sospensione della linea fissa

Sospensione della linea fissa

La sospensione della linea fissa può verificarsi per svariati motivi:

  1. Sospensione momentanea per motivi tecnici;
  2. Sospensione momentanea per motivi amministrativi;
  3. Sospensione definitiva.

Vediamo nel dettaglio cosa succede e soprattutto cosa possiamo fare per tutelare la nostra posizione di utenti-consumatori:

1. In caso di guasto momentaneo alla linea telefonica per motivi tecnici esistono tempi specifici di attesa che variano da 2 a 4 giorni lavorativi (indicazione riportata nella Carta dei Servizi del Gestore), sicuramente non oltre 10 giorni dalla nostra richiesta. In questo caso però parliamo di malfunzionamento e troviamo informazioni più dettagliate nello specifico articolo malfunzionamento della linea (fissa o ADSL)

2. Nel caso di sospensione per motivi amministrativi si tratta di una scelta del Gestore che ci considera “morosi” perché probabilmente non siamo in regola con i pagamenti. Se si tratta del ritardo di una sola bolletta il Gestore non può sospendere il servizio; nel caso in cui si tratti di più pagamenti allora dovrà comunicarci la sua intenzione con abbondante preavviso in modo da darci la possibilità di rettificare la nostra posizione o di verificare che non si tratti di un disguido. Trattandosi di un equivoco ovviamente dobbiamo proporre reclamo indicandone i motivi in modo da interrompere qualunque procedura così come stabilito dall’Autorità Garante. A questo proposito vi invito a leggere l’articolo l’importanza del reclamo.

3. La sospensione definitiva si traduce in cessazione del contratto che in casi molto rari avviene per nostra libera scelta, in quanto, più che chiudere un contratto, perdendo il nostro numero telefonico, preferiremmo migrare da un Gestore all’altro. Molto più spesso invece la cessazione avviene per scelta unilaterale del Gestore e la conseguente perdita del numero telefonico si configura come una delle problematiche più gravi. Possiamo saperne di più leggendo l’articolo perdita del numero.

Qualunque sia la vostra problematica ricordatevi che potete sempre contattarmi, sarò lieta di aiutarvi.

[Voti: 4    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *