Come scrivere un reclamo efficace

La lettera di reclamo, che motiva la tua richiesta, deve spiegare in modo dettagliato (ma sintetico!) il disservizio che si è verificato, indicando la data in cui si è presentato il problema e le tempistiche in cui l’azienda è intervenuta (ammesso che l’abbia fatto!).

Ecco cosa non può mancare al tuo reclamo:

  • motivazione della segnalazione nell’oggetto
  • il codice cliente, che trovi nella fattura
  • il numero di telefono, di cui sei intestatario
  • il corpo del testo, dove evidenzierai se hai già aperto una segnalazione (presso il call center o altro canale) e il numero di pratica che ti è stato fornito
  • la descrizione dettagliata dell’accaduto. Segui una linearità logica nell’esposizione cronologica dei fatti, con date precise. Puoi anche diffidare la compagnia telefonica a “fare” un qualcosa (per esempio riattivare la linea, concludere la procedura di portabilità, ecc)
  • la copia del tuo documento di identità
  • se ti spetta, la richiesta di un indennizzo economico per i disagi/danni subiti e il rimborso delle spese sostenute
  • data, luogo e firma (nel caso tu rappresentassi un’azienda, il timbro aziendale).
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