, Vodafone ti invia la bolletta relativa al periodo della mancata fruizione. In questo caso risulta necessario indicare i dettagli della mancata erogazione del servizio nel periodo di riferimento e chiederne il rimborso.

A seguito della segnalazione, Vodafone dovrà riparare il guasto linea fissa entro le 48 ore lavorative successive alla segnalazione; per guasti sulla linea Vodafone mobile, l’operatore dovrà risolvere il problema entro 3-5 giorni, e procedere all’annullamento della bolletta o parte di essa. Anche in questo caso, ti consigliamo di contattarci e risolveremo il tuo problema.

 

– Contestare fattura Vodafone per sospensione amministrativa

Puoi contestare una fattura Vodafone anche quando hai subìto un’interruzione del servizio per sospensione amministrata, dovuta al mancato pagamento delle bollette. In questo caso il gestore deve darti sempre comunicazione con preavviso di almeno 10 giorni. Se nel periodo di sospensione hai ricevuto la bolletta ma non hai usufruito del servizio, fai reclamo della fattura Vodafone.

 

– Contestare fattura Vodafone per portabilità fallita o mancato trasloco

La contestazione di una bolletta Vodafone va a fatta anche quanto Vodafone ti ha inviato una fattura relativa a un periodo in cui non hai fruito della linea per mancata erogazione del servizio di portabilità del numero o di trasloco della linea.

Ciò avviene quando la portabilità del numero o il trasloco della linea sono stati correttamente richiesti ma non sono stati portati a termine.

In questo caso, devi presentare un reclamo all’operatore in modo da ottenere la restituzione delle somme pagate in bolletta.

 

Contratto diverso da quello accettato telefonicamente

Quando la tua bolletta Vodafone è maggiorata rispetto al canone concordato nel contratto stipulato per telefono, dovrai contestare la fattura Vodafone. Richiedi spiegazione al servizio clienti, ma se nessuno sa darti i chiarimenti che cerchi invia un reclamo ufficiale a Vodafone e richiedi la copia del contratto (o della registrazione telefonica) per far sì che ti venga riconosciuta la tariffa concordata.

Al riguardo L’AGCOM ha stabilito che il se il contratto a distanza è concluso per telefono, l’operatore professionista deve confermare l’offerta al consumatore, il quale è vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto (Delibera n. 2/16/CIR del 14/01/2016 e art. 51 del codice del consumo)

Inviaci una bolletta con l’importo che contesti: ci servirà per provare che la tariffa applicata è difforme a quella concordata.

 

– Contestazione fattura Vodafone a seguito di modifica delle condizioni contrattuali senza preavviso

L’operatore può procedere alla modifica unilaterale delle condizioni contrattuali (art.98 septiesdecies comma 5 del codice delle comunicazioni elettroniche), ma deve dare preavviso al cliente almeno 30 giorni prima della variazione, così da consentirgli, ove non accetti queste modifiche, di recedere dal contratto.

Ricorda che tutte le modifiche apportate alle condizioni contrattuali sono elencate nella sezione “Informazioni importanti” della fattura.

Se non hai ricevuto alcuna comunicazione (anche via SMS) dal gestore prima della modifica, puoi contestare la fattura Vodafone e recedere dal contratto senza penali, costi di disattivazione e senza dover pagare nemmeno i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso (normalmente dovuti).

 

– Contestazione fattura Vodafone per assenza di contratto

La contestazione fattura Vodafone può avvenire anche nel caso in cui non sei cliente Vodafone ma hai ricevuto una bolletta dal Gestore, ad esempio per un caso di omonimia con un cliente Vodafone. Se non hai ha mai firmato un contratto con Vodafone invia un reclamo al servizio clienti, chiedendo l’annullamento della bolletta.

Se Vodafone non procede all’annullamento, richiedi la nostra assistenza e sapremo far valere i tuoi diritti!

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