Bonus fedeltà Tim, come sbarazzarsene

Il bonus fedeltà Tim è una delle trappole più comuni di Telecom Tim. Se anche tu sei una vittima inconsapevole di questo servizio non richiesto e ti trovi a pagarne il costo mensile contattaci.

Noi di Problemi telefonia ti assicuriamo assistenza gratuita nella risoluzione di questo e di tutti gli altri problemi con Tim.

 

 

Cos’è il Bonus fedeltà Tim?

Il bonus fedeltà Tim consiste in uno sconto applicato sulla bolletta del cliente, come riconoscimento per aver scelto o essere rimasto in Tim. In genere, un operatore Tim contatta il cliente, proponendo uno sconto di € 5 sulla tariffa attiva della linea telefonica, come segno di apprezzamento per la sua fedeltà alla compagnia.

Tuttavia, l’operatore spesso omette di informare il cliente che, per beneficiare dell’offerta proposta, dovrà rimanere cliente Tim per un altro periodo di 24 o 48 mesi.

In più, è bene sottolineare che il bonus fedeltà Tim non è presente come offerta attivabile fra quelle Tim, non viene menzionato nella pagina ufficiale; di conseguenza, i clienti spesso scoprono dell’esistenza di questo servizio a pagamento solo leggendo la bolletta.

E, se decidi di disdire il tuo contratto, TIM ti addebita le restanti rate  fino al raggiungimento dei 24 mesi.

 

Il Bonus fedeltà Tim è una penale illegittima

Estorcere l’adesione inconsapevole a un cliente, attivando il bonus fedeltà Tim è solo un modo per applicare di fatto una penale illegittima, aggirando la normativa a tutela dei consumatori.

Difatti il cliente molto spesso scopre di “avere attivato” questa “offerta” nel momento in cui ha cambiato operatore  prima dei 24 mesi, vedendosi recapitare da parte di Tim richieste di pagamento per le  restanti rate mensili.

Così quando il cliente  chiama il servizio Clienti Tim per avere chiarimenti su questa voce in bolletta si sente dire  di essere stato lui ad attivare il “servizio”.

Ma, sappiamo bene che con ogni probabilità, nessun contratto è stato firmato e, soprattutto, il bonus non consiste in un vero servizio.

 

La violazione della Trasparenza

Le modalità con cui Tim riceve dai suoi clienti l’adesione per l’offerta Bonus Fedeltà Tim è una chiara violazione del principio di Trasparenza.

È chiaro che al cliente non sono state fornite le informazioni necessarie per poter decidere con consapevolezza di attivare o meno una determinata offerta. Provare tutto questo non è semplice per niente facile. Per questo ci siamo noi. Affidati a noi e tuteleremo i tuoi diritti nel migliore dei modi.

 

Come difenderti dagli addebiti per Il bonus Fedeltà Tim

Frequentemente, il bonus fedeltà Tim viene offerto ai clienti attraverso chiamate telefoniche. Per questi tipi di contratto l’accettazione è valida, solo se vengono rispettate le norme sui contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali o a distanza, che includono naturalmente i contratti conclusi telefonicamente con registrazione della conversazione.

Sul punto, l’AGCOM ha deciso che nel caso in cui il contratto a distanza sia stipulato attraverso una telefonata, l’operatore è tenuto a confermare l’offerta al consumatore, il quale è vincolato soltanto una volta accettata per iscritto (come indicato nella Delibera Agcom n. 2/16/CIR datata 14/01/2016 e nell’articolo 51 del Codice del Consumo).

 

 

Attenzione ai contratti per telefono

Ti ritrovi addebitati in bolletta dei servizi non richiesti di cui nessuno ti ha parlato durante la telefonata?

Per risolvere il problema ci serve la registrazione della telefonata.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

CONTATTACI

 

Reclamo Bonus fedeltà Tim

Per chiedere l’annullamento o lo storno delle fatture bonus fedeltà Tim dovrai contestare la fattura precisando che non hai mai attivato questo servizio e richiedendo la copia del contratto.

Se non sai come scrivere un reclamo utilizza il modulo prestampato che puoi scaricare qui sotto.

 

📥 RECLAMO TELECOM

Tuttavia, spesso i reclami degli utenti non vengono presi nella dovuta considerazione da parte di Tim. Per questo ti consigliamo di contattarci.

Inoltreremo una richiesta a Tim per ottenere una copia del contratto che hai sottoscritto per l’attivazione del bonus fedeltà, al fine di verificare la legittimità della tua adesione.

Se risulterà che non sei stato informato della clausola di vincolo di 24 o 48 mesi. Dimostreremo che la compagnia è obbligata a fornire informazioni chiare e trasparenti sulle clausole contrattuali, e che la mancanza di tali informazioni ti consente di recedere dal contratto.

Inoltre, impugneremo i costi di disattivazione del servizio se non sono giustificati dal loro importo, poiché la compagnia deve dimostrare che sono ragionevoli e proporzionati.

Infine, dimostreremo che la clausola relativa “all’annullamento dello sconto per la cessazione anticipata” costituisce una vera e propria penale illegittima, come previsto dalla Legge Bersani del 2007.

Qualora fosse necessario, ci rivolgeremo ai Co.re.com per richiedere lo storno e il rimborso delle somme pagate ingiustamente, nonché lo storno delle fatture successive.

 

– Mancata risposta al reclamo

Tim deve rispondere entro 45 giorni (come previsto dalla Delibera Agcom n. 347/2018). Se non risponde, lo fa con ritardo, oppure rigetta il reclamo con motivazioni generiche o stereotipate avrai diritto a un indennizzo pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 300,00 euro.

 

Cosa possiamo fare per te

 Problemi Telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, l’associazione che da anni si batte per i diritti degli utenti nel settore delle telecomunicazioni. Affidati a noi e risolveremo i tuoi problemi con Telecom Tim.  I nostri professionisti prenderanno in carico il tuo caso e ti difenderanno dagli addebiti non dovuti:

  • chiederemo lo storno quanto ti viene indebitamente richiesto
  • se sei passato a un altro operatore, ti tuteleremo da penali illegittimamente applicate, o richieste di pagamento non dovute
  • ti faremo ottenere il rimborso di quanto pagato per il servizio non richiesto
  • chiederemo gli indennizzi che ti spettano in caso di mancata risposta al reclamo.

Ci occuperemo del tuo caso gratuitamente, come abbiamo fatto con centinaia di consumatori come te.

La gratuità del servizio legale è certificata, e per questo ti verrà fornito un documento (che puoi visionare in anteprima qui) col quale vieni esonerato da qualsiasi pagamento presente e/o futuro per il servizio offerto, anche in caso di soccombenza.

Come ti aiutiamo

Ricevuta la tua segnalazione:

  • un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà per capire cosa ti è successo e spiegarti a cosa hai diritto
  • un avvocato esperto in materia si attiverà subito per difenderti, fino a farti ottenere il rimborso, lo storno e/o l’indennizzo che ti spetta
  • il nostro team sarà a tua disposizione tutte le volte che lo vorrai, per risolvere tutti quei problemi che da solo/a non potresti risolvere.

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