Contestazione fattura Vodafone: come fare

Devi fare una contestazione fattura Vodafone? Nell’articolo ti diamo le indicazioni che cerchi.

L’hai già fatta ma il problema persiste? Siamo un’associazione di consumatori e in questo caso possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere.

 

 

Contestazione fattura Vodafone: i problemi dei consumatori

La Legge Bersani n. 40/2007 e i successivi interventi dell’Agcom stabiliscono che il contratto debba contenere soltanto i servizi essenziali (linea/internet) e che quelli aggiuntivi vengano espressamente accettati separatamente.

Pagare le bollette, quindi, è certamente un dovere del cliente, ma solo quando queste sono dovute e non contengono costi differenti da quelli concordati.

Ciononostante ci contattano in tanti per segnalarci bollette contenenti addebiti per errata fatturazione fatturazioni non dovute, come:

  • doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza
  • doppia fatturazione a seguito di portabilità del numero o dopo disdetta
  • fatturazione multipla per lo stesso servizio
  • doppia fatturazione a seguito di recesso
  • attribuzione di consumi superiori a quelli reali
  • penali o costi di recesso non dovuti
  • addebiti non dovuti per servizi, inizialmente proposti come gratuiti.

Ci parlano inoltre di richieste di pagamento della Vodafone o della società di recupero crediti incaricata, riferite a bollette prescritte o non dovute.

Non ci credi?

 

Come ti aiutiamo con la contestazione fattura Vodafone

Noi di Problemi Telefonia, consumatori come te, rappresentiamo l’alternativa concreta per risolvere i tuoi problemi, sgravandoti da ogni preoccupazione.

Quindi se ti sei ritrovato in uno dei casi esposti sopra, compila il form di contatto e ti faremo ottenere:

  • lo storno di somme indebitamente richieste
  • il rimborso delle bollette addebitate.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica).

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

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Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

I contatti Vodafone per contestare una fattura

 

– Contestare bolletta Vodafone contattando il Servizio     Clienti

Se fai la tua contestazione telefonica, ricorda di annotare la data, l’ora della telefonata e il codice dell’operatore con cui hai parlato.

Puoi chiamare ai numeri:

  • 190 per i privati
  • 193 per i clienti Vodafone Exclusive
  • 42323 per i clienti Vodafone Business

 

-Contestare online una fattura Vodafone

Puoi fare anche una contestazione fattura Vodafone inviando un messaggio:

  • nell’area utenti del sito ufficiale
  • sull’APP “MyVodafone, servizio attivo 24 ore su 24
  • su WhatsApp al numero 349 91 90 190
  • sulla pagina ufficiale Facebook
  • sulla pagina ufficiale Twitter.

Tieni a mente sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’ora della chiamata e di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserci utili in caso di controversia.

 

Contestazione fattura Vodafone: modulo reclamo per addebiti non dovuti

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro fac simile lettera di contestazione e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF.

 

– Contestare una fattura Vodafone non dovuta in forma scritta

In questo modo potrai:

  • descrivere dettagliatamente i fatti e racchiudere in un unico documento eventuali altre lamentele fatte
  • dare prova certa dell’avvenuta comunicazione del problema
  • avviare una richiesta ufficiale di riconteggio, rimborso delle somme indebitamente pagate o lo storno di quelle richieste in pagamento (anche se non dovute).

 

-Contestare la fattura Vodafone a mezzo PEC

Tra i mezzi più affidabili per contestare la bolletta / fattura Vodafone rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.

Puoi contestare a Vodafone via PEC all’indirizzo: [email protected]

 

-Contestare a Vodafone per fax

Puoi fare una contestazione bolletta / fattura Vodafone via FAX al numero:

  • 800 034 651

 

-Contestare la bolletta Vodafone per Raccomandata

Puoi inviare la tua contestazione all’ufficio reclami a uno dei seguenti indirizzi postali:

  • Casella Postale 190-10015 IVREA (TO) per linea mobile
  • Casella Postale 109- 14100 ASTI  per linea fissa

 

CONTESTA LA TUA FATTURA

 

Approfondimento: i motivi per cui si può contestare una fattura

 

– Contestazione fattura Vodafone per somme prescritte

Se Vodafone ti ha inviato una fattura dopo molti anni, devi verificare se è ancora dovuta. Infatti, la compagnia telefonica ha il diritto di richiedere il pagamento delle bollette entro e non oltre due anni dall’emissione della fattura.

la Legge di Bilancio 2020 ha modificato il vecchio termine di prescrizione da 5 a 2 anni e, invece, il consumatore ha 10 anni di tempo per richiedere eventuali rimborsi per somme non dovute.

 

– Contestazione Fattura Vodafone per consumi extra-soglia non comunicati

Se la bolletta salata riguarda consumi extra-soglia, devi sapere che Vodafone deve informarti che stai esaurendo il tuo pacchetto prima dell’effettivo superamento della soglia disponibile, che il consumo sarà a pagamento dal momento della scadenza e che il servizio ti costerà una certa cifra.

 

– Contestazione fattura Vodafone per mancata attivazione del contratto

Capita spesso di avere a che fare con una mancata attivazione del servizio da parte di Vodafone e ricevere ugualmente la bolletta riferita al periodo per il quale non si è ricevuto il servizio previsto da contratto. Anche in questo caso, contattaci e ti faremo avere il rimborso delle somme pagate per un servizio di cui non hai fruito.

 

– Contestazione fattura Vodafone per guasto

La contestazione della fattura Vodafone per guasto va fatta quando, nonostante il disservizio, Vodafone ti invia la bolletta relativa al periodo della mancata fruizione. In questo caso risulta necessario indicare i dettagli della mancata erogazione del servizio nel periodo di riferimento e chiederne il rimborso.

A seguito della segnalazione, Vodafone dovrà riparare il guasto linea entro il quarto giorno lavorativo successivo a quello in cui è pervenuta la segnalazione.

Nel caso in cui Vodafone non rispetti le suddette tempistiche, avrai diritto ad un indennizzo di 10 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 150 euro.

 

– Contestazione fattura Vodafone per sospensione amministrativa

Puoi contestare una fattura Vodafone anche quando hai subìto un’interruzione del servizio per sospensione amministrata, dovuta al mancato pagamento delle bollette. In questo caso il gestore deve darti sempre comunicazione con preavviso di almeno 10 giorni. Se nel periodo di sospensione hai ricevuto la bolletta ma non hai usufruito del servizio, fai reclamo della fattura.

 

– Contestazione fattura Vodafone per portabilità fallita o mancato trasloco

La contestazione di una bolletta Vodafone va a fatta anche quanto Vodafone ti ha inviato una fattura relativa a un periodo in cui non hai fruito della linea per mancata erogazione del servizio di portabilità del numero o di trasloco della linea.

Ciò avviene quando la portabilità del numero o il trasloco della linea sono stati correttamente richiesti ma non sono stati portati a termine. In questo caso, devi presentare un reclamo all’operatore in modo da ottenere la restituzione delle somme pagate in bolletta.

 

Contratto diverso da quello accettato telefonicamente

Quando la tua bolletta Vodafone è maggiorata rispetto al canone concordato nel contratto stipulato per telefono, dovrai contestare la fattura Vodafone. Richiedi spiegazione al servizio clienti, ma se nessuno sa darti i chiarimenti che cerchi invia un reclamo ufficiale e richiedi la copia del contratto (o della registrazione telefonica) per far sì che ti venga riconosciuta la tariffa concordata.

Al riguardo L’AGCOM ha stabilito che il se il contratto a distanza è concluso per telefono, l’operatore professionista deve confermare l’offerta al consumatore, il quale è vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto (Delibera n. 2/16/CIR del 14/01/2016 e art. 51 del codice del consumo)

Inviaci una bolletta con l’importo che contesti: ci servirà per provare che la tariffa applicata è difforme a quella concordata.

 

– Contestazione fattura Vodafone a seguito di modifica delle condizioni contrattuali senza preavviso

L’operatore può procedere alla modifica unilaterale delle condizioni contrattuali (art.98 septiesdecies comma 5 del codice delle comunicazioni elettroniche), ma deve dare preavviso al cliente almeno 30 giorni prima della variazione, così da consentirgli, ove non accetti queste modifiche, di recedere dal contratto.

Ricorda che tutte le modifiche apportate alle condizioni contrattuali sono elencate nella sezione “Informazioni importanti” della fattura.

Se non hai ricevuto alcuna comunicazione (anche via SMS) dal gestore prima della modifica, puoi contestare la fattura Vodafone e recedere dal contratto senza penali, costi di disattivazione e senza dover pagare nemmeno i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso (normalmente dovuti).

 

– Contestazione fattura Vodafone per assenza di contratto

La contestazione fattura Vodafone può avvenire anche nel caso in cui non sei cliente Vodafone ma hai ricevuto una bolletta dal Gestore, ad esempio per un caso di omonimia con un cliente Vodafone. Se non hai ha mai firmato un contratto con Vodafone invia un reclamo al servizio clienti, chiedendo l’annullamento della bolletta.

Se Vodafone non procede all’annullamento, richiedi la nostra assistenza e sapremo far valere i tuoi diritti!

-Contestazione per aumento dei costi in fattura

Se noti che l’importo della bolletta è più alto del dovuto, nel più semplice dei casi si tratta di un semplice errore di calcolo.

Può capitare però che Vodafone addebiti in modo ingiustificato dei costi nascosti dietro servizi a pagamento non richiesti dall’utente, come ricompense per sondaggi, abbonamenti a servizi di streaming, servizi di notizie, applicazioni di giochi e offerte di contenuti promozionali (come Vodafone Ready).

Inoltre, capita di ritrovarsi in bolletta costi per consumi extra soglia: questa pratica è illegittima quando l’operatore non avvisa in tempo il cliente che il servizio sarà a pagamento dalla scadenza.

 

-Contestazione per mancata erogazione del servizio

Anche la mancata erogazione del servizio è un motivo valido per contestare una fattura e i casi più comuni riguardano il guasto o l’interruzione della linea, il ritardo o la mancata attivazione/trasloco della linea, oppure, il mancato completamento della portabilità del numero telefonico (da e verso Vodafone).

Diverso è il caso della sospensione amministrativa del servizio, perché Vodafone in questi casi potrebbe agire legittimamente, ma solo se l’utente non ha pagato più di una bolletta e Vodafone dà il dovuto preavviso di 10 giorni.

 

-Contestazione bollette non dovute

Succede, non di rado, che l’utente si veda arrivare delle bollette anomale, per esempio da parte del vecchio operatore dopo la migrazione, oppure dalla stessa Vodafone dopo l’avvenuta disdetta del contratto. Anche in questi casi, le fatture vanno contestate.

Infine, anche le bollette prescritte vanno contestate: la Legge di Bilancio 2020 ha ridotto il periodo di prescrizione delle bollette telefoniche da 5 a 2 anni dalla data della fattura, purché non siano state ancora saldate. Quindi, Vodafone non può richiederti il pagamento delle fatture passati i due anni!

 

-Contestazione della fattura Vodafone con pagamento parziale

La contestazione della fattura può essere associata alla proposta di pagamento parziale.

A tal fine, è necessario inviare una richiesta all’azienda e indicare la motivazione che ha portato alla contestazione.

In seguito a ciò, Vodafone potrà decidere di accettare la richiesta e stornare la somma non versata, oppure rifiutarla e intimare il pagamento della restante somma entro una certa data.

Per questo motivo, ti invitiamo a contattarci tempestivamente. Prenderemo in carico il tuo caso e risolveremo nel minor tempo possibile tutti i problemi legati alla contestazione della fattura Vodafone.

 

 

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