velocità di connessione

Velocità di connessione

Quando decidiamo dii attivare una linea ADSL/Fibra, o di effettuare il passaggio ad un altro operatore, è opportuno valutare alcuni parametri tra cui la convenienza economica, la copertura di rete e la velocità di connessione.

Che cos’è la velocità di connessione?

La velocità di connessione è quella che banalmente possiamo definire la velocità con la quale ci colleghiamo ad internet o con la quale apriamo una pagina di ricerca.

La velocità si misura in Mbt/s o Kbt/s e si distingue in velocità di download, ossia la velocità con la quale riceviamo i dati dalla Rete e velocità di upload, ossia la velocità con la quale trasmettiamo i dati alla Rete.

Nel caso di velocità di connessione lenta è necessario, anzitutto, capire di chi è la colpa: del nostro Pc, del Modem, dei cavi, ecc… o del nostro Gestore telefonico che non ci garantisce una velocità di connessione come da contratto.
In quest’ultimo caso occorre sapere che, quando il Gestore comunica la velocità di connessione, non ci comunica un dato “certo e assoluto”, ma ci fornisce la velocità di connessione massima alla quale “potremmo” arrivare.

Perchè misurare la velocità di connessione con Ne.Me.Sys.

Il consumatore gode del principio generale di tutela rispetto e agli oggetti e servizi acquistati. In tale casistica, ovviamente, rientra la qualità del servizio internet e la velocità di connessione.

A tal proposito, nel caso in cui la suddetta velocità dovesse essere inferiore a quanto promesso dal Gestore, è necessario, ai fini del reclamo, verificare i parametri attraverso un test certificato di velocità.

Esistono sul web diversi siti, completamente gratuiti ed immediati, che permettono di effettuare tale misurazione. Al di là della loro attendibilità tecnico/scientifica, ciò che interessa sapere, è che nel caso di controversia nei confronti del Gestore, e qualora la velocità veificata non corrispondesse a quella contrattuale, l’unico software di misurazione ad avere valenza legale e riconosciuto dall’AGCOM, è Ne.Me.Sys. Con questo test è possibile visualizzare e scaricare un certificato, in formato pdf, che dimostra la reale velocità di connessione.

 

Cosa fare nel caso il tuo test risultasse sotto la soglia contrattuale

Se il test Ne.Me.Sys. effettuato solo in questo caso è possibile inoltrare formale reclamo al nostro gestore.

Per qualsiasi dubbio potete contattarmi, sarò lieta di aiutarvi.

Premesso ciò, quando la velocità di connessione non è ottimale o è di gran lunga inferiore a quella “garantita” dal Gestore, è possibile presentare un reclamo, previa ulteriore verifica della velocità tramite lo Speed Test.

Spero di avervi aiutato e vi ricordo che potete contattarmi per qualsiasi dubbio.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *